Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Help colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Help colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cristian82
Nuovo Arrivato

Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 08:45:38  Mostra Profilo Invia a cristian82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho realizzato la mia prima casetta e ho iniziato a dipingerla, ma penso che il mio risultato sia veramente pessimo. Si è vero e ancora da finire però da quello che riesco a vedere io da neofita penso che non sia un opera d'arte. Accetto consigli per migliorare.
Grazie

Immagine:

69,52 KB

cristian82
Nuovo Arrivato

Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 10:11:49  Mostra Profilo Invia a cristian82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi aiuta.
Torna all'inizio della Pagina

geppetto58
Membro Master


Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM


528 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:24:36  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a schiarire con colori più chiari dando sfumature con pennello lavato ciòè prima di passarlo sul soggetto dagli una lavata su carta scottex.
Torna all'inizio della Pagina

cristian82
Nuovo Arrivato

Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:38:08  Mostra Profilo Invia a cristian82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da geppetto58

Prova a schiarire con colori più chiari dando sfumature con pennello lavato ciòè prima di passarlo sul soggetto dagli una lavata su carta scottex.



Grazie per avermi risposto. Proverò come da tuo consiglio. Per colori più chiari quali pensi che vadino bene. Secondo te, sinceramente come prima casa che pensi?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:04:14  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse i mattoni potevi intagliarli più piccoli (in confronto alla porta e finestra)... poi penso che la colorazione sia molto soggettiva quindi più che altro devi trovare tu una colorazione che ti soddisfi... comunque parti da una base scura (e mi pare ci sia) e sfuma come ti ha suggerito geppetto magari anche schiarendo il colore precedente con del bianco (quindi esce un colore più chiaro... non devi mettere direttamente il bianco sulla casetta ma nell'impasto del colore precedente) e sfumi a pennello asciutto. I migliori risultati si ottengono dopo tante prove... è stato (ed è tuttora ) così anche per me ...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:13:06  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora....premetto che sono neofita come te....ma pian pianino sto migliorando la mia "arte".......grazie ai consigli degli Illustri del sito e leggendo i vari(ma proprio vari...vari....vari....)post di questo FENOMENALE FORUM.......posso tirarti le mie conclusioni.....
Tanto per cominciare la colorazione è una SENSAZIONE personale.......io non posso altro che dirti che non è venuta affatto male.....anzi....come inizio non c'è male.......
Se proprio vuoi un consiglio non posso che dirti che darci sotto col verde vescica nel fare l'umidità....fra le intercapedini dei mattoni negli architravi....nella parte che delimita l'inizio del tetto....qualche maccherella qua e la e miglioreresti di tanto........naturalmente ricorda......TECNICA DEL PENNELLO ASCIUTTO.......mai con pennello intriso di colore......!!!!!!!!!
Naturalmente lavora anche con delle microspugnette colate in verde per creare cespuglietti di umidità....(alla fine posterò delle foto per farti capire cosa intendo)
E questo per quel che riguarda la colorazione......




Per quel che riguarda della parte costruttiva....ahimè.....(ti prego di accettarla come critica costruttiva).....sei stato un pò troppo piatto.....
Ora vengo e mi spiego......
Innanzitutto:
-Potevi fare un'altra finestrella sulla facciata destra giusto per dare un pò più di armonia.....
-La finestra sulla facciata è sproporzionata rispetto la porta dell'uscio
-Se prendo come buona la misura della porta dell'uscio....presuppongo statuine da 10 cm ei mattoni da te incisi,sono esageratamente spoporzionati rispetto alla grandezza dell'uomo/statuina.......(fatti un rapporto....uomo in media 170cm.....statuina da 10cm.......dividendo 10 per 170,hai un rapporto di proporzionalità equivalente a 0.058......se un mattone nella realtà è alto circa 15/20 cm.....moltiplica questa misura per quel valore 0.058.....e troverai la proporzione perfetta!.....in questo caso il mattone dovrà essere alto circa 0.87 cm.....ma anche se fosse 1 cm 1millimetro e mezzo manco viene notato.........
Spero sia stato chiaro il mio ragionamento)
-Per quel che riguarda i fori in una parete.....Uscio,finestre.......sono sempre sorretti da architravi nella realtà.....ed anche tu devi crearteli.
-Poi e non per ultimo......la delimitazione fra mattone e mattone è un pò troppo netta.....dovresti creare anche qualche mattone rotto.....è un muro vecchio quello che stai rappresentando e quindi devi dare anche una sensazione di profondità fra mattone e mattone.......per farti capire meglio questo....ti posto la foto di un mio muretto,così capisci meglio cosa intendo.....


Immagine:

192,44 KB

Immagine:

181,71 KB


Spero ti sia stato utile.........La costruzione del presepe per come la vedo io è un arte vera e propria e se ti assale la voglia di migliorarti è giusto confrontarti per poter cominciare ad essere un pochino soddisfatto dei tuoi lavori......
Ricorda non si è mai sazi di migliorarsi....noi i nostri lavori li vediamo sempre "orribili"....ma non è prorpio così......anche se in realtà questo è il fulcro per migliorarsi sempre di più......
In bocca al lupo e ben arrivato in questo splendido forum......
Torna all'inizio della Pagina

cristian82
Nuovo Arrivato

Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:28:39  Mostra Profilo Invia a cristian82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da logan82

Allora....premetto che sono neofita come te....ma pian pianino sto migliorando la mia "arte".......grazie ai consigli degli Illustri del sito e leggendo i vari(ma proprio vari...vari....vari....)post di questo FENOMENALE FORUM.......posso tirarti le mie conclusioni.....
Tanto per cominciare la colorazione è una SENSAZIONE personale.......io non posso altro che dirti che non è venuta affatto male.....anzi....come inizio non c'è male.......
Se proprio vuoi un consiglio non posso che dirti che darci sotto col verde vescica nel fare l'umidità....fra le intercapedini dei mattoni negli architravi....nella parte che delimita l'inizio del tetto....qualche maccherella qua e la e miglioreresti di tanto........naturalmente ricorda......TECNICA DEL PENNELLO ASCIUTTO.......mai con pennello intriso di colore......!!!!!!!!!
Naturalmente lavora anche con delle microspugnette colate in verde per creare cespuglietti di umidità....(alla fine posterò delle foto per farti capire cosa intendo)
E questo per quel che riguarda la colorazione......




Per quel che riguarda della parte costruttiva....ahimè.....(ti prego di accettarla come critica costruttiva).....sei stato un pò troppo piatto.....
Ora vengo e mi spiego......
Innanzitutto:
-Potevi fare un'altra finestrella sulla facciata destra giusto per dare un pò più di armonia.....
-La finestra sulla facciata è sproporzionata rispetto la porta dell'uscio
-Se prendo come buona la misura della porta dell'uscio....presuppongo statuine da 10 cm ei mattoni da te incisi,sono esageratamente spoporzionati rispetto alla grandezza dell'uomo/statuina.......(fatti un rapporto....uomo in media 170cm.....statuina da 10cm.......dividendo 10 per 170,hai un rapporto di proporzionalità equivalente a 0.058......se un mattone nella realtà è alto circa 15/20 cm.....moltiplica questa misura per quel valore 0.058.....e troverai la proporzione perfetta!.....in questo caso il mattone dovrà essere alto circa 0.87 cm.....ma anche se fosse 1 cm 1millimetro e mezzo manco viene notato.........
Spero sia stato chiaro il mio ragionamento)
-Per quel che riguarda i fori in una parete.....Uscio,finestre.......sono sempre sorretti da architravi nella realtà.....ed anche tu devi crearteli.
-Poi e non per ultimo......la delimitazione fra mattone e mattone è un pò troppo netta.....dovresti creare anche qualche mattone rotto.....è un muro vecchio quello che stai rappresentando e quindi devi dare anche una sensazione di profondità fra mattone e mattone.......per farti capire meglio questo....ti posto la foto di un mio muretto,così capisci meglio cosa intendo.....


Immagine:

192,44 KB

Immagine:

181,71 KB


Spero ti sia stato utile.........La costruzione del presepe per come la vedo io è un arte vera e propria e se ti assale la voglia di migliorarti è giusto confrontarti per poter cominciare ad essere un pochino soddisfatto dei tuoi lavori......
Ricorda non si è mai sazi di migliorarsi....noi i nostri lavori li vediamo sempre "orribili"....ma non è prorpio così......anche se in realtà questo è il fulcro per migliorarsi sempre di più......
In bocca al lupo e ben arrivato in questo splendido forum......



Grazie per avermi risposto. Sulle critiche non mi offendo anzi penso che siano molto costruttive sicuramente la prossima volta non commetto gli stessi errori. In relazione ai mattoni posso dirti che sono di 1cm preciso e in merito a porte i finestre sono in fase di costruzione. Diciamo che questa casetta non è stata costruite per nessuna statuina ma ho voluto provare per fare un pochino di esperienza in merito alla costruzione visto che era la mia prima volta. Ora ho gia progettato un piccolo diorama che verrà realizzato con tanto di proporzioni almeno spero di riuscirci per poi inserire delle statuine da 6-7cm.
Grazie ancora per i consigli.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:19:13  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicci con che materieli hai lavorato, se hai trattato le superfici della casa in qualche modo prima di dipingere,
il colore di fondo qual'è?
Ricorda quando completerai le porte e le finestre di mettere gli architravi.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Dicci con che materieli hai lavorato, se hai trattato le superfici della casa in qualche modo prima di dipingere,
il colore di fondo qual'è?
Ricorda quando completerai le porte e le finestre di mettere gli architravi.


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cristian82
Nuovo Arrivato

Città: Roma


12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:20:56  Mostra Profilo Invia a cristian82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Dicci con che materieli hai lavorato, se hai trattato le superfici della casa in qualche modo prima di dipingere,
il colore di fondo qual'è?
Ricorda quando completerai le porte e le finestre di mettere gli architravi.


Il materiale utilizzato e' polistirene da 2 cm. non ho trattato con nessun prodotto le superfici. Il colore di fondo e' nero a tempera.
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:15:27  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cristian82

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Dicci con che materieli hai lavorato, se hai trattato le superfici della casa in qualche modo prima di dipingere,
il colore di fondo qual'è?
Ricorda quando completerai le porte e le finestre di mettere gli architravi.


Il materiale utilizzato e' polistirene da 2 cm. non ho trattato con nessun prodotto le superfici. Il colore di fondo e' nero a tempera.




Da neofita a neofita.
Se hai usato il polistirene da due cm utilizzando direttamente sulla superficie liscia, certo i risultati non possono essere buoni, poichè
quella sottile pellicola si deve togliere altrimenti i colori non si stendono adeguatamente e l'effetto "invecchiato" viene meno.


ciao fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

logan82
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: Palermo


188 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:57:02  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero.......ho dimenticato a chiedertelo se dopo aver lavorato il polisterene usi impasti o dipingi direttamente su di esso.......
Il problema di fondo è che se dipingi direttamente su polistirene o con acrilico o con tempera,con il tempo tende a sbiadire di tanto la colorazione.....


Io normalmente dopo aver lavorato il polistirene passo un impasto di acqua,stucco,vinavil e sabbia.....!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)