Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - manichino pastori 700' napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 manichino pastori 700' napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI

313 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ecco le foto passo passo della realizzazione di un manichino in stoppa per un pastore di 32 cm:

Immagine:

48,52 KB
materiale occorrente: fil di ferro 1mm di spessore , stoppa, spago, carta da giornale, colla a caldo e/o attack, trapano.

Immagine:

52,19 KB

tagliate due pezii di fil di ferro di circa 80 cm e inserite due estremirtà all'interno del mandrino autoserrante del trapano.

Immagine:

42,58 KB
tenete le atre due estremità con una pinza e avviate il trapano delicatamente, avvolgerà i fili in pochi secondi

Immagine:

43,76 KB
preparatene un altro filo intrecciato allo stesso modo.

Immagine:

44,61 KB
intrecciate le parti centrali, saranno il tronco del vostro manichino.

Immagine:

47,92 KB

Immagine:

49,25 KB
iniziate ad avvolgere la carta da giornale intorno al tronco alle braccia e alle gambe

Immagine:

50,84 KB

quando avrete finito cominciate ad avvolgere la stoppa intorno al corpo dando forma alle varie parti.

Immagine:

43,99 KB

quando sarete soddisfatti legate bene attorno a gli arti e al tronco lo spago.

adesso tagliate il fil di ferro in eccesso prendendo bene le misure di braccia e gambe e incollate le mani e i piedi in terracotta al manichino con la colla a caldo. la testa va attaccata al manichino facendo passare lo spago attraverso i buchi della pettina in terracotta.

Immagine:

31,72 KB

adesso il vostro pastore è pronto per essere vestito javascript:insertsmilie('')

Immagine:

48,99 KB

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:51:42  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima guida,molto interessante.Farai anche gli abiti per le statue?

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

313 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si almeno ci provo,
sto cercando di costruire un personaggio dalla testa ai piedi seguendo le regole del 700' napoletano vedremo cosa esce fuori.

Citazione:
Messaggio inserito da nico88

Ottima guida,molto interessante.Farai anche gli abiti per le statue?

Claudia Altavilla

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:25:11  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per le belle foto ed il passo passo grazie

paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bel passo passo!!!

http://www.presepecrevada.altervista.org/

Claudia Altavilla
Membro Master

313 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 22:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, volevo dare il mio piccolo contributo a questo splendido forum
Citazione:
Messaggio inserito da paolino

Complimenti bel passo passo!!!

Claudia Altavilla

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:15:35  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tua collaborazione tutti possiamo contribuire anche se in minima parte a migliorare sempre di piu questo forum

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:53:04  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Claudia anch'io ho provato a fare i manichini ma con differenze a partire dall'armatura di fil di ferro

ad es io creo un asola che entra nel collo come si vede dall'immagine
Immagine:

22,1 KB

e questo mi da più stabilità per la testa
a volte la testa pesa e va in una posizione che non è naturale.
non so se è il metodo antico del 700 che avesse l'asola ma ci è utile sicuramente

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Claudia Altavilla
Membro Master

313 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao paola,
in passato anche io facevo un gancio che entrava dentro il foro della testa, pensando di dare maggiore stabilità, questa volta però ho provato il metodo classico e devo dire che mi sono trovata meglio, lo spago attraverso i buchi nella pettina è stato sufficiente a reggere la testa che senza vincoli interni sono riuscita a sistemare meglio.
l'asola di cui parli è molto piccola (nella foto) come fai ad agganciare la testa?

Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

ciao Claudia anch'io ho provato a fare i manichini ma con differenze a partire dall'armatura di fil di ferro

ad es io creo un asola che entra nel collo come si vede dall'immagine
Immagine:

22,1 KB

e questo mi da più stabilità per la testa
a volte la testa pesa e va in una posizione che non è naturale.
non so se è il metodo antico del 700 che avesse l'asola ma ci è utile sicuramente

Claudia Altavilla

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:10:13  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che serva, nella foto il manichino è sdraiato e l'imbottitura copre un pezzo di ferro

nella mia vigilia di Natale c'è il nonno che a causa dell'asola più corta tende a portare la testa indietro non resta in posizione corretta, forse sarà colpa dello schienale della sedia.

Immagine:

127,46 KB

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Claudia Altavilla
Membro Master

313 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola è molto bella questa scena
ma hai fatto tutto tu? posate incluse? bellissimi i particolari!
comunque sicuramente come avrai verificato l'asola aiuta, solo che io non ho capito come l'agganci alla testa, è staccata dall'armatura in fil di ferro da quanto vedo dalla foto e mi sembra di capire che l'agganci quando il manichino è imbottito..?se hai un pò di tempo magri mi fai uno schema di come si attacca?
grazie mille !!

[quote]Messaggio inserito da Paola62

io credo che serva, nella foto il manichino è sdraiato e l'imbottitura copre un pezzo di ferro

nella mia vigilia di Natale c'è il nonno che a causa dell'asola più corta tende a portare la testa indietro non resta in posizione corretta, forse sarà colpa dello schienale della sedia.

Claudia Altavilla

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:39:38  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudia
Quasi tutto, i personaggi, piatti, salumi, polenta paste della madia ecc modellati in argilla da me, l'ambientazione, poi mio zio ha fatto i mobili e la scatola di contenimento, così siamo arrivati a mettere insieme questa simpatica scena.
le posate, le ampolle dell'olioAceto i bicchieri ecc.
sono di plastica
di un gioco di qundo ero piccola "la sala da pranzo(stile veneziano)"
che è fornitissima di altri oggetti ma non adatti...,
nella credenza ci sono anche i cristalli e le argenterie
il presepe sul forum lo trovi:
consiglio presepe 2008 " Vigilia di Natale "
è a questo link
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1651&SearchTerms=

mentre come ho attaccato le teste lo vedi a quest'altro.
vedrai le foto sono esaustive, comunque chiedi pure se hai dubbi sono qua.

e nacque in una capanna.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1915

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)