Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - malta tra i mattoni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 malta tra i mattoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici inserisco questo piccolo post perchè vorrei condividere
con voi un problema che abbiamo spesso quello si simulare la malta tra i mattoni .. noi usiamo una tecnica diffusa quella di aggiungere del cemento negli interstizi .. credo che ci sono anche altre tecniche perchè non le postate??
all'inizio si incide una parete a mattoni .. nel caso in questione ho usato del poliuretano inciso molto in profondità..
lo stesso è stato colorato prima con una base scura che verrà quasi completamente ricoperta, ma che serve per rendere meno porosa la superficie..e poi colorata quasi come fosse al termine del lavoro con la tecnica del chiaroscuro..

a questo punto si prende del cemento a pronta presa, che si può anche miscelare alle terre naturali o agli ossidi e si copsarge la superficie aiutandosi con un pennello.



alla fine si bagna con uno spruzzino con acqua e colla di coniglio o vinavil ..

fino a far riaffiorare i mattoni precedentementi colorati..



se si desidera si può continuare a lavorare con la tecnica del chiaroscuro oppure passare del fissativo per creare degli effetti particolari di umidità..
questa tecnica è molto buona per il carton gesso.. naturalmente si usa anche del cemento bianco..
grazie dell' attenzione se ci sono consigli o se volete farmi conoscere altre tecniche soprattutto per strutture già montate in verticale fatemi sapere..
Ciao a tutti e Buon Lavoro

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

paolino
Membro Senior


Prov.: Treviso
Città: Susegana


250 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella questa tecnica!!! non la conoscevo...

p.s.
L'altra sera ho dato un'occhiata al vostro sito (ci son volute due orette per darci un'occhiata). è molto curato e il vostro presepio è stupendo come anche i presepi delle mostre!!!!

http://www.presepecrevada.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:02:55  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima tecnica e molto veloce...ovviamente và usata in base al materiale che si usa per creare i mattoni...per la tecnica dell'incisione sul polistirolo e per quella del mattoncino applicato...credo sia la migliore!!

Grazie mille per condividere tutti i tuoi lavori...continua alla grande!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona


188 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:25:11  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uuuuu, grandissimo effetto!!! bella l'idea di colorare la malta e i mattoni prima!!!
Io ho appena sperimentato una cosa simile, guarda qua

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3322

Devo provare a incidere una lastra di gesso con sagomatura a forma di pietra e poi riempire di gesso gli interstizi

Dava
Torna all'inizio della Pagina

fla
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita


360 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:00:47  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei grande Gianluca,questa tecnica è da provare subito.ma le terre naturali o gli ossidi quali sono?

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:23:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande mpcpresepi, grazie di nuovo per le dritte....continua così!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:07:26  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo anche questo post e ottimo anche il risultato!
Grazie mille!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:33:02  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mpcpresepi ottimo anche questo molto bello il risultato finale ed anche abbastanza facile il lavoro, comunque continua cosi.
Grazie per tutti i tuoi suggerimenti.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:09:05  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo questo suggerimento grazie Gianluca.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:45:34  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gianluca,questa mattina ho provato il tuo sistema della malta....tutto ok!!!x essere una prova è uscita bene!!!grazie
ps.tu sui mattoni(quando sono asciutte le fughe)metti qualcosa o li lasci così???

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:57:10  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello ma va bene anche col sughero questo tipo di stuccatura?grazie complimenti ancora.ciao andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 19:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi tecnica bellissima
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Guadin
Membro Medio

Prov.: Verona
Città: Soave


86 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 21:11:26  Mostra Profilo Invia a Paolo Guadin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io per fere la malta nelle fessure uso un mix con: fondi di caffè. polvere di legno(quella che esce dalla levigatrice),polvere di marmo e colla vinavil. Si crea l'impasto che non deve essere denso altrimenti non penetra in profondità, steso il prodotto si toglie l'eccesso con una spugna umida ed il risultato è veramente reale

paolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 01:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Guadin

ciao a tutti, io per fere la malta nelle fessure uso un mix con: fondi di caffè. polvere di legno(quella che esce dalla levigatrice),polvere di marmo e colla vinavil. Si crea l'impasto che non deve essere denso altrimenti non penetra in profondità, steso il prodotto si toglie l'eccesso con una spugna umida ed il risultato è veramente reale



ciao paolo interessante anche la tua tecnica!!!!!!!!!
la pratichi ancche sul gesso?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 01:58:27  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adoro questo forum.... è sempre ricco di interessantissime novità!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Neve
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: Padova


3 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:12:45  Mostra Profilo Invia a Neve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea quella del cemento a presa rapida...specie per chi è alle primissime armi come la sottoscritta!

Posso fare una domanda forse stupida? I mattoncini come li tieni attaccati l'uno all'altro? Perchè io vorrei crearmeli con la resina e lo stampo in gomma...ma come li attacco poi, considerando che alla fine vorrei seguire il tuo esempio?

Grazie in anticipo...

Evelina

* Evelyn *
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)