Autore |
Discussione  |
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:14:09
|
Dopo aver provato lo scorso anno l'ebrezza di costruire da solo un presepe popolare, quest'anno mi voglio cimentare nel presepe palestinese. Ho acquistato sul web alcune statuine della Landi e questi che vedete sono i primi risultati, la grotta della natività che naturalmente deve essere lavorata ancora, gessata e colorata. La mia struttura è di 150 cm x 70 e mi ispiro nella scenografia al presepe di Stefano.
Immagine:
 35,2 KB
Immagine:
 26,41 KB
Immagine:
 32,53 KB
|
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:12:21
|
Ovviamente sono graditi commenti, consigli, critiche.
Maurizio |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:16:02
|
Maurizio volevo sapere come lavori il polistirolo.......???
ti consiglio se vuoi realizzare un lavoro più certosino, lo spessore da 4 cm con pochi fogli, si và in altezza ........devi anche aggiungere pezzetti, se la parete è troppo pari, il motivo è per spezzare, in fuori o in dentro le roccie
sembra facile, dalle foto ma lavorare i fogli nn è semplice, dopo due tre grotte si riesce a capire la tecnica e a fare delle cose reali
a lavoro finito, utilizzo sempre il saldatore facendo sparire le palline da tutte le superfici, basta appoggiarlo
quest anno o provato senza stuccare, ci o guadagnato in tempo, tempera acrilica primula marrone, pittura ben diluita sul blocco, asciugare un giorno, il blocco è diventato marrone scuro scuro, preso il pannellino a setole dure , marrone schiarito la prima mano, un bel vedere già dalla seconda pitturata, fatto asciugare o utilizzato gli spray acrilici con resa opaca e meno aggressivi
allora buon grottone
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:30:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
Maurizio volevo sapere come lavori il polistirolo.......???
ti consiglio se vuoi realizzare un lavoro più certosino, lo spessore da 4 cm con pochi fogli, si và in altezza ........devi anche aggiungere pezzetti, se la parete è troppo pari, il motivo è per spezzare, in fuori o in dentro le roccie
sembra facile, dalle foto ma lavorare i fogli nn è semplice, dopo due tre grotte si riesce a capire la tecnica e a fare delle cose reali
a lavoro finito, utilizzo sempre il saldatore facendo sparire le palline da tutte le superfici, basta appoggiarlo
quest anno o provato senza stuccare, ci o guadagnato in tempo, tempera acrilica primula marrone, pittura ben diluita sul blocco, asciugare un giorno, il blocco è diventato marrone scuro scuro, preso il pannellino a setole dure , marrone schiarito la prima mano, un bel vedere già dalla seconda pitturata, fatto asciugare o utilizzato gli spray acrilici con resa opaca e meno aggressivi
allora buon grottone
A parte il fatto che la foto col cell non rende bene, comunque ho usato lo spessore da 2 cm, devo lavorarlo col saldatore come fai tu, questa è ancora la grotta grezza e squadrata. Poi è la prima che faccio, vediamo come va, a me non sembra malaccio. Il fatto è anche economico, già le lastre da 2 cm le pago 1,90, in giro non si rimedia niente di utile in tal senso.
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:46:47
|
Alex, Prmenione, che ne pensate?
Maurizio |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:25:35
|
okey Maurizio anch io la prima era da buttare ....la seconda passabile , la terza l anno passato un bel grottone buttata nel cesso un vero dispiace per il tempo che o messo a costruirla, comunque rimane la foto e la documentazione in parte sul forum della tecnica utilizzata
buon presepe
|
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:54:13
|
Ciao io ti consiglierei, essendo struttura unica di diversificare il piano rendendolo meno piatto, giocherei sulle rientranze e sporgenze delle pietre in fase di modellatura e centralmente al soffitto mi ricaverei una parte concava per poter posizionare una luce direzionale che è sempre di effetto...se puoi cerca di far inclinare i fogli
Immagine:
 78,08 KB
Immagine:
 46,24 KB ti allego alcune foto che spero mi aiutino a farmi capire meglio |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
 |
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:12:29
|
Quoto Alex e cmq non darti pensiero...l'unico modo di per imparere è....fare.... fare ...e rifare ....durante la modellazione col saldatore arieggia l'aria e non respirare i fumi
forza Baldini....stupiscici |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:21:26
|
Grazie Alex dei tuoi preziosi consigli ed esempi. Non so cosa inendi per blocco unico, la mia scenografia, he si sviluppa su un piano di 150 cm di lunghezza per 70 di profondità, prevede sul lato sx per chi guarda la grotta della natività, mentre a scalare andando verso dx si raggiunge il villaggio di Betlemme. Stasera in preda a "raptus" ho sfasciato il prototipo e riparto dai tuoi consigli. Ultima cosa, lo spessore del polistirolo, 2 cm và bene? Grazie, Maurizio |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:31:13
|
Altra cosa: uando uso il saldatore devo usare la punta piatta? Che tecnica mi consigli? |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:31:15
|
Come dice Stefano, è meglio mettere lastre di diverso spessore per spezzare un pò, poi lo lavori col saldatore, passi il gesso su tutta la struttura, poi metti anche della carta scotex imbevuta di acqua, vinavil e gesso, questo in sintesi è il sistema che uso io :-). |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:33:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
Come dice Stefano, è meglio mettere lastre di diverso spessore per spezzare un pò, poi lo lavori col saldatore, passi il gesso su tutta la struttura, poi metti anche della carta scotex imbevuta di acqua, vinavil e gesso, questo in sintesi è il sistema che uso io :-).
Ciao Sergio, ho visto sul sito spagnolo il tuo passo passo fotografico della grotta, a me è venuto una schifezza, come fai? |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:50:01
|
Parmenione sei un grande, grazieeee.
Maurizio |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
edy
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: Magenta
70 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:57:02
|
complimenti un bel lavoro colorato molto bene ,la roccia molto realistica ,a volte non serve fare grandi cose il tuo presepe ne è una dimostrazione molto molto bello    |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:45:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
concordo con parmenione e stefano , meglio polistirolo di diversi spessori aiutano parecchio in lavorazione a diversificare gli strati
Ho preso lastre da 2 e 3 cm, va bene? Da 4 costa troppo, mia moglie m'ammazza. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 10:06:00
|
ih ih ih ih le donne .......   
ottime foto ALEX
le roccie + spoglie mi piacciono di più  |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:20:03
|
MAURIZIO quando vai a prendere il materiale per il presepe non andarci con la moglie vacci da solo se poi quando torni ti chiede quanto hai speso mostragli velocemente lo scontrino della brioche e del caffe'e gli dici"mahh una cavolata guarda qua'....un paio di euro...PS nascondi il materiale in garage o in laboratorio prima di entrare in casa    |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:08:33
|
Citazione: Messaggio inserito da ATTY
MAURIZIO quando vai a prendere il materiale per il presepe non andarci con la moglie vacci da solo se poi quando torni ti chiede quanto hai speso mostragli velocemente lo scontrino della brioche e del caffe'e gli dici"mahh una cavolata guarda qua'....un paio di euro...PS nascondi il materiale in garage o in laboratorio prima di entrare in casa   
Infatti è quello che faccio...comunque scherzi a parte va bene lo spessore del polistirolo che ho preso? In particolare con quello da due ci faccio la base che poggerà su una tavola 150 x 70, lo userò anche per le case e per la grotta insieme a quello da tre. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 23:14:54
|
Preso atto dei vari consigli ricevuti, sono ripartito con il progetto del presepe palestinese, e la prima struttura, la grotta, ora si presenta così. Chiaramente è stata appena incollata, deve essere ancora lavorata al saldatore, che dite, meglio? Maurizio
Immagine:
 29,89 KB
Immagine:
 34,41 KB
Immagine:
 29,37 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 01:04:37
|
Tetto della grotta aumentato.
Immagine:
 37,03 KB Immagine:
 32,08 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 01:26:51
|
Ancora tetto aumentato, penso basti.
Immagine:
 33,48 KB
Immagine:
 38,57 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 08:38:15
|
Ragazzi buongiorno, giudizio sulla grotta? (finita alle 2!!!!) Chiaramednte oggi passa sotto il saldatore.
Maurizio |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:17:59
|
La creatività non si ferma, la notte evidentemente porta consiglio. Ho aggiunto un elemento all'interno della grotta, a mio avviso aumenta il realismo. Intanto il saldatore sta scaldando....
Immagine:
 35,71 KB
Immagine:
 23,02 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:34:10
|
Dopo un lavoro immano col saldatore (mo me vado a fà un panino ), questo è il risultato. Ora gli passerò un impasto di stucco e vinavil. Sono graditi commenti, anche negativi.
Maurizio
Immagine:
 28,32 KB
Immagine:
 32,12 KB
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:35:16
|
Immagine:
 35,8 KB
Immagine:
 24,31 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:50:08
|
alcosa che si vede meglio (in cucina c'ho l'ombra perenne ).
Immagine:
 31,18 KB
Immagine:
 35,93 KB
Immagine:
 31,53 KB |
 |
|
Miky
Membro Medio

Città: Bitonto
83 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:27:58
|
bello penso che unavolta colorata avrà un bel effetto ottima anche l'idea di quella specie pilastro che divide in 2 ambienti |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:13:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Miky
bello penso che unavolta colorata avrà un bel effetto ottima anche l'idea di quella specie pilastro che divide in 2 ambienti
Grazie, esco a comprare lo stucco, a dopo. Poi segue il villaggio, ragazzi una corsa contro il tempo, ma ogni anno è così, per l'8 dicembre sarà tutto pronto . Maurizio |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:20:59
|
Ciao, mi sembra che hai lavorato bene col saldatore , carina anche la modifica all'interno, io ora metterei della carta scotex imbevuta in acqua, vinavil e gesso... |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:05:13
|
Ciao, mi sembra che hai lavorato bene col saldatore , carina anche la modifica all'interno, io ora metterei della carta scotex imbevuta in acqua, vinavil e gesso...
Dai mi sono un pò avvicinato alla tua eh? Sono appena tornato dal brico, ho preso gesso scgliola e vaschetta in gomma per pittori, mo comincia il brutto, aiutooooo!!! |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:16:15
|
Messaggio per Parmenione: mentre preparo il gesso, mi daresti un consiglio su come riempire il metro circa di presepe che resta? Volevo imitare un pò il tuo presepe, quello apparso su belenismo magari allungando la scena, che ne dici? Ragazzi so fuso, full immersion presepistica da ieri e domani mattina gara di 10 km di corsa al Tiburtino. a proposito, c'è per caso qualche collega presepista che è anche podista?
Maurizio |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:31:21
|
per essere la prima grotta ,...........  
un bel tocco... un pò quadrata ma và benissimo
le due pareti laterali aggiungerei qualche pezzo intero ed esterno   
alla prossima |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:45:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
per essere la prima grotta ,...........  
un bel tocco... un pò quadrata ma và benissimo
le due pareti laterali aggiungerei qualche pezzo intero ed esterno   
alla prossima
Grazie. Il gesso glielo stò dando con un pennello, riesco così a far esaltare il lavoro fatto col saldatore, va bene? |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:29:41
|
La grotta dopo la prima gessatura (gesso passato con il pennello per seguire la scolpitura fatta con il saldatore). Gessatura solo all'esterno, domani la finisco. Maurizio
Immagine:
 32,24 KB Immagine:
 28,2 KB |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 22:12:45
|
Io volevo fare un bel pozzo, ma non ho lo spazio..potresti farne uno tu :-), anche una bella casetta non ci starebbe male. |
Modificato da - Parmenione in data 15 novembre 2008 22:13:54 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 22:27:40
|
Io volevo fare un bel pozzo, ma non ho lo spazio..potresti farne uno tu :-), anche una bella casetta non ci starebbe male.
Considera che ho ancora un metro circa di spazio per cui oltre al pozzo a cui avevo già pensato, almeno tre casette nel tuo stile, ho già preparato le travi in legno, quelle che fuoriescono nelle tipiche case palestinesi, devo solo trovare una giuta collocazione. Una pensavo di metterla vicino alla grotta, come fai tu, che ne pensi? |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:02:50
|
Sicuramente una poggiata alla grotta (guardando l'entrata della grotta , sulla sinistra) se poi hai altro spazio puoi fare un piccolo villaggio. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:11:04
|
Sicuramente una poggiata alla grotta (guardando l'entrata della grotta , sulla sinistra) se poi hai altro spazio puoi fare un piccolo villaggio.
Grande, farò proprio così. A proposito , vado bene con il pennello per passare il gesso? (l'ho visto in una foto tua su belenismo). Poi è normale che ancora non si si seccato del tutto? Ultima, la parete che tu dici un pò piatta, quella di sinistra immagino, se ci metto la casa come hai fatto tu con qualche scalino, e se inserisco un pò di erba o muschio negli interstizi delle pietre, può andare? Grazie della pazienza, ma mi piace troppo come fai il presepe.
Maurizio |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:39:49
|
Staccare un po' la casa dalla grotta lasciando tra i due elementi lo spazio per un cortiletto con qualche animale qualche albero e il pozzo può andare? |
Mecc74
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:35:23
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Staccare un po' la casa dalla grotta lasciando tra i due elementi lo spazio per un cortiletto con qualche animale qualche albero e il pozzo può andare?
Anche, perchè no, grazie mecc.
Maurizio
|
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:52:36
|
Si, puoi usare il pennello per stendere il gesso, basta che quest'ultimo non sia troppo duro però. Ok per il muschio, se vuoi che duri "in eterno" mettilo in una ciotola con poco vinavil e del colore verde vescica. Mescoli il tutto, bene, strizzi e applichi dove vuoi, una volta asciutto (seccato) passi col pennello asciutto. Ecco fatto dei bei cespugli... |
Modificato da - Parmenione in data 16 novembre 2008 20:54:10 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:28:14
|
Gessata la grotta anche all'interno e costruita la prima casa in stile palestinese.
Immagine:
 39,63 KB
Immagine:
 30,44 KB
Immagine:
 33,39 KB
Immagine:
 32,04 KB
Immagine:
 30,52 KB |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:21:50
|
Mi sembra di ricordare che porte fossero piuttosto medeste. Basse così che per entrare si dovesse chinare il capo. |
Mecc74
|
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:10:14
|
L'altezza delle porta ,secondo me, va bene...la farei un poco più stretta.. Quelle righe fatte col pennarello vedrai che ti daranno problemi...se è pennarello..c'è il rischio che affiori dopo la "gessatura". |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:16:49
|
bel lavoro... ai anche io la porta la farei un pò piu stretta... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 23:23:06
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
bel lavoro... ai anche io la porta la farei un pò piu stretta...
Immagine:
 31,44 KB
Immagine:
 26,56 KB |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 04:45:26
|
wow, manco un paio di giorni e guarda cosa trovo, complimenti....
a dimenticavo io (specie in estate) sono un mezzo podista...
salvatore |
 |
 |
|
Discussione  |
|