Autore |
Discussione  |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato
 Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Verolengo
16 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:45:09
|
Forse potrà essere una cretinata quella che dico, ma non è che magari qualcuno che è molto abile nel creare le pietre per muro e riesce a disegnarle su foglio e postarle?? per chi come me è negato a incidere delle belle pietre, potrebbe stamparsi il foglio e magari riuscire nella creazione delle pietre... cosa ne pensate?? potrebbe essere un'idea???
|
Modificato da - ponteribe in Data 08 novembre 2010 23:55:09
|
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:23:09
|
io ho fatto così i sassi, li ho disegnati sul polistirolo, senza un sistema particolare, solo delle forme ovali qua e la miste a rettangoliper i mattoni, poi con del gesso liquido ho rigonfiato le pietre tonde va fatto molto liquido e lasiato cadere a glccioloni asciugando si riduce l'acqua presente e si vede ridurre quanto basta per dare un buon effetto.
Citazione: Messaggio inserito da Paola62
Immagine:
 72,31 KB
poi ci sono altri sistemi descritti su questo forum
Oppure puoi cercare negli obi se trovi delle carte stampate che possono fare il caso tuo.
non ho capito se desideri solo il disegno o già colorate! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:54:22
|
Si.. desideravo solo il disegno.. anche in bianco e nero... perchè ogni qualvolta mi metto a disegnare queste benedette pietre mi vengono uno schifo... sarà perchè non sono una cima a disegnare .... |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:08:21
|
Ieri sera ho provato a creare un muro e penso non sia venuto tanto male... ma ovviamente chiedo a voi pareri e consigli... Volevo creare i mattoni in rilievo con la tecnica, se non sbaglio, della "goccia".. che ne pensate?? .. per la colorazione vorrei evitare di passare la mano di gesso su tutto il muro per evitare di coprire tutte le fuge tra le pietre vista la mia inesperienza, ma dare direttamente una mano di grigio chiaro e poi procedere alla colorazione seguendo le vostre guide...
Immagine:
 67,8 KB |
Modificato da - ponteribe in data 10 novembre 2010 10:09:42 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:16:15
|
OK. Attorno alle aperture di porte e finestre incidi blocchi rettangolari, più stabili rispetto a blocchi tondeggianti.
|
Mecc74
|
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:33:30
|
Ok...  Quindi oltre all'accorgimento che mi hai dato per il resto potrebbe andare ???
|
Modificato da - ponteribe in data 10 novembre 2010 10:35:23 |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:40:20
|
La superficie del pannello mi pare un po' lucida dai una passata di carta vetrata....poi procedi con la bugnatura dei mattoni. Non mi pare un cattivo lavoro. |
Mecc74
|
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 11:11:29
|
Ciao ponteribe,come primo lavoro niente male,un piccolo consiglio che ti posso dare,le pietre quando le incidi falle meno spigolose, ma piu tondeggianti come nella realta'. Per dare un po' di movimento alle pietre,prima di inciderle,prendi uno scalpello e rovina la lastra di cartongesso(con dei solchi),vedrai che poi cambia tutto.  |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:56:16
|
Citazione: Messaggio inserito da caniggia67
Ciao ponteribe,come primo lavoro niente male,un piccolo consiglio che ti posso dare,le pietre quando le incidi falle meno spigolose, ma piu tondeggianti come nella realta'. Per dare un po' di movimento alle pietre,prima di inciderle,prendi uno scalpello e rovina la lastra di cartongesso(con dei solchi),vedrai che poi cambia tutto. 
ESATTO!! |
 |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 23:12:42
|
A me sembra un pannello di polistirene... |
Mecc74
|
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:26:24
|
.. infatti è polistirene... |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:34:22
|
Anche a mè sembra un pannello di polistirene, quindi dopo aver tolto gli spigoli dovresti rovinare un pò le pietre con una spazzola di ferro o con qualcosa che possa renderle meno piatte semplicemente picchiandogli sopra. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 09:02:58
|
Alla spazzola di ferro sinceramente ci avevo pensato pure io, ma tu dici al posto delle goccie di gesso sopra le pietre o in aggiunta??? |
 |
|
rere
Membro Master

.jpg)
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:52:57
|
ciao, scusate se m'intrometto. Prova a guardare questo video credo possa esserti d'aiuto: http://www.youtube.com/watch?v=Le5pHXfUqyY |
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:44:01
|
molto interessante come video....  |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:28:54
|
il consiglio che vi do è di rovinare il muro prima, anche molto di più di come si vede nel video, togliendo con il cutter pezzi di superficie prima di incidere. il pannello così assume già delle sporgenze che si possono seguire con un pirografo o con il cutter per avere delle pietre molto naturali
|
Gian |
Modificato da - gb_ in data 12 novembre 2010 10:31:03 |
 |
|
nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:33:34
|
Prima di procedere all'incisione delle pietre, se posso darti un consiglio, è bene farsi delle linee orizzontali in modo da avere un direzione in cui fare appunto le pietre. Nella tua incisione, è impropabile staticamente che un muro stia in piedi  |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
 |
|
ponteribe
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 15:01:40
|
Adesso il problema è la colorazione... ogni volta ho paura di rovinare la colorazione del muro... ho letto diverse discussioni inmerito alla colorazione, ma più ne leggo più mi confondo.... Base di grigio chiaro su tutto il muro ok?? ...e poi ???  |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 15:35:11
|
io darei una base di grigio scuro perchè essendo pareti esterne è facile che l'umidità crei nelle fessure del muschio e lo sporco stesso si deposita poi procederei con la colorazione delle pietre con grigi + chiari altrimenti darei una base di crema scuro per simulare il colore della calcina fra pietra e pietra(come ho fatto io nella precedente immagine. |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 11:21:37
|
La base prima è sempre il mordente scuro per coprire tutti i puntini bianchi. Dopo, avendo in mente che tipo di sfumature darai alle pietre (marroni o grigi)inizia dal colore più scuro, e con la tecnica del drybrush arrivi alla lumeggiatura più chiara. |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
 |
|
|
Discussione  |
|