Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Lampadina bianca e centralina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Lampadina bianca e centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:16:38  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi... la mia domanda nonchè problema che non riesco a risolvere è questo. Devo illuminare il giorno, e uso una centralina Frisa 4+2 ...il problema è che voglio usare luce bianca, e a meno che esistano in commercio ad incandescenza, l'unico modo per ottenerla è usare lampade a basso consumo appunto bianche. Il fatto è che collegando una lampadina di queste alla suddetta centarlina all'accensione e allo spegnimento (ma anche durante) della fase si ha lo sfarfallìo tipico delle lampade a gas neon. Ho provato ad usare una lampadina ad incandescenza quelle tipo da architetto, ma la luce non è bianca come vorrei tipo neon. Come faccio a risolvere ed ottenere il GIORNO che vorrei???

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La luce delle lampade a incandescenza secondo me si avvicina di più alla luce solare.
Collegare il fluorescente o la lampada a basso assorbimento alla centralina è il modo migliore per guastare il canale di uscita.
Prova con una lampada alogena.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:32:32  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi una domanda forse banale...avendo a disposizione un trasformatore ingresso 220v. uscita 12v. 1 amp. quante lampade tipo pisellino da 12v posso in teoria collegare in parallelo senza avere abbassamenti di luminosita'??grazie a chi risponde
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi sapere quanto assorbe una lampadina.
Se le lampade sono da 1 W ne puoi mettere 12 al massimo.
Misura con un tester l'assorbimento di una lampadina e poi vedi...

Comunque ogni volta che metti un carico (lampada) la tensione varia seppur leggermente.

Per evitare questo problema le case nel mio presepio sono alimentate con una tensione stabilizzata.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:23:38  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GIACOMO per la risposta
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:20:51  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi resta che provare e poi vi dico. Intanto grazie

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:17:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nicomari Giacomo ti a detto una cosa giusta metti una bella alogena magari da 350 watt che di bianco ne fà tanto (( noi utilizziamo quelle da 150 watt (ben 5).... e quest anno una da 350 watt per l alzata del sole

okkio alla centralina su dissolvenza niente WOOD .... solo carichi resistivi si fà presto a fare danni......visto che abbiamo tutte e due la solita Platinum2000 ( noi ne abbiamo due collegate 16 dissolvenze e 32 on/off fanno un bel servizio).....ti posso dire che è ben fatta, abbiamo anche tutto il suo schema elettrico gentilmente mandato da chi la progettata,(robba industriale nn è facile averla ) così se si guasta............

abbiamo fatto aggiungere Nicomari sulla S7 il fermo pause cioè il ciclo singolo, praticamente alla fine del ciclo si mette in stato di attesa ......aggiungendo un pulsante su detto ingresso riparte dall inizio del ciclo programmato cosa che mancava e fà la professional cd.....l altro ingresso cioè il PAUSE è rimasto tale in quanto sai benissimo che inserendo uno spinotto ferma il ciclo, e alla sua riapertura il ciclo riprende da dove era stato interrotto

guarderemo se è possibile inserire in automatico anche un lettore da musica ( varie lettore mp3 cdrom o altre ) ci stiamo studiando

x quest anno utilizziamo il portatile su uscita cuffia e collegata al 7 + 1 e traccia sul pc basta lanciarla e siamo in discoteca e al cinema IHIHIHIH

a fine feste guardiamo se possiamo ulteriormente far modificare il firmware per altre piccole utiliti visto che cè un bel PIC da 40 42 piedini nn ricordo la sigla.......ti faremo sapere x ulteriori aggiunte

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 29 novembre 2008 08:57:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)