Autore |
Discussione  |
|
Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 23:13:45
|
Ciao a Tutti !!
siccome ho uno scoglio al quale manca la natività ho deciso di provare a relizzare dei pastori da 30 cm, ed oggi ho provato a relizzare i corpi, ma siccome nn sono convinto del risultato chiedo il vostro giudizio in merito postando questa foto:
Immagine:
 110,4 KB
che ne dite????
|
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
|
tesla
Membro Medio

Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 01:03:57
|
il busto e troppo lungo gennaro |
amante del presepe |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 01:05:16
|
occhio e croce dovresti accorciarlo di almeno 5 cm |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:01:24
|
Per la lunghezza mi sono regolato in questo modo:
Dalla testa alla cintola 15 cm , dalla cintola al ginocchio 7,5 cm, il resto per la gamba |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:39:30
|
sono daccordo, il busto va accorciato ciao |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 11:37:49
|
Grazie a tutti, adesso andrò a Napoli per prendere le teste, gambe e braccia e magari se trovo anche gli occhi, così potrò assembrarlo, dopo proverò a modellare una testa ho già preso l'argilla....speriamo bene |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:03:44
|
le teste di solito so gia complete di occhi e pitturate,ma le paghi di piu |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:17:49
|
Intendo prenderle senza occhi in quanto se devo sperimentare la mia capacità nel realizzare pastori devo partire da zero, prenderò le teste xche non ho idea delle dimensioni, dopo proverò a plasmarle con argilla |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:22:43
|
vedo che sei di napoli gennaro,se il tuo amore x il presepe va oltre,contattami in privato,che ti do le dritte x un ottima insegnate di modellato. |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 12:23:06
|
Ciao a tutti. allora sono stato a Napoli e ho preso le statuine:
Immagine:
 28,53 KB
Immagine:
 30,19 KB
soltanto che purtroppo non le ho trovate con le orbite svuotate, proverò a svuotarle io in quanto ho preso anche gli occhi.
Non appena avro' fatto inserirò altre foto, poi le teste le ho prese per avere bene le dimensioni per poterle modellare.
Allora come da Vs. consiglio ho ridimensionato il corpo ed ecco il risultato:
Immagine:
 38,81 KB
Che ne dite? |
Modificato da - Gennaro78 in data 29 gennaio 2012 17:09:06 |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 09:21:46
|
non sono un esperto di statue ma secondo me molto meglio ora... vai Gennaro, non vediamo l'ora di vedere il lavoro finito  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 23:50:33
|
ciao,
ho svuotato gli occchi:
Immagine:
 38,16 KB
adesso non resta che applicare gli occhi di vetro e rifinire |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:25:29
|
gennaro,le misure si calcolano cosi. misura la testina dalla base mento alla fronte dopo aver preso la misura moltiplica x 8. esempio se la testina e 4 cm dovrai calcolare 4 x 8=32.quindi il pastore dovra essere 32 cm.la lunhezza delle bracia dovra corrispondere alla sua cioe 32cm calcolandolo a braccia aperte da dito a dito |
amante del presepe |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 13:11:27
|
mooooolto meglio ora vai cosiiiiiiiiii  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Marco11
Membro Senior

Città: Napoli
273 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:10:20
|
Se le orbite non sono svuotate non le puoi svuotare ora. Vanno svuoatate con la creta ancora umida, prima della seccatura e della cottura. A meno che non ti ci metti con un piccolo trapano, ma rischi di impazzire e di rompere tutto. Strano che le teste non abbiano già gli occhi. Forse li hanno inseriti di porcellana e li devi solo dipingere? Dalle foto non si capisce bene. La modellatura della testa richiede un po' di attenzione e di avere comunque davanti un foto di qualcuno. La prima cosa è il posizionamento delle masse. Io ti consiglio di procurarti prima di iniziare delle figure di teschi, teste "scorticate", e così via. E' essenziale per sapere dove togliere e dove mettere la creta. Solo dopo devi guardare un modello o una fotografia di un viso. |
Marco |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:13:42
|
penso che l'autoditattismo,ti aiuti solo x capire se hai le reali potenzialita',ma x diventare davvero bravo devi seguire un corso,altrimenti nn imparerai mai |
amante del presepe |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:15:41
|
poi e veramente strano che in tutta s.gregorio armeno,nn hai trovat 2 testine con gli occhi |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 13:24:04
|
Ciao Marco, Ciao Tesla, grazie per la risposta allora, le teste sono sprovviste di occhi di vetro, e gli occhi erano fatti in terracotta, ho provveduto a svuotarle io stesso con il mio fidato DREMEL , le ho prese cosi perchè non le ho trovae con le orbite svuotate, infatti voglio provare a inserire gli occhi di vetro da me, so che ci sono teste gia con gli occhi, ma è come fare un presepe e acquistare il ruscello o una ringhiera dicendo poi che e stata realizzata a mano, io ho sempre fatto tutto da me e continuerò a fare cosi....Per la modellazione delle teste so che non è una cosa da tutti, provero a modellarle un paio per vedere la mia abilità in merito. Adesso non avendo trovato il milliput per inserire gli occhi, opto o per il das terracotta con pennellate di vinavil oppure creare uno stucco di vinavil e terracotta, sto valutando le opzioni, non appena avrò fatto inserirò le foto. |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:06:22
|
genny il milliput costa parecchio ed e difficile da trovare,il das si secca facilemente dopo l'apertura e sarebbe uno spreco vista la quantita irrisoria che te ne servirebbe.io ti consiglio la terracotta che asciuga all'aria.dopo si conserva senza problemi,basta mantenerla umida con un panno bagnato. quella che userai nelle orbite,e x formare le palpebre miscelala con un po di vinavil,ne facilita la presa |
amante del presepe |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:09:18
|
la terracotta che to suggerito,potrebbe servirti anche come materiale x esercitarti ha modellare |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 18:19:28
|
Ciao il milliput costa 6,50€ a confezione ma nei paraggi nn lo trovo. Su internet si, il das si può mantenere perfettamente in frigo, la terracotta la escluderei perché dopo dovrebbe cuocere e gli occhi si brucerebbero, cmq provo col das e poi vediamo |
 |
|
tesla
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 23:47:12
|
esiste anche la terracotta che asciuga all'aria,ti suggerisco quella xche quando modellerai dvrai fare uso dell'acqua x le aggiunte di porzioni x il viso.questa e ottima,mentre il das si sgretola facilmente.poi ricorda gli occhi vanno messi sempre dopo la cottura e mai durante |
amante del presepe |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 11:09:14
|
Allora ho inserito gli occhi ed ecco il risultato :
Immagine:
 32,12 KB
Immagine:
 32,89 KB
Che ne dite?
però devo ancora levigare... |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:40:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Quelli dell'uomo mi sambrano ok mentre quelli della donna non mi convincono del tutto, forse sono troppo sporgenti o forse è colpa della foto. Ciao.
Anche a me sembrano sporgenti e l'espressione nn mi convince, proverò a rifarla |
 |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:52:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Quelli dell'uomo mi sambrano ok mentre quelli della donna non mi convincono del tutto, forse sono troppo sporgenti o forse è colpa della foto. Ciao.
|
 Orazio. |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:56:30
|
Secondo me quelli della donna sono troppo sporgenti. probabilmente quando hai scavato per ricavare le cavità orbitali sei rimast troppo poco profondo o troppo poco largo e i vetri non sono entrati a sufficenza. |
Marco |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 15:58:54
|
Le foto sono un po' piccole. Va migliorata la giunzione tra le due palpebre. Guarda qualche soggetto dal vivo. Miscela il DAS con il vinavil e amalgama molto bene, dovresti limitare gli effetti di "screpolatura" quando si indurisce.
|
Marco |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 23:52:27
|
Allora, dato che non i piacevano le espressioni, ho rimosso gli occhi e o rimesso gli occhi, per il momento solo alla madonna, dato che sto provando a fare gli occhi in vetro, questa è la madonna:
Immagine:
 89,42 KB
CHE NE DITE?????
Invece questa foto è dei vetrini che sto colorando:
Immagine:
 124,97 KB
non appena saranno pronti, inseriro la foto di S. Giuseppe con gli occhi |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 12:27:51
|
Ciao a Tutti, ecco le foto delle teste finite:
Immagine:
 86,4 KB
Immagine:
 85,8 KB
cosa ne pensate?? Adesso provero a fare delle teste con l'argilla poi vedremo |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 20:44:59
|
non male!
|
Mecc74
|
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:40:05
|
sembra un buon risultato |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 09:24:34
|
Chiedo aiuto! dato che ho quasi terminato, per non rovinare tutto, volevo chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi nel dirmi come invecchiare le statue e renderle lucide. Grazie |
 |
|
Marco11
Membro Senior

273 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 23:22:56
|
Prendi un terra d'ombra naturale o un terra d'ombra bruciata a olio ma diluibile in acqua e diluiscilo molto. Con un pennello sporca tutta la testa pasandoo dappertutto e poi con un panno morbidissimo lucida il tutto rimuovendo il colore ad olrio quanto basta. Il terra d'ombra naturale ti darà una tonallità più sul verdastro, il tterra d'ombra bruciata più sul marroncino/rossiccio. Se non ti piace, o hai esagerato con il colore, con un pennello appena umido puoi continuare a rimuovere il colore dato. Esistono anche altri metodi con cere, ma non li ho mai usati. Ciao! |
Marco |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 13:58:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Marco11
Prendi un terra d'ombra naturale o un terra d'ombra bruciata a olio ma diluibile in acqua e diluiscilo molto. Con un pennello sporca tutta la testa pasandoo dappertutto e poi con un panno morbidissimo lucida il tutto rimuovendo il colore ad olrio quanto basta. Il terra d'ombra naturale ti darà una tonallità più sul verdastro, il tterra d'ombra bruciata più sul marroncino/rossiccio. Se non ti piace, o hai esagerato con il colore, con un pennello appena umido puoi continuare a rimuovere il colore dato. Esistono anche altri metodi con cere, ma non li ho mai usati. Ciao!
Grazie Adesso provo la tua tecnica dopo posterò delle immagini. |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:38:23
|
Allora, ho fatto le patinature e assemblato i pastori:
Immagine:
 104,99 KB
Immagine:
 103,38 KB
Immagine:
 117,5 KB
Immagine:
 88,44 KB
per i sandali ho preferito farli in spago anzichè dipingerli mi sembrano più realistici:
Immagine:
 134,95 KB
Immagine:
 120,13 KB
Immagine:
 110,78 KB
Cosa ne pensate?
Adesso passo alla vestizione....poi vedremo, anche se sto incontrato qualche difficoltà con il vestito della madonna.... poi vedrò il risultato. |
Modificato da - Gennaro78 in data 07 maggio 2012 10:20:19 |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:25:38
|
Ciao a tutti, ho finito San Giuseppe:
Immagine:
 29,02 KB
Immagine:
 35,04 KB
Appena finita Maria postero le foto un Saluto a Tutti. |
Modificato da - Gennaro78 in data 17 maggio 2012 13:29:12 |
 |
|
floriana
Membro Master

Prov.: Avellino
457 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:42:36
|
Risulta discreto, direi. Forse hai ecceduto un pò con i colori dell'incarnato e per quanto riguarda l'abito sembra troppo ricercato per un falegname. Che dici? Grazie per le iridi. Ciao Floriana |
Floriana |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 15:13:21
|
Mi sono ispirato ad uno stile settecentesco per l'abito per il colore della pelle forse è la foto ma non è tanto scuro come sembra. A mio parere |
 |
|
carla
Membro Master

Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 00:28:50
|
ciao ,i miei primi pastori li ho resi troppo lucidi    cosa hai usato per la patinatura sella tua natività il risultato mi sembra abbastanza buono saluti |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:36:03
|
Citazione: Messaggio inserito da carla
ciao ,i miei primi pastori li ho resi troppo lucidi    cosa hai usato per la patinatura sella tua natività il risultato mi sembra abbastanza buono saluti
Ciao, ho usato prima del bitube per decoupage che serve per invecchiare, e dopo della cera liquida per mobili. Ciao. |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 23:48:21
|
Ciao a Tutti, inserisco le immagini della Madonna:
Immagine:
 94,58 KB
Immagine:
 99,12 KB
Immagine:
 102,66 KB
Immagine:
 94,03 KB
Alla Prossima. |
Modificato da - Gennaro78 in data 17 giugno 2012 23:53:58 |
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 22:14:29
|
Che bella, veramente fine ed elegante MI PIACE |