Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 AIUTO CON LED 12V

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
domingo79 Inserito il - 10 agosto 2015 : 07:57:44
Ciao a tutti.
Quest'anno mi sono mosso per tempo con l'illuminazione cercando un sistema di lampade che scaldino poco e di dimensione ridotte.
La scelta è ricaduta sui mini led.
Su Amazon ne ho trovato un tipo già completo di resistenza:
20 pz PRE WIRED 5MM LED 12V LUCE BIANCA ULTRA LUMINOSA
http://www.amazon.it/WIRED-LUCE-BIANCA-ULTRA-LUMINOSA/dp/B00CJ8Y7TQ/ref=pd_bxgy_201_text_y

La mia domanda è la seguente:
- dato che vanno a 12v ognuno, prendendo un trasformatore di tale potenza ed attaccandone 7-8 o anche di più, avrebbero tutti la stessa intensità o per ogni led devo mettere un trasformatore di 12v?

Grazie in anticipo a tutti1
Marco


8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DavideNove Inserito il - 07 febbraio 2022 : 17:28:17
Grazie mille per l'aiuto... farò un po'di prove a secco e poi se funziona procedo con l'impianto! #128077;#128077;
Amministratore Inserito il - 28 gennaio 2022 : 22:50:57
Comunque puoi provare.
Alcuni led recenti hanno un grande rendimento e accendono bene anche con correnti più basse di quella nominale.
Fai delle prove.


DavideNove Inserito il - 28 gennaio 2022 : 13:31:59
Ah ecco! Immaginavo ma speravo di sbagliarmi
Era per evitare di mettere un trasformatore...
grazie mille per la dritta!!
Skyrunner65 Inserito il - 27 gennaio 2022 : 19:00:59
Sicuramente si accenderanno in modo molto debole. Per 3V servirebbe una resistenza di circa 100 Ohm.
DavideNove Inserito il - 26 gennaio 2022 : 23:32:46
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione, seppur datata, per cercare di risolvere un dubbio in quanto neofita con l'illuminazione led. Il mio dubbio è: è possibile alimentare dei led precablati con resistenze per un'alimentazione con 12V, con 3V? Nel senso...la resistenza calcolata sui 12V si "ciuccia" tutta la corrente che passa e al led non ne arriva oppure semplicemente è dimensionata per sopportare fino a 12V? Spero di essermi spiegato...
Grazie per l'aiuto!
Vatta Riccardo Inserito il - 11 agosto 2015 : 08:42:43
Si ok attento a posizionare la polarità corretta .
buon lavoro
domingo79 Inserito il - 11 agosto 2015 : 07:48:03
Grazie Riccardo della risposta.
Per trasformatore io intendo quelli del cellulare o di un apparecchio elettronico...spero che sia quello giusto se no avrei visto questo su Amazon:
http://www.amazon.it/ALIMENTATORE-UNIVERSALE-12v-CON-SPINOTTI/dp/B00A1KBYS6

Vatta Riccardo Inserito il - 10 agosto 2015 : 08:46:45
Ciao Domingo79
innanzi tutto il led , e anche quelli presentati , vuole essere alimentato in corrente continua, cioè con um piu e un meno,
accertati che il tuo "trasformatore" sia un >>alimentatore<< fatto questo , dato che hanno ognuno la sua resistenza puoi attaccarli tutti in
parallelo senza problemi cioè tutti i fili rossi insieme e tutti i fili neri insieme.
Tieni presente che così si sommano le potenze 0.2W per led, e le correnti 0.016 A per led verifica che la somma non superi il totale del tuo alimentatore
Buon lavoro
Riccardo

Chiudi Finestra (termina)