Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cocomero in cera
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Cocomero in cera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 11:13:41  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici del forum,
pubblico un passo-passo per ottenere un cocomero usando la cera precolorata... mi pare non ci sia un tutorial su questo bel frutto sul forum perciò ho deciso di metterlo, avendolo realizzato pochi giorni fa... a voi il giudizio sul risultato finale!

Io uso cera modello al 70%, cera paraffina (quella delle candele) al 30% e scaglie di colore a cera (classica composizione)

Si parte sciogliendo un colore verde scuro... una volta raffreddato il composto formiamo un pallina, ma dalla forma un po'ovale


Immagine:

21,2 KB

poi con un cutter facciamo un taglio longitudinale allargandolo leggermente con lama dello stesso cutter


Immagine:

22,65 KB

sciogliamo adesso un'altra cera, questa volta di colore verde più chiaro, aspettiamo sempre che si raffreddi e prepariamo una strisciolina abbastanza sottile


Immagine:

28,83 KB

questa strisciolina la sistemiamo nel solco ottenuto prima


Immagine:

23,95 KB

lisciamo i bordi di questa strisciolina verde chiaro con le dita in modo da farla aderire bene e amalgamare meglio alla base verde scura


Immagine:

24,6 KB

questo procedimento lo facciamo per tutto il cocomero


Immagine:

19,36 KB

Immagine:

18,81 KB

ora, ad una delle due estremità, premendo leggermente con il manico di un pennellino piccolo pratichiamo una piccola incavatura


Immagine:

22,65 KB

in questo forellino sistemiamo un pezzettino di legno (preso da una rametto) a simulare il picciolo (non so se nel cocomero si chiama così!!!)

Immagine:

18,37 KB

infine con un pennellino (o anche un pezzolina) imbevuta di acqua ragia andiamo a lisciare tutto il cocomero eliminando così imperfezini varie e le impronte digitali... e questo è il risultato finale


Immagine:

29,03 KB

Possiamo anche fare il cocomero tagliato.... ecco come:

prepariamo una pallina di cera rossa


Immagine:

27,28 KB

la tagliamo a metà


Immagine:

27,19 KB

poi prepariamo una strisciolina di cera bianca per simulare la scorza interna del cocomero


Immagine:

28,19 KB

la sistemiamo sul perimetro della zona tagliata in precedenza


Immagine:

30,45 KB

a questo punto prepariamo una sfoglia di cera verde scuro (la stessa usata prima)


Immagine:

31,67 KB

e la sistemiamo attorno alla parte rossa lasciando ovviamente scoperta la parte tagliata


Immagine:

29,7 KB

con il procedimento descritto prima facciamo le strisce verde chiaro del cocomero


Immagine:

30,79 KB

Immagine:

30,81 KB

ora è il momento dei semi... con uno stuzzicadenti facciamo dei piccolissimi fori nella parte rossa


Immagine:

20,38 KB

con una piccolissima quantità di terriccio facciamo i semi: in pratica io ho intinto il pennello nell'acqua ragia e poi nel terricccio e l'ho passato sopra i forellini; un po' del terriccio si deposita nei fori e questi saranno i semi... quello in eccesso si toglie via con un pennellino pulito o con uno straccetto... questo è il risultato


Immagine:

23,67 KB

Immagine:

21,68 KB

ed ecco il cocomero fare bella mostra di sè con altre cere in un cestino che ho realizzato con lo spago bianco secondo il metodo spiegato in un altro passo-passo da Paola62


Immagine:

17,63 KB

Immagine:

16,5 KB

Immagine:

17,41 KB

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 12:05:07  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!Ben fatto!Una curiosità...la cesteria,quale materiale hai usato?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 12:33:23  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cassandra, e grazie! In genere per fare i cestini uso lo spago, metodo appreso in questo passo passo di Paola

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2138

per fare quello dove ho inserito il cocomero ho usato un pezzo rettangolare di polistirene come dima, ho intrecciato il filo prendendo spunto dal tutorial di Paola, ma siccome è un cesto particolare ho rinforzato ogni passaggio: in pratica ogni fascia che vedi nel mio cestino e composta da 3 passaggi dello stesso filo (e non un solo intreccio come nei cestini piccoli tradizionali)... poi l'ho indurito con una miscela di acqua, vinavil e colore acrilico terra d'ombra... spero di essermi fatto capire

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 21 gennaio 2013 12:34:13
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 16:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carlito,e' incredibile quello che tu e altri amici del forum riuscite a fare con la cera,complimenti ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:32:35  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene questo passo-passo. Bravo !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 21:40:22  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlito
Tecnica sopraffina e quel cestino è un piccolo capolavoro.
Qui spieghi molto chiaramente e quindi mi dovrò cimentare prima o poi.
Ciao e buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:42:10  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti carlito hai messo in pratica molto bene gli insegnamenti trovati sul forum, bravo.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:08:30  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene carlito, ottimo passo passo e ottimo risultato!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cassandra
Membro Master




482 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 15:25:46  Mostra Profilo Invia a cassandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto chiaro, grazie!Continua così,buon lavoro

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:51:17  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello bello!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 12:24:55  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo carlito il passo passo del cocomero ci mancava ;)

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 08:59:27  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo carlito proverò a farlo anch io

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)