Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Informazioni Generali, SOS!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Informazioni Generali, SOS!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xmas
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:07:33  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua, pronto a bombardarvi di domande.
Come ho accennato nella Presentazione, ho intenzione di farmi le ossa per poter arrivare a realizzare un Presepe carino per il prossimo Natale.
Ho letto tutte le discussioni, sia nella sezione Passo Passo che in questa, e volevo chiedervi:
Ho un po di confusione tra Polistirolo, Polistirene, Polistirene Espanso Sintetizzato, Polistirene Espanso Estruzo, mi sono perso un pochetto!
Che materiali sono? Quali si usano per le realizzazioni delle case?

Da come ho capito, si prende uno di questi materiali e si ritaglianoo le pareti dell'abitazione, poi si fissano in modo da formare la casa.
Ora, per lavorarle e fare le pietre, i mattoni, ecc. ecc. bisogna segnare il tutto sulle pareti, inciderle con il Pirografo e poi?
Qui mi riperdo ancora, l'intonaco come va fatto?
Quali sono le tecniche per fare l'intonaco e successivamente la colorazione?

Grazie mille per ora, ma non è finita qui!

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono svariate tecniche
sta a te decidere cosa fare
cerca nel forum e vedrai che c è di tutto
al massimo fai domande nel topic dove descrive la tecnhica che a te interessa
saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Xmas
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:41:03  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, sono stato un po vago.

Ho acquistato in Ferramenta dei pannelli, credo che sia Polistirolo, però non presenta i pallini nel mezzo.
Hanno uno spessore di quasi 4 mm e sono di colore bianco.
Sono troppo sottili?
Per iniziare ho provato a lavorare con questi pannelli, abbozzando con il pennarello i vari infissi della parete e parti di Intonaco saltato.
Con l'aiuto di un Taglierino ho ritagliato la porta e le finestre, ora volendo incidere i mattoni e le pietre che ho disegnato, come faccio?
Usando il taglierino il risultato è che tagliando i bordi, il solco è troppo sottile, devo usare un Pirografo?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 19:51:09  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4mm??
Devi avere pazienza....acquista prima un buon libro sul presepe, poi dai una bella passata alla sezione dedicata ai lavori degli tenti del forum, quindi ai passo passo...

Se hai intenzione di usare il gesso non tracciare porte e finestre e con il pennarello, perchè ha il brutto vizio di "ripresentarsi"

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Xmas
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 00:47:42  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a incidere con un Saldatore, beh il risultato è molto migliore.
Errore mio che usavo il Taglierino.
Prendendo spunto da alcuni Topic, con la spazzola di ferro ho dato quel tocco ai mattoni in modo da renderli più grezzi e usurati, bell'effetto.
Naturalmente, devo cominciare da zero, però già questo primo passo mi rincuora.
In questi giorni proverò a lavorare su questi pannelli di 4 mm, anche perchè ce li ho e posso usarli come ''cavie''.

Come prima esperienza, voi cosa mi consigliate di usare per l'intonaco?
Ho letto che molti di voi usano il Gesso Scagliola, da come ho capito però questo materiali richiede abbastanza pratica e non vorrei abbattermi essendo all'inizio.
Leggevo anche dello Stucco in pasta.

Volevo chiedervi, per quanto riguarda l'intonaco il Vinavil a cosa serve?
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:43:24  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa..io ti consiglio vivamente di partecipare ad un corso teorico/pratico...generalmente vengono fatti lontano da dicembre...ti danno una base di partenza che poi ti permettera' di capire meglio i consigli del forum e quello che trovi sui libri
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 23:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Scusa..io ti consiglio vivamente di partecipare ad un corso teorico/pratico...generalmente vengono fatti lontano da dicembre...ti danno una base di partenza che poi ti permettera' di capire meglio i consigli del forum e quello che trovi sui libri


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la mia intrusione....intanto buonasera!

Visto che questo e' un messaggio per domande generalizzate,volevo chiedere...in una rappresentazione stile diorama, per quanto possa essere estesa l'apertura del boccascena, sbaglio o posso progettare il mio presepe con una miriade di punti di fuga, in base ai vari edifici sistemati?

Eh ancora....qualora volessi realizzare un presepe aperto, osservabile da diverse posizioni, esistono regole prospettiche da seguire?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 01:57:01  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:35:54  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il presepe aperto non applicare regole prospettiche.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:30:28  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mecc.... Penso comunque che mi cimenterò con un diorama...

Avrei qualche domanda:
Il cartongesso va bagnato per essere inciso?
Una volta ritagliata una parete, va incollata al compensato prima o dopo l'incisione?
La semplice colla a caldo e' sufficiente x incollare le pareti?
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:14:02  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh ancora.... Posso utilizzare più punti di fuga? A seconda della disposizione delle case?
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:21:44  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono esperto dei diorami, ma ad intuito, se fai più punti di fuga non ottieni un insieme gradevole. da come mi è parso di capire anche l'ampiezza del boccascena influisce sulla distanza del punto di fuga
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:27:20  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cartongesso va bagnato molto bene prima di essere inciso....ma prima di tutto devi incollarlo ad un supporto,polistirolo va benissimo,lasciando la carta del cartongesso dalla parte da incollare e togliendola dalla parte da incidere,(aiutandoti sempre bagnandola con acqua)
La colla vinilica va benissimo
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:54:02  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio entrambi!

Per quanto riguarda la prospettiva, quello che io intendo e' che se utilizzo un solo punto di fuga, sono obbligato a sistemare le casette sempre nella stessa maniera....ma se invece volessi predisporre le case in diverse posizioni? Per forza di cosa devo utilizzare più punti....ma è sbagliato oppure no?
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2013 : 23:22:13  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altri più esperti ti sapranno aiutare meglio. comunque le uniche linee che non seguono la prospettiva, e quindi il punto di fuga, sono quelle verticali. le case le puoi posizionare di lato o di fronte, non cambia nulla. se le vuoi mettere in obliquo o in altro modo, ti complichi le cose, ma credo che ragionandoci su sia fattibile, rispettando il punto di fuga che credo debba restare unico. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2013 : 06:24:41  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito degli amici del presepe di Monte Porzio Catone e' pubblicato del materiale didattico e c'è un'intera sezione dedicata alla prospettiva (anche partendo da due punti di fuga diversi). Inoltre se non ricordo male nel video-corso di Pigozzi-Bombelli tenuto a Taranto e visionabile in rete si parla del doppio punto di fuga.
Prova a vedere.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2013 : 06:26:27  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A scusa ricordo che in questo forum LucaPc ha fatto un passo-passo sulla prospettiva prova con la ricerca.
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 18:09:19  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, la prospettiva e' una cosa apparentemente semplice, ma praticamente più complicata....mi sorgono alcuni dubbi.
Suppponendo che io utilizzi un solo punto di fuga, non andrebbe inclinato anche il piano di lavoro utilizzato come base? E ancora....una casa, in un diorama con uno o più punti di fuga, deve rispondere alla prospettiva solo in un verso o in tutte le proprie pareti?
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 21:42:55  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate le mie domande, ma prima di agire voglio capire bene alcune cose... Perché dobbiamo modificare le casette con una prospettiva "falsa" quando se già guardando il boccascena, automaticamente il presepe viene visto già in prospettiva? Serve ad aumentare la prospettiva e a dare un maggiore effetto....? Se è così, allora ho capito tutto, altrimenti....
Torna all'inizio della Pagina

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


58 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 03:35:33  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi WIKIPEDIA : "La prospettiva è un insieme di proposizioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l'immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita".
Parli di "effetto" ma non si tratta di dare un particolare effetto alla costruzione ma si tratta di dare una vera proporzione ottica alle cose che guardiamo.
ciao.

la vita è un sogno....lungo una vita
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 15:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi Babbu... hai già guardato qui?.... è un ottimo passo passo
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2182

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 15:37:45  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti
Ciao rugas....si ho guardato! Il problema e' che io sono molto puntiglioso....se devo fare qualcosa devo capire anche il motivo... Infatti mi chiedevo se questo tipo di prospettiva fosse in realtà un po' " forzata".... Ma forse è la tipologia di vista che necessita un diorama per infondere quella giusta veduta di profondità, altrimenti non realizzabile
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 16:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che sia forzata... è quello che serve per ricreare ciò che l'occhio umano percepisce... in un paesaggio di dimensioni reali
Ecco perchè non basta dire 'faccio le case normali' e poi l'occhio 'vedendole in prospettiva'... le deve vedere già come dovrebbe!
Perchè l'occhio vede si la prospettiva, ma di una casa di 10 / 20 /50 cm e non di una casa con una facciata di 10 mt. Per far ciò, invece, devi fare come spiega benissimo il passo passo che, tra l'altro, mi sembra che spieghi anche i motivi... fidati

... poi più fai, più capisci... e l'occhio si allena

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 17:18:16  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei allegarvi la foto di uno schizzo che ho fatto per chiedere una delucidazione.... Ho letto che se una casa viene posizionata frontalmente al boccascena con la facciata parallela alla linea dell'orizzonte, le sue linee non verranno influenzate dalla prospettiva....ma ciò vale, come sempre, solo per le linee orizzontali giusto? Perché quelle laterali andranno "inclinate" in base alla prospettiva, giusto? In pratica, se posizionerò una casa centralmente davanti al punto di fuga, la sua piantina mi apparirà come un trapezio isoscele...?

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 23:24:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente come hai scritto.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 14:43:47  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno!
ragazzi scusate ma come andrebbe allestito un diorama che presenta una scena aperta? mi spiego meglio.... se dovessi rappresentare un chiostro di un convento che lateralmente (sinistra e destra) dovesse restare aperto, come faccio a limitarne la visuale laterale in modo che non si veda che resti effettivamento aperto? il tutto considerndo che in primo piano non vi è nessuna costruzione (come archi o roba simile) che potrebbe occultarne la vista? spero di essermi spiegato
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la scena è aperta allora non devi seguire le regole della prospettiva... ma costruisci semplicemente in scala e basta.
la costruzione in prospettiva richiede per sua natura una visione obbligata da un solo punto

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 13:31:20  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il mio e in prospettiva... Solo che ai lati ho dei campi aperti, non la solita strada con case laterali o simili... Io chiedevo come porre rimedio ad una visuale simile
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 15:33:58  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto rugas un diorama richiede un solo punto di osservazione, davanti e basta, per questo deve essere fatto in prospettiva, altre soluzioni come delle osservazioni laterali non possono essere in prospettiva altrimenti vedresti delle case alte da una parte e basse dall'altra.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 15:36:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

86,5 KB

Questo è un esempio di presepe aperto sui tre lati e non richiede prospettiva.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 16:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia renzo50: che bello, che bello!!!!Ma dove hai preso questo " ESEMPIO" ??.
Condivido in pieno quanto detto da renzo50 e da rugas. E poi il passo-passo di lucapc, è la spiegazione - molto ben fatta - di quanto concerne tutta la prospettiva.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 23:21:43  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mg3911, è un presepe del maestro Antonio Pigozzi di proprietà di un amico che l'anno scorso abbiamo esposto nella nostra mostra.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao renzo50. Grazie per la delucidazione!. Avrei ipotizzato al nome, grazie della conferma. E' fantastico, come tutti - del resto - i lavorti del "GRANDE"!.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 14:22:37  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda:
Ho notato che nel sollevare il piano su cui sto costruendo il presepe, la struttura, forse per il peso, tende a comprimere verso il centro. Ho paura che una vota terminato questo "gioco" possa causarmi brutti scherzi. Il piano e di compensato da 1 centimetro... Avete suggerimenti? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 16:51:05  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...scusa ma quant'è grande...?!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:59:57  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
100x70
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 19:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E mettere degli spessori???
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 14:30:41  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già suggerito dovresti mettere almeno tre spessori di legno cm 4x2 circa sulla parte piu lunga in modo da impedire al compensato di flettere troppo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 00:40:18  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Come già suggerito dovresti mettere almeno tre spessori di legno cm 4x2 circa sulla parte piu lunga in modo da impedire al compensato di flettere troppo.
ciao Renzo.


L'unica soluzione.
La prossima volta metti prima gli spessori oppure usa una tecnica meno "pesante" tipo il polistirene. Puoi ottenere ottimi risultati con pochissimo peso.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Babbuino
Nuovo Arrivato

Città: Oristano


14 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 22:40:50  Mostra Profilo Invia a Babbuino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il consiglio....ma scuste, gli spessori come devono essere sistemati? posso ancora farlo, e poi, che significa cm 4x2?
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 23:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....usa un po' di immaginazione !!!!
mi pare chiaro no?.... intendeva dei listelli 4x2... di lunghezza INGNOTA perchè quella la puoi sapere solo tu che hai davanti il lavoro

ma, comunque, per irrigidire 'il coso'... puoi fare in più modi:, spessori a mo' di piedi intermedi, tramatura con arnesi come appunto i listelli... insomma mettici un po' di fantasia, se ti areni solo qui... non andrai molto in la

consiglio mio... la prossima volta fai tutto in polistirolo/porex (anche i piani) e lascia in legno solo la cassa di contenimento finale

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)