Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama cecio 2010 - Ricerca dell'alloggio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Diorama cecio 2010 - Ricerca dell'alloggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:40:19  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sto realizzando nuovo diorama base cm 80x80 e h 63
pastori h cm 15 tipo palestinese

ecco dopo l'Altana che ho già inserito in apposito post farvi vedere come sto proseguendo:

In primo piano edifico con altana e sotto fontana sulla sx e sulla dx una taverna il cui interno è visibile da porta e finestra. Tetto da definire

in secondo piano mura con arco e specchio

Lo spazio non basta mai per questo ho fatto ricorso a numerosi escamotage che diano la maggiore profondità possibile. Nei muri vedrete degli incavi tipo quello della fontana o della porta e del camino all'interno della taverna

Immagine:

35,92 KB

Immagine:

48,97 KB

Immagine:

55,9 KB

Immagine:

43,64 KB

Immagine:

44,65 KB

Immagine:

43,48 KB

Modificato da - cecio in Data 20 agosto 2010 19:29:01

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:36:16  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella cecio, questa struttura mi affascina molto son curioso di vedere dove vuoi arrivare

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:42:04  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il caminetto credo non fosse in voga al tempo.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 07:47:14  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti avevo qualche dubbio.In diversi diorami ci sono ma secondo me mecc ha proprio ragione.
forse un forno al posto del camino va meglio.Oppure una cucina. Qualcosa voglio inserire per installare all'interno un piccolo led.

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:29:22
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 08:50:34  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti il camino dava l'idea di moderno pertanto ritengo che il forno vada meglio. In particolare sotto ho recuperato una legnaia con il forno sopra da illuminare.Il forno è ad una quota più alta, più visibile e centrata rispetto alla finestra dalla quale si vedrà.
Beh! ora devo risolvere il problema del tetto. Piano con su una cupola oppure meglio una falda ? Vedremo... al prossimo post

Immagine:

47,88 KB

Immagine:

42,36 KB

Immagine:

38,59 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:29:39
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 21:22:00  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene cecio aspettiamo altre foto
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:40:14  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco cosa ho pensato per il tetto, pianta un po' trapezia per via della prospettiva

Immagine:

53,42 KB

travi in legno e solaio in lamina di sughero
Immagine:

47,39 KB

filamenti di palma su
Immagine:

37,94 KB

giù invece lamina con vecchia impellicciatura


poi ho dato un minimo e grossolana colorazione e stuccatura all'insieme per rendermi conto degli ulteriori dettagli. In particolare il disegno dei mattoncini in ogni elemento sarà fondamentale per avere la giusta prospettiva.

Immagine:

30,11 KB

ecco ora una vista d'insieme
centrale
Immagine:

45,78 KB

e laterale che, comunque, non sarà cosi visibile come ora per via della parete di chiusura del diorama

Immagine:

44,15 KB

mentre dietro ancora è tutto da scoprire e pensare.L'idea è di realizzare un percorso in lieve pendenza in piano in corrispondenza all'arco.

Immagine:

44,24 KB

guardando l'altana la linea di orizzonte dovrebbe essere alla base della stessa visto l'orientamento che è stato dato alle mensole di appoggio. In effetti è un po' alta ma tiene conto del fatto che l'occhio dovrebbe essere puntato verso lo specchio dentro l'arco che è ubicato oltre metà altezza.Rispetto alla suddetta linea le fughe inferiori vanno dal basso verso l'alto e viceversa quelle su.
Spero di non essermi sbagliato.

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:30:08
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:19:01  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco, a piccoli passi vado avanti, ho preparato il contenitore e provato i vari elementi.Lo specchio è ancora velato per cui la percezione dietro non è ben definita

Immagine:

37,55 KB

qualche prova di illuminazione con i colori delle luci che dovrei utilizzare

Immagine:

31,27 KB

forse il primo piano è un po' buio ma è più naturale

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:30:29
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
procede bene
ha il suo fascino

vediamo che viene finito :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2010 : 11:22:02  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fab,
ti volevo chiedere che tipo di colorazione usare nel muro dietro con l'arco.Cioè più chiara o più scura rispetto a quella giallina in primo piano.
Io avevo pensato ad una colorazione più scura come il marroncino che vedi sull'arco. Il contorno arco invece lo farei molto chiaro per risaltare e per far convergere l'occhio sullo specchio
Poi sempre per il primo piano se va bene una lanterna davanti alla porta o è meglio una torcia o nulla. Sempre sopra la porta è bene secondo te che filtri la luce gialla dal solaio in legno o è meglio fare "un tappo" per far uscire la luce solo da porta e finestra?

cecio

Modificato da - cecio in data 17 aprile 2010 11:26:17
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2010 : 17:36:16  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è ora di definire i numerosi dettagli e di inserire uno ad uno all'interno del diorama i vari elementi predisposti

Immagine:

41,76 KB

all'interno ho pensato ad una scala che consente di giustificare il vuoto e,alla luce, di filtrare dal basso

Immagine:

28,14 KB


ecco l'interno dell'altana che risulterà visibile in parte

Immagine:

29,89 KB

uno sguardo globale con la colorazione che avevo pensato ma ancora da definire

Immagine:

45,96 KB



Immagine:

43,47 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:31:05
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2010 : 19:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si secondo me devi fare come dici cambiare la colorazione in un marroncino

poi se la lanterna vinene posizionata bene cxon la giusta illuminazione ci starebbe bene

poi ripeto sono prove che devi comunque fare e rifare........

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2010 : 18:27:03  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti bisogna fare e rifare, provarle tutte ecco per esempio come sto sistemando uno ad uno i vari elementi

Immagine:

46,42 KB

è ora di abbozzare il 2 piano

Immagine:

32,41 KB

lo specchio ( in pvc per evitare spiacevoli rotture) per ora è protetto per cui non riflette bene. la foto da comunque una prima idea

Immagine:

47,58 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 21:54:23  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il terzo piano in lavorazione

Immagine:

47,56 KB


devo ancora risolverel'illuminazione del 1 piano un po' buio nonostante abbia usato all'interno della casa una lampada a led gialla che speravo desse maggiore luce attarverso la porta e la finestra.Uso i led per evitare il calore. Spero di trovare un led giallo più potente altrimenti dovrei andare su una luce bianca. Con un lanternino sull'ingresso ... ?

Immagine:

14,26 KB

Immagine:

21,37 KB

Immagine:

50,82 KB

Immagine:

53,68 KB

Immagine:

60,48 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 19 aprile 2010 22:05:41
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 22:47:18  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cecio il lavoro procede bene ma effettivamente vedendo le foto la luce all'interno sembra un pò debole dovresti provare a metterci piu di un led e vedere che effetto fà ciao buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quoto floris e aggiungerei..................
prova a fare il tramonto come momento della giornata che forse è meglio per molti punti di vista.....


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

marpav
Membro Attivo


Prov.: Foggia
Città: Foggia


123 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 09:49:32  Mostra Profilo Invia a marpav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cecio sta venendo un ottimo lavoro con dovizia di particolari. Ottima anche l'idea di ricorrere allo specchio per dare più profondità ad un lavoro in spazio ristretto.
A tu parli di specchio in Pvc, pui dirci dove è reperibile?
Ciao

MarPav
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 16:17:17  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai in un brico, in un fai da te o in un ferramenta fornito. Certamente non è di uso comune ma tranquillo si trova anche di modeste dimensioni es cm 50x 50.
Per l'illuminazione quoto con floris e Fab provero' ancora. L'unico limite per ora sono le lampade colorate a led ( 8 euro cad) e della loro potenza che posso risolvere raddoppiando stessa lampada.

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:31:25
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:06:31  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la scenografia rivista con diversa illuminazione.Le foto sono un po' sfocate perchè fatte totalmente al buio

Dietro c'è una lampada a led gialla e 2 fuocherelli
con led da 220 volt attaccati alle case

Immagine:

26,72 KB

interno altana con lampada a led rossa e fuocherello a led che smorza la costanza della lampada rossa

Immagine:

14,24 KB

interno casa lampada a led blu e led fuocherello dentro il forno

Immagine:

19,84 KB

A questo punto vorrei inserire un lumino ( lanternino a sbalzo) con fuocherello a led davanti alla porta ma ho qualche dubbio perchè forse all'epoca non si usavano e poi ha solo un effetto decorativo e non darebbe comunque molta illuminazione al primo piano.
E' da tener presente inoltre che lampade con fuocherello tremolante ne ho già inserite tante per cui non vorrrei esagerare

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:31:46
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:41:16  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cecio a mio avviso e gusto personale non metterei la luce blu in interno la vedo un poco artificiosa ma è solo un mio parere personale buona continuazione
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:53:42  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la luce blu all'interno da l'idea di un televisore acceso. Niente domani vedro' di trovare qualcosa di meglio

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:32:03
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:21:50  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il primo piano propongo 3 soluzioni:
luce in alto a sx visibile e che puo' abbagliare

Immagine:

48,76 KB

luce in basso a dx che comunque è visibile e puo' abbagliare

Immagine:

41,54 KB

luce poggiata su lato dx del tetto che illumina parete ed è ben nascosta

Immagine:

47,58 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 21 aprile 2010 17:24:03
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 21:04:02  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cecio io non sapendo che ora del giorno tu voglia riprodurre non posso darti consigli, ma da quello che capisco mi sembra tu voglia effettuare un'ambientazione serale o notturna,sconsiglierei vivamente a mio modo di vedere la luce dal basso e anche quellq appoggiata sopra la casa di destra.Potresti provare a mettere un neon soppra il boccascena,non ti posso dire il vattaggio non conoscendo le misure dello scatolato che conterra il tuo lavoro,il neon dovra essere gelatinato di blu uno o piu strati secondo l'effetto che tu voglia ottenere per l'interno della casa il rosso è meglio del blu ma ancora leggermente artificioso,io proverei con un giallo leggermente sfumato con una gelatina rosa se troppo forte.ciao cecio buon lavoro ricorda che sono solo i miei punti di vista.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:22:40  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo per ambientazione tramonto la luce della foto sotto è troppo forte in primo piano per cui va attenuata.La soluzione di Fab, con lampade da 20 volt e variatore di intensità poteva essere a pensarlo prima una buona idea.

Immagine:

44,01 KB

pertanto ho sostituito(vedi foto sotto) il led usandone uno tipo neon come suggerito da Floris. Certamente la lampada sul tetto non è l'ideale pero' a pensarci bene il buio nella parte bassa è giustificato dalla presenza dei muri alti delle case. Sistemare un neon in alto è un po' un problema perchè sarebbe visibile a meno di ridurre il boccascena.In effetti tanti particolari della scenografia nonvengono valorizzati dal buio eccessivo però ritengo fondamantale l'effetto generale e la Vs prima impressione

Per l'interno ho usato luce gialla più naturale, provero' anche con lampada tremolante. Dietro potrebbe andare meglio con luce gialla anche perchè dentro altana c'è già luce rossa .Tenete conto comunque che sono foto scattate totalmente al buio.

Immagine:

17 KB

Immagine:

18,66 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 22 aprile 2010 20:53:08
Torna all'inizio della Pagina

babol
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:25:09  Mostra Profilo Invia a babol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bravo cecio mi piacciono molto queste luci

buon natale e buon 2011 da Babol
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:35:41  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie babol la tua impressione mi fa capire che, dopo vari tentativi siamo vicini alla conclusione. Pero' bisogna perfezionarla meglio.Dopo tutte queste prove e tante foto ho messo a dura prova la pazienza di tanti che, magari, aspettano ancora chissà quale altra prova

cecio

Modificato da - cecio in data 22 aprile 2010 20:36:22
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:31:32  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti quoto con floris, la luce migliore e più naturale è dall'alto verso il basso.
Pertanto son riuscito a inserirla in alto dietro l'altana.Mi pare una buona soluzione.
Per l'interno ho provato una luce tipo fuocherello ma non ha avuto l'effetto sperato meglio quella gialla che vedete.

Immagine:

28,85 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:32:25
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:43:41  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo cecio mi sembra sia stato raggiunto un buon risultato anche la luce interna mi sembra molto piu naturale
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:00:14  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Completata l'illuminazione un pò alla volta passo a definire alcuni particolari

Fontana: di lato ho inserito degli anelli per legare animali

Immagine:

34,67 KB

Altana: ho inserito dei rampicanti

Immagine:

48,61 KB

prova con veduta interna taverna da finestra

Immagine:

33,26 KB

aspetto generale del diorama con personaggi provvisori

Immagine:

55,03 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 25 aprile 2010 13:01:56
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 20:37:12  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera, non avendo molto da fare, la curiosità di vedere come funziona lo specchio è stata grande. Ho tolto pertanto la pellicola protettiva e la veduta è stata di quelle che non si dimenticano. Di una limpidezza che cerco di trasmettervi attraverso queste foto. poi quel rampicante messo intorno all'arco nasconde la linea di appoggio dello specchio per cui solo chi conosce questo post puo' immaginare come è stato costruito il diorama

Immagine:

18,96 KB

Immagine:

46,31 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:32:41
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo cecio!!!

un altra prova che puoi fare per migliorare il lavoro è.......

di mettere dietro la linea di orizzonte del paesaggio visto dallo specchio una serie piccole luci il colore bisognerebbe provarlo un pò in modo da dare un effetto più realistico

fammi sapere

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 23:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok prova fai una foto e facci vedere!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 15:27:24  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco alcune prove come mi avevi suggerito.

con semplice lampada a led
Immagine:

24,22 KB

prova con aggiunta di un telo di tulle poggiato sullo specchio

Immagine:

18,69 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 27 aprile 2010 20:53:49
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 18:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene meglio molto meglio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 27 aprile 2010 21:04:17
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:05:08  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il tulle non si vede il risultato foschia non è male
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai un altra foto dell insieme...
così vediamo come va

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 17:10:37  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco foto d'insieme diorama in ambiente illuminato

Immagine:

52,96 KB

foto in ambiente totalmente buio

Immagine:

32,61 KBImmagine:



20,73 KB

foto di altri particolari n. 2 teste leonine in terracotta.Come vi sembrano?

Immagine:

36,26 KB

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:00:14  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra tutto ok cecio rivedrei penso vogliano simulare rampicanti che girano attorno alla finestra formando una specie di vortice secondo il mio modo di vedere poco naturale comunque bel lavoro
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2010 : 16:56:00  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti quei rampicanti che girano intorno alla finestra sono poco naturali, meglio modificarli.
Non bisogna trascurare nessun particolare.
Beh, in conclusione, l'esperienza particolare nella realizzazione di questo diorama, per quel che mi riguarda, è stata nel creare sulla parete con l'altana e fontana collocata a sx, in poco spazio, utilizzando tutto lo spessore del poliuretano e nel limitato spazio dietro, una serie di elementi vuoti e pieni, nella realizzazione di scale all'interno,che, veramente, non mi aspettavo. Il rapporto cioè tra spazio utilizzato ed effetto visivo delle articolazioni realizzate è notevole.
Davanti, invece, la creazione della taverna è stata più semplice, c'era più spazio, anche se, in effetti, l'ulteriore porta interna e le scale danno un'idea di prosecuzione degli ambienti che, sebbene non realizzati, spingono chiunque vede il diorama a immaginarli e andare oltre.
Dietro l'effetto dello specchio nell'arco e l'immagine riflessa rappresentano invece la ciliegina sulla torta che danno al diorama quella profondità e quella prospettiva che deve essere alla base delle realizzazioni di questo tipo, frutto di un esperienza maturata anche attraverso le tante prove che ho su illustrato.

cecio

Modificato da - cecio in data 29 aprile 2010 17:22:04
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:41:55  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti cecio hai parlato davvero bene,quando avrai concluso posta foto del lavoro finito ciao floris
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2010 : 19:32:49  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa il maestro Alberto Finizio mi ha inviato le statuine, molto curate, così ho avuto modo di portare quasi a termine il diorama.

Nella posa dei pastori, come da foto sotto riportate, ho aumentato un po' l'inclinazione rispetto alla consueta verticale, per esaltare l'atteggiamento delle varie figure e per una migliore comprensione della scena rappresentata
In particolare:
- la figura di S. Giuseppe è inclinata verso il basso in senso di prostrazione
- quella dell'oste è invece inclinata verso l'alto in senso di negazione
- Maria ha il viso inclinato curiosa di conoscere la risposta dell'oste
- l'asino stracarico rappresenta la fatica il lungo cammino

Immagine:

82,4 KB


anche il personaggio all'interno del balcone è significativo in quanto rappresenta quella parte di umanità che si limita in tante occasioni a fare da spettatore che rimane affacciato alla finestra


Immagine:


57,71 KB



Immagine:

54,28 KB



il forestiero collocato all'interno della taverna ha invece, i piedi in aria quasi ad esaltare lo stato di ubriachezza e di disinteresse dei problemi altrui

Immagine:

56,58 KB


Immagine:

42,74 KB


Immagine:

88,68 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:32:58
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2010 : 00:05:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cecio le statuine sono molto belle ma soppratutto hai dato un ottima spiegazione della loro funzione nel presepio.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:12:28  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho finito e vi posto una foto d'insieme.
Nell'ultima fase ho avuto necessità d'inserire una lanterna sulla porta della taverna per illuminare meglio la scena in primo piano.


Immagine:

56,47 KB

Modificato da - cecio in data 20 agosto 2010 19:33:17
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:38:47  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per i tuoi lavori
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 20:34:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
we.... Cecio ma questo non e finito....e una parte vero

ottimo lavoro

ti mando in questi giorni un pvt
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 21:05:40  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il lavoro svolto

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello : )

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)