Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - effetto fumo camino
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 effetto fumo camino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pasimpa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2009 : 21:58:12  Mostra Profilo Invia a pasimpa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saluto tutti con un cordiale salve.
perfavore qualcuno mi dice come posso realizzare un effetto fumo per camino vi ringrazzio anticipatamente.

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2009 : 22:03:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova qua:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=537

non ho chiesto se statico o dinamico???

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 07 settembre 2009 22:09:05
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:42:36  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne pensate di questa tecnica?

Il generatore di fumo può essere o una macchina espresso per il caffè da casa o una caldaietta del ferro da stiro (di quelli con caldaia separata ).
All'uscita della bocchetta del vapore si collega un derivatore in modo di avere un'uscita per ogni comignolo, per trasportare il vapore si può usare lo stesso tubo del ferro da stiro reperibile nei negozi di ricambi per elettrodomestici avendo l'accortezza di avvolgerlo con quei tubi di materiale isolante che usano gli idraulici per le tubazioni dell'acqua calda, questo per evitare che il vapore raffreddandosi ridiventi acqua e tornando indietro vada chiudere il foro d'uscita del vapore con conseguente effetto geyser.
L'uscita del vapore viene chiaramente azionata dalla centralina mediante l'alimentazione a 220 volt dell'elettrovalvola presente sia sulla caldaia del ferro da stiro che su quella della macchina da caffè.
Naturalmente la macchina deve rimanere sempre accesa in modo da avere sempre pronto il vapore, l'importante è non farla rimanere senza acqua, anche se sulle caldaie odierne c'e un dispositivo che evita il funzionamento della resistenza in caso di mancanza del liquido.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:56:44  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mifo

Che ne pensate di questa tecnica?

Il generatore di fumo può essere o una macchina espresso per il caffè da casa o una caldaietta del ferro da stiro (di quelli con caldaia separata ).
All'uscita della bocchetta del vapore si collega un derivatore in modo di avere un'uscita per ogni comignolo, per trasportare il vapore si può usare lo stesso tubo del ferro da stiro reperibile nei negozi di ricambi per elettrodomestici avendo l'accortezza di avvolgerlo con quei tubi di materiale isolante che usano gli idraulici per le tubazioni dell'acqua calda, questo per evitare che il vapore raffreddandosi ridiventi acqua e tornando indietro vada chiudere il foro d'uscita del vapore con conseguente effetto geyser.
L'uscita del vapore viene chiaramente azionata dalla centralina mediante l'alimentazione a 220 volt dell'elettrovalvola presente sia sulla caldaia del ferro da stiro che su quella della macchina da caffè.
Naturalmente la macchina deve rimanere sempre accesa in modo da avere sempre pronto il vapore, l'importante è non farla rimanere senza acqua, anche se sulle caldaie odierne c'e un dispositivo che evita il funzionamento della resistenza in caso di mancanza del liquido.



credo ti serva anche una valvola di sicurezza, nel caso il vapore raggiunga una pressione elevata prima che la centralina comandi l'apertura (se ho capito bene il sistema)come consumo elettrico non mi pare il massimo

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:57:39  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamo all'effetto original Frisa o Filcos?...

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:08:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo del barattolo che mi mostrò Cavuby mi pare il più pratico...non è Frisa, ne Filcos, aperture sempre aperte liquido visibile materiale economico.
Poi non mi pare che Frisa venda generatori di fumo.
Non capisco questa avversione verso Frisa e Filcos......per chi non è troppo pratico di elettricità o elettronica è la soluzione più sbrigativa (considerando anche che i prodotti godono di garanzia)
quindi ognuno valuta per necessità e portafogli.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:14:17  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si frisa e filcos hanno i comignioli e il liquido da mettere dentro... io non ho nulla contro di loro.... se non fosse che un solo comignolo costa 30 euro... saranno anche giustificati... ma per un presepe casalingo.... sai com'è... in prima persona spendere tanto non è il caso.... e cerco di poter trovare altre soluzioni economiche... la soluzione del barattolo comunque non la conosco....

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 27 gennaio 2010 17:16:56
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:24:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche mess più in alto mi pare ci sia il link con la discussione.
L'unica cosa è che devo ancora trovare sto benedetto filo al tungsteno non mi va di prendere un fon solo per il filo.
Sono d'accordo con te sulla ricerca di materiali economici...considerando anche i tempi che corrono.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:28:44  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io un phon ce l'avrei... dimmi nel caso come fare.... sono prontissimo a provare.... vai Mecc sono nelle tue manine....

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:41:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affidarti al Mecc per l'elettricità e l'elettronica è un grosso errore

prova qua:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=537

cmq ci sono altre discussioni in merito

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:12:16  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo pienamente. con 10 euro a grande linee ti realizzi tu un buon effetto fgumo ne ho creati una decina quest'anno.
se hai bisogno di consigli chiedimi pure.
grazie
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:44:11  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
date un'occhiata a questo link che ne dite?
http://www.phoenixdwa.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?p=8722

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:53:51  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo link è il piu preciso di tuttti funziona che è una meraviglia
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 19:02:14  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto proverò subitissimo..........

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:04:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe è lo stesso barattolo che si trova anche su questo forum

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 23:00:42  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo però alimentatore 5 ampere, minicompressore, con meno spesa si acquista un effetto fumo già pronto, un nebulizzatore per fontanine su ebay dalla cina costa 16 euro.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:22:43  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alimentatore si trova quello dei pc fino a 40 ampere.
c'è la comodita di avere un barattolo con piu diramazioni senza dover continuare ad effettuare rabbocchi vari
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto.

Citazione:
Messaggio inserito da xdanny81

ciao alimentatore si trova quello dei pc fino a 40 ampere.
c'è la comodita di avere un barattolo con piu diramazioni senza dover continuare ad effettuare rabbocchi vari



Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:27:42  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi a seconda dell'alimentatore che usi è indifferente se usare x esempio 5 volt a 60 ampere o 12 volt 25 ampre se il watt è sempre lo stesso io preferirei ninor voltaggio x maggior amperaggio e il tuttto dipende dalla lunghezza della resistenza. che vorrai fare.
cmq dono 3 secondi dall'accenzione il fumo sare gia pieno nel barattolo ed uscira alla meraviglia
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:01:09  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello postato nello schema non prevede solo uso alimentatore, ma minicompressore ecc. Il fumo dal barattolo se bisogna illuminare più case deve essere spinto da aria per ottenere un buon effetto.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:56:17  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un'areatore di acquario?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 20:56:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto.
sottobosco prima o poi qualche euro dovrai pur spenderlo per il presepe

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

army
Membro Attivo


Prov.: Verona
Città: verona


111 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 21:46:35  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici, tutto ok x la costruzione del barattolo,.....ma vi sconsiglio l'uso della vaselina,in quanto fa una puzza infernale, anche se si aggiunge qualsiasi essensa profumata,...io l'ho gia provato,...e ho preso il liquido x discoteca,...funsiona a meraviglia e inodore e atossico,....provare x credere..... ciao e buon fumo a tutti.

Un saluto da Armando
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:12:58  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no mifo l areatore non và bene.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:14:36  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

esatto.
sottobosco prima o poi qualche euro dovrai pur spenderlo per il presepe


dovranno mec non dovrò, io ne spendo tanti soldi per il santo presepe Il nostro signore và trattato bene

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 00:55:06  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un aereatore da acquario è l'ideale!!!! piu che sufficiente x spingere il fumo!
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 08:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove hai comprato il fumo da discoteca??e quanto costa??
ciao grazie

Citazione:
Messaggio inserito da army

ciao amici, tutto ok x la costruzione del barattolo,.....ma vi sconsiglio l'uso della vaselina,in quanto fa una puzza infernale, anche se si aggiunge qualsiasi essensa profumata,...io l'ho gia provato,...e ho preso il liquido x discoteca,...funsiona a meraviglia e inodore e atossico,....provare x credere..... ciao e buon fumo a tutti.


Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

army
Membro Attivo


Prov.: Verona
Città: verona


111 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:33:23  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carlo , io l'ho preso su ebay,....cerchi: "liquido per fumo" e cè da sbizzarirti ciao.

Un saluto da Armando
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 18:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie...pensavo si potesse prendere magari anche in ferramenta!


Citazione:
Messaggio inserito da army

ciao carlo , io l'ho preso su ebay,....cerchi: "liquido per fumo" e cè da sbizzarirti ciao.


Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 19:27:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferramenta no, nei negozi per spettacoli che hanno attrezzature musicali o vendono strumenti.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 14:07:51  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno e buone feste a tutti, riprendo questa nostra vecchia discussione. Avrei da chiedervi alcune cose:
1: ho una resistenza per fumo camino piccolina di diametro, pensate che se li creassi un cilindretto attorno di ferro possa contenere più liquido così da durare di più?
2: il liquido non lo sto trovando ultimamente nei negozi e ordinarlo passerebbe molto tempo, che cosa potrei utilizzare anche per mettere dentro la resistenza?

Grazie a chi mi risponderà.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 28 dicembre 2015 17:39:02
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 22:26:32  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soluzione trovata, basta usare il liquido delle sigarette svapo

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

gminga
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: ceccano


8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 23:16:58  Mostra Profilo Invia a gminga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao è già la seconda volta che mi imbatto in una discussione del genere lasciate stare oggetti che lavorano ad lata temperatura perche non sono sicuri.. il fumo da discoteca lavora a temperature elevatissime il fumo da sigaretta potrebbe costare troppo per il suo utilizzo. io uso un sistema semplicissimo economico sicuro e con acqua fredda da ormai 5 anni devo dirvi che i comignoli sono sempre accesi dall'alba alla notte consumando solo un bicchiere di acqua al giorno... che dite si può fare? no..

Impara l'arte e mettila da parte
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 09:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che ogni tecnica ha i suoi lati positivi e negativi.
Il nebulizzatore a ultrasuoni, lo stesso installato nelle macchinette per aerosolterapia a ultrasuoni, produce 'vapore' a bassa temperatura e funziona pure molto bene.
Il fatto che non vi siano in gioco temperature elevate è positivo, però il vapore generato è acqua nebulizzata che poi si deposita nelle vicinaze. Quindi fare attenzione a eventuali contatti elettrici che possano essere ragggiunti dal vapore.





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)