Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 case in polistirene

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mpcpresepi Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:34:28
Cari Amici rieccomi.. vorrei presentare un piccolo passo passo per la realizzazione di case con polistirene estruso di varie tipologie.. il metodo è quello ad incisione a caldo ben conosciuto da molti.. vorrei solo fare in modo da condividere le nostre conoscenze a riguardo..
si inizia a prendere una sagoma o più per realizzare una casa in una scena.. la si disegna e la si posiziona per prova nel presepe..
la scelta delle dimensioni dovrà essere in base alla proporzione con i personaggi scelti..
vengono disegnati pure i mattoni da realizzare con l' incisione a caldo per opera di un saldatore stando attenti affinchè la punta non sia mai troppo calda da essere quasi incontrollabile nell' incisione..se non siete dotati di un termostato allora spegnete ogni tanto l' attrezzo per far raffreddare la punta stessa.

si comincia ad incidere le righe orizzontali e poi quelle verticali .. ci si può anche aiutare con una riga metallica..!!


il tipo di polistirene che ho trovato in un negozio di articoli di ferramente famoso.. è particolare perchè ha questa specie di maglia tipo alveare utilissima per la stuccatura della parte interna perchè fa aderire il gesso.. nel caso che non sia ruvida occorre utilizzare una raspa metallica per fa aderire il gesso.. o dei piccoli fori..


una volta inciso per bene .. anche in profondità in alcuni punti.. bisogna utilizzare un taglierino per rovinare la superficie e renderla più movimentata possibile..

ve lo faccio vedere anche su un altro tipo di materiale sempre della famiglia del polistirene..


dopo questa fase si riutilizza il saldatore per incidere nuovamente le parti necessarie e anche il taglierino per eliminare i bordi non naturali..


utilizzare anche una spazzola metallica per togliere i residui e rendere la superficie più ruvida..





dopo il lavoro di utilizzo di taglierino spazzola acciaio e saldatore dovreste avere questo risultato..





potete anche aggiungere delle parti in rilievo tagliando delle striscioline di materiale aiutandovi con una riga..o architravi o sitpiti di porte e finestre..





e applicarle dove volete per esempio intorno ad un arco..







modificate ed invecchiate i mattoni con il saldatore..



una volta incollate le facciate con vinavil e aiutandosi con degli stecchini si passa alla gessatura con gesso molto liquido passato a pennello .. se volete con aggiunta della sabbia fine.. in questo caso ho passto su tutta la struttura lo stesso gesso.. se avete pazienza potete usare prima un gesso leggerissimo sui mattoni e dello stucco per gli interstizi tra i mattoni usando una spatola soprattutto se il solco è profondo..
altrimenti coprite gli interstizi solo con stucco e passate una mano di fondo densa di colore tipo tempera con aggiunta di isolante o acrilico puro sui mattoni senza stuccarli.. avrete un effetto migliore perchè il gesso tende a coprire molto..







vi lascio una casa realizzata al nostro corso di Ottobre

ciao ciao..
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcop Inserito il - 09 novembre 2017 : 22:38:17
Ciao.. sono nuovo in questo sito...
vorrei sapere se è possibile che colori hai utilizzato per le case e per il pavimento mattonato... ho letto la tecnica per la realizzazione ma in queste foto mi sembra colorato..
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

altre foto











baraldo Inserito il - 16 gennaio 2016 : 20:37:41
Molto interessante e spiegato bene.

Grazie per il passo a passo.

Saluti Aldo
Frodo Baggins Inserito il - 13 gennaio 2016 : 12:38:23
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Cari amici vi metto delle altre foto di una casa in tecnica mista polistirene , stucco e gesso con la solita buiacca..

ho visto che si possono usare due metodi uno a secco dopo aver passato giusto una velatura di buiacca con gesso , colla di piastrelle caffè ed altro e uno bagnato ciòè non si aspetta che asciughi .. per il metodo a secco si utilizza uno spruzzino con acqua e colla di coniglio se volete..la variante di questo metodo è dare una mano di fondo a tutto.. in modo da esaltare i mattoni e avere il colore della malta solo negli interstizi









Ciao, volevo sapere una volta fatte le strisce e rese porose con il rullo, come fai a dare la forma a ogni singola pietra, soprattutto come le rendi tondeggianti? Usi un cutter?
mifo Inserito il - 20 dicembre 2012 : 09:17:11
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Confermo,non i tutti "leroy merlin" tengono articoli proxxon..



La thermocut mi hanno detto che comunque non la tratta come articolo Leroy, e garantisco che nei negozi non scendi manco per miracolo sotto i 120€uriDollar
mifo Inserito il - 20 dicembre 2012 : 08:21:31
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Citazione:
Messaggio inserito da pavle

Mpc volevo qualche info sulla taglierina che usi e scusami se magari sono banali ma volevo comprarne una anch'io vista l'utilità.
Io taglio il polistirene solo con un taglierino abbastanza grande ma con difficoltà specialmente se devo fare pezzi di piccolo spessore :
- fa tagli verticali. orizzontali e anche in diagonale??
- spessore max e minimo
- dove l'hai acquistata e all'incirca quant'è la spesa

Scusami e grazie ancora.


E' della proxom e abbastanza costosa intorno ai 100 euro lo spessore è a piacere l' altezza del taglio obbligata dall' archetto
la trovi su internet o altrimenti chiedi a presepiopiu.com Roberto Corona..



Su Ebay io l'ho acquistata a 95 euro dalla Germania comprese le spedizioni, garantisco che è il prezzo più basso in assoluto, sono anni che ci stavo gironzolando, ti posto il link:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360534506287
nicoletta Inserito il - 22 febbraio 2012 : 11:04:05
Confermo,non i tutti "leroy merlin" tengono articoli proxxon..
emmezetaelle Inserito il - 22 febbraio 2012 : 05:12:36
Scusate l'intromissione,
volevo solo dire che a Bologna ho visto ( e comprato) la taglierina Proxxon al Leroy Merlin al prezzo di 100 €.
Unica stranezza è che dei due Leroy Merlin della città, uno ha tutta la linea e l'altro non la tiene proprio!

Ciao e Buona Quaresima a tutti!
mecc74 Inserito il - 05 febbraio 2012 : 20:57:30
Il polistirene non è il poliuretano.
Polistirene è anche quello che comunemente chiamiamo polistirolo, in questo caso è polistirene espanso, solitamente di colore bianco con pallini evidenti.
Quello utilizzato nei vari lavori che vedi anche qua è polistirene estruso.
Ne esistono di varie densità, di vari colori, non sempre il colore segue la densità.Ci sono materiali più gommosi che restano tali anche dopo il taglio e poco carteggiabili.
usul Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:45:47
Citazione:
Messaggio inserito da steff62

ciao...io abito in provincia di Modena...e un pannello di polistirene 12o x 60 cm costa 5 euro...quello blu è +di una densità maggiore ed è + duro e và bene x fare pareti...quello giallino è + indicato x fare mattoni,travi e porte xkè è + tenero...



grazie davvero esauriente

m comincio ad organizzare, se ho letto bene si possono trovare anche da brico e similari ad un prezzo maggiore ma con quantità da prova.
steff62 Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:21:35
ciao...io abito in provincia di Modena...e un pannello di polistirene 12o x 60 cm costa 5 euro...quello blu è +di una densità maggiore ed è + duro e và bene x fare pareti...quello giallino è + indicato x fare mattoni,travi e porte xkè è + tenero...
usul Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:07:55
vorrei fare una domanda riguardo al materiale usato.
da tempo leggo di lavori fatti con il polistirene e/o poliuretano espanso o estruso in lastre.
sono andato in uno smorzo edile, a Roma sono quei posti dove vendono materiali per costruzioni, ho chiesto se avevano lastre di poliuretano espanso in lastre, il responsabile mi ha confermato di averlo però lo ha chiamato polistirene
inoltre non ho capito quanto era il minimo quantitativo acquistabile, non ricordo la quantità ma ricordo che il costo è di 30 euro.
ho riletto vari passo passo che utilizzavano questo materiale ma
mi sembra di avere capito che non siano la stessa cosa.
forse ho capito che quello di colore azzurrino sia il polistirene e non il poliuretano espanso, credo anche che il secondo sia più tagliato per costruzioni di minore estensione.
forse per le differenze di elasticità e spessore dovuta alla differente grana e/o altre caratteristiche del materiale stesso.
posso sperare di avere una maggiore definizione delle differenze tra questi due materiali
grazie
mpcpresepi Inserito il - 20 dicembre 2011 : 09:39:46
altre foto









sambucana Inserito il - 20 dicembre 2011 : 00:06:12
Davvero moolto utile e MOOOOOLTO ben fatto.
Grazie di cuore
mpcpresepi Inserito il - 14 dicembre 2011 : 12:14:22
Citazione:
Messaggio inserito da pavle

Mpc volevo qualche info sulla taglierina che usi e scusami se magari sono banali ma volevo comprarne una anch'io vista l'utilità.
Io taglio il polistirene solo con un taglierino abbastanza grande ma con difficoltà specialmente se devo fare pezzi di piccolo spessore :
- fa tagli verticali. orizzontali e anche in diagonale??
- spessore max e minimo
- dove l'hai acquistata e all'incirca quant'è la spesa

Scusami e grazie ancora.


E' della proxom e abbastanza costosa intorno ai 100 euro lo spessore è a piacere l' altezza del taglio obbligata dall' archetto
la trovi su internet o altrimenti chiedi a presepiopiu.com Roberto Corona..
pavle Inserito il - 08 dicembre 2011 : 03:30:07
Mpc volevo qualche info sulla taglierina che usi e scusami se magari sono banali ma volevo comprarne una anch'io vista l'utilità.
Io taglio il polistirene solo con un taglierino abbastanza grande ma con difficoltà specialmente se devo fare pezzi di piccolo spessore :
- fa tagli verticali. orizzontali e anche in diagonale??
- spessore max e minimo
- dove l'hai acquistata e all'incirca quant'è la spesa

Scusami e grazie ancora.
germano Inserito il - 02 dicembre 2011 : 22:16:31
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Citazione:
Messaggio inserito da raf

scusate.. ma ho un altro dubbio ... usando il polestirene come materiale... cè il rischio che le lampadine lo facciano squagliare o deformare?



Ciao non credo che si possa avvicinare nessun materiale a lampada ad incandescenza!! bisogna stare sempre molto attenti




Ciao e scusate l'intromissione, sarei interessato sapere in che maniera bisogna agire, che tipo di lampade bisogna usare e se esistono in commercio già pronte, appunto per questi tipi di materiali (polistirolo, poliestere).
Gers Inserito il - 02 dicembre 2011 : 18:26:45
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Citazione:
Messaggio inserito da Gers

Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Cari amici vi metto delle altre foto di una casa in tecnica mista polistirene , stucco e gesso con la solita buiacca..

ho visto che si possono usare due metodi uno a secco dopo aver passato giusto una velatura di buiacca con gesso , colla di piastrelle caffè ed altro e uno bagnato ciòè non si aspetta che asciughi .. per il metodo a secco si utilizza uno spruzzino con acqua e colla di coniglio se volete..la variante di questo metodo è dare una mano di fondo a tutto.. in modo da esaltare i mattoni e avere il colore della malta solo negli interstizi




Ciao, questo metodo che proponi mi interessa molto, hai fatto proprio un bel lavoro, però non ho capito alcune cose, forse perchè magari mi mancano alcune nozioni di base, visto che sono alle prime armi.
In particolare non capisco quando dici che per il metodo bagnato non si deve aspettare che asciughi...cioè,che si deve fare nel frattempo?
Mentre per il metodo a secco, non capisco come deve essere usato lo spruzzino, e se la colla di coniglio va mescolata con l'acqua all'interno dello spruzzino.
Se poi,per far prma puoi rispiegare più in dettaglio i due metodi asciutto e bagnato, spiegando anche i passaggi più semplici, che magari per voi sono logici,ma per me e magari per altri nuovi utenti, non lo sono, te ne sarei grato
Grazie in anticipo.



Si in effetti non sono stato molto chiaro.. la tecnica bagnata usi subito la mistura di gesso caffè e altro e la stendi sulla superficie in questo caso prima che asciuga puoi aggiungere altro materiale negli interstizi a secco.. alla fine una volta assciugato per bene passi una velatura di colla di coniglio per fermare tutto..
nella tecnica a secco prima si stende la mistura a secco senza metterla in acqua e poi passi lo spruzzino con acqua e colla di coniglio..
ciao a presto




Si, adesso è chiaro.
Grazie per la disponibilità, ciao.
mpcpresepi Inserito il - 02 dicembre 2011 : 09:18:11
Citazione:
Messaggio inserito da Gers

Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Cari amici vi metto delle altre foto di una casa in tecnica mista polistirene , stucco e gesso con la solita buiacca..

ho visto che si possono usare due metodi uno a secco dopo aver passato giusto una velatura di buiacca con gesso , colla di piastrelle caffè ed altro e uno bagnato ciòè non si aspetta che asciughi .. per il metodo a secco si utilizza uno spruzzino con acqua e colla di coniglio se volete..la variante di questo metodo è dare una mano di fondo a tutto.. in modo da esaltare i mattoni e avere il colore della malta solo negli interstizi




Ciao, questo metodo che proponi mi interessa molto, hai fatto proprio un bel lavoro, però non ho capito alcune cose, forse perchè magari mi mancano alcune nozioni di base, visto che sono alle prime armi.
In particolare non capisco quando dici che per il metodo bagnato non si deve aspettare che asciughi...cioè,che si deve fare nel frattempo?
Mentre per il metodo a secco, non capisco come deve essere usato lo spruzzino, e se la colla di coniglio va mescolata con l'acqua all'interno dello spruzzino.
Se poi,per far prma puoi rispiegare più in dettaglio i due metodi asciutto e bagnato, spiegando anche i passaggi più semplici, che magari per voi sono logici,ma per me e magari per altri nuovi utenti, non lo sono, te ne sarei grato
Grazie in anticipo.



Si in effetti non sono stato molto chiaro.. la tecnica bagnata usi subito la mistura di gesso caffè e altro e la stendi sulla superficie in questo caso prima che asciuga puoi aggiungere altro materiale negli interstizi a secco.. alla fine una volta assciugato per bene passi una velatura di colla di coniglio per fermare tutto..
nella tecnica a secco prima si stende la mistura a secco senza metterla in acqua e poi passi lo spruzzino con acqua e colla di coniglio..
ciao a presto
Gers Inserito il - 01 dicembre 2011 : 20:40:18
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Cari amici vi metto delle altre foto di una casa in tecnica mista polistirene , stucco e gesso con la solita buiacca..

ho visto che si possono usare due metodi uno a secco dopo aver passato giusto una velatura di buiacca con gesso , colla di piastrelle caffè ed altro e uno bagnato ciòè non si aspetta che asciughi .. per il metodo a secco si utilizza uno spruzzino con acqua e colla di coniglio se volete..la variante di questo metodo è dare una mano di fondo a tutto.. in modo da esaltare i mattoni e avere il colore della malta solo negli interstizi









Ciao, questo metodo che proponi mi interessa molto, hai fatto proprio un bel lavoro, però non ho capito alcune cose, forse perchè magari mi mancano alcune nozioni di base, visto che sono alle prime armi.
In particolare non capisco quando dici che per il metodo bagnato non si deve aspettare che asciughi...cioè,che si deve fare nel frattempo?
Mentre per il metodo a secco, non capisco come deve essere usato lo spruzzino, e se la colla di coniglio va mescolata con l'acqua all'interno dello spruzzino.
Se poi,per far prma puoi rispiegare più in dettaglio i due metodi asciutto e bagnato, spiegando anche i passaggi più semplici, che magari per voi sono logici,ma per me e magari per altri nuovi utenti, non lo sono, te ne sarei grato
Grazie in anticipo.
mpcpresepi Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:41:44
In un negozio di ferramenta vicino a casa mia ho trovato delle pistole a caldo con due differenti temperature 120 e 180 gradi
non fa filo e incolla tutto..
informiamoci vediamo se esiste on line
fabiowarrior1 Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:12:26
Citazione:
Messaggio inserito da sara

Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Tutto spiegato molto bene bravo Gianluca, eventualmente le parti in rilievo da aggiungere si possono incollare anche con la colla a caldo
ciao e grazie



ciao io sn nuova e quest'anno mi accingo per la prima volta a costruire case per il presepe di polistirolo.. ma ho notato che la colla a caldo fonde il polistirolo, ma il vinavil ci mette un sacco di tempo ad asciugarsi!!




la colla a caldo se ogni tanto stacchi la spina non raggiunge la massima temperatua e non fondi nulla
saluti fabio
sara Inserito il - 30 novembre 2011 : 10:25:52
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Tutto spiegato molto bene bravo Gianluca, eventualmente le parti in rilievo da aggiungere si possono incollare anche con la colla a caldo
ciao e grazie



ciao io sn nuova e quest'anno mi accingo per la prima volta a costruire case per il presepe di polistirolo.. ma ho notato che la colla a caldo fonde il polistirolo, ma il vinavil ci mette un sacco di tempo ad asciugarsi!!
mpcpresepi Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:09:27
Citazione:
Messaggio inserito da raf

scusate.. ma ho un altro dubbio ... usando il polestirene come materiale... cè il rischio che le lampadine lo facciano squagliare o deformare?



Ciao non credo che si possa avvicinare nessun materiale a lampada ad incandescenza!! bisogna stare sempre molto attenti
raf Inserito il - 20 ottobre 2011 : 12:22:59
scusate.. ma ho un altro dubbio ... usando il polestirene come materiale... cè il rischio che le lampadine lo facciano squagliare o deformare?
mpcpresepi Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:58:24
Cari amici vi metto delle altre foto di una casa in tecnica mista polistirene , stucco e gesso con la solita buiacca..

ho visto che si possono usare due metodi uno a secco dopo aver passato giusto una velatura di buiacca con gesso , colla di piastrelle caffè ed altro e uno bagnato ciòè non si aspetta che asciughi .. per il metodo a secco si utilizza uno spruzzino con acqua e colla di coniglio se volete..la variante di questo metodo è dare una mano di fondo a tutto.. in modo da esaltare i mattoni e avere il colore della malta solo negli interstizi





raf Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:33:02
grazie mille per la risposta! seguirò gli aggiornamenti.. saranno sicuramente interessanti come lo erano i precedenti!
mpcpresepi Inserito il - 07 ottobre 2011 : 15:15:41
La famosa vena del polistirene è ben conosciuta..
nelle parte controvena.. devi incidere in maniera più delicata altrimenti sfibra. per la colorazione puoi utilizzare un velo di gesso oppure usare dell' acrilico denso come fondo
il risultato è simile.. certo è che con la velatura di gesso .. con sabbia finissima per esempio puoi simulare anche un intonaco che si distacca..
grazie
ciao guarda i miei prossimi aggiornamenti spero che saranno interessanti
raf Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:35:38
si è questo il problema! esiste una tecnica per risolverlo?... inoltre volevo chiedervi per quanto riguarda la colorazione, si puo dipingere direttamente sul polestirene o è meglio passare una mano di qualcosa per far prendere meglio i colori? ( se si.. cosa?)... passandoci una mano di gesso liquido ho paura che copra troppo le incisioni perchè le dimensioni del mio presepio sono abbastanza piccole
mecc74 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:56:30
Lungo la vena di estrusione (solitamente segue il lato lungo del pannello) il lavoro viene bene mentre se incidi perpendicolarmente alla vena l'incisione viene a salti.E'questo il problema?
raf Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:39:55
ciao! complimenti ottimo tutorial! ho comprato del polestirene e sto provando ad inciderlo per creare pietre e mattoni ma come hai detto tu ho notato che da un verso si incide facilmenete ma dall altro l'incisione è difficoltosa e non mi viene bene!... considerando che il presepe che voglio fare sara di piccole dimensioni devo incidere dei mattoni abbastanza piccoli... cè qualche regola da seguire per riuscire a incidere bene e in maniera precisa anche il verso piu difficoltoso da incidere?
mecc74 Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:44:58
Magazzini materiale edile.....Silla o anche al Bricoman reparto edile
Andrea1984 Inserito il - 02 ottobre 2011 : 12:40:58
Bello questo materiale per fare le pietre! Ottimo lavoro! dove posso trovare questo materiale?
fla Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:19:30
io per rovinare il polistirene uso un pezzetto di asfalto
che troverete sicuramente per strada
provate!
saba Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:50:50
grazie mecc ho messe altre foto dei coppi dovrebbero vedersi meglio .
mecc74 Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:24:42
La scagliola è comunque un tipo di gesso.
Ci sono alcuni modi di preparare il gesso/scagliola, se vuoi che rimanga lavorabile un po' di più, prima metti acqua pulita in recipiente poi a spaglio o pioggia metti il gesso, continui finchè non affiora dal pelo dell'acqua non mescolare aspetta qualche minuto e cominci a lavorare.preparane sempre piccole quantità per volta.
Il gesso catalano preparato con più acqua,in questo caso si mescola il preparato, impiega più tempo ad asciugare ma resta morbido e lavorabile per moltissimo tempo.
saba Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:50:30
posso usare la scaiola al posto del gesso ? scusa cosi intendi farlo riposare bene . scusami sono alle prime armi io faccio presepi sui coppi.
mpcpresepi Inserito il - 12 luglio 2011 : 08:41:53
Citazione:
Messaggio inserito da saba

volevo sapere la buiacca di gesso che hai fatto e senza vinavil ? poi scusami se faccio una pavimentazione col cartongesso con solchi grandi per stuccarli va bene la scaiola acqua e vinavil. poi alla fine devo passarci un'altro prodotto grazie e scusate .



Ciao Saba il Vinavil non viene usato normalmente con il gesso, io non lo uso mai non serve molto.. il gesso se preparato lasciandolo riposare bene diventa collante lo stesso e aderisce benissimo a tutte le superfici.. per una pavimentazione in carton gesso è difficile stuccare le parti interne di consiglio il metodo che uso sempre cemento a pronta presa secco messo negli interstizi e spruzzino di acqua per farlo amalgamare..sul nostro sito www.presepitalia.it ci sono delle lezioni su questo
ciao
saba Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:22:44
volevo sapere la buiacca di gesso che hai fatto e senza vinavil ? poi scusami se faccio una pavimentazione col cartongesso con solchi grandi per stuccarli va bene la scaiola acqua e vinavil. poi alla fine devo passarci un'altro prodotto grazie e scusate .
fabiowarrior1 Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:13:45
per evitare che imbarchi basta spatolare un pò di gesso sul retro, in modo che fa da contrasto.
saba Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:48:49
volevo chiedere la struttura col polistirolo e poi intonacata quanto posso farla grande senza aggiunta di rinforzi tipo montarla su pannelli di legno perchè sentivo dire che può imbarcarsi, grazie a tutti
mpcpresepi Inserito il - 28 maggio 2011 : 13:08:25
non credo che si possa usare il rullo per il sughero che è già naturale..
ciao
ritanna Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:10:21
bravo, belle spiegazioni
sai dirmi se questo rullo si può usare anche sul sughero?
grazie per la risposta
mpcpresepi Inserito il - 27 maggio 2011 : 10:45:51
Cap. Harlock Inserito il - 20 maggio 2011 : 02:01:28
grande gianluca!
mpcpresepi Inserito il - 17 maggio 2011 : 11:59:51
ciao amici se le case sono piccole si incidono con una matita dopo aver realizzato le porte le finestre e gli stipiti togliendo un velo di materiale.. attenzione che il polistirene ha un verso significa che per un verso si incide facilmente in un altro no..
anche le tegole sono realizzate incidendo la superficie con una lima per esempio e una matita per creare le singole tegole







ho dato una leggera velatura di gesso liquido misto a sabbia fine solo perchè volevo evitare dei difetti
però si può anche colorare senza gesso direttamente usando acrilici

fabiowarrior1 Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:32:00
forse è anche meglio il pirografo......specialmente se si può regolare la temperatura......
renzo50 Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:08:49
Si cuginoIT puoi usare anche il pirografo.
cuginoIT Inserito il - 14 maggio 2011 : 16:30:06
salve,al posto del saldatore,sipuò utilizzate un pirografo?
renzo50 Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:58:48
Grazie Gianluca ottimo passo-passo e per la disponibilità che dimostri sempre.
Per Romano il rullo è lo stesso che uso anch'io se ti interessa dimmelo che te lo procuro.
ciao renzo
mecc74 Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:10:26
Bravo ottimo lavoro!!!

Chiudi Finestra (termina)