Autore |
Discussione  |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 16:53:07
|
Questo è il mio primo impianto LUCI con i led che è già fissato al presepe. Ho usato 2 led normali (1 bianco e uno giallo) collegeti fra loro in serie formando così uno dei punti luce. Di questi punti luce ne ho fatto 12 che verranno collegati fra loro in parallelo. La mia domanda è la seguente: con un alimentatore stabilizzato 12v da 1000 mA, che misura di resistenza metto? come la calcolo? Ne metto una sola x tutti i punti luce, oppure una x ognuno di loro? Spero di non bruciare tutto. Grazie infinite a chi mi potrà aiutare!
|
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
Modificato da - Chiara Bottelli in Data 25 novembre 2013 18:32:47
|
|
Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 18:35:48
|
un led bianco e uno giallo non hanno la stessa alimentazione quindi temo, sempre che non vado errato che dovrai mettere ad ognuno la resistenza... quindi non dovrai collegarli in serie ma in parallelo.. se vai a leggere la mia discussione sui led vedi che c'e' spiegato....
io ho messo una resistenza per ogni led e li ho messi tutti in parallelo, cosi' puoi andare avanti e formare tutti i punti luce che vuoi...

fidati che funziona... la resistenza e' di 470ohm, comunque se vai da un elettronico a prendere le resistenze chiedi quelle per mandare i led, qualsiasi led a 12v..
spero ti sia stato utile |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 19:11:07
|
Tensione di alimentazione dei diodi led in volt: Infrarosso: 1.3 Rosso: 1.8 Giallo: 1.9 Verde: 2.0 Arancio: 2.0 Bianco: 3.0 Blu: 3.5 Ultravioletto: 4-4.5
Ovviamente alcuni led, dipende dalla marca, possono differire dalla tabella di qualche decimo di volt. Per calcolare la resistenza bastano pochi passaggi. Ipotizziamo di alimentare un led alla sua corrente nominale che generalmente è 20 mA. Dobbiamo quindi calcolarci una resistenza che, alla tensione di alimentazione, faccia scorrere attraverso il led la corrente di 20 mA.
Prendiamo per esempio di utilizzare un led bianco. Dalla tabella vediamo che vuole una tensione di alimentazione di 3V. Se lo alimentiamo a 12V facciamo i seguenti calcoli:
12V alimentazione - 3V tensione del led: 12-3 = 9 Quindi dobbiamo fare cascare una tensione di 9V con una corrente di 20 mA.
Utilizzando la legge di ohm: R=V/I
V=9V I=0.02 Ampere (20 mA)
9:0.02 = 450
La resistanza da utilizzare è di 450 Ohm. Utilizziamo il valre più vicino.
P.S.: Come dal regolamento del forum. Non utilizzare titoli generici ma indicare sempre l'argomento della discussione.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio
692 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 23:07:17
|
Grazie ragazzi x il vostro aiuto.   |
La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!! |
 |
|
Cepi85
Membro

Città: Bologna
35 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 01:18:29
|
Ciao a tutti. Chiedo in questa discussione un informazione, senza aprire ulteriori topic.
Io utilizzo nel mio presepe sia led da 3mm, sia da 5 ma anche due di formati strani, uno piatto e uno piccolissimo. Allego immagine per farvi capire. Collegandoli in parallelo, si accendono tutti alla massima luminosità con un ricarica batterie per cellulari Nokia a 3,7 volt a 350 ma.
Domanda: è sicuro? Devo aggiungere resistenze ad ogni led? Pericoli di surriscalmento?
È il mio primo progetto led e non so cosa fare.
Grazie mille!
Immagine:
 64,44 KB |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 11:15:59
|
3.7 volt sono più della tensione di alimentazione. La tensione dipende dal colore del led (leggi sopra). Alcuni led bianchi lavorano a 3.6 volt quindi potrebbero accendersi bene. Gli altri sono tutti sovralimentati, quindi potrebbero avere una vita breve.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|