Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - il mulino
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 il mulino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 17:05:09  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, visto che in questi giorni ho del tempo libero sto pensando di costruire un mulino ad acqua come consigliatomi dal mio scenografo personale(mio nipote di 7 anni).
Ho visto diverse foto nel forum per farmi un'idea ed ora sto facendo qualche misura,volevo chiedervi se secondo voi una ruota del diametro di circa 20cm può andare bene con le statuine da 10 cm, e se secondo voi e meglio far girare la ruota con la forza dell'acqua o con un motorino.
Dimenticavo di dirvi che la mia esperienza non è molta ma la voglia di imparare è tanta.
Grazie per la vostra attenzione, attendo i vostri consigli

Non si finisce mai di imparare !!!

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 00:02:38  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti interessa ti faccio vedere il mio, guarda gli ingranaggi all'interno che girano grazie alla ruota azionata da acqua se ti piace questo è studiato per statuine di 8 cm ma io l'ho fatto lo stesso avendo le tue stesse statuine e il risultato non stona.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3156&SearchTerms=,skay815
Se ti piace ti posto anche la pagina del progetto
Ha la struttura esterna la fai come ti pare la mia non è un gran che

Modificato da - skay815 in data 27 gennaio 2011 00:04:12
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 01:24:19  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, grazie per avermi risposto, avevo già visto il tuo lavoro è l'ho trovato molto interessante ma il mio giudizio vale poco perchè non ho una grande esperienza come gli altri frequentatori del forum, comunque mi fa piacere se tu posti il progetto del tuo mulino cosi magari potrò trarne qualche spunto per iniziare.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 05:25:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prendere le cose belle dagli altri non vuol dire copiare (che piacciono....una copia perfetta può essere una scultura oppure un quadro ecc ecc...nei musei il 70% dell esposizione sono tutte copie per mille motivi )....cercare di ricrearle secondo la nostra abilità... se ci riusciamo anche più evolute... ( si alza il livello costruttivo per tutti )
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:35:50  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, scusami ma non capisco il senso del tuo messaggio.
Grazie comunque.
alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 28 gennaio 2011 22:41:06
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 00:29:04  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un mio progetto l'ho trovato come al solito gironzolando sul web io vi posto la pagina ok?
http://www.e-piuma.zanichelli.it/VOLS/130schedetecnologia/7EA-78E-C9F/PACIT-2027p114-119L-modell3.pdf
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 00:37:00  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAAA dimenticavo con qualche modifica potrebbe diventare un frantoio
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 01:02:12  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, ho visto il link che hai postato molto interessante sia per le macine che per il fabbro, comunque non credo che per ora faro gli ingranaggi con la macina ma costruirò un edificio con la ruota del mulino azionata da un piccolo ruscelletto che per me sarà gia un lavoro molto impegnativo anche perchè lo spazio che ho ha disposizione non è molto e devo decidere se far muovere la ruota con la forza dell'acqua(cosa gia molto impegnativa per me)o azionata da un motorino nascosto all'interno dell'edificio(eventualmente se qualcuna sa dirmi quanti giri andrebbero bene per il motorino me lo faccia sapere).
Se in questi giorni realizzerò qualcosa postero qualche foto.
Grazie tante skay815.
alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 01:07:41  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, si può prestare a diverse realizzazioni solo che bisogna avere una buona manualità è una buona inventiva.
Ciao skay815 e grazie ancora.
alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 23:31:36  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo detto in questi giorni ho fatto la ruota del mulino e posto la foto, ora mi metto a fare la casa vedremo gli sviluppi del lavoro nei prossimi giorni.


Immagine:

44,92 KB

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:38:27  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti alex una bella ruota se continui così per natale oltre la casa farai anche gli ingranaggi interni
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 23:16:44  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento!!!

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:56:56  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti alex99,che bella ruota,con cosa l'hai fatta?con il tornio o cosa..
nel 98 anch'io ho costruito un mulino con la ruota che girava con la forza dell'acqua,ma dopo il primo anno(una tragedia)son passato al motorino elettrico...romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 00:46:16  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romano che tragedia è successo?
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 01:52:29  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romano e grazie per i complimenti, magari avere un tornio!!!
comunque ti spiego velocemente come ho fatto la ruota allegando delle foto.
1°Fase
ho disegnato in un foglio di compensato pioppo dello spessore di 6 mm le due circonferenze e i vari fori e qindi ho provveduto al ritaglio con un seghetto da traforo(manuale).
Immagine:

54,28 KB

2° Fase
ho tagliato dei listelli di legno per fare le pale e le ho incollate su una delle due circonferenze.
Immagine:

54,35 KB

3°Fase
ho incollato l'altra circonferenza sopra ai listelli già incollati sull'altra parte.
Immagine:

55,08 KB

4° Fase
ho ritegliato gli altri listelli e li ho incollati sui fianchi della ruota.
Immagine:

71,58 KB

Quindi ho dato una passata con cartavetrata a tutto ed ho dato un'invecchiata al tutto e poi due mani di impregnate in cera all'acqua color noce scuro.
Io ci provo a farlo girare con l'acqua ma se vedrò che non funziona predispongo gia il tutto pronto per inserire un motorino.
Dimenticavo di dirti che ho provato a fare la gerla come nel tuo passo passo, inseriro una foto nel tuo post per avere un giudizio perchè ho fatto delle modifiche sia di dimensioni che di materiali.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo per altri particolari sono a disposizione.
Quoto skay815, cosa è successo romano?

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:35:39  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello questo passo passo,anch'io lavoro col traforo manuale fin da ragazzo..
x l'acqua come vi avevo detto il primo anno,ho fatto girare la ruota ma non so se era x la pompa ke spingeva troppo o se prendeva toppa corsa l'acqua fatto stà ke era più l'acqua fuori dalla vaschetta di raccoglimento ke dentro,impregnando gesso e roba varia, tavolo e x terra..comunque dopo i primi giorni,di riempimento vaschetta e asciugature varie,l'ho fermata,ritornato dalla mostra ho smantellato l'impianto idraulico ed ho messo il motorino
magari a te alex99 và meglio di me....dovresti provare!!!!
buonlavoro romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 13:46:16  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romano quando torno a casa ti posto delle immagini per farti vedere che tutto ciò che ti è successo si può risolvere con un po' di accortezza, basta stare attenti a inserire un tubo di scolo più grande di quello di mandata e più basso di circa un cm dal del recipiente se non si usa la pompa direttamete nella vaschetta di raccolta. Le immagini spiegheranno meglio. A questa sera.

Modificato da - skay815 in data 15 febbraio 2011 13:50:02
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 20:50:11  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami romano sono tornato troppo tardi da lavoro e non ho fatto le foto le poster0 appena possibile
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:04:14  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun problema skay815,sempre a disposizione...farò una foto anke al mio x farvi vedere com'è....romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:24:08  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok romano
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:05:39  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815 e romano, bene sarò felice di vedere le foto dei vostri lavori cosi da poter prendere qualche spunto per il mio.
Attendo le vostre foto con curosità e vi ringrazio per il vostro interesse alla mia discussione.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:47:01  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ale scusami ma anche oggi come ieri niente foto ma per farti capire ho fatto uno schizzo e ti posto le foto del mio primo presepe 2009

Immagine:

20,9 KB

Immagine:

134,57 KB

Immagine:

194,9 KB

Immagine:

78,92 KB

Modificato da - skay815 in data 16 febbraio 2011 21:59:11
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:09:49  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra cosa importante è mettere silicone da tutte le parti che devono essere ben pulite e far seccare per almeno 24 ore non abbiate fretta di far scorrere l'acqua prima di montare tutto il presepe fate delle prove il tubo di scolo è sotto il livello della vaschetta di circa 1-1,5 cm
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:14:03  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, intanto grazie poi volevo porti alcune domande a cui rispondermi con calma quando avrai tempo perchè purtroppo il tempo non è mai abbastanza.
1.Come hai realizzato il letto del ruscello?(io mi sono fatto un'idea ma volevo che mi spiegassi il tuo metodo)
2.Se ho capito bene il laghetto va ascaricare in una vaschetta dove c'è la pompa?(io pensavo di mettere la pompa direttamente nel laghetto occultandola magari dietro ad una piccola cascata)
3.Che misure ha il tuo presepe e le dimensioni delle statuine?
Inoltre se puoi postare delle foto del totale del presepe e se possibile dell'interno del mulino(se non è possibile descrivimi come hai ambientato l'interno del mulino).
Scusami se sono troppo esigente ma le informazioni non sono mai troppe.
Grazie per la tua gentilezza e disponibilità.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:57:03  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi alex pronto a risponderti
1. Il letto del ruscello è fatto di polistirolo colorato poi ricoperto con pvc trasparente rinforzato con silicone trasparente.
prima che si asciughi ci puoi mettere anche dei sassolini se vuoi dopo di che fai ascugare per almento 12 ore meglio 24
2. esatto il laghetto è una vaschetta che fa le veci di un imbuto con un tubo un po' più largo di quello di mandata e messo 1 - 1,5 cm più in basso del livello della stessa. La tua è un'ottima idea ci farò un pensierino.
3. il mio presepe è 80x120 grandezza delle statuine 10 cm.
Allora il mulino 2009 non c'è nulla infatti chiuso da un portone sgangherato e in quello del 2010 ci sono gli ingranaggi con la macina.
il primo è del 2009 http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3142
qui ci avevo fatto il ruscello
in quello del 2010 il ruscello non sapevo dove metterlo per motivi di spazio (ho fatto le case in scala)
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3156
Non ti preoccupare non sei esigente ma soltanto molto curioso per imparare anche se io non sono il migior insegnate che c'è su questo forum

Modificato da - skay815 in data 17 febbraio 2011 19:58:14
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:29:01  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,vi posto la foto del mulino ke avevo fatto 1 pò d'anni fà,qui avevo già tirato via tutto e la ruota gira col motorino...

Immagine:

52,32 KB

Immagine:

56,93 KB

Immagine:

78,1 KB

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:22:48  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X skay815
Grazie skay815 per le tue rispostema volevo un ulteriore precisazione,cosa intendi per pvc trasparente e poi perchè non hai messo il silicone direttamente sopra al polistirolo? io pensavo di modellare il letto con il polistirolo e poi coprirlo di silicone su cui affogare dei sassolini in modo da ricoprire tutto il letto del ruscello.
Ti chiedevo dell'interno del mulino perchè dalla foto vedendo l'interno illuminato e con il portone socchiuso pensavo a qualcosa in particolare che tu avevi inserito perchè io lo farò con il portone aperto e quindi devo pesare a cosa inserirci all'interno.
Sto imbatendo qualcosa e nei prossimi giorni inseriro qualche foto della casa in modo da farmi capire meglio.
Guarda che a volte il maestro può imparare qualcosa anche dall'allievo e che c'è il modo di dire che "l'allievo a superato il maestro" e come dico io non si finisce mai di imparare!!!

X romano
uahuuu bello il tuo presepe romano, però volevo chiederti se le proporzioni sono giuste in base alle statuine perchè guardando la foto sembra che la statuina davanti alla porta della casa sia piccolina, forse se non vado male c'è un scalino per entrare in casa ma mi sembra che la porta sia tanto alta lostesso.
Guarda che la mia non è una critica ma anzi la tua casa mi piace moltissimo è solo per capire, anche perchè forse è la foto che imbroglia un po l'occhio.

Ciao e grazie per il vostro supporto.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 19:30:21  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex per pvc intendevo plastica, cellofan insomma per intenderci quella delle buste di plastica se vai in una ferramenta oppure mesticheria lo vendono a metri per quanto mi riguarda lo trovo anche a lavoro, lo usiamo per avvolgere i pallet, me ne serve al massimo un metro per 30 cm ed è anche troppo; per sicurezza e per dar movimento all'acqua lo spalmo con il silicone e poi, come ti ho detto, fa anche da collanete per i sassolini. Prima fai delle prove su un pezzetto di polistirolo non vorrei che a contatto diretto con il silicone il poli si sciogliesse credo che contenga qualche tipo di solvente.
Per l'interno del mulino io metterei dei sacchetti di farina qualche setaccio e anche una mestola quelle che una volta erano fatte di legno ora sono in plastica qui da noi si chiamano scarpe e servivano anche da misurino c'èrano di varie grammature.
Il portone semichiuso con la luce incuriosisce sempre qualche volta però rimaniamo sorpresi ma altre delusi a me piace stuzzicare la curiosità.Ti posto alcune foto di qualche attrezzo

Immagine:

102,24 KB

Questi sono gli attrezzi che io metterei. (Togli quell'attrezzo per i passatelli)
Ciao alla prossima

Modificato da - skay815 in data 18 febbraio 2011 21:16:21
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 21:13:07  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio vero alex,la porta è più alta perchè i mobili che ci son dentro, il camino,il piccolo presepe che c'è sull'armadio li ho inseriti attraverso la porta lavorandodoci dentro con la mano,pensavo di rimpicciolirla dopo ma poi alla fine l'ho lasciata così...

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 21:20:46  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami romano anche se non siamo nell'argomento sono stato sempre curioso nel sapere come fate a colorare gli interni oppure ad arredarli.
io lo faccio dal tetto per i piani superiori ma per i piani sottostanti?
Scusami alex se ho usufruito del tuo post
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 00:20:23  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, grazie per la precisazione sul pvc comunque per il silicone sul polistirolo non c'è nessun problema.
Per l'interno del mulino anch'io avevo pensato ai sacchi di farina, l'anno scorso ne avevo anche fatto due, per il resto ottime idee che prendero di sicuro in considerazione anzi ci sto già pensando a come realizzarle.
Per il portone semichiuso sei riuscito nel tuo inteto hai proprio stuzzicato la mia curiosità.


Immagine:

18,93 KB
Ho ritagliato una foto del presepe dell'anno scorso per farti vedere i sacchi che ho fatto perchè per fotografarli ora dovrei andare in soffita a rovistare in qualche scatolone.
La qualità della foto non è delle migliori.


alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 19 febbraio 2011 01:08:37
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 00:28:30  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romano del presepe all'interno della casa non me ne sono accorto ma in ogni caso il tuo presepe è bellissimo, io mi accontenterei di riuscire a fare un decimo di quello che hai fatto tu in questa realizzazione.
Volevo chiederti che dimensioni ha il presepe e anche le statuine.
Grazie

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 22 febbraio 2011 00:22:02
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 00:34:59  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skay815 dimenticavo una cosa in merito al tuo ultimo messaggio e cioè che il post non è mio ma di tutti i fruitori del forum ed in particolare di te e romano che lo state facedo vivere seguendolo e scrivendoci.
Quindi non farti certi problemi con me.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:40:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,scusate il ritardo,ma ho visto solo ora...
xskay815..x la colorazione all' interno:io lo coloro prima dell'assemblamento,oppure diverse voltela parete di fondo non la fisso completamente,in modo ke all'occorrenza la posso toglierla e lavorare all'interno

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:45:15  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex99,le misure del mulino sono 120 di larghezza,alto 60,largo65....
le statuine sono da 12cm.,mentre al piano sup.sono da 10buon lavoro!!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:21:45  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo mostrarvi come stanno andando avanti i lavori(non tanto avanti per la verità però qualcosa ho fatto).
Se volete lasciatemi pure le vostre critiche o eventuali suggerimenti.
Grazie

Immagine:

55,7 KB


alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:02:00  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che misure ha la casa??x il lavoro mi sembra stia procedendo bene,porte e finestre molto belle complimenticiao e...buon lavoro

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:26:35  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romano, grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento ne avevo proprio bisogno, per quanto rigurda la tua domande sulle misure della casa sono le seguenti 33x22CM l'altezza e di 18CM nella parte più bassa e 25CM sul culmine del tetto.


Immagine:

62,21 KB


alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 23 febbraio 2011 23:58:03
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:35:19  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti alex non l'avevo ancora visto. L'inizio a me piace però io di solito rovino tutto quando vado a colorare e tu con i colori come te la cavi?
Qualche mattone a vista io lo metterei
Gli infissi(porte e finestre) di che materiale sono?
Io fino ad ora ho usato legno ma vorri passare al porex o polietilene estruso oppure..... ancora non ci ho capito molto in fatto di materiali io conosco soltanto il polistirolo espanso e quello estruso ma quando ritorno dalla settimana bianca posterò qualche foto di vari materiali per capirci qualcosa

Modificato da - skay815 in data 24 febbraio 2011 22:45:07
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:39:04  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

salve ragazzi,scusate il ritardo,ma ho visto solo ora...
xskay815..x la colorazione all' interno:io lo coloro prima dell'assemblamento,oppure diverse voltela parete di fondo non la fisso completamente,in modo ke all'occorrenza la posso toglierla e lavorare all'interno


Scusami Romano avevo saltato la tua risposta ti ringrazio, anche per gli arredi penso che tu faccia lo stesso?
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:14:27  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoskay815,anke x l'arredamento sempre uguale,nel mio mulino però ho fatto tutto attraverso la porta....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:20:18  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex99,la casa pensi di rovinarla un pò(nel senso di creare qualcosa x invekkiarla)o la mantieni bella piana così e xil tetto??fammi sapere ke se posso ti aiuto più ke volentieri"se accetti"ciaooromano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:49:38  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex99,ti posto 2 foto dei muri ke stò preparando x il nuovo presepe!!

Immagine:

62,2 KB

Immagine:

39,03 KB
cosa ne pensi???ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:33:34  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao skay815, intanto grazie per i complimenti, ora veniamo al punto dolente della colorazione io con i colori non ho mai legato in generale con tutte le cose artistiche a scuola sono sempre stato una frana in educazione artistica, di presepi io ne ho fatti solo due, il primo avevo fatto una casa con stalla in polistirolo ericoperta con il gesso ma non è venuta un gran che o perlomeno a me sembrava bella ma poi ho visto i lavori sul forum ed ho cambiato idea,l'altro lavoro ho fatto un presepe all'ultimo momento con un pezzo di casa in polistirolo gessato e una grotta annessa in sughero e qui la colorazione mi è venuta un po' meglio ah dimenticavo di dirti che come colori uso le tempere con la tecnica del pennello asciutto, ho comperato dei colori acrilici al lidl in questi giorni perchè non costavano molto e volevo provarli, ma non so se li sperimenterò su questo lavoro.
Per quanto riguarda le porte e le finestre sono in legno, per le casse, il balcone chiuso e la porta interna ho usato dei listelli di legno di varie misure mentre per il portone e i balconi per la finestra che si vede di fianco(i balconi li avevo gia fatti ma non li ho messi nella foto)sono fatti con legno proveniete da cassette di frutta e verdura, il tutto è assemblato con colla vinilica e colorato con impregnante.
Per quanto riguarda i mattoni ho idea di farli però per ora voglio completare la parte interna che sarà a vista(quella sulla destra in foto)con le travi che si vedono in foto ricoperte da tavole(le pareti le sto coprendo col gesso appena pronte le colorerò e qui sara la parte più complicata)
Io uso il polistirolo quello classico bianco con le varie palline a vista(che dovrebbe essere il polistirene espanso mentre quello che nel forum chiamano alla spagnola porex dovrebbe essere il polistirene estruso o poliuretano e questo è liscio e di diverse densità per il colore cambia in base alla casa produttrice e costa di più del polistirolo classico, spero di non aver fatto confusione o di non avertene fatta di ulteriore a tè).
Scusami se mi sono dilungato troppo nella risposta, ma quando comincio a scrivere di cose che mi interessano non mi fermo più.
Sono sempre disponibile per altri chiarimenti.
Ciao

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 01 marzo 2011 18:24:19
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:50:09  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex anche io ho fatto il tuto solito percorso in fatto di colori ehm alla lidl io ho preso quelli da 500 ml ancora li ho da provare mi manca il bianco ho preso anche quelli più piccoli.
Quest'anno inizio a lavorare dopo pasqua perchè l'anno passato iniziando dopo le ferie di agosto non ho fatto in tempo a fare quello che volevo non è bastata 1 ora al giorno per terminarlo e ormai ho trovato le dimenzioni e voglio continuare così.
Ha le prove di colorazione non le fare su questo pezzo è troppo bello.
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio


Prov.: Firenze
Città: Firenze


93 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:54:41  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romano complimenti veramente, ma tu i mattoni non li incidi sul polilstirolo ma ci fai una colata di gesso sopra e poi lo incidi e dopo ci ripassi con la spatola per fare l'effetto intonaco?
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:55:36  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romano, scusami per il ritarto ma stavo rispondendo a skay815 e mi sono un pò dilungato, accetto più che volentieri i tuoi consigli.
Allora per quanto riguarda l'invecchiamento della casa come ho detto nel messaggio precedente a skay815 vorrei fare qualche mattone a vista magari come quelli che hai fatto tu nelle due foto postate nel tuo messaggio però prima voglio completare la parte interna della casa, per quanto riguarda il tetto vorrei coprire la casa con del compensato da 3mm e poi coprire con le tegole che vorrei fare io con il dash.
Se hai qualche consiglio per la parte interna della cas fammi sapere, io la stò ingessando.
Per quanto riguarda il tuo lavoro mi piace molto,l'hai fatto con il polistirolo e gesso o con che cosa?
Scusami anche tu se mi sono dilungato troppo, fammi sapere i tuoi consigli che saranno ben accetti.
Ciao e grazie.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:55:49  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra che stia venendo un bel lavoro Alex.
Posso chiederti una cosa? Come mai hai messo le travi in orizzontale visto che il tetto sarà spiovente? Hai intenzione di creare una specie di soppalco?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:32:12  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skay815 io al lidl ho preso la confezione da 6 colori x 75 ml e poi qulla da 12 x 12 ml, per ora non ho intenzione di usarli su questo lavoro.
Io due anni fa per il mio primo lavoro avevo cominciato ad agosto e finito ai primi di dicembre ed ho anche avuto la brillante idea di mandare un messaggio ad una tv locale che nel periodo di natale riprende i presepi degli ascoltatori le li mostra in coda al telegiornale (anzi per la verità il messaggio l'ho mandato a due tv locali)e non so se per loro disperazione mi hanno risposto e sono venuti e la sera stessa l'hanno mostrato, ora dopo aver conosciuto questo forum me ne vergogno tanto, mentre l'anno scorso no volevo più fare niente ma poi ispirato dai miei nipoti ho cominciato a costruire il presepe ai primi di dicembre e l'ho finito la mattina di natale(era di piccole dimensioni).
Per quello che riguarda ciò che hai chiesto a romano sul suo lavoro io ho provato ha ricoprire il polistirolo con il gesso e poi inciderlo ma è venuto una scifezza ed ho ricoperto tutto poi ho provato ad incidere il polistirolo e poi ricoprirlo con il gesso ed è venuto un pò meglio ed ho poi capito fraquentando questo forum come potrò migliorare la resa finale togliendo un pò di spessore di polistirolo e poi incidere i vari mattoni o pietre che devono poi essere ricoperte con il gesso in modo da far sembrare che ci sia stato un distaco d'intonaco.
Spero di essermi spiegato bene e scusami per essermi dilungato nel discorso anche qui.
Ciao e buona settimana bianca.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

Modificato da - alex99 in data 25 febbraio 2011 00:33:38
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:45:21  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cap.Harlok, grazie per il tuo complimento, per quanto riguarda le travi vorrei fare il solaio con delle tavole simulando cha ci sia un specie di soffitta perchè nelle mie intenzioni ci sarebbe di realizzare una scala con una botola per salirci sopra, questo lavoro verrebbe solo nella parte destra della casa cioè solo nella parte dove vedi le travi nell'altra parte della casa lascio tutto libero per l'eventuale motore per far girare la ruota.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 00:00:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex, ho visto la tua casa e mi sembra che stia venendo bene, per quanto riguarda la lavorazione delle pareti ti consiglerei di disegnare con una matita i punti in cui vuoi fare dei mattoni e li come già avevi visto devi togliere un pò di polistirolo mettergli del gesso e quando è asciutto incidere i mattoni, alla fine ricopri tutta la parete con il gesso vedrai lo stesso risultato della parete postata dell'amico Romano.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)