Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2009: Gli Angeli dell'Aquila
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2009: Gli Angeli dell'Aquila
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo avervi presentato i lavori del 2010 e 2011 vorrei riproporre quello del 2009.
Riproporre perchè avevo inserito un link nel post delle presentazioni e ci tenevo a pubblicare alcune fotografie in questa sezione "I nostri lavori".


6 Aprile 2009 ore 3.32 la terra trema, la mia città, L’Aquila, Cade!

Nascono 308 angeli…

E’ a loro che ho voluto dedicare questo presepe per non dimenticare cosa è accaduto in quella notte.
308 vite spezzate, bambini, mamme, papà, studenti, anziani.
Tante storie diverse con un unico punto in comune…il finale.

Storie come quella della signora Silvana Alleva che fino a due mesi prima del sisma viveva nella condominio dei miei genitori. Purtroppo l’affitto era troppo alto e aveva deciso di trasferirsi a Paganica in una casa che il 6 aprile è crollata…
La storia di Loredana Bernardi, di suo marito e suo figlio.
Loredana era andata a scuola con mia sorella, si erano incontrate il 4 aprile e si erano ripromesse di mangiare una pizza insieme. Quella pizza non la mangeranno più…
Tante vite degne di essere ricordate, ho deciso di farlo in questo modo, rendendoli attori del presepe, nel ruolo di Angeli!

Il presepe riproduce uno dei tanti angoli storici della città: Porta Rivera con uno sguardo sulla chiesa di San Vito e un altro sulla famosa fontana delle 99 Cannelle, simbolo emblema della città; uno dei pochissimi monumenti che non ha riportato seri danni.
Il presepe è ricco di particolari, la fascia nera al braccio dei pastori per indicare il lutto, il bambinello che dorme in una culla, perché a L’Aquila si vuole tornare a dormire “tranquilli”.
La maggior parte dei pastori indossa delle ciabatte, le stesse ciabatte che indossavano gli aquilani quando sono fuggiti di casa quella notte. Infine l’angelo che anziché sorreggere la scritta “Alleluia” sorregge una fascia con su scritto il motto della città: “Immota Manet” (Resta Ferma).

Un omaggio alle vittime di questo evento, un omaggio alla mia città con la speranza di tornare a vederla, un giorno, VOLARE!!!

Immagine:

44,04 KB

Immagine:

38,4 KB

Immagine:

55,93 KB

Immagine:

50,01 KB



Immagine:

35,54 KB

Immagine:

50,01 KB

Immagine:

32,05 KB

Immagine:

40,45 KB

Immagine:

47,65 KB

Immagine:

28,11 KB

Immagine:

22,99 KB

Immagine:

26,08 KB

Immagine:

19,54 KB

Immagine:

26,28 KB

http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:23:37  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio, con questi presepi hai smosso di nuovo in me il dramma di quei giorni...l'aquila nel cuore
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:26:08  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le 99 cannelle spettacolari, l'hai rifatte uguali uguali
Torna all'inizio della Pagina

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le 99 cannelle devo fare una precisazione.
Sono state scolpite da un carissimo amico presepista.
Tutto il resto è opera mia.


Citazione:
Messaggio inserito da massimo

le 99 cannelle spettacolari, l'hai rifatte uguali uguali


http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:49:58  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questo lavoro hai risvegliato in me il ricordo di quei tristi giorni.
Questo omaggio ti fa veramente onore.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:20:16  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci sono parole... è da ammirare in silenzio, con rispetto e in preghiera!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo


834 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:52:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

non ci sono parole... è da ammirare in silenzio, con rispetto e in preghiera!


caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master


Prov.: Bari


764 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:35:06  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabizain,
ogni volta che vedo le immagini video della città (deserta) mi vengono i brividi addosso e penso
era una città che viveva, piangeva e rideva,che lavorava,che amava ed odiava ,ora è una città deserta ,chissà se un giorno non molto lontano i tuoi figli o i nipoti la vedranno vivere di nuovo ,il mio augurio è proprio questo:
rivedere una città viva ,viva di gente che lavora ,che passeggia o fa la spesa ,che grida e che finalmente ritrova il sorriso alla vita.
Auguri di cuore (con i brividi ,la tristezza e la malinconia ,il pensiero va sopratutto agli anziani a cui è stata tolta (dalla forza dellla natura) quel poco che aveva).
Auguri per tutto .

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

Modificato da - pettirosso in data 25 gennaio 2012 14:37:01
Torna all'inizio della Pagina

artista80
Membro Senior




270 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:59:25  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel presepe soprattutto per il messaggio, forse ancora più importante ora che i riflettori delle varie televisioni si sono spenti e che resta la dura realtà fatta di macerie!
Ricordiamo tutte le persone che ingiustamente sono venute a mancare non solo per la forza della natura, ma anche per la superficialità dell'uomo!
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 20:41:55  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello ricordarli cosi' emozionante, mi batte il cuore pensando a quella povera gente!!!
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 23:58:05  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci hai fatto rivivere le bruttissime sensazioni vissute in quei giorni.
purtroppo i media sono come avvoltoi appena succede una nuova disgrazia, ora tutti concentrati sulla concordia e su schettino, il terremoto sembra una cosa successa tantissimi anni fa e sembra che tutti hanno dimenticato il dolore di una città intera.

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

Babi
Membro Senior


Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario


255 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:58:36  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'opera davvero toccante, ci auguriamo tutti che questa bellissima città risorga dalle macerie e ritorni alla vita.
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:39:37  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fabio, questo gesto ti fa tanto onore.


Orazio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)