Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - COME CREARE UN TAGLIO A FILO CALDO
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 COME CREARE UN TAGLIO A FILO CALDO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:40:09  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

52,51 KB


Immagine:

78,1 KB


Immagine:

53,16 KB


Immagine:

58,53 KB


Immagine:

49,11 KB


Immagine:

58,87 KB

L'omo è omo e..addà ommà

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da oggi sei il mitico hadamo !!!!!!!!!!!!!!!!!
farai felice mooooooolta gente!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 20:30:05  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

da oggi sei il mitico hadamo !!!!!!!!!!!!!!!!!
farai felice mooooooolta gente!!!!!!!!!!!!!!!!



Grazie Fabio.....cmq mitico lo ero già da prima

Scherzi a parte questo per tutti coloro che vogliono realizzare una cosuccia semplice e funzionale, messa cosi la cosa è di facile realizzazione per chiunque senza avere particolari competenze in campo elettrico

Spero che sul serio serva a molta gente per migliorare il proprio lavoro

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 08 giugno 2009 20:30:45
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

da oggi sei il mitico hadamo !!!!!!!!!!!!!!!!!
farai felice mooooooolta gente!!!!!!!!!!!!!!!!



Grazie Fabio.....cmq mitico lo ero già da prima

Scherzi a parte questo per tutti coloro che vogliono realizzare una cosuccia semplice e funzionale, messa cosi la cosa è di facile realizzazione per chiunque senza avere particolari competenze in campo elettrico

Spero che sul serio serva a molta gente per migliorare il proprio lavoro


scherzi???
serve come il pane per i presepisti hadà!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 08 giugno 2009 21:16:13
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 18:55:13  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hadà, non ho letto il messaggio lo leggerò con calma dopo, ma sono sicuro che sarà una figata.......


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:15:01  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Letto con calma, veramente un ottima guida complimentoni.....

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 23:05:41  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Salvatore.......per gli amici ho anche reperito un utile filmato....http://www.youtube.com/watch?v=tiitiKyu_Iw

ragà... ma come sono bravo a trovare le cose su internet...quasi quasi ne faccio una...professione

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 08:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuro hadà che stavo proprio per dirtelo!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bella prova non era semplice tradurre quel documento ma ce lai fatta lo stesso bravo sara di grande aiuto per tutti e bravo hadaaaaaamo bRAV BRAV (corel draw o corel paint shop????))


Modificato da - esparco86 in data 11 giugno 2009 17:40:47
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 19:05:58  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
he he he he ....COREL DRAW X4...non sono un....web master.....ma se mi ci metto...

cmq ho il pdf in italiano...se qualcuno lo vuole lo mando via mail

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 19:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro hadamo,
sicuramente hai dato la possibilità a molti utenti di costruire
questo attrezzo, adesso molti non hanno scuse!!!!
sotto a lavorare....

grazie

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 09:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

he he he he ....COREL DRAW X4...non sono un....web master.....ma se mi ci metto...

cmq ho il pdf in italiano...se qualcuno lo vuole lo mando via mail



mandamelo per emai hada' sarebbe giusto metterlo nei download

Torna all'inizio della Pagina

giovane
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: prizzi


207 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 10:18:06  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate cos'e il dimmer??

saluti da giovane...
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

scusate cos'e il dimmer??


detto in parole semplici serve a regolare la temperatura del filo a caldo.......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 13:03:42  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

scusate cos'e il dimmer??

cia giovane
il dimmer è anche quel regolatore che si usa sulle piantane, che ti regola la luminosità della stessa
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 14:14:50  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è altro che un regolatore di tensione.

in pratica muovendo la manopola o interruttore (in base ai modelli) non fai altro che modificare la tensione (i volts) in uscita esempio 4,5 - 5 - 7,5, 9, 12 e quindi chiaramente in base alla tensione c'è maggiore potenza, quindi per il filo a caldo più aumenti la potenza e più riscalda, idem per le lampadine, più aumenti la potenza è più e maggiore la luce che fanno. Hai capito più o meno??

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 23:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dimmer in alternata funziona all'incirca come il regolatore pwm visibine nella sezione Tecniche.
(http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm)
Nell'articolo è spiegato in modo semplice il funzionamento.

Praticamente nel dimmer l'alimentazione viene ceduta al carico con ritardo rispetto al passaggio per lo 0 della semionda, questo comporta una variazione del valore efficace della tensione.

Volendo si può realizzare un semplicissimo alimentatore in corrente continua con un trasformatore, un ponte e un condensatore e poi utilizzare il circuito del pwm per regolare la temperatura dell'archetto.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

pisano
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: pisa


21 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:54:10  Mostra Profilo Invia a pisano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho seguito il tuo schema e ho avuto dei buoni risultati, grazie hadamo mi hai fatto risparmiare un pò di dindini
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:20:37  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati Pisano lo scopo era quello, sono felice dei tuoi buoni risultati

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano


185 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:32:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,si puo' usare un caricabatterie da 24 volt usando il positivo e il negativo collegandoli al filo metallico?grazie
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:37:54  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio come già detto nel post di fabiowarrior denominato...."domanda sul filo caldo", più che il voltaggio conta ..l'amperaggio con 2HA dovresti essere a posto ma non è da trascurare il dimmer posto a monte della alimentazione, è con quello che regolerai il calore del filo.


L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano


185 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Claudio come già detto nel post di fabiowarrior denominato...."domanda sul filo caldo", più che il voltaggio conta ..l'amperaggio con 2HA dovresti essere a posto ma non è da trascurare il dimmer posto a monte della alimentazione, è con quello che regolerai il calore del filo.



ok,comunque non e' che mi vada in corto il caricabatterie?
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:43:44  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Claudio.....L'alimentatore fornisce un tensione continua stabilizzata.

Il caricabatteria fornisce una tensione pulsante, per cui presumo che quest'ultimo non vada bene per la realizzazione di un taglio a filo caldo,ma premetto che le mie conoscenze di elettronica non sono poi tanto profonde, e qui ti rimando a ai consigli di soci con più ferrate nozioni , tipo Cavuby e altri.

Personalmente ti consiglio di procurarti un alimentatore non importa il voltaggio purchè sia almeno di 2HA, con questo il tutto è testato e funzionante.

auguri di buona realizzazione



L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano


185 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:59:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie,cerchero un trasformatore allora
Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior


Prov.: Chieti
Città: Chieti


188 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:33:28  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda: ho un alimentatore 12V continue 2Afisse con picco di 2.5A
Leggendo le altre risposte sembra vada bene, volevo chiedervi se riesce a riscaldare la corda piu piccola della chitarra e se una volta realizzato il tutto posso tagliare polistirolo da 3 cm di spessore non di piu con quell'amperaggio...riuscirà a squagliarlo???
grazie e buon presepe a tutti!!!!

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 23:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
????
Devi misurare la resistenza della corda di chitarra.
Ovviamente più è lunga la corda maggiore è la resistenza

La corrente sarà V/R cioè 12(volt)/resistenza misurata

La potenza in Watt invece sarà
V^2/R
Ovvero 12*12 diviso la resistenza misurata

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior


Prov.: Chieti
Città: Chieti


188 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:08:49  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie amministratore

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:25:10  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dimmer dove lo posso acquitare? Ma nello schema di hadamo il dimmer è connesso solo ad un cavo?

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:26:47  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimmer in ferramenta, o volume x luce....

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 23:06:12  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

il dimmer dove lo posso acquitare? Ma nello schema di hadamo il dimmer è connesso solo ad un cavo?



Ciao Sottobosco...si il dimmer lo devi inserire a monte dell alimentatore...segui lo schema e non ti puoi sbagliare, ti consiglio inoltre di predisporre anche un taglio orizzontale al fine di creare
piani di polistirolo di altezze inferiori ai 2 cm.....

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 07:57:41  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo progetto di Hadamo è degno di brevetto..... se riuscissi a realizzarlo sarei la persona più felice al mondo... ma siccome sono totalmente opposto all'elettronica mi vedrò costretto fino alla fine di prendere il proxon......
Proposta ad Hadamo: "se ti adotto me lo costruisci?"

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 16:34:56  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mifo


Proposta ad Hadamo: "se ti adotto me lo costruisci?"



He he he he ...

Magari fossi in età di essere adottato....ma poi dovresti adottare anche... mia moglie e i miei due figli...

Forse fai prima a comperarti il..proxon..he he he

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 17:48:09  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo mi sà che ricorrerò al proxon, comunque sempre dirò che è un progetto degno di brevetto!!!!

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:50:06  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi farò aiutare perchè
sarà MIA!
grazie hadam

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:35:37  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

mi farò aiutare perchè
sarà MIA!
grazie hadam



Di certo una donna sà da sè...come costringere un uomo a fare quello che vuole lei

son sicuro che otterrai il tuo scopo

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 17:20:57  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tipo che sei hadamo!
se pensi che lo chieda a mio marito ti sbagli!
lo chiederò a mio zio perchè lui ne ha di pazienza!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 01:25:55  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hadamo ciao volevo chiederti se l alimentatore del pc và bene.Io ho acquistato un dimmer da 220 volt mav 160 watt.L alimentatore del pc però non si accende, dove sbaglio?

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 16:36:47  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

hadamo ciao volevo chiederti se l alimentatore del pc và bene.Io ho acquistato un dimmer da 220 volt mav 160 watt.L alimentatore del pc però non si accende, dove sbaglio?



Inanzitutto mi viene spontaneo chiederti..... ma hai inserito la spina?

A parte la parentesi di buon umore.....

credo che un alimentatore da pc possa anche andar bene... e francamente con i dati che ho in mano non posso indicarti se cè e dove sia localizzato un tuo eventuale errore, forse una telefonata all'amico elettrotecnico..(che tutti dovrebbero avere)...potrà risolverti il problema

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 22:09:55  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

aspetto un consiglio dall amministratore.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 10 marzo 2010 22:12:18
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alimentatore del pc NON VA ASSOLUTAMENTE COLLEGATO AL DIMMER !
Altrimenti rischi di romperlo.

Se vuoi regolare perfettamente la temperatura, realizza il regolatore pwm che trovi nella sezione tecniche e usa l'uscita a 12 volt dell'alimentaore del pc.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:05:49  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto! L alimentatore lo collego all uscita del pwm vero?

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 00:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alimentatore direttamente alla 220.
L'uscita a 12 volt dell'alimentatore all'ingresso del pwm.
L'uscita del pwm al filo a caldo.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 00:35:41  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nello schema hadamo avrebbe dovuto specificare che il dimmer non và collegato a carichi resistivi.Collegare a monte il dimmer, se non si usa un dimmer tipo resistivo si brucia il dimmer.Perciò quando acquistate un dimmer chiedete tipo resistivo.Si può anche seguire il consiglio dell amministratore cioè mettere a valle un circuito pwm a 12 volt.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 13 marzo 2010 01:06:24
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usare un dimmer adatto a carichi induttivi SOLO se si usa un trasformatore.

Nel caso dell'alimentatore del pc NON VA BENE NESSUN DIMMER perchè l'alimentatore è di tipo switching e NON FUNZIONA COME UN TRASFORMATORE.
Perciò si corre il rischio di bruciare sia il dimmer sia l'alimentatore del pc.

Indi per cui poscia
NON VI INVENTATE NIENTE DI ASTRUSO.

Se non siete in grado di costruirvelo, un alimentatore a tensione variabile che sopporta la corrente necessaria lo si può trovare nei negozi che vendono materiale elettronico a prezzi variabili a seconda della potenza e della qualità.


Immagine:

16,73 KB
Un bell'alimentore così si può usare anche per altri utilizzi.
Senza fare accrocchi si lavora bene e in sicurezza.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:39:47  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

nello schema hadamo avrebbe dovuto specificare che il dimmer non và collegato a carichi resistivi.Collegare a monte il dimmer, se non si usa un dimmer tipo resistivo si brucia il dimmer.Perciò quando acquistate un dimmer chiedete tipo resistivo.Si può anche seguire il consiglio dell amministratore cioè mettere a valle un circuito pwm a 12 volt.



Caro amico....lo scopo del tutorial era quello di permettere la realizazzione di un tagliapolistirolo a filo caldo sopratutto a chi era a digiuno di elettronica,
per questo ho sentito l'esigenza di ...esemplificare le cose il più possibile, chi già è competente in....elettronica non ha ceto bisogno di questo semplice tutorial..."for dummy",
chiedo venia se in questo mio..."lacunare" non ho messo in evidenza
eventuali... variabili..come l'uso di un alimentatore da pc.. ma spero
che te concorderai con me che la cosa avrebbe contribuito solo a far...
confondere le idee di chi non ha competenze specifiche in materia


cmq sono lieto che te abbia ..trovato il... "bandolo della matassa"

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:25:06  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo cont e hadamo hai ragionissima.Per tutti gli utenti quindi fate attenzione al tipo di dimmer da usare che ce ne sono due tipi, per carichi induttivi e carichi resistivi.A secondo dell alimentatore che volete usare dovete acquistare il dimmer giusto o se avete già il dimmer dovete acquistare un alimentatore giusto che anche di questi ce ne sono vari tipi.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hadamo
non mi riferivo sicuramente a te quando ho detto di non fare accroccate.
Tu hai fatto un lavoro superlativo.

Mi riferivo ai post relativi all'alimentazione perchè la discussione cominciava ad andare verso soluzioni sbagliate, non funzionanti e dalla sicurezza dubbia.
Quando giochiamo con la 220 dobbiamo sempre agire in sicurezza e mi sono sentito in dovere di puntualizzare cosa è giusto e cosa invece non è assolutamente funzionale.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior


Prov.: Chieti
Città: Chieti


188 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:30:21  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma il tubicino oer reggere il filo deve essere di alluminio???perchè incredibile ma vero non riesco a trovarlo in nessuna ferramenta! potrebbe andare bene una barra filettata piccola?
Grazie mille a chi mi risponde!

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I
Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior


Prov.: Chieti
Città: Chieti


188 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:59:50  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema con l'archetto che ho costruito seguendo le vostre indicazioni.
L'alimentatore che utilizzavo prima era recuperato da un vecchio pc ma dopo mezza giornata di lavoro è morto: era 9v dc 1 A
Mi sono detto ok, ora vado a comprarne uno piu potente
Mi hanno dato uno elettronico, 25w di potenza, 12v dc 2.1A
Vado per attaccarlo e vedo che il led dell'alimentatore lampeggia anziche rimanere fisso, leggo sulle istruzioni e mi dice che quando lampeggia il carico è eccessivo, quindi va in protezione.
Ok, arrabbiato mi sono fatto i miei calcoli, e ho visto che l'archetto ha una resistenza di 1,5 ohm, che se li divido ai 12v dc mi danno come risultato una corrente di 8 A!!!!
A questo punto per ridurre sta corrente sono andato a comprare una resistenza di 12 ohm 20W che sommati agli 1,5 ohm mi danno 13,5 totali e di conseguenza una corrente assorbita di 0,8A.
Pensavo di aver risolto il problema invece no
Si scalda la resistenza ma il filo NO
Cosa posso fare???Non capisco dove ho sbagliato.Help please

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:12:31  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che solo ..giacomo e qualche altro di cui mi sfugge il nome possano seguirti su questo livello tecnico....

cmq....di che materiale è l'archetto?

hai provato a dare la corrente direttamente sul filo isolando i due punti di contatto...( il primo sull archetto e il secondo sul piano)


L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)