Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colorazione coppi realizzati col Das
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Colorazione coppi realizzati col Das
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 23:16:25  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di un consiglio dai maestri del forum su come invecchiare dei coppi fatti con il Das.
Ho usato il Das color terracotta e siccome la casa che sto costruendo e un rustico vorrei un consiglio su come colorare i coppi per farli sembrare un pò vecchi e non tutti ugualivi posto due foto di una prova di posa che ho fatto.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto che mi vorrete fornire.

Immagine:

103,34 KB


Immagine:

84,94 KB

Non si finisce mai di imparare !!!

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 03:00:28  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso due colori primari solitamente

1) base ocra rossa, e successive schiarite a pennello asciuto avendo cura di creare un po di umidita con del grigio e verde vescica

oppure altro tipo di colorazione

2) base ombra naturale con chiazze di ocra gialla, terra di siena naturale e verde vescica, e successive schiarite sempre a pennello asciutto.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 23:49:23  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 6vior per il consiglio, farò qualche prova con i colori che mi hai consigliato.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 20:34:05  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANche io ho fatto e sto facendo per il nuovo diorama i coppi con il das per colorali do una mano di marrone chiaro e poi schiarisco e cerca di fare 4 tipi di colorazione diverse l'effetto mi sta venedo bene...ti postero' le foto apena finisco...
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 21:29:16  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fello84

ANche io ho fatto e sto facendo per il nuovo diorama i coppi con il das per colorali do una mano di marrone chiaro e poi schiarisco e cerca di fare 4 tipi di colorazione diverse l'effetto mi sta venedo bene...ti postero' le foto apena finisco...



Grazie fello84, avevo pensato anch'io di fare più varianti della colorazione per ottenere un risultato migliore.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:32:39  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Alex99,per i coppi io di solito uso terra d'ombra bruciata,verde marcio,per poi schiarirne qualcuna con del grigio e bianco sporco.....



Immagine:

[size=1] 112,09 KB[/size=1
per rendere l'idea,manca un pò di verde marcio.....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 00:07:16  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romano come và? è un pò che non ci incotriamo nel forum.
Sei sempre pronto con i tuo consigli, nei prossimi giorni comincerò a fare delle prove di colore per i coppi, magari metterò qualche foto.
Grazie per il tuo suggerimento e per la foto.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2014 : 17:46:59  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per chiedere un chiarimento.
Anch'io ho fatto dei coppi con il das color terracotta. Ora vorrei "invecchiarli" con gli acrilici e leggendo il post non mi è ben chiaro se bisogna dare un fondo con il colore diluito in acqua e poi lumeggiare, oppure dare direttamente i vari colri a pennello "asciutto" senza dare nessuna mano di fondo.
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho eseguito una prova dando un pò di marrone bruno diluito in acqua e sembra che il colore venga assorbito dai coppi che restano sostanzialmente rossi...

Buona vita a tutti...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2014 : 21:45:28  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, io ho colorato i coppi con la tecnica del pennello asciutto ma secondo me il risultato non è dei migliori, la mia abilità con la colorazione è a zero, se vai al seguente topic http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5698
potrai scorgere il risultato del mio lavoro.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 09:57:31  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex, ti ringrazio per la risposta.
Secondo me il risultato che hai ottenuto non è niente male, così come l'intero presepe rappresentato nel topic che mi hai indicato.
Mi sono piaciuti entrambi...
Complimenti
Solo una cosa riguardo alla colorazione dei coppi: nel tuo caso non hai per niente dato il colore di fondo?

Saluti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

tiziano1
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: novate milanese


52 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 16:03:29  Mostra Profilo Invia a tiziano1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex, ti posso suggerire un piccolo trucco, che da ottimi risultati, Quando stendi il Das , cospargilo di borotalco, non in modo uniforme. Asiugando, assorbirà il borotalco, creando così diverse tonalità, con sfumature bianche che evitano quel colore uniforme del Das.


tiziano1
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:19:15  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele,grazie per il tuo apprezzamento, per quanto riguarda i coppi non ho dato nessun fondo come hai visto.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:21:47  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tiziano, grazie per il suggerimento la prossima volta che faccio dei coppi provo ad adottare il tuo metodo.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 17:43:00  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a Tiziano poi devi lumeggiare dopo .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)