Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama cecio 2008 = la traversata dei magi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Diorama cecio 2008 = la traversata dei magi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 20:13:19  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi il tempo è poco e vorrei realizzare un nuovo diorama , semplice ma di effetto.
Innanzitutto ho una teca base 80xh60x prof 100 cm.
Ho i magi Mayo sul cammello con i cammellieri edizione del prado.
Volevo creare con della corteccia delle rupi a strapiombo con una gola stretta e alta tipo Petra in Giordania e con pianta a imbuto (per via della prospettiva) sinuoso dove inserire i magi e, in fondo uno specchio che riflette oltre a una luce rossa anche delle casette arabe collocate su un lato interno dell'imbuto che chiaramente in fondo non sarà centrato sulla scena ma sarà un po deviato per avere spazio su un lato per inserire villaggio da riflettere.
Sopra le rupi potrei anche creare un piano con delle casette e altri personaggi che, pero potrebbero dare un'idea meno desertica della valle.
Che ne dite? se avete qualche foto di Petra che mi puo aiutare o qualche diorama simile inviatemela

Modificato da - cecio in Data 04 agosto 2011 19:16:06

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:58:02  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, non so se ho capito bene vedi se queste foto fanno al caso tuo,

questo è un diorama "fuga in egitto" fatto dal grande Pigozzi



Immagine:

47,83 KB



Immagine:

62,73 KB

salvatore


Modificato da - 6vior in data 14 ottobre 2008 22:02:34
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:58:47  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima proposta.
se ti capita comunque quqlcosa più a strapiombo, a gola con montagne che si scontrano quasi a formare un arco mandamela



Modificato da - cecio in data 15 ottobre 2008 16:00:57
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

97,24 KB

visione un pò più ampia del presepe già postato...

Immagine:

79,73 KB

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:24:52  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio era più o meno quello che cercavo, penso di realizzare però un canyon un pò più lungo e sinuoso
A questo punto che mi consigliate, il sughero e la corteccia costano,per questo ho pensato di utilizzare del polistirolo a pannelli come scheletro rivestito di schiuma di poliuretano.
Otterrò così una struttura leggera e facilmente trasportabile.
Pensate che l'effetto specchio alla fine funzioni o è meglio mantenere una montagna ?
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente, escludendo il sughero lo farei in polistirolo, preferendo come supporto uno a densità maggiore .....è più lavorabile

naturalmente ogni persona ha materiali che preferisce di più rispetto ad altri.
non escluderei la gommapiuma gessata, ma....se il problema è il peso....

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 21:15:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi rendere leggero e trasportabile il presepe perchè non provi a coprire la struttura di polistirolo (precedentemente leggermente sciolta e movimentata con un accendino) con dei pezzi di scottex?
io la uso ed il risultato a mio avviso è fenomenale.


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 21:22:28  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti riferisci a cartapesta ottenuta facendo macerare la carta per giorni in un bidone e poi triturata con frullatore.Se hai una foto di montagne da te realizzate,trasmettimele così mi rendo conto meglio.
La schiuma mi è sembrata più immediata, chiaramente devi lasciarla asciugare e poi togliere la parte esterna lucida
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:25:40  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no niente di così complicato, metto semplicemente dei pezzetti di scottex sulla struttura e poi gli passo una soluzione di acqua e vinavil con il pennello, sono molto generoso nel mettere sta soluzione, cosi attacca bene, man mano che passi il pennello vedi che si creano delle piccole pieghette che sembrano proprio le sbavature delle rocce.



Immagine:

32,44 KB

quest'altra grotta e fatta come ti ho detto, appena torno a casa che la finisco ti posto foto più dettagliate


Immagine:

63,64 KB


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:44:20  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco materializzarsi qualcosa

Immagine:

37,56 KB

Immagine:

45,56 KB

Immagine:

38,04 KB


Problemi da risolvere:
1- trattamento polistirolo , forse con metodo suggerito da Salvatore
cioè con carta e colla vinilica. Io pensavo anche di limare il polistirolo e versale vinavil e segatura ? che ne dite

2- i magi hanno la stessa altezza per cui li devo sistemare vicini all'ingresso e poi dietro che faccio ? se metto specchio in fondo è bene che non ci siano pastori così rifletto solo le montagne senza vedere i magi e dò idea prosecuzione gola .
forse è opportuno che il cammino dei magi sia un pò inclinato così riesco anche a ridurre un pò la loro altezza( affossando i piedi del cammello) e dare più prospettiva

3) è opportuno mettere in fondo un filro con un telo trasparente tipo bomboniera ?

4)Va bene la palma all'inizio? ne ho posizionata anche una più piccola in fondo per forzare la prospettiva

5) potrei inserire a metà un pastore dormiente con un fuoco?

6) i colori delle montagne sono tutti da definire.che mi consigliate?

attendo i vostri suggerimenti.

Modificato da - cecio in data 17 ottobre 2008 22:20:02
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 21:12:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il metodo di salvatore è un buon metodo, dato che è tutto in primo piano puoi lavorare bene il polistirolo anche con il saldatore e poi gessarlo;
rendi comunque le superfici ben rugose e non uniformi ne beneficierai durante la colorazione.
la palma in zona montagnosa ho qualche perplessità vorrei sentire il parere degli altri
i pannelli di polistirolo non lasciarli completamente paralleli al piano inclinali un poco verso l'orizzonte (piano inclinato naturalmente), ti aiuterà ad enfatizzare la prospettiva

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 21:33:06  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la seconda foto senza palma da un'idea di paesaggio più aspro e forse funziona meglio.
Per inclinare i pannelli li alzero' un po' all'inizio mentre alzero' in fondo il piano di calpestio
Il saldatore, avendo finora lavorato il sughero, non lo ho mai usato ma, se lo consigli, provero'. Ma che effetto darà ? forse serve a dare uniformità ed evitare visione dei piani di polistirolo?
Come illuminazione che mi consigli? Va bene retro o ne va aggiunta qualcuna davanti per illuminare i visi dei magi?

Modificato da - cecio in data 16 ottobre 2008 21:44:28
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per la realizzazione delle rocce uso il polistirolo trattato con vinavil diluita,stucco
per la colorazione : colori acrilici il rusultato ottenuto è questo

Immagine:

65,11 KB

Immagine:

53,54 KB

Immagine:

45,81 KB
per la tua ambientazione userai colori e tonalita' diverse

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:33:56  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io metto sulla montagna di polistirolo, lavorato col saldatore, fogli di scotex imbevuti in acqua, colla vinavil e gesso.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:55:48  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le fasi successive:
ho grattato un pò il polistirolo, lo ho alzato come consigliato da Alex, ho dato prospettiva ai magi con qualche escamotage,riducendoli in altezza con un piano inclinato

Immagine:

34,96 KB

ho creato un secondo piano con uno specchio sintetico 50x50 costo 7 euro


Immagine:

37,02 KB

Immagine:

54,88 KB

ecco il 2 piano
Immagine:

58,73 KB

a questo punto dovro' trattare il polistirolo e dare una configurazione definitiva.Il peso del diorama è una variabile importante... vedremo



Modificato da - cecio in data 17 ottobre 2008 16:03:42
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:08:34  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi piace come sta venendo, bravo, io ti ho consigliato quella tecnica perchè il presepe resta molto leggero e il risultato è molto bello anche se gli metti la segatura viene un bel risultato, sciogli bene bene il polistirolo con un accendino in modo che non si vede il rigo tra una lastra e l'altra.

Bello il fatto dello specchio nella terzultima foto si vede lo specchi ma non capisco dove hai messo le case? puoi mettere una foto come quella con in più le case?

grazie salvatore


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 07:30:47  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


la foto con a casa è l'ultima cioè la quarta dove ho rappresentato il villaggio in secondo piano da riflettere attraverso lo specchio che vedi dal retro ( lastra nera)
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:34:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, bravo bis !!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 19:54:10  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore ecco la foto d'insieme che mi avevi chiesto


Immagine:

33,89 KB

Mecc mi ha dato un buon cosiglio di filtrare luce dall'alto con frial che però devo ancora acquistare, vi mostro alcune prove

Immagine:

15,84 KB

spostando l'occhio da un lato vedi prosecuzione gola montuosa
Immagine:

28,2 KB

spostando l'occhio dall'altro lato vedi la casa
Immagine:

19,43 KB

Modificato da - cecio in data 19 ottobre 2008 19:57:59
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:47:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sta venendo bene . Mi piace molto il trucco con lo specchio..


(www.ilpresepioartistico.com)



saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cecio, volevo sapere se chiudi la scena dentro ad una scatola, così da capire che tipo d illuminazione potevi realizzare....

mi piace l impostazione, ti trasporta in quel tempo


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:08:34  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si verrà tutto chiuso in una scatole.
la gola dovrebbe terminare proprio sul tetto della scatola.
A questo punto dove metto e nascondo le lampade?
Quella sul retro no problem, ma per far filtrare la luce sulla gola che faccio ? Che tipo, e che colore di luce consigli per efitare fusioni o calori eccessivi?
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:18:36  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello sta venendo ...

grazie per la foto ho capito molto.

Per la luce dall'alto bella l'idea de illuminare lo scorcio,
prova ad usare dei led ad alta intensità che non scaldano e fanno una buona luce



salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:29:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
proverei a chiudere il presepe abbassando in altezza il boccascena così da immettere le lampade o lampadine subito dietro al pannello

anche con i led è un ottimo consiglio detto da 6vior

devi provare e vedere la miglior soluzione

un altra ipotesi è chiudere la gola davanti con altra roccia così da inserire una lampada a fascio concentrato blù sopra di esso e poi con un variatore 220 volt li trovi in ferramenta abbassi la luce e nn scalda poi tanto basta che sia distante alcuni cm dal polistirolo e sia ariata nel boccascena, cioè nn chiusa completamente


Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 13:50:54  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le ultime lavorazioni
vi ringrazio tutti per i suggerimenti:
alex , parmenione, luigdqm e 6vior per trattamento rocce
stefano per inserimento tulle e formazione pavimentazione con gola scavata;
CHE MI CONSIGLIATE PER ILLUMINAZIONE 2 piano?


Immagine:

46,28 KB

Immagine:

45,53 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 23 ottobre 2008 13:52:02
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 14:00:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
però con il tulle è un altra cosa

la gola spianala un pò di più se riesci ( più dolce )

hai visto CECIO che effetto il tulle.... ti a smorzato lo specchio, dando il senso dell orizzonte (orizzonte foschia e illuminazione più bassa ) (( per i piccoli presepi meglio quello da confetti che è di maglie più piccola ))

ora ti dico una cosa CECIO se proietti sul tulle guarda cosa succede guardandolo dal davanti, fai una prova di notte e una di giorno

provate per credere

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 23 ottobre 2008 14:51:27
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro cecio !
complimenti!
qualche arbusto....piccolo secco
ottimo l'effetto tulle

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che genere di trattamento hai utilizzaato? io ho provato ma diciamo (per essere buoni) che il mio risultato fa schifo...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:39:36  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritengo sia un trattamento classico per realizzare le rocce.
1- struttura polistirolo
2- raschiatura polistirolo limando i piani tra gli strati (con coltello,saldatore o accendino)
3`-applicazione scottex imbevuto in colla vinilica e acqua avendo cura di applicare la colla anche sul fondo asciutto
4- colorazione con colori acrilici

questo trattamento come vedi nelle foto precedenti mi dava comunque un'idea di carta percio' ho impastato stucco in polvere, vinavil, colorante nocciola e acqua .Il tutto spalmato anche a mano sulla carta asciutta.Poi ho spruzzato colla spry e sparso segatura.Poi Colorazione varia anche con bomboletta
Se confronti le foto vedrai che l'effetto carta si è nitevolmente ridotto, mi ritengo pertanto soddisfatto anche se nel forum vedrai di meglio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 19:55:12  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le foto che mi hanno ispirato il diorama

Immagine:

31,82 KB

ecco il risultato

Immagine:

35,98 KB

Stefano ho spianato un po' la gola come mi avevi consigliato

Immagine:

33,19 KB

Immagine:

39,74 KB

il diorama è completo l'unico dubbio è se lasciare l'arbusto anche all'interno della gola o lasciarlo libero come foto su fatemi sapere..
Un grande ringraziamento a 6vior che è venuto a trovarmi

cecio
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:14:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davvero una bella realizzazione..

puoi metterlo libero , secondo me..



(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:10:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bela Cecio!!!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 13:13:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un bel diorama, complimenti

il dubbio........ potevo fare meglio ....

a lavoro finito succede sempre così........
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:18:34  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti, è come se lo avessimo realizzato assieme nello stesso laboratorio, montando e rimontando, cercando di trovare la migliore soluzione, mettendosi in gioco ogni volta.
Per me è un hobby e non voglio fare il professore a nessuno, anzi accetto le critiche peggiori se mi aiutano a migliorare il risultato.
Abituato finora a lavorare solo il sughero, cambiare tipo di realizzazione con altri materiali come il polistirolo e stucco è stato veramente interessante..
ciaoo

Immagine:

54,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:49:19  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, io l'ho visto dal vivo ed è veramente bello, complimenti cecio belli tutti quegli alberelli eheheh,
P.S. hai usato il led??

ciao salvatore

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:27:30  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne hanno fatta di strada gli alberelli..Grazie per avermeli portati.
Ho usato una lampada con diversi led da 220 Volt cosi ho evitato trasformatore.
Nel retro sulla casa in secondo piano c'è anche un lampadina tremolante
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cecio veramente un bel lavoro!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, quasi quasi ti copio

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 14:07:10  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUESTO DIORAMA L HO INTITOLATO - GUIDATI DA UNA STELLA-

Immagine:

89,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 14:38:11  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il diorama. Che dimensioni ha?
Come hai realizzato la luna sullo sfondo?
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:07:14  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è abbastanza grande. praticamente sono 2 pezzi .uno x il primo piano e uno x lo sfondo,tra i 2 (pezzi) ho messo un velo di tulle x dare lo sfondo,la luna ..essendo il cielo un telo bianco l'ho proiettata dal dietro, praticamente un tubo con una lam. 4v
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:35:56  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il davanti com'è illuminato?

cecio
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:12:01  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DUNQUE...X L ILLUMINAZIONE..ESSENDO UN DIORAMA(STATICO) SENZA FASI GIORNO NOTTE....HO USATO UN NEON DI QUELLI TIPO SOTTOPENSILE (PICCOLI)CREDO SUI 20 CM... FODERATO CON UNA GELATINA BLU, QUESTA ILLUMINA SIA IL CIELO CHE IL PAESAGGIO.... CON LED LEGGERMENTE COLORATI DI GIALLO HO ILLUMUNATO I PERSONAGGI....E CON PISELLINI GIALLI E ROSSI HO DATO LA SFUMATURA ALLO SFONDO,AVENDO CREATO UNA FASE INTERMEDIA TRA IL TRAMONTO E LA NOTTE (VEDI LA LUNA), LA COMETA è UNA FIBRA OTTICA COLLEGATA AD UNA LAMPADA ALOGENA 12V POSTA ALL,ESTERNO DELLA STRUTTURA (SOLO QUESTA HA UNA VARIAZIONE) X CONSENTIRE IL RAFFREDDAMENTO.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:10:44  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benissimo per i chiarimenti.
Si vede proprio che nell'illuminazione c'è stata una ricerca accurata che serve a rendere la scena reale.
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 23:28:23  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SECONDO ME..SI LE COSTRUZIONI SONO IMPORTANTI MA CONTANO MOLTO ANCHE...LE LUCI GIUSTE...LA MUSICA...E RIUSCIRE A DARE AL DIORAMA O PRESEPE QUELL'ATMOSFERA.....:-)
Torna all'inizio della Pagina

aniogiuseppe
Membro Attivo


Prov.: Matera
Città: Marconia


107 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello il tuo lavoro. Quasi quasi prossimamente mi cimento anch'io in qualcosa del genere, traversata dei magi, fuga in egitto o altro.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:23:08  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è la fuga in egitto che ho fatto 2 anni fa....le statue sono di 6 cm....

Immagine:

183,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:58:54  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro complimenti. Le colonne come sono realizzate? Le montagne mi sembrano in polistirolo gessato.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

giusti
Membro Attivo


Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana


137 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:10:47  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
----GRAZIE---LE COLONNE SONO---DISCHI DI CARTONGEGGO INCOLLATI E LAVORATE AL TRAPANO A COLONNA CHE HO USATO COME TORNIO, LE MONTAGNE SONO DI YUTA GESSATA E STUCCATA.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 10:31:23  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diorama 1° classificato nel concorso 2009 organizzato da sez AIAP di Maratea

Modificato da - cecio in data 18 marzo 2010 19:47:39
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:11:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusti se nn sbaglio e spero di nn sbagliare ai inserito il tulle dietro ????
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)