Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2012 - Chiesa di S.Agata - Cremona
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2012 - Chiesa di S.Agata - Cremona
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 10:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, eccomi qui anche quest'anno a presentarvi il lavoro svolto.
Vi tedierò con un po' di cronistoria iniziale (intanto che i fotografi stanno facendo le foto), giusto per collocare in quale realtà è nato il presepe di quest'anno.

Premessa numero uno:
Il contesto
Alla fine dell'anno scorso il ns. Vescovo di Cremona ha ritenuto opportuno di dover unire in Unità Pastorale (alias praticamente fondere) la mia parrocchia di S.Ilario con quella vicina di S.Agata. Queste operazioni dovute alla penuria di preti, non sono mai indolore, soprattutto quando fino al giorno prima ci si vedeva tra parrocchie diverse con quel pizzico di rionale rivalità.

Quindi, ultimo dei problemi ma a me molto caro... dove fare il Presepe quest'anno? La nuova chiese è ben più grande e presenta una cappella di dimensioni notevoli (larga 3,5 mt. - profonda quasi 5 mt), mentre la mia parrocchia originale ha si uno spazio molto più piccolo (l'ex battistero), ma esclusivamente adibito a cappella del presepe, dove l'impalcato il fondale e gli impianti sono perennemente montati.

Io tuttavia non ho saputo resistere all'occasione di poter realizzare qualcosa di dimensioni maggiori.
Dopo aver visto i due grossi lavori del gruppo 'Cammino ad Oriente' degli ultimi due anni, è difficile non farsi venire la voglia di cimentarsi con qualcosa del genere.

In tale contesto iniziale, nasce allora il lavoro di quest'anno da cui la
Premessa numero due:
la squadra
Vabbè che tutto è possibile, ma se non sei rambo non puoi metterti a fare un lavoro delle suddette dimensioni, senza condividere l'esperienza con altri.
Quindi, tra la diffidenza del mio parroco, che vede stentare il decollo di quasi tutte le altre attività parrocchiali comunitarie, (coro, catechismo, gestione oratorio) per quanto dicevo prima circa le ataviche rivalità e... 'la spartizione degli orti', io ho preso l'iniziativa di andare a proporre a Stefano, che già faceva il presepe in passato, di lavorare insieme. Pur essendo la sua prima esperienza con la dioramistica in prospettiva, si è detto subito interessato ed... intrigato dall'idea. Formata la squadra composta da me, Gianfranco che già collaborava con me a S.Ilario e Stefano, abbiamo strappato al parroco due stanze da adibirsi a laboratorio.
Non male come premessa neh?

Premessa numero tre:
Cosa fare?
Nella nuova location designata avevamo a disposizione una serie di statue da 60 cm di gesso (quelle di Bersanti di Lucca), alcune tavole di legno con cavalletti ed una spaziosa cappella... nient'altro.
Bisognava pensare di sana pianta a come costruire un fondale adeguato, come tenerlo in piedi e soprattutto che si sarebbe dovuto smontare ogni volta alla fine del periodo natalizio. Siccome il cielo fa il 50% del presepe, la cosa non doveva essere lasciata al caso e voleva dire, per lo meno per il primo anno di esperienza, il sobbarco di un tot di lavoro in più per ideare e mettere insieme la struttura. (ne è venuto fuori un fondale da 4 mt di altezza x 11 di larghezza montato a semicerchio come Dio comanda)

E' con queste tre premesse che ho optato per basare il lavoro su una 'copia d'autore' !!!!!

tranquilli... ho già parato davanti le mani col mio amico Luigi (Settimo) avvisandolo per tempo sino dal convegno di giugno

Insomma per farla breve... a me interessava fino ad un certo punto (mi stà crescendo il naso) il risultato finale, quanto che lavorassimo bene noi tre e si creasse gruppo... rendo l'idea?
E come fare per trovare una soluzione 'didatticamente' valida sia per Stefano, che non aveva mai provato un tipo di lavorazione cosi, sia per me che non avevo mai affrontato tali dimensioni, se non prendere spunto da qualcosa di cui potevamo già toccare con mano il risultato finale?

Il prescelto è stato il bellissimo presepe nevoso esposto alla mostra di Ponte S.Pietro dello scorso anno (Caniggia, Mattei e tutta la cricca non me ne vogliano...) di cui ho preso, compresso e riadattato, solo la parte di destra dell'opera, quella col portico e l'esterno.
Essendo un riadattamento, non è una copia fedele, ma diciamo.... un cercare di mantenere la disposizione dei volumi d'insieme.... insomma, un po' perchè uguale uguale non ci sarebbe stato in proporzione alle statue da 60 che avevamo, un po' perchè ci metti del tuo, un po' perchè cerchi di copiare e ti viene diverso.... quello che ne è venuto fuori è di tutto rispetto (a me strapiace) e, per chi passasse da Cremona, direi che vale la pena di essere visitato
Rammento poi che nella chiesa originaria di S.Ilario abbiamo riproposto anche per quest'anno il presepe inaugurato l'anno scorso (quello del video qui sotto)... una ragione in più, per chi non fosse passato, di fare una capatina a Cremona....

ed ora... attendendo che i fotografi finiscano le foto...

ecco una piccolissima anteprima del lavoro 2012


Immagine:

11,08 KB



Immagine:

49,43 KB



Immagine:

55,08 KB

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in Data 26 dicembre 2012 19:54:54

blu
Membro

Prov.: Cremona
Città: crema


25 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:14:47  Mostra Profilo Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rugas aspetto le foto ma sicuramente soro li a Cremona per vederlo ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:56:45  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anteprima mozzafiato... foto foto foto foto foto

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 18:07:38  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Rugas !!!
bhe ! intanto complimenti per l'intro, rende davvero l'idea su tutto quello che ha riguardato questo progetto e sono convinto che Stefano si sia divertito nell'affrontare questo "nuovo" modo per lui di fare il presepio.
Attendiamo altre foto ma la premessa è molto interessante.
Mi piacerebbe poter passare a vederlo, non si sa mai...
Citazione:
tranquilli... ho già parato davanti le mani col mio amico Luigi (Settimo) avvisandolo per tempo sino dal convegno di giugno
hahahaha,se hai l'ok dal magister, puoi andare tranquillo... hahahaha
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 18:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo intro come dice il Mauri!!!

ora però aspettiamo le foto dei professionisti
ma immagino già che sarà un opera d arte!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:22:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! ....aendiamo il lavoro dei fotografi per maggiori dettagli

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 22:36:00  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Ottimo lavoro! ....aendiamo il lavoro dei fotografi per maggiori dettagli

Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 22:40:07  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita che bello..........Rugas non tenerci sulle spine, altre foto!!!
fabrix



http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 22:43:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

Caspita che bello..........Rugas non tenerci sulle spine, altre foto!!!
fabrix




Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 00:28:27  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

Caspita che bello..........Rugas non tenerci sulle spine, altre foto!!!
fabrix



Foto foto foto...

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate


183 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 09:52:02  Mostra Profilo Invia a artista1980como un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CASPITA CHE BELLO!!! Aspetto anche io altre foto ..
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 10:19:26  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attendiamo tutti altre foto... intanto, ti dico che il lavoro è molto bello e che mi piace molto la natività, in particolare la Madonna è molto tenera chinata così su Gesù Bambino... complimenti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

steff62
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio


482 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 10:41:08  Mostra Profilo Invia a steff62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che è stupendo !!!

E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 12:12:18  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, bello, bello
complimenti sinceri a tutti, a me piace tantissimo !
Molto bella e ben valorizzata la natività !
Bravi
Torna all'inizio della Pagina

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 12:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima parola che mi viene in mente è: SUGGESTIVO
Davvero complimenti per l'ottimo lavoro

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

MicheleSimon
Membro Attivo


Prov.: Parma
Città: Fidenza


112 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 20:29:20  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, sono venuto l'altro giorno a Cremona, se l'avessi saputo... Ci torno al più presto per vedere questo capolavoro. Ancora complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:49:39  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca, a parte le statue, sei sicuro che non è quello di Ponte S. Pietro, bisogna che passi da Cremona a controllare.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Rugas...ma è un presepio vivente??
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbo rugas !!!!!!
è fatto alla grande!!!!!!!!!
ora sai come farli e come che lo sai....(quelli grandi) e quindi l anno prossimo farai cose uniche!!!!!!!!!!!!!


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

kiko
Membro Medio

Città: Villajoyosa-Alicante (Spagna)


69 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:53:44  Mostra Profilo Invia a kiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello.

Anche se Cristo nascesse mille e diecimila volte a Betlemme, a nulla ti gioverà se non nasce almeno una volta nel tuo cuore.
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 09:56:34  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimi rugas, è molto coinvolgente come ambientazione, complimenti, sarebbe da vedere dal vivo
Torna all'inizio della Pagina

raf
Membro Medio



56 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 13:22:05  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo mi lascia a bocca aperta! complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 15:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace deludervi, ma chi dovrebbe farmi le foto mi sta tirando a verze
oggi me ne hanno date sei, ma dire che ce n'è una buona è dire una bestemmia, sono ancora meglio quelle che ho fatto con l'iphone

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:13:38  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda... vanno benissimo anche quelle col cellulare!!!
Adoro i paesaggi innevati... e quel cielo grigio dietro è meraviglioso

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e daiii luca
metti quelli con il celllll che qui stiamo maleee

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 23:28:19  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!
La luce notturna sembra un quadro di Caravaggio x come è illuminata la natività (peccato che forse il paesaggio è un po' troppo blu) la luce diurna invece sembra proprio una giornata di neve!!!!

Dava

Modificato da - Dava74 in data 30 dicembre 2012 23:31:53
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 09:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho visto ieri ed è davvero bello!
Complimenti Luca, e anche alla tua squadra per il lavoro svolto!!!
Una gran lavorata, ma il risultato è ottimo!

Ho fatto un po' di foto, ma non le ho ancora scaricate, se non ti arriveranno prima, dopo l'epifania le metto!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

Bellissimo!
La luce notturna sembra un quadro di Caravaggio x come è illuminata la natività (peccato che forse il paesaggio è un po' troppo blu) la luce diurna invece sembra proprio una giornata di neve!!!!



tranqui che dal vivo la notte è ok... il peccato sai qual'è? E' che l'illuminazione di primo piano (oltre la natività in realtà è illuminato anche il resto, volti dei pastori e una tenue luce d'ambiente) che di notte risalta molto se il presepe viene visto al buio, in realta si perde perchè di giorno la luce dei finestroni guasta la magia... e di sera ci pensano le luci della chiesa che non vengono mai spente

Praticamente con la luce giusta me lo sono goduto solo io


...cià... vediamo di provare a postare una foto appena arrivata... in realtà non mi convince un gran chè e trovo che ci sia più atmosfera nelle prime fatte con l'iphone e che tra l'altro (almeno quelle di giorno) sono molto... aderenti al vero... ma intanto cominciamo così


Immagine:

70,83 KB

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 31 dicembre 2012 20:15:04
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 20:10:58  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed io voglio vedere il video di questo presepio con il Kuopio in funzione

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 20:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera abbiamo provato a riprendere la nevicata... abbi pazienza che prima o poi riesco a montare anche il video

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 20:39:39  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

ieri sera abbiamo provato a riprendere la nevicata... abbi pazienza che prima o poi riesco a montare anche il video



dai dai che sto maturando l'acquisto in questi giorni, per il prossimo anno sarà mio

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 21:10:19  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti RUGAS per i lavori che ogni anno ci proponi sempre molto belli, non ci deludi mai,ma con il lavoro di quest anno hai aggiunto un tocco magico in piu, ti sei veramente superato.
Torna all'inizio della Pagina

Marzo
Membro Attivo

Prov.: Como
Città: Novedrate


122 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 00:22:59  Mostra Profilo Invia a Marzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Rugas dalle foto deve essere molto bello, dovrei passare da Cremona andrò sicuramente a vederlo
Flaviano

Marzo
Torna all'inizio della Pagina

artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate


183 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 11:19:03  Mostra Profilo Invia a artista1980como un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio bello... speriamo di veder presto i dettagli d Buon 2013ella scena. Bu
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 13:22:13  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIao Rugas bellissima scena complimenti e poi una domanda come hai realizzato il cielo? Io ogni anno mi ritrovo questo problema anche noi abbiamo statue da 70 cm e spazio simile al tuo mi dai spiegazione su come realizzi fondale? grazie e buon anno
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 14:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fondale è un telo bianco occhiellato delle dimensioni di 3,80 mt di altezza x 11 mt di lunghezza disposto come dal disegno qui sotto

Immagine:

73,28 KB

mentre la struttura che lo sostiene è stata fatta con gli elementi di alluminio del sistema EasySae della Fomir, per quanto riguarda la maggior parte del parallelepipedo. Per quanto riguarda l'arco vero e proprio, invece, abbiamo calandrato dei tubi utilizzati per i montaggi industriali...

qui allego i link di dove abbiamo preso il materiale e dove, nei rispettivi siti, si può vedere la gamma di accessori disponibili

x il fondale:
http://www.risamforshow.com/

x il sistema EasySae:
http://www.easysae.it/il-sistema-easysae/solo-3-componenti-base

x i tubi che formano l'arco:
http://www.lean-manufacturing-italia.com/index.html

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 01 gennaio 2013 15:00:07
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 16:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Mimmo...
ecco qui il video dove si vede la nevicata creata con la Kuopio 09 della Frisa
non è montato e non ha nessuna pretesa... è proprio la ripresa nuda e cruda dell'effetto

http://www.youtube.com/watch?v=Iza7ZQNwQ4w&feature=youtu.be

poi col tempo vedrò di montare qualcosa di bellino e con il sottofondo musicale

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 17:44:41  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rugas per la disponibilità
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 18:23:50  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma come solo una foto...'
Ci stai facendo penare...

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 23:10:10  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

Bellissimo!
La luce notturna sembra un quadro di Caravaggio x come è illuminata la natività (peccato che forse il paesaggio è un po' troppo blu) la luce diurna invece sembra proprio una giornata di neve!!!!



tranqui che dal vivo la notte è ok... il peccato sai qual'è? E' che l'illuminazione di primo piano (oltre la natività in realtà è illuminato anche il resto, volti dei pastori e una tenue luce d'ambiente) che di notte risalta molto se il presepe viene visto al buio, in realta si perde perchè di giorno la luce dei finestroni guasta la magia... e di sera ci pensano le luci della chiesa che non vengono mai spente

Praticamente con la luce giusta me lo sono goduto solo io


...cià... vediamo di provare a postare una foto appena arrivata... in realtà non mi convince un gran chè e trovo che ci sia più atmosfera nelle prime fatte con l'iphone e che tra l'altro (almeno quelle di giorno) sono molto... aderenti al vero... ma intanto cominciamo così


Immagine:

70,83 KB


Pure io avevo lo stesso problema in chiesa, luce fortissima di giorno e fari da stadio di sera! io vorrei fare dei diorami x la chiesa ma prima vorrei pensare ad un sistema per fare un po' di buio, tipo un tetto di paglia o una tenda che imiti una tenda di pastori...

Dava
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 05:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
woooooow
aspetto foto dettagliatissime ora!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 14:16:07  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

woooooow
aspetto foto dettagliatissime ora!!!!!



Mi unisco nell'attesa

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 16:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è un'alba:
Immagine:

41,23 KB

quattro col giorno:
Immagine:

74,54 KB

Immagine:

97,94 KB

Immagine:

105,63 KB

Immagine:

121,17 KB

una notturna...
Immagine:

75,3 KB

un piccolo particolare della finestra sotto il porticato...
Immagine:

59,75 KB

ed infine i protagonisti...
Immagine:

62,07 KB

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 02 gennaio 2013 21:38:20
Torna all'inizio della Pagina

artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate


183 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 18:36:57  Mostra Profilo Invia a artista1980como un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!!Complimenti!!!finalmente SI POSSONO AMMIRARE i particolari con queste foto.Bravi
Marco
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 19:44:55  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia Rugas... complimenti davvero
Una curiosità... cosa avete utilizzato per la neve ed il ghiaccio..?
Grazie e buon anno

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 20:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutta la neve è polistirolo sagomato poi passato col vinavil ed una spolveritina di bicarbonato a mo' di zucchero a velo sulla torta, mentre i ghiaccioli sono fatti con una resina epossidica bicomponente a presa rapida... la trovi nei negozi di modellismo come effetto ghiaccio ma, probabilmente, quella che la Frisa ha a catalogo è analoga

infine per la neve sulle piante... è volgare neve spray

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 02 gennaio 2013 20:41:36
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 20:52:42  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

CHICHO
Membro Master


Prov.: Novara
Città: Galliate


554 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 20:56:20  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVISSIMO RUGAS
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
detto da te è imbarazzante lo sai vero?

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:32:39  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un lavoro semplicemente stupendo!!!
Particolari perfetti!!
Una curiosità se non chiedo troppo, come hai realizzato l'illuminazione
diurna e notturna?

complimenti
fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:57:54  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie rugas, finalmente ci hai fatto ammirare il tuo presepe con nuove foto molto dettagliate.
Complimenti lavoro fantastico.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)