Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Arrotino in Movimento!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Arrotino in Movimento!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:00:58  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Amici,ecco il mio arrotino,inizialmente doveva avere il motorino sotto il piano, ma succesivamente l'ho sistemato lateralmente,spero piaccia!!!allego foto e link del video su YOUTUBE!!

http://www.youtube.com/watch?v=lLHMXveTteU

Immagine:

108,44 KB

Immagine:

120,05 KB


Immagine:

76,75 KB

Immagine:

85,19 KB

roccomcqueen

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello !
Comunque fai MOLTA attenzione a dove vanno a finire le scintille...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:59:31  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Amministratore

Molto bello !
Comunque fai MOLTA attenzione a dove vanno a finire le scintille...

Certo, cmq le scintille nel video erano gestite da una batteria a 12v, ed erano molte!!ora ho installato un trasformatore e lo impostero' su 3v o massimo su 4,5v!!!cmq grazie!!!!!!!!



roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quindi le scintille sono provocate da un corto circuito.
Se il trasformatore non ha modo di raffreddarsi avrà vita breve.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è meglio usare la pietra degli accendini che fa attrito su qualcosa??é una domanda stupida perchè non l ho mai fatto io.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 01:17:13  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per creare le scintille ho usato la pietrina di un accendino, che quando si consuma posso velocemente sostituire,le scintille nascono dallo sfregamento della pietrina su un piccolo disco abrasivo tipo dremel,che gira grazie ad un motorino a 12v,quindi meno volt meno scintille!!!!

roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 01:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roccomcqueen86

per creare le scintille ho usato la pietrina di un accendino, che quando si consuma posso velocemente sostituire,le scintille nascono dallo sfregamento della pietrina su un piccolo disco abrasivo tipo dremel,che gira grazie ad un motorino a 12v,quindi meno volt meno scintille!!!!



eccomi accontentato.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:24:08  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo senza dubbio, ma forse è un po' rumoroso....?
Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 01:58:27  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Bellissimo senza dubbio, ma forse è un po' rumoroso....?


Come ho gia spiegato nei post precedenti abbassando il voltaggio diminuiscono le scintille e senza dubbio il rumore!!!grazie dell'osservazione!!

roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 09:06:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bello rocco il movimento!
una domanda: hai provato, prima di metterci i pantaloni, a fare lo snodo anche sul ginocchio, oltre che sulla caviglia?
credo che con quello snodo, il tutto diventi ancora più naturale!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 11:01:25  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella l'idea dello snodo!
Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 11:22:41  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Bello rocco il movimento!
una domanda: hai provato, prima di metterci i pantaloni, a fare lo snodo anche sul ginocchio, oltre che sulla caviglia?
credo che con quello snodo, il tutto diventi ancora più naturale!



la gamba ha 3 snodi,coscia, ginocchio, caviglia.il ginocchio si nota poco o niente,devo provare a regolarlo!!grazie per la giusta osservazione!!!

roccomcqueen

Modificato da - roccomcqueen86 in data 23 ottobre 2011 00:26:33
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 11:28:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
puo essere che fa un po' di attrito e non si muove molto!
magari prova ad ungerlo un po' o metterci del grasso.
se vuoi e se ce l'hai postesti fare una foto della gamba senza pantalone, per vedere come hai fatto gli snodi?

grazie
Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave


190 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 16:31:40  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me potrebbe essere dovuto al fulcro della leva. Se lo allontani di più dal piede oppure allunghi la leva in modo che il piede si allontani dal fulcro probabilmente il movimento dell'intera gamba potrebbe migliorare. Ovviamente è una mia ipotesi da sperimentare. Comunque complimenti per la realizzazione.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 00:49:39  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sjmo74

Secondo me potrebbe essere dovuto al fulcro della leva. Se lo allontani di più dal piede oppure allunghi la leva in modo che il piede si allontani dal fulcro probabilmente il movimento dell'intera gamba potrebbe migliorare. Ovviamente è una mia ipotesi da sperimentare. Comunque complimenti per la realizzazione.



giusta osservazione, ci provero!!

roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:00:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sjmo74

Secondo me potrebbe essere dovuto al fulcro della leva. Se lo allontani di più dal piede oppure allunghi la leva in modo che il piede si allontani dal fulcro probabilmente il movimento dell'intera gamba potrebbe migliorare. Ovviamente è una mia ipotesi da sperimentare. Comunque complimenti per la realizzazione.


Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 21:25:43  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello anche questo.
Bravissimo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 21:40:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
molto bello !

(www.ilpresepioartistico.com)


saluti da


Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

step85
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: sulmona


7 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:48:21  Mostra Profilo Invia a step85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo rocco, ottimo lavoro, mi hai dato un'idea ma non riesco ben a capire come fai, a farlo accendere e spegnere l'effetto scintilla..

stefano ran
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 11:46:15  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
pure i rinvii fatti con gli elastici,hanno vita breve:circa 15minuti di funzionamento... e poi caput!
Parlo perchè da lì ci sono già passato...
risolto il problema con elastici per capelli(fuori tessuto,dentro elastico) al posto di elastici normali in gomma...

ciao by luk-piemonte-biella
Torna all'inizio della Pagina

lukmusiclive
Membro Medio

Prov.: Biella


56 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 11:47:58  Mostra Profilo Invia a lukmusiclive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,comunque se il motorino lo metti sotto ( come ho fatto io) è MOLTO più bello,perchè vedi muoversi una statua senza avere attorno pareti o architetture varie....

ciao by luk-piemonte-biella
Torna all'inizio della Pagina

lizard
Membro Senior


Prov.: Lecco
Città: Vercurago


178 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao rocco volevo farti una domanda.
Il tuo arrotino è bellissimo e volevo farne uno anche io ,ma non riesco a trovare il disco su cui fare appoggiare la pietrina per fare le scintille....
Saresti così gentile da darmi un ' idea per poterlo reperire ????

Grazie mille e ancora complimenti per il tuo arrotino.

Ciao Riccardo

Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:15:01  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti lizard, anche io ho fatto l'arrotino in movimento, per il disco, devi prendere la mola abrasiva o diamantata come ho indicato il sito:
http://www.pgmini.it/prodotti.htm

E per sfregiare devi prendere il chiodo d'acciaio, fa più scintille.

Ecco i filmati del mio arrotino:

http://www.youtube.com/watch?v=LrVa8uBcyeY&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=ISscwJW3oc0&NR=1&feature=endscreen

http://www.youtube.com/watch?v=dZ_zQG0Jz7g&feature=relmfu

Ricorda non deve accendere sempre il motorino perchè surriscalda troppo. Il mio arrotino li ho alternato a tempo.(si accende e si spegne il motorino per la mola)

Per vedere il mio lavoro vai al sito:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5014

Spero che ti sia utile il mio suggerimento.
Torna all'inizio della Pagina

lizard
Membro Senior


Prov.: Lecco
Città: Vercurago


178 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille giallaro questa sera davanti al pc guarderò tutti i video e poi ti farò sapere grazie ancora sei stato gentilissimo

Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:45:17  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego, se sei interessato ad altri movimenti per il presepe puoi consultarmi, sarò felice di darti una mano.
Torna all'inizio della Pagina

dommi1972
Membro Master


Prov.: Benevento
Città: Benevento


314 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 12:39:47  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente bello complimenti roccomcqueen86
Un saluto dommi1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino
Torna all'inizio della Pagina

lizard
Membro Senior


Prov.: Lecco
Città: Vercurago


178 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giallaro,
ho visto i video e devo dire che sei bravissimo, mi piacciono molto le tue statue in movimento e vorrei cominciare anche io a farne qualcuna.....
Sarebbe veramente fantastico se ,quando hai tempo , potresti una sorta di elenco materiale...cioè non di tutto ma per esempio che tipo di motorino hai preso e dove l'hai trovato e poi il chiodo d'accaio dove l'hai inserito ?

Scusa ma sono veramente interessato alla costruzione di queste statue e ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza e disponibilità

Grazie

Ciao Riccardo

Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 12:08:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il chiodo d'acciaio li ho inserito dentro un supporto metallico e cilindrico posto sopra la mola. Per il motorino li ho trovato di fortuna in un giocattolo (Babbo natale in movimento già rotto oppure un altro giocattolo che trovi) e viene alimentato da tre pile da 1,5 v tipo AA (in totale deve raggiungere 4,5 volt). Ora sto cercando il sito spagnolo di cui ho preso questa tecnica.
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:21:24  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il link dove ho preso spunto:
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=5093&posts=24&highlight=afilador&highlightmode=1#M158177ç

Volevo ricordare che ho fatto delle modifiche rispetto a quello visto in sito indicato. Per il motorino li ho alternato, per non surriscaldare. Per la alimentazione ho utilizzato una scatola di pile(come avevo scritto)Se hai dei dubbi, puoi chiedermi (non ci sono Sabato pomeriggio,Domenica o festivi)

Modificato da - GIALLARO in data 30 ottobre 2012 19:23:26
Torna all'inizio della Pagina

jho1980
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:29:20  Mostra Profilo Invia a jho1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo
Torna all'inizio della Pagina

roccomcqueen86
Membro Attivo



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Cittanova


141 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 23:11:52  Mostra Profilo Invia a roccomcqueen86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i complimenti!!!!sono tornato sul forum dopo molto mesi...e' belle vedere che le mie cose sono ancora osservate e apprezzate.. grazie amici!!!!

roccomcqueen
Torna all'inizio della Pagina

emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino


54 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 14:34:14  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si fa l'effetto alternato per la scintilla? non in modo continuo?
Torna all'inizio della Pagina

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 15:31:48  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emaemaema

come si fa l'effetto alternato per la scintilla? non in modo continuo?



io ho risolto con una molla da penna.... in sostanza dietro il volano dell'arrotino ho messo una molla che girando tocca una piastrina di ferro alla quale è collegato un polo ... chiudendo il contatto fa partire il motore della mola

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)