Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe Vecchiazzano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Organizzazione di un TOUR tra i presepi.
 Presepe Vecchiazzano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 22:33:19  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho visitato come ogni anno il presepe di Vecchiazzano vi posto alcuni spizzichi video (fatti con il cell)...

come si può notare tutte le scene sono molto isolate
ormai da alcuni anni hanno intrapreso la via di "lavorare a film" come dicono loro (preferivo i vecchi presepi, si sono portati troppo avanti con la tecnologia a scapito dell'estetica secondo me)

una curiosità..il presepe è interamente gestito in maniera elettromeccanica l'unica cosa che è gestita dal computer è il suono

http://it.youtube.com/watch?v=XPK1YQOO7sY

http://it.youtube.com/watch?v=HQYdTv9YT1M

http://it.youtube.com/watch?v=8ZYuzNdU_Es

http://it.youtube.com/watch?v=Ewows6g-lEo

http://it.youtube.com/watch?v=pv6w5wloCAw

http://it.youtube.com/watch?v=TOWpAj4UmbM

per vedere il finale visitate il presepe...






Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in Data 03 gennaio 2009 22:34:27

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 06:56:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l idea è geniale e già la conosciamo

SNK se ricapiti a Vecchiazzano puoi suggerire di fare un presepe al buio

sarebbe più corretto....... con vari faretti spot illuminare in dissolvenza le varie zone che si attivano in sequenza senza rilevare il presepe, cioè presepe completamente nn visibile

alla fine delle scene proposte dovrebbero accendere il tutto e far vedere il presepe nella sua vera forma ...le scenografie viste prima nn sarebbero più visibili in quanto nascoste sotto o sopra dale varie parti meccaniche

dal mio punto di vista sarebbe un presepe molto bello a vedersi, ma come hai affermato nn rende come è stato proposto

sai se hanno utilizzato pistoni elettrici ho ad aria ??

nn ho la possibiltà attualmente di comprare quelli elettrici in quanto silenziosi perchè COSTANO TROPPO

quei bracci di spostamento veloci mi servirebbero per far apparire e sparire cose nel tempo di 1 ,2 sec e pilotati dalla centralina sarebbe un bel toccasana quà si parla di coprire ho spostare una massa di superficie di 1,50 metri quadrati, devo fare una cosa più semplice di quella di Vecchiazzano....con i pistoni elettrici avrei risolto il problema

SNK 12 anni fà noi utilizzavano delle ruote di bicicletta con catena e un motore di mezzo cavallo spinto da un condensatore per farlo partire a 220 volt

la parte meccanica serviva per far girare e cambiare le scenografie sopra al presepe, con delle ruote circolari in multistrato, quindi al buio vedevi certe cose, ma all accensione di tutto la gente rimaneva di stucco, se sai utilizzare tale tecnica nel modo migliore da un bel tocco al presepe, naturalmente il presepe deve essere attinente al tema proposto

SNK nn avete allestito il presepe..??? sapendo già quello che avevate avuto l anno scorso




Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 04 gennaio 2009 09:13:54
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:51:10  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dal vero il risultato è migliore......ma gli elementi che sprofondano nel terreno e gli edifici rotanti non mi hanno entusiasmato.
Un conoscente mi aveva parlato molto bene di questo presepe....vedo se riesco a visitarlo.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:30:39  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepe di Vecchiazzano è forse il presepe più "prestigioso" della zona è finito più volte sul giornale per la quantità di effetti speciali e tecnologie usate...
oramai da qualche anno è in voga questa cosa degli edifici rotanti e cambi di scena...la novità era arrivata con la stalla della natività prima vuota con un pastore e le pecore e poi "magicamente" riempita con la natività...l'effetto era molto bello ma quest'anno hanno calcato la mano veramente troppo secondo me...in quei video che ho postato il presepe non c'è nemmeno tutto manca il finale (dove tralaltro si aprono altre botole..cadendo nel pacchiano secondo me)

i movimenti delle statue sono realizzati tutti dalla stessa persona e da quel che ho potuto a vedere a presepe smontato sono delle scene movimentate in ascensione e discensione da ascensori con contrappesi, aiutati in "frenata" da dei pistoni ad aria compressa

nel video non si vede ma nella scena dell'annunciazione quando entra l'angelo la porta dietro di lui "sventaglia" tipo porta del saloon...bruttino

inoltre a mio vedere gli angeli sarebbe più bello farli apparire tipo con il metodo del riflesso (un angelo non ha bisogno di aprire porte e finestre per apparire..o no?), idem nella scena di giuseppe, e anche in quella dei pastori

una cosa invece bella è il tema del presepe ogni anno a fine presepe c'è una scena "in più" dove si diffonde un messaggio, un anno c'è stato il presepe di san Francesco...quest'anno un messaggio del papa..

molti anni fa invece facevano dei pezzi del vangelo..tipo strage degli innocenti, fuga in egitto...ecc molto più belli secondo me (senza nulla togliere al messaggio finale)

purtroppo i creatori del presepe di vecchiazzano sono molto chiusi e gelosi dei loro segreti e forse anche ai consigli altrui
l'estate prossima andrò però a "lezione" da Franco che è il realizzatore delle statue..

Noi il presepe l'abbiamo realizzato e dopo parecchie peripezzie sono riuscito a far piovere...(c'è stato anche da litigare )
infatti ho dei dubbi sull'avvenire del presepe dell'anno prossimo..
ad ogni modo la pioggia ha avuto un gran successo!
il nostro presepe parrocchiale è ancora molto giovane per così dire..e c'è un po' di repulsione al "nuovo"
appena trovo meno ressa vedo di fare qualche video anche del nostro..
purtoppo ho dovuto formattare il pc e ora sono un po nei casini..

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 08:51:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perfetto SNK ho capito in linea generale come lavorano

il sistema dei contrappesi viene utilizzato nel presepe di Salvaterra nel POLESINE a 10 minuti di macchina da Lendinara

a Salvaterra utilizzano quella tecnica abbinata a delle porte che si aprono e chiudano, alla sua riapertura naturalmente c è una scena diversa

una porta con il sistema dei contrappesi in verticale da tè citato, le altre due porte spostando le scene in senso orizzontale tramite un carrello che và da sinistra verso destra o inverso

SNK purtroppo abbiamo trovato dalle visite fatte negli anni molti presepisti che sono gelosi

noi a BIENTINA siamo per la divulgazione riproponendo con la tecnologia abbinata e nel giusto contesto, un nuovo modo di fare presepe, .....(( pensavo al classico presepe tradizionale ))......con tale tecnica cerchiamo di riavvicinare le persone alle sue vere radici

se abbiamo la possibilità andremo a conoscere anche questi presepisti, noi siamo sempre a scuola, la meccanica e tecnologia in parte la conosciamo ci stà di casa tramite le trasmissioni di documentari satellitari

alla prossima e con le foto del tuo lavoro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)