Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - lanternine piccolissime
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 lanternine piccolissime
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:45:15  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi vorrei una mano a trovare o fabbricare delle lanterne o lampioncini per delle statuine del 5....ho fatto un esperimento ma mi è venuto veramente male....accetto qualsiasi consiglio costruttivo....help help help...

p.s. ho visto dei passo a passo per fare le lanterne ma così piccole le vedo parecchio toste da fare con il foglio di rame.....

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 21:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si devono illuminare?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 21:59:41  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toste ma non impossibile.....
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 22:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora cerco di spiegarti io qualcosa

allora per fare delle lanterne piccole così
secondo me non è difficilissimo
ti spiego il metodo per farle illuminare

allora cominciamo con prendere lo stick di colla a caldo
e lo sagomi dando prima il capuccio di sopra ovvero a forma di "piramide quasi"

e poi fai il trapezio di sotto
i 2 gli incollie formi la picola lanterna trasparente
poi fai il foro per mettere la fibra ottica
colori di nero il cappuccio e la lanterna lasciano trasparente la parte dove deve fuoriuscire la luce

crei il supporto di filo di ferro piccolo e ci incolli la fibra ottica nel foro dove deve passare la luce
poi la piazzi dove vuoi
e illumini la coda della fibra ottica e quasi per magia la lanterna si llumina
se sei bravo fai impazzire gli spettatori :D

mentre per fareil lampioni quelli a forma del disco volante come questo per intenderci

prendi un foglio di rame e lo modelli

oppure se trovi qualche tappino o cosa del genere che assomiglia

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 03:08:20  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quest'anno sto facendo un diorama per statue da 7 cm, e le ho costruite in cartone, (sono le lznterne stile orientale) se sini quelle che ti interessano ti posto le foto.

Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 06:29:51  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6vior se mi posti le foto mi fai una grossa cortesia.
@ Fabio si devo illuminare e fare anche un po' di luce, quindi escluderei la fibra ottica, volevo pure comprarle ma non trovo nulla in giro......,
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 09:53:15  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me con la fibra ottica non riesci a illuminare la scena...dovresti andare su una lampada autocostruita!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 10:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono dei terminali che fanno illuminare la fibra ottica ed emana luce

il problema è le ridottissime dimensioni del lampioncino
per statue d 5 CM sapete come è piccolo?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 10 novembre 2012 10:38:29
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 11:30:10  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@fabio infatti son le dimensioni ridottissime che mi fregano e per non fare uno schifo devo trovare qualcosa.....forse hanno qualcosa i negozi di modellismo di trenini
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 12:00:51  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio ho trovato su ebay dei lampioncini per trenini in scala HO(non so cosa significhi) ma sono in tutto grandi 1,7 cm e sono da 6.5 volt e visto che me ne servono 2 mettendoli in serie risolvo tutti i problemi! oggi vado in un negozio di modellismo.... vi terrò aggiornati...ma se voi avete news fatemi sapere!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 12:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe a questo punto vai sul sicuro
anche perchè è difficile farseli da se in queste misure


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 18:25:27  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato il modo di fare dei lampioncini piccoli semplici da creare e d'effetto!!!



ho trovato questo tutorial su un forum di modellismo per trenini elettrici...


il necessario è lampadina 12 volt
un filo di rame,ferro, stagno (serve solo per dare la forma)
scatolino vuoto di compresse (io ho usato quello della tachipirina)
guainetta termorestringente
colore acrilico


procedimento tagliare solo la cupolina delle compresse che farà da "cappello" del lampioncino

poi si infila il cavetto della lampadina e il filo di rame nella guaina la si fa aderire e poi si da la forma che più piace, per incollare il tutto mettere una puntina di colla a caldo e poi colorare tutto con l'acrilico.

semplic d'effetto e per le statuine di piccole dimensioni sono il top!!!
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 18:37:21  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:48:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"H0" mi pare sia la scala più usata nel fermodellismo pari a 1/87.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 09:18:24  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me e troppo luminosi gli lanterne........
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 13:59:32  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fattore luminosità è di facile risoluzione basta abbassare il voltaggio del trasformatore. L'importante è se vi piacciono....ilona dimmi di si se no non so più che pesci prendere.......ahahahah
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 15:33:31  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono i lampioncini che ho realizzato per il presepe dell'anno scorso (pastori da 3,5 cm Landi)

Immagine:

193,99 KB

Immagine:

195,78 KB

Immagine:

146,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 16:00:19  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

186,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 20:07:06  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono senza parole.....come li hai fatti??? Voglio sapere e penso che come me parecchi....spiega spiega
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 21:49:53  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho stampati su foglio lucido per stampanti laser, la "base", cioè la parte che sostiene il lampioncino, è di fil di ferro, che serve anche da conduttore elettrico per uno dei due poli di un led ultraluminoso da 1,8 mm.
Se ce la faccio più tardi o domani posto i disegni così capirai meglio.
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 23:07:09  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoli


Immagine:

41,66 KB

Immagine:

190,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno


374 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 00:02:19  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sabraxas di tuoi lanterne non posso dire niente ,perche luminosità di lampadina e troppo forte,,,,non si vede struttura di lanterna ...invece lavoro di Johabe perfetto...
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 09:21:05  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero Sabraxas, forse potesti fare una foto a lanterna spenta così si vede meglio la struttura...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 10:26:10  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lanterne fatte da johabe sono fantastici, mi resta il dubbio se illuminano si surriscaldano e brucia la plastica.

Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 11:15:14  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no, è un led, non arriva ad una temperatura tale da bruciare la plastica.
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 12:02:05  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.va bene così.
Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 12:56:47  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ilona & Carlito scusate ma non avevo capito che si riferiva alla luce "nella foto", in questo periodo sono abbastanza rintronato...., quando rientro a casa faccio le foto...

@johabe.....idea ""semplice"" ma veramente bellissimi...appena riesco faccio una prova


p.s. i miei non possono ""competere"" assolutamente con quelli di johabe.......

cmq sto forum mi piace sempre più ultimamente!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 17:01:07  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, lo dici così vedremo.....
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

@ilona & Carlito scusate ma non avevo capito che si riferiva alla luce "nella foto", in questo periodo sono abbastanza rintronato...., quando rientro a casa faccio le foto...

@johabe.....idea ""semplice"" ma veramente bellissimi...appena riesco faccio una prova


p.s. i miei non possono ""competere"" assolutamente con quelli di johabe.......

cmq sto forum mi piace sempre più ultimamente!!!!

Torna all'inizio della Pagina

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


207 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:38:50  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco i miei lampioncini...economici e semplici!!!




Torna all'inizio della Pagina

CARLO IZ0EGC
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: ITRI


21 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:00:07  Mostra Profilo Invia a CARLO IZ0EGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da johabe

Eccoli


Immagine:

41,66 KB

Immagine:

190,79 KB

ho seguito questo passo. L'unica differenza è che ho stampato l'immagine dei piani in bianco e nero con una semplice stampate. Ho preso la plastica trasparente rigida che si usa per le confezioni delle camice e l'ho poggiata sulla stampa, poi con una penna ho ricalcato sulla plastica riportandovi il disegno sottostante ed alla fine l'ho ritagliata. Con questo passo è stato risparmiato il processo con la carta lucida trasparente per stampanti laser. Un modo molto economico ed appena poco più lungo in termini di tempo. Questo per ovviare anche il problema della reperibilità dei materiali (foglio e stampante per lucidi).
Torna all'inizio della Pagina

johabe
Membro Medio


Prov.: Catania


59 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 08:51:18  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea
Torna all'inizio della Pagina

usul
Membro Medio

Prov.: Roma
Città: roma


71 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 20:56:38  Mostra Profilo Invia a usul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

esistono dei terminali che fanno illuminare la fibra ottica ed emana luce

il problema è le ridottissime dimensioni del lampioncino
per statue d 5 CM sapete come è piccolo?




io ci sto provando a farne di così piccoli,faccio presepi solo da 3 oppure 5 cm.
mi sono arrivati dei led particolari, con effetto tremolante, hanno un buon effetto, li ho presi da 3mm, se riuscirò a fare qualche cosa di buono aprirò un post

usul
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2016 : 17:41:54  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, aspettiamo tue notizie.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2016 : 21:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì un link interessante sui led tremolanti.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5845&SearchTerms=,led,tremolanti

Usando il tasto 'cerca' del forum trovate altre discussioni.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)