Autore |
Discussione  |
|
woodland
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 12:14:17
|
Saluto tutti gli amici del forum!! non so se questa è la sezione giusta per inserire questo post,se cosi non fosse chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla, grazie. Non so se avete avuto modo di usare il tubicino in rame delle termocoppie dei forni a gas(allego foto), é composta da due parti una esterna un tubicino da 5mm di diametro e uno interno di 2mm di diametro... è un rame molto duttile molto più del filo rigido in rame per impianti elettrici e si riesce a piegarlo facilmente, ho realizzato in poco tempo un lampioncino con questo materiale e una rondella!! appena lo decoro vi posto le foto ...ma si possono realizzare ringhiere ed altre opere metalliche! Questa termocoppia la trovate da qualsiasi artigiano che ripara forni o in alternativa nuova da un ricambista a prezzi abbordabili!!
Immagine:
 37,23 KB
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:46:29
|
foto, che forse ho un dubbio sulla grandezza del diamentro, sai 5 millimetri presumo sia un pò eccessivo per statue inferiori a 16 cm... |
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:53:36
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
foto, che forse ho un dubbio sulla grandezza del diamentro, sai 5 millimetri presumo sia un pò eccessivo per statue inferiori a 16 cm...
esatto però può servire per altre cose. vediamo se lo riesco a beccare sto tubicino... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
mariateresa
Membro Attivo

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
110 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:34:28
|
interessante sopratutto per la duttilita'. si dovrebbe modellare e tagliare facilmente. esatto? |
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
 |
|
mariateresa
Membro Attivo

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
110 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:35:31
|
e se lo si batte si ottengono facilmente delle piattine? |
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 14:03:22
|
Interessante, ma in alternativa si possono usare x ringhiere il filo di ferro zincato, ne esistono di svariate misure, per i lampioni io personalmente uso un tubo di metallo usato per i freni delle automobili. |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita
360 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 18:11:59
|
anch'io uso quel tubicino delle termocoppie dei forni e va benissimo ne ho trovato uno anche da 3mm per lampioni piu piccoli,invece per i balconi e le ringhiere uso dei fili di corrente rigidi di quelli che si usavano una volta |
Flavio Bove |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 12:00:31
|
si io l'ho usato per i lampioncini non ricordo la sezione del tubo,non so se siano tutte uguali o meno con statue da 8 cm mi sembra non fossero sproporzionati
 |
Modificato da - lellone in data 27 aprile 2012 12:01:02 |
 |
|
dmstar
Membro Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
60 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 16:57:46
|
scusate, un saluto a tutti, ma il tipo di rame che si possa saldare a stagno qual'é, io ho provato con un tubino che avevo carteggiato con carta fine ma lo stagno non attacca! chi mi può aiutare. |
https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA |
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 19:19:25
|
Ciao, allora se vuoi saldare il rame o altro metallo con lo stagno ti consiglio di seguire queste regole: 1) usa quelle pinze con lente per elettronici; 2)carteggia bene le parti da saldare, potrebbe esserci un pò di ossido; 3) la punta del saldatore poggiala sulla parte da saldare in modo tale da riscaldarla adeguatamente; 4)quando è ben calda appoggia lo stagno sopra, si fonderà ed incollerà le due parti; 5) se usi della pasta da saldatura meglio. In caso contrario ti consiglio la pasta femaviti unisce due metalli oppure quelle colle tipo acciaio liquido che vendono in commercio.
Citazione: Messaggio inserito da dmstar
scusate, un saluto a tutti, ma il tipo di rame che si possa saldare a stagno qual'é, io ho provato con un tubino che avevo carteggiato con carta fine ma lo stagno non attacca! chi mi può aiutare.
|
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 21:02:21
|
Citazione: Messaggio inserito da dmstar
scusate, un saluto a tutti, ma il tipo di rame che si possa saldare a stagno qual'é, io ho provato con un tubino che avevo carteggiato con carta fine ma lo stagno non attacca! chi mi può aiutare.
Se non si è saldato è perchè il rame non era sufficientemente caldo. Tieni presente che il rame è un ottimo conduttore di calore e per questo motivo dissipa anche facilmente il calore applicato con il saldatore. Ti consiglio di riprovare aumentando la temperatura del saldatore o, se non hai un saldatore con temperatura regolabile, tenendolo più a lungo a contatto con il rame per fargli raggiungere la giusta temperatura. Ciao. |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
dmstar
Membro Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
60 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 23:59:44
|
grazie a MyGianos e Cap. Harlock per i consigli, a livello di attrezzatura non mi manca nulla, quello che non ho tenuto in considerazione è il fatto di riscaldare sufficientemente i pezzi da saldare, pensavo che il problema fosse dovuto dal fatto che il rame fosse "cotto o crudo" invece è solo dovuto a una questione di temperatura... proverò con un saldatore puù grosso per scaldare i pezzi e uno a punta fine per la saldatura. vale la stessa cosa per la saldatura del lamierino da sbalzo lato rame? grazie ancora. |
https://www.youtube.com/watch?v=gMgwgJ6JFDA |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:17:39
|
La saldatura a stagno è nata per il rame per cui se devi unire due parti in rame è il sistema migliore. C'è però un altro fattore da tenere presente, lo stagno si spande su tutto il rame con la giusta temperatura per cui se non vuoi che la saldatura si allarghi troppo (formando uno strato troppo sottile per una buona tenuta meccanica) devi scaldare velocemente la parte da saldare in modo che il calore non abbia tempo di diffondersi troppo su tutto il rame. Questo si ottiene con un saldatore sufficientemente potente che sia in grado di raggiungere temperature elevate. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
|
Discussione  |
|