Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe cecio 2008
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe cecio 2008
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:12:42  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo realizzare una scenografia per pastori h cm 30.
Ecco come sono partito


Immagine:

45,88 KB

Modificato da - cecio in Data 15 dicembre 2008 16:59:54

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:49:03  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e uno .. dopo gessatura

Immagine:

74,27 KB

e due..

Immagine:

63,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:34:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un pò di giallo paglia ci stava bene....

le pareti delle torre l avrei fatte un pò più lisce........


qualche finestrina... fiaccole.....comunque mi piace molto

qualcosa di diverso.....attendo gli sviluppi continua così
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 13:43:35  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio e invio foto con il pezzo intermedio tra le torri.
Per i mattoncini ho incollato del sughero nel polistirolo grattato e poi ho gessato.
Le lanterne sono in fase di inserimento ed anche la colorazione non è quella definitiva.
Per le finestre nelle torri le avevo inserite ma poi le ho tolte perchè non mi quadrava la proporzione in altezza
Forse le inseriro' nel pezzo intermedio.
Per la rasatura del polistirolo col gesso ho un po' abbondato , è la prima volta che uso scagliola, e con poco materiale si vedeva sotto la trama del polistirolo.


Immagine:

66,05 KB

Immagine:

72 KB
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:45:06  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i lavori proseguono con la colorazione e la definizione dei particolari e delle luci.
Volevo creare una dissolvenza giorno/notte ma, avendo dei led azzurri che creano molta luce all'interno delle torri e che variano intensità ho preferito mantenere un buon effetto notte e anche un effetto tipo fulmine.Pertanto dovro' illuminare solo il davanti con luce fissa su natività
Poi ci sono le torce con luce tipo fuoco tremolo rivestite di das, da colorare e sulle quali posare un po' di silicone a mo' di fiamma


Immagine:

63,3 KB

Immagine:

36,58 KB

In particolare son riuscito a realizzare i mattoncini con un piatto sottile di das che ho incollato con colla a caldo sulla parete e incisodi successivamente.
Per il cancello da completare, ho recuperato i legnetti che vedete nella foto.
A breve passero' a inventarmi qualcosa per l'interno delle torri.


Immagine:

41,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 04:25:11  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio, durante la fase notte sembra molto bello, continua così


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 18:27:27  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio.
Per illuminare il fronte delle torri e la natività pensavo di utilizzare le piantine di agavi che vedi nelle quali posso mascherare con del das una lampadina che, a questo punto posso spostare a piacimento
Chiaramente dovrà essere piccola ( forse alogena ). Magari con due agavi-lampada posso illuminare tutto il fronte e la natività;E' un'idea nuova da sperimentare. chiaramente le luci sparano dal basso verso l'alto
Vi trasmetto inoltre altra foto per avere idea della colorazione reale

Immagine:

45,17 KB

Modificato da - cecio in data 18 novembre 2008 20:11:20
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:12:04  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le modifiche suggerite da esperti.
Ho carteggiato tutto, stuccato, rasato nei limiti del possibile e colorato aggiungendo pittura acrilica terra di siena diluita nello stucco

La differenza è notevole. Non so se picchettare un po' le pareti con un pennello o lasciare tutto cosi

Immagine:

21,62 KB

Immagine:

40,43 KB

Immagine:

41,35 KB

Modificato da - cecio in data 20 novembre 2008 18:30:19
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:12:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco Cecio ora mi piace di più, scartavetrando rendi il muro più reale ( io utilizzo la 122 mi sembra per scartavetrare )

se la colorazione era diversa già di base e definitiva nn ripitturavi sopra e il muro lascia quella polverina che gli dà quel tocco in più.......prova a passarci un dito ....vedrai che sul polpastrello ti rimane un pò di quella polvere grattata

mi sono dimenticato di dirtelo..

vabbè, ora è più bello quel muro e quelle torri ....così la prossima volta sai anche questa birberia se utilizzi lo stucco francese

anche quà la foto nn rende , dal vero è molto più bello

sembra di colore bianco, ma penso ci siano le sfumature che nn si vedano

Cecio nn sono un esperto, ci sono tanti sistemi x fare presepe, è un modo o una tecnica x migliorare il lato visivo della tua opera

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 20 novembre 2008 20:54:12
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:08:29  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti le sfumature sull'intonaco ci sono e si notano un poco nella prima foto.
Adesso ho colorato i mattoni per evidenziare la muratura e dare un po' di risalto.
Per l'illuminazione della parte frontale volevo sistemare in basso lungo tutto il bordo delle minilucciole led gialle nascoste da una cornice di gesso per avere illuminazione diffusa .Spero sia una buona soluzione e che non si creino delle ombre fastidiose. Il presepe infatti è aperto, limitato piu' o meno a quello che vedi per ragioni di spazio, per cui non mi viene in mente altro per illuminazione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 11:42:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso sia la soluzione + giusta una cornice davanti e dietro di essa illuminazione

infatti CECIO dalla foto nn si notano le sfumature,e sembra tutto bianco o paglierino, ma in realtà nn è così ,io sapevo già che c erano, anche nel mio ci sono le sfumature e dal vivo si notano bene

Cecio ti piace questa birberia, penso tu sia il secondo che la utilizza, per questo tipo di lavoro .....se utilizzi il cartongesso o scaiola, o catalana è già fatto il discorso

buon continuo
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:05:47  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla parete ho inserito un rampicante costituito da un fascio di erica che potenziero'

Immagine:

50,79 KB


per l'illuminazione del fronte ho utilizzato in basso una cornice a L e, all'interno ho inserito delle minilucciole led gialle

Immagine:

28,98 KB

ecco l'effetto di luce più reale al buio
all'interno delle torri ho inserito due porte che diano l'idea di prosecuzione e, su un lato uno specchio che riflette casette per dare un po' di prospettiva.
alla prossima

Immagine:

19,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:19:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gh gh in poco tempo sei diventato bravissimo chi sà l anno prossimo cosa combini


ma quelle aperture dei muri ???? andrebbero chiuse per nn far passare la luce esteticamente nn ne giova visto che ai fatto un bel lavoro..... osservazione mi sembra giusta......

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 22 novembre 2008 13:28:51
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti. realizzazione ben fatta, ma chiudi i buchi...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:55:45  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepe lo devo spostare e sistemare in posizione definitiva Eliminero'pertanto dopo le le luci nei giunti.Per ora è tutto provvisorio in quanto aspetto altri Vs suggerimenti prima di completarlo
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:32:03  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco l'effetto che ho realizzato all'interno delle torri per dare maggior prospettiva
e uno..

Immagine:

26,64 KB

e due ..

Immagine:

21,79 KB

e dall'altro lato



Immagine:

20,95 KB


Immagine:

43,03 KB


Immagine:

58,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio quei magi e la nativià è TRIPI !!!! che pezzi da 90...... ma costano ........

accorgimenti ;
la tenda proverei ad abbassarla un pò, mi sembra alta, nella parte posteriore

ci sarebbe una stortura che mi era sfuggita.... il muro centrale, nn dovrebbe essere alto come le torri ????

io lo farei più basso, poi dipende dai gusti

comunque un bel lavoro complimenti

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:45:43  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Stefano devo farti i complimenti perhè non ti sfugge niente.
Le torri sono alte come il muro centrale in quanto ho preso spunto da quelle di Gerusalemme che mi sembrano avere la stessa altezza.
Stasera ho trattato le mura con del carboncino e l'effetto è veramente stupefacente nel senso che ho dato un'invecchiamento a tutto il muro e che ti mostrero' in successivo post.
Questa composizione la ho realizzata per esporla alla mostra presepiale che di solito si tiene ogni anno a Reggio Calabria


Immagine:

79,27 KB

Immagine:

77,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:36:44  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco l'effetto invecchiamento delle pareti con un po' di carboncino

Immagine:

39,98 KB

Immagine:

32,34 KB

Immagine:

35,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:44:12  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho realizzato un pozzo con pezzettini di polistirolo e stucco.
La copertina invece con il das.
Sono indeciso se colorarlo o lasciarlo cosi mettendo magari solo un po di muschio
Il pozzo sarà inserito di lato ad una torre.

Immagine:

28 KB

Modificato da - cecio in data 29 novembre 2008 11:45:11
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo cpntinua così

ps: le statue dove le hai prese? online?
di che marca sono?
mi piacciono...
sono economiche?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:42:55  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono di Angela Tripi. c'è il sito.
Ecco la piccola espansione che lo spazio intorno mi consente
un pozzo e un albero di ulivo


Immagine:

91,79 KB



Immagine:

50,42 KB


Modificato da - cecio in data 11 gennaio 2009 19:58:51
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:15:10  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il presepe montato e quasi completato

Immagine:

51,31 KB


Immagine:

59,09 KB

Immagine:

44,53 KB


Immagine:

42,96 KB

Modificato da - cecio in data 11 gennaio 2009 20:00:09
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:25:51  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angela Tripi.......ragà...fenomenale....che artista, che sensibilità, che tocco....ho perso il senso del tempo a navigare nel suo sito, l'espressivita dei suoi lavori è molto difficile da trovare in giro...segnalo il link a beneficio di chi vuol rimanere incantato come me...http://www.angelatripi.it/angelatripi/

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

Piolo
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Navacchio


5 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:17:05  Mostra Profilo Invia a Piolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cecio, bello davvero il tuo presepe; ma come hai fatto a fare l'albero di ulivo?
Torna all'inizio della Pagina

lapo
Membro Attivo


Prov.: Agrigento
Città: san giovanni gemini


110 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:46:41  Mostra Profilo Invia a lapo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio complimenti

LAPO
lapo1990@hotmail.it
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:25:45  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piolo vedi il mio post in passo passo "albero di ulivo".
Ho utilizzato della corteccia da assemblare opportunamente e poi del timo per i rami.
e' come se dovessi realizzare un puzle.

cecio

Modificato da - cecio in data 16 dicembre 2008 19:08:16
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:23:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
capperi Cecio ai combinato un bel presepe....ora aspetto anche un evoluzione del tuo prossimo lavoro

altri suggerimenti...dovrei fare le lastre alle foto, ma mi piace tutto

ammiro quei MAGI e Natività , che bellezza quei personaggi CECIO soldi spesi benissimo, nn credi che ne valga la pena, te li vengo a rubbà GH GH
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:48:30  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'evoluzione che ho in mente, necessita di spazio che attualmente non ho. Pensavo infatti di inserire l'elefante, il cavallo ed il cammello dei magi.
Quella che i magi non siano arrivati tutti con i cammelli è una scena interessante, diversa dalle solite e anche fondata da un punto di vista storico.Per questo sto cercando a prezzi ragionevoli i suddetti animali.
Poi pensavo di realizzare degli elementi modulari flessibili e agevoli come trasporto dim cm 50 ( es. un'osteria) per intenderci da accoppiare con quelli che ho.
Sono idee per il prossimo anno.Sto valutando anche la centralina da inserire per avere effetti dell'altro mio post ( NUOVO PRESEPE)
Ti ringrazio tantissimo perchè se sono arrivato a questo punto è grazie ai consigli del forum ed in particolare dei tuoi e di quelli di Alex che mi ha consigliato di non caricare troppo la scena.
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:08:39  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Cecio un bel lavoro, anche io lavoro a moduli piccoli per il trasporto e lo stoccaggio..inoltre rimane sempre la possibilità di spostare, sostituire, modificare, riciclare.....e aimè...anche..donare

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello!!!!!!!!!!
complimenti!!!!!!!


ps:le statue sono fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 11:41:37  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,
non vorrei peccare di eccessivo fanatismo ma, a conclusione di questo lavoro al qualche hanno contribuito tanti di voi, ritengo giusto informavi che il presepe che ho illustrato nel post ha ricevuto nell'ambito di un concorso organizzato dal gruppo scout della parrocchia S. Giovanni di Reggio Calabria- Archi il 1 premio con la seguente motivazione:
"Per il senso artistico, la capacità di ricreare ambienti e atmosfere, la cura dei dettagli e l'originalità compositiva"
Grazie Forum


cecio

Modificato da - cecio in data 06 gennaio 2009 10:31:01
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 14:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono contento!!!!!!!!!
ottimo cecio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande cecio!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)