Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Boscaiolo che abbatte l'albero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco_83 Inserito il - 26 agosto 2013 : 18:25:14
Che tipo di meccanismo posso utilizzare per fare un movimento del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=VqFtJeo0tJE
In quello della Frisa l'albero si rialza durante la fase notte.
Grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
littlefrog Inserito il - 24 ottobre 2019 : 14:53:20
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco_83

Sono del parere che 'difficile' sia solo trovare una soluzione al problema. Quando feci la mia prima statuina in movimento, mi sembrava di aver scalato l'Everest, ora mi rendo conto che era di una semplicità disarmante!
Io pensavo, di usare un temporizzatore collegato agli effetti giorno/notte, quindi sulle spine non in dissolvenza.

Una roba tipo:
Partono gli effetti giorno, parte il temporizzatore (regolato tot secondi) collegato al motore del boscaiolo, collegato a sua volta ad una sincronizzata doppia per fare la caduta dell'albero. Quando scade il temporizzatore del boscaiolo, quest'ultimo si ferma, quindi la sincronizzata doppia rileva l'OFF (la fine del movimento del boscaiolo) e da corrente al meccanismo che fa cadere l'albero.
Quando partono gli effetti notte, semplicemente si alimenta il meccanismo per rialzare l'albero.
E così via...
Un altro atroce dubbio, è come fare il meccanismo per alzare ed abbassare l'albero, semplificato il più possibile, magari con un solo motore o un solo 'attuatore'.

littlefrog Inserito il - 24 ottobre 2019 : 14:47:23
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco_83

Sono del parere che 'difficile' sia solo trovare una soluzione al problema. Quando feci la mia prima statuina in movimento, mi sembrava di aver scalato l'Everest, ora mi rendo conto che era di una semplicità disarmante!
Io pensavo, di usare un temporizzatore collegato agli effetti giorno/notte, quindi sulle spine non in dissolvenza.

Una roba tipo:
Partono gli effetti giorno, parte il temporizzatore (regolato tot secondi) collegato al motore del boscaiolo, collegato a sua volta ad una sincronizzata doppia per fare la caduta dell'albero. Quando scade il temporizzatore del boscaiolo, quest'ultimo si ferma, quindi la sincronizzata doppia rileva l'OFF (la fine del movimento del boscaiolo) e da corrente al meccanismo che fa cadere l'albero.
Quando partono gli effetti notte, semplicemente si alimenta il meccanismo per rialzare l'albero.
E così via...
Un altro atroce dubbio, è come fare il meccanismo per alzare ed abbassare l'albero, semplificato il più possibile, magari con un solo motore o un solo 'attuatore'.



Salve, riapro la discussione perché non mi torna il collegamento e, visto che sono alle prime armi, volevo essere sicuro di aver capito bene.

A mio intuito avrei fatto un collegamento così fatto:
centralina, collegato alla presa sincro il temporizzatore, a quest'ultimo avrei collegato la sincronizzata doppia ed alle due prese della sincronizzata doppia avrei collegato il boscaiolo e l'albero. Al momento che il temporizzatore arriva al timeout la sincronizzata doppia avrebbe cambiato l'alimentazione tra la presa collegata al boscaiolo con quella collegata all'albero.

Unico dubbio: se la sincronizzata doppia è alimentata a 220 V le due prese e la spina che deve essere collegata al sincro sono indipendenti e possono andare a 12 V?
littlefrog Inserito il - 24 ottobre 2019 : 14:46:14
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco_83

Sono del parere che 'difficile' sia solo trovare una soluzione al problema. Quando feci la mia prima statuina in movimento, mi sembrava di aver scalato l'Everest, ora mi rendo conto che era di una semplicità disarmante!
Io pensavo, di usare un temporizzatore collegato agli effetti giorno/notte, quindi sulle spine non in dissolvenza.

Una roba tipo:
Partono gli effetti giorno, parte il temporizzatore (regolato tot secondi) collegato al motore del boscaiolo, collegato a sua volta ad una sincronizzata doppia per fare la caduta dell'albero. Quando scade il temporizzatore del boscaiolo, quest'ultimo si ferma, quindi la sincronizzata doppia rileva l'OFF (la fine del movimento del boscaiolo) e da corrente al meccanismo che fa cadere l'albero.
Quando partono gli effetti notte, semplicemente si alimenta il meccanismo per rialzare l'albero.
E così via...
Un altro atroce dubbio, è come fare il meccanismo per alzare ed abbassare l'albero, semplificato il più possibile, magari con un solo motore o un solo 'attuatore'.



Salve, riapro la discussione perché non mi torna il collegamento e, visto che sono alle prime armi, volevo essere sicuro di aver capito bene.

A mio intuito avrei fatto un collegamento così fatto:
centralina, collegato alla presa sincro il temporizzatore, a quest'ultimo avrei collegato la sincronizzata doppia ed alle due prese della sincronizzata doppia avrei collegato il boscaiolo e l'albero. Al momento che il temporizzatore arriva al timeout la sincronizzata doppia avrebbe cambiato l'alimentazione tra la presa collegata al boscaiolo con quella collegata all'albero.

Unico dubbio: se la sincronizzata doppia è alimentata a 220 V le due prese e la spina che deve essere collegata al sincro sono indipendenti e possono andare a 12 V?
rocco92 Inserito il - 26 luglio 2014 : 20:45:34
guarda un modo ci sarebbe.... usando un motorino per il boscaiolo e un altro per l albero...con molti più giri al secondo ...il tutto centralizzat con quest... DC 12V LED Display Digital Delay Timer Control Switch Module PLC Home Automation....
Skyrunner65 Inserito il - 25 luglio 2014 : 20:46:39
Si, sicuramente anche un 12f675 è più che sufficiente allo scopo, rimarrebbero un paio di pin utili per qualche altra funzione.
Io ho già fatto qualche prova con questo pic ed un servo per altre applicazioni:

http://www.presepevirtuale.it/altri-moduli-.html

Amministratore Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:11:33
Si può pilotare facilmente usando un 12F683 oppure un 12F629...
Che ne dici Mauro ?


Skyrunner65 Inserito il - 24 luglio 2014 : 22:36:09
Salve! Non sono esperto di movimenti meccanici!
Secondo me, se si vuol rendere la caduta molto realistica (lenta il primo tratto e più veloce verso terra), si potrebbe utilizzare un servomotore da modellismo. Il servo dovrà essere comandato da una scheda elettronica che riceve l'input per la caduta e l'input per la risalita. I servi sono particolarmente rumorosi, ma anche un albero che cade ...
Mirco_83 Inserito il - 28 agosto 2013 : 08:28:01
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Mi ricordo del movimento particolare fatto da robbycicling91:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5249

E percheè non provi a fare questo?


Lo avevo visto, è carino, l'idea è bella, ma preferivo l'altro perchè è un movimento più particolare.
Qualcuno ha idea su come fare il meccanismo per alzare ed abbassare l'albero?
Leandro Inserito il - 28 agosto 2013 : 00:03:46
Iginio sai perfettamente che non dormo mai, ho iniziato in chiesa io e melli abbiamo trovato una novita a livello scenografico...a sorpresa vedrai.
Il sistema di mirco mi piace ed e molto piu semplice rispetto a quello frisa. Si puo tentare.
GIALLARO Inserito il - 27 agosto 2013 : 20:05:56
Mi ricordo del movimento particolare fatto da robbycicling91:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5249

E percheè non provi a fare questo?
Mirco_83 Inserito il - 27 agosto 2013 : 14:33:02
Sono del parere che 'difficile' sia solo trovare una soluzione al problema. Quando feci la mia prima statuina in movimento, mi sembrava di aver scalato l'Everest, ora mi rendo conto che era di una semplicità disarmante!
Io pensavo, di usare un temporizzatore collegato agli effetti giorno/notte, quindi sulle spine non in dissolvenza.

Una roba tipo:
Partono gli effetti giorno, parte il temporizzatore (regolato tot secondi) collegato al motore del boscaiolo, collegato a sua volta ad una sincronizzata doppia per fare la caduta dell'albero. Quando scade il temporizzatore del boscaiolo, quest'ultimo si ferma, quindi la sincronizzata doppia rileva l'OFF (la fine del movimento del boscaiolo) e da corrente al meccanismo che fa cadere l'albero.
Quando partono gli effetti notte, semplicemente si alimenta il meccanismo per rialzare l'albero.
E così via...
Un altro atroce dubbio, è come fare il meccanismo per alzare ed abbassare l'albero, semplificato il più possibile, magari con un solo motore o un solo 'attuatore'.
iginio Inserito il - 27 agosto 2013 : 14:08:46
x Leandro, oltre a dormire poco salti anche le pause pranzo??????????
Leandro Inserito il - 27 agosto 2013 : 13:27:59
Qua non si tratta solo di meccanica ma anche di elettronica. Un motore comanda l albero l altro personaggio.questo.boscaiolo ha due spine, una giorno, una notte. Incrementati tra i due motori ce la scheda elettronica.funziona in questo modo, dopo nove giri motore del personaggio parte (ventisette accettate, tre ogni giro) un impulso all altro motore pet abbattere l albero poi in fase notte l albero si rialza quando si attiva l altra spina. E un dispositivo molto complesso per un fai da te, provaci ma lo vedo davvero difficilmente realizzabile.

Chiudi Finestra (termina)