Autore |
Discussione  |
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 00:22:42
|
Amici quali cavi devo usare dell alimentatore del pc per collegare il motorino dei tergicristalli? quali colori di quale spinotto?
|
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 01:41:57
|
allora i colori variano da alimentatore a alimentatore comunque in genere sono il nero la massa il rosso +5V e il giallo +12 (avolte è blu) inoltre devi collegare con un fil di ferro il cavetto verde (ce nè uno solo) a uno nero...sennò non parte per il motore del tergicristalli immagino si tratti del filo giallo e filo nero quindi 12V |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani
126 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 14:37:16
|
Se devi utilizzare il motorino x far girare dei pastori su una catena ti consiglio di collegarlo ai 3V (cavo nero e arancio del connettore a 22pin)
Ciao |
|
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:15:59
|
ah bè io davo per scontato che essendo della macchina e avendo la macchina una batteria che va a 12V.... |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 00:10:56
|
grazie amici!! Non ho capitoper 12 volt il nero ed il giallo? |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in data 20 dicembre 2008 00:17:53 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 05:48:22
|
nero giallo 12 volt
nero rosso 5 volt
ricordati il ponticello per fare contatto il nero cn il cavo verde e vedrai ke va
no temere non c' è voltaggio in quei pin è solo il segnale di accensione (ON) dell' alimentatore
se ti trovo la foto la inserisco l avevo da qualche parte |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:09:54
|
Citazione: Messaggio inserito da masik
Se devi utilizzare il motorino x far girare dei pastori su una catena ti consiglio di collegarlo ai 3V (cavo nero e arancio del connettore a 22pin)
Ciao
esatto i 5 volts sono troppo veloci.i 3 volts è l'ideale io so 2 anni che vado a sta velocita ehehe....
cmq comr ha detto snk devi ponticellare l'unico filo verde con uno qualsiasi nero ma che parta dallo stesso spinotto.... |
 |
 |
|
paky
Membro Senior

Prov.: Napoli
153 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:38:22
|
Cia sottobosco forse queste immagini ti possono aiutare
Immagine:
 57,59 KB
Immagine:
 8,99 KB
|
1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. 5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. 6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. 9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
|
Modificato da - paky in data 31 dicembre 2008 23:08:35 |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:32:08
|
benissimo è tutto chiaro presto metterò le foto del mio primo presepe!! |
|
 |
|
comico90
Membro Attivo

Prov.: Caltanisetta
Città: gela
107 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:08:43
|
salve a tutti, come posso fruttare il mio alimentatore per pc nel mio diorama??? grazie |
comico90 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:51:01
|
Solo per alimentare le luci fisse e eventuali movimenti. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:07:52
|
Un'alimentatore per Pc....funziona da alimentatore 
Puoi collegare luci fisse o motorini come ho fatto io....se sei a secco secco di elettronica, potresti collegare all'alimentatore(recuperato in discarica da un vecchio Pc) un motorino ad esempio degli alza cristalli della macchina (recuperato da un meccanico) e collegare in serie degli interruttori che accendano e spengano delle luci. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
babol
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: sicilia
169 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:51:26
|
io con l'alimentatore faccio le catene di luci. ma la potenza non è precisa xke la ho misurata con il tester e risultano un volt in piu' |
buon natale e buon 2011 da Babol |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 00:20:00
|
babol è normale perchè con l'assorbimento tende a calare! |
|
Modificato da - sottobosco in data 05 gennaio 2010 00:23:18 |
 |
|
giovane
Membro Senior

Città: prizzi
207 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:32:08
|
ragazzi a proposito di alimentatore... xke il motore di tergi mi va solo con i 12 volt??? con i 5 nn parte... |
saluti da giovane... |
 |
|
giovane
Membro Senior

207 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:30:56
|
allora?
|
saluti da giovane... |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:17:36
|
tu i 5 volt forse li stai dando con un alimentorino giocattolo da 100mA ecc usa un alimentatore di pc e vedi che gira, deve essere 2 ampere e oltre controlla questo valore sull etichetta alimentatore. fammi sapere ciao
|
|
Modificato da - sottobosco in data 08 gennaio 2010 00:18:32 |
 |
|
giovane
Membro Senior

207 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:57:33
|
l'alimentatore è da pc e sui 5 v ha 35 A |
saluti da giovane... |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:27:12
|
provalo a 12 volt. Se gira e il motore funziona puoi collegare un regolatore di velocità fai una ricerca su ebay regolatore pwm per motori a 12 volt.Però se hai preso un motore usato è possibile sia colpa del motore il non funzionamento perchè troppo attrito sull albero e non gira bene a pochi volt.a me è successo molte volte ed era colpa dei motori usurati. |
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:44:43
|
ciao carlo allora li nei 4 connettori hai il nero giallo rosso e arancio associa nero giallo x 12v nero rosso x 5 nero arancio x 3,3
saluti |
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
|
giovane
Membro Senior

207 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:48:33
|
infilando la spina ti si accende l'alimentatore? |
saluti da giovane... |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 22:14:39
|
nella foto che hai postato nel secondo e terzo dito posato sui cavi che colori di fili hai? |
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:08:44
|
nel secondo dito da sinistra ho: rosso rosso rosso bianco nero nero
nel terzo dito ho: nero nero blu giallo rosso arancio
faccio notare che l'arancio in questione è l'unico filo arancio tra tutti(magari vi può sevire!) grazie
Citazione: Messaggio inserito da sottobosco
nella foto che hai postato nel secondo e terzo dito posato sui cavi che colori di fili hai?
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
|
|