Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Passo varie cere(realizzazione)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Passo varie cere(realizzazione)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:05:18  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa fase andremo a realizzare un cavolfiore che verrà applicato su un carretto che è in fase di realizzazione .Non andro' a ripetere le varie fasi di colorazioni e proporzioni delle cere,che troverete in altre discussioni.

Immagine:

136,7 KBPrendiamo pezzi di cera bianca creando delle piccole sfere irregolari che andremo ad unire creando il frutto interno .Dopo di che con il manico di un piccolo pennellino andremo a dare dei piccoli colpetti per rendere rugoso il tutto.


Immagine:

131,78 KB

Immagine:

149,56 KBPotete crearvi uno stampo di gesso per le foglie.

Immagine:

158,5 KBOra prendiamo una sfoglia di verde chiaro ,possiamo usare anche della cera calibrata per dentisti o realizzarla ,ma per questione di tempo ho preferito cosi', ora stentiamola nello stampo.

Immagine:

139,68 KBandiamo a premere lo stampo con forza.

Immagine:

149,32 KB

Immagine:

139,12 KBuscita fa foglia andremo a colorarla con colori ad olio con varie tonalità di colore.dopo di che applichiamole intorno al frutto,posizionando a piacere le aperture delle foglie.

Immagine:

162,02 KB

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:10:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo passo passo davvero.
lo stampo in gessò per me è nuovo . :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:08:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro e ottima spiegazione, grazie Ermanno.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 01:33:29  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello e realistico.

Torna all'inizio della Pagina

ritanna
Membro Medio



96 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:12:11  Mostra Profilo Invia a ritanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ermanno
grazie per i tuoi passo passo sempre molto chiari
ammiro le persone come te che mettono a disposizione, a noi profani, le loro conoscenze
aspetto di vedere le foto del carretto finito
sarà uno spettacolo
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 12:21:31  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! L'idea dello stampo è geniale :-)
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,l'idea dello stampo è interessante, ma come faccio a farne uno??
Torna all'inizio della Pagina

laura64
Membro Senior

Prov.: Torino


217 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 22:00:49  Mostra Profilo Invia a laura64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

si,l'idea dello stampo è interessante, ma come faccio a farne uno??

grazie...rugas mi hai tolto le parole di bocca!!!!!

....va dove ti porta il cuore..Rare sono le persone che usano la mente…poche coloro che usano il Cuore… e uniche coloro che usano entrambi.
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 23:17:46  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per creare uno stampo di una foglia di quelle che si vogliono riprodurre ,io in questo caso ho preso quella di un fico appena germogliata essendo molto simile a quello che desideravo in quando ha molte venature oppure quella di un cavolo nella parte interna e si va a creare uno stampo con del gesso (io ho usato quello per dentisti)creando le due parti della foglia,fatta la solita scatoletta vado prima a colare da un lato e poi dall'altro .Fatto tutto cio' vado a crearmi una sfoglia di cera in cui andro' ad inserirla in mezzo alle due parti dello stampo isolando con del talco e andro' a premere fino al risultato.Per fare una sfoglia potete usare o una cera calibrata per dentisti (per l'alto costo lo sconsiglio)o con un piccolo matterello andremo a stendere usando sempre del talco per non far attaccare oppure ho sperimentato un metodo prendendo un contenitore di alluminio usa e getta con dell'acqua facendola scaldare andremo a buttarci della cera da modello fino allo scioglimento e far raffreddare e usate quel foglio per creare le foglie.
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 00:11:36  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora andremo a realizzare una coscia di prosciutto mescolando della cera color ocra giallo,rosa e giallo.

Immagine:

149,6 KBOra scioglieremo della cera color marrone(io ho utilizzato cera vergine di castagno gia' scura)e andremo ad immergerla.

Immagine:

161,08 KBFatto tutto cio' utilizzeremo della cera color carne il bianco e bianco e giallo per fare il lardo piu' ingiallito e del terriccio per il pepe.

Immagine:

144,51 KBPer finire legheremo del filo nella parte superiore e pronto per essere appeso(gia' stagionato).
Torna all'inizio della Pagina

laura64
Membro Senior

Prov.: Torino


217 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 18:08:58  Mostra Profilo Invia a laura64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDE ERMANNO!!!! come sempre!grazie per aver risposto dello stampo!!!! e complimenti per i tuoi lavori davvero belli!!!!

....va dove ti porta il cuore..Rare sono le persone che usano la mente…poche coloro che usano il Cuore… e uniche coloro che usano entrambi.
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 21:18:53  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima o poi ci devo proprio provare anch'io a fare le miniature di cera
mi stuzzicano troppo!

grazie Ermanno
bel passo passo

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 21:23:29  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo bel lavoro complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: ROMA


16 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:26:19  Mostra Profilo Invia a Simo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ermanno,
il prosciutto è talmente realistico!!! seguo il tuo passo passo.



Simo
Torna all'inizio della Pagina

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi


176 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Ermanno.. Ho fatto il copia/incolla di questa discussione..quanto prima voglio cimentarmi in questa tecnica :)

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:33:07  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel passo passo Ermanno,mi sai dire +o- le misure?

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:12:10  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

bel passo passo Ermanno,mi sai dire +o- le misure?

Questa che vedi misura circa 5 cm di lunghezza in quando mi trovavo a farne in questa grandezza ma si possono sia diminuire o ingrandire.Saluti
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:50:51  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Ermanno fai sempre dei lavori veramente molto belli.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:14:42  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Ermanno.


Floriana
Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:33:26  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ermanno, ho colorato con colori ad olio dei fichi in cera, ma impiegano una eternità ad asciugarsi(15 giorni o forse più). Pensi che sia normale o sbaglio qualcosa? Per diluire i colori uso l'acqua ragia.
Tu come fai?

Floriana
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:48:17  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Floriana puoi semplificare usando la cera precolorata e usare i colori ad olio per sfumare .Il problema dell'olio è che vai a porla su una superficie grassa per aumentare l'essiccazione puoi usare dell'essiccativo per colori ad olio.
Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:51:41  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ermanno.
Figurati che ignorante che sono, non immaginavo proprio che esistesse un essiccativo per i colori a olio!

Floriana
Torna all'inizio della Pagina

Enzo85
Membro Attivo


Prov.: Bari
Città: Mola di Bari


112 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 12:01:03  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei lavori, ho delle domande:

- Come si chiama esattamente questo tipo di cera? E' già colorata?
- Dove si compra? Costo?

Grazie ciau :P
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:43:10  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo85

Bei lavori, ho delle domande:

- Come si chiama esattamente questo tipo di cera? E' già colorata?
- Dove si compra? Costo?

Grazie ciau :P

GRAZIE. Il tipo di cera che uso si chiama pan di cera della PROCHIMA puoi trovarla (www.presepiopiu.it) anche se io la mischio con altre cere tipo cera vergine d'api ,paraffina e carnauba.Viene colorata con colori a cera .Comunque ci sono varie discussioni sia mie e di altri che danno varie spiegazioni.
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:32:42  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ermanno. Quando dici che mescoli la cera da modello della Prochima con paraffina, per paraffina intendi delle scaglie di una normale candela che abbiamo in casa o qualche sostanza in particolare?
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:00:25  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Ciao Ermanno. Quando dici che mescoli la cera da modello della Prochima con paraffina, per paraffina intendi delle scaglie di una normale candela che abbiamo in casa o qualche sostanza in particolare?

Comune cera di candela pero' in proporzioni altrimenti la cera da modello perde la sua elasticita'.Saluti Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:05:17  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. La proporzione è 30% paraffina, 70% cera modello + scaglie di pastelli a cera per la colorazione?
La cera di carnauba a cui accennavi a cosa serve?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 01:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la paraffina dove la comperate ?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:02:08  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

la paraffina dove la comperate ?


Le normali candele sono di paraffina.
Io spesso ho usato quelle profumate dell'IKEA. Sono tantissimi i colori.
Ciao Floriana

Floriana
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:19:56  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un dubbio: perché spesso si passa l'acqua ragia dopo aver lavorato la cera???
Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:09:53  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nemmeno io l'ho ben capito. Sembra che il lavoro diventi solo più appiccicoso.

Floriana
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:23:21  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Ho un dubbio: perché spesso si passa l'acqua ragia dopo aver lavorato la cera???

L'acqua ragia viene passata per togliere il superfluo e in piu' se hai fatto delle linee con la stecca ,con un panno morbido e acqua ragia ti tonteggiano le linee.saluti Erm.
Torna all'inizio della Pagina

domenico127
Membro Attivo



107 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:30:09  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ad esempio sui chicchi d'uva che non hanno intarsi né linee va passata lo stesso?
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 00:17:22  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domenico127

Ma ad esempio sui chicchi d'uva che non hanno intarsi né linee va passata lo stesso?

io non lo faccio anche perche' i chicchi immergendoli nella cera liquida , vengono gia' lucidi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)