Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 il mulino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex99 Inserito il - 22 gennaio 2011 : 17:05:09
Ciao a tutti, visto che in questi giorni ho del tempo libero sto pensando di costruire un mulino ad acqua come consigliatomi dal mio scenografo personale(mio nipote di 7 anni).
Ho visto diverse foto nel forum per farmi un'idea ed ora sto facendo qualche misura,volevo chiedervi se secondo voi una ruota del diametro di circa 20cm può andare bene con le statuine da 10 cm, e se secondo voi e meglio far girare la ruota con la forza dell'acqua o con un motorino.
Dimenticavo di dirvi che la mia esperienza non è molta ma la voglia di imparare è tanta.
Grazie per la vostra attenzione, attendo i vostri consigli
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
matgior Inserito il - 25 settembre 2015 : 16:30:51
Buondì,
qualcuno per caso ha un progetto sul materiale da reperire per costruire un meccanismo ruota+macina?
Mi piacerebbe far muovere la ruota con il movimento dell'acqua ma sarei altrettanto soddisfatto di un motorino se dovesse risultare più semplice..
Resto in attesa di una Vs gentile risposta augurando buon lavoro a tutti!
Grazie di cuore!
alex99 Inserito il - 05 gennaio 2013 : 00:22:46
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

vorrei vedere le foto finali.


Spero anch'io di vederle prima o poi, come ho scritto nei post precedenti il lavoro è fermo da un anno e mezzo però non si sa mai che mi riprenda l'ispirazione e allora poi si vedrà.
GIALLARO Inserito il - 04 gennaio 2013 : 20:08:34
vorrei vedere le foto finali.
alex99 Inserito il - 25 dicembre 2012 : 00:59:50
Anche quest'anno non sono riuscito ad andare avanti con il mio mulino perchè non ho avuto molto tempo in compenso sono riuscito a fare un piccolo presepe di cui prossimamente postero qualche foto nella relativa sezione.
Auguro Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti gli amici del forum.
alex99 Inserito il - 25 dicembre 2011 : 01:28:55
Carissimi amici è arrivato Natale e putroppo non ho completato questo lavoro per vari problemi che ho avuto ed il lavoro è rimasto fermo cosi com'è nelle ultime foto pubblicate, spero con l'anno nuovo di riuscire a riprederlo per completarlo per il prossimo Natale.
Vista l'occasione auguro un Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
A presto con nuovi sviluppi, "spero".
alex99 Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:23:26
Grazie romano ci proverò.
romano Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:04:41
ciao alex,x farti un idea del(lampadario),taglia un cartoncino rotondo di circa 2cm,poi fai un taglio dal bordo al centro,e sovrapponilo,vedrai ke prende la piega giusta per fare quel piatto che usavano una volta nelle case vecchiet'ho detto 2cm ma tu lo puoi fare più grande o piccolo a seconda delle statue(il piatto vero è di circa 25-30cm)....
alex99 Inserito il - 12 giugno 2011 : 23:32:36
Ciao romano, molto buona l'idea del filo di stagno ci proverò, per quanto riguarda il lampadario anch'io avevo pensato a una cosa del genere però non so come farlo(per quanto riguarda il filo e l'interruttore per le mie capacità è un pò troppo, quindi mi limito al lampadario),quindi attendo un tuo suggerimento in merito.
Scusami romano se chiedo sempre troppo.
romano Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:13:16
ciao alex,per la maniglia della finestra perchè non provi a farla con il filo di stagno(quello per saldare)è molto + malleabile del filo di rame e di conseguenza riesci a farla più piccola..
ps.per il lampadario potresti mettere quelle specie di(piatti)al rovescio ke usavano una volta,il filo della lampadina anziche nasconderlo lo attorcigli e lo fissi alla trave fino in fondo al locale,scendendo vicino alla porta fino all'altezza degli interruttori(reali)e poi uscire x il collegamento e per coprire il foro di uscita crei un piccolo interruttore con il das.....buon lavoro alex!!!!
alex99 Inserito il - 10 giugno 2011 : 01:10:38
ok marisa attendiamo le tue foto.
buon lavoro.
ciao
Marisa Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:59:04
Ti ringrazio. Non appena possibile mostrerò le mia prime foto :-)
alex99 Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:03:06
x romano, non me ne sono mai andato, solo che ultimamente sono stato molto impegnato e non sono riuscito a fare niente sul mio lavoro, comunque nel forum ci sono ogni giorno magari a tarda notte ma un'occhiatina la do sempre.
Per quanto riguarda la maniglia, come mi era stato consigliato da renzo e te, avendo 5 minuti di tempo ho cercato di farla nuova e dopo il primo tentativo ho accolto il consiglio di paola e l'ho ulteriormente modificata , comunque per le misure ho cercato di farla calcolando le proporzioni che mi davano una lunghezza di 6 mm ma non riusivo a farla quindi l'ho fatta di circa un cm scarso e mi sembrava che potesse anche andare bene, cerchero di rimpicciolirla un pò, se altrimenti tu hai qualche suggerimento sono pronto a raccoglierlo.
Ciao e grazie.
alex99 Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:53:19
x marisa, come ti avevo detto nel messaggio privato di cominciare il lavoro presto questo valeva anche per me perchè anch'io sono alle prime armi e le idee non sono ancora chiarissime su come completare il lavoro, comunque per ora l'idea e di mettere una luce all'interno della casa ma non so ancora come farla, di sicuro con i fili passero all'interno della parte dell casa che rimane chiusa e poi forero la base del pre sepe per farli uscire, la luci che cerchero di inserire vorrei nasconderle il più possibile e per questo chiedero consiglio qui nel forum.
Nel mio primopresepe avevo usato dei fili di luci a pisellino e le avevo inserite forando la base del presepe, ma il risultato non era per niente bello.
Come avrai potuto capire le mie idee sono molto confuse, comunque un pò alla volta spero di riuscire a venirne a capo.
Ciao e buon lavoro.
romano Inserito il - 08 giugno 2011 : 22:35:21
heilà Alex,bentornato!!!!
fammi capire cosa hai fatto alla maniglia della finestra,...mi sembra ancora grande...x avere +o- la misura devi valutare le mani della statuina che inserisci buon lavoro!!!!
Marisa Inserito il - 08 giugno 2011 : 13:16:19
Ciao Alex, probabilmente ti faccio una domanda stupida, xo cm ti ho detto sn alle prime armi! Le luci quando le inserisci? e fai un'operazione particolare x inserirle? Del tipo fai dei fori? Non mi considerare stupida :-)
alex99 Inserito il - 07 giugno 2011 : 01:32:29
Grazie peterB dei tuoi complimenti che mi fanno molto piacere anche perchè io come presepi sono agli inizi ho fatto solo altri due lavori molto modesti come avrai potuto leggere nel post.
Per quanto riguarda il mulino il mio progetto prevede di far girare la ruota con la forza dell'acqua che scorre nel ruscello dove sarà immersa la ruota se non funzionerà ho gia previsto di montare un motore che facci girare la ruota autonomamente, se riesco in questi giorni ti postero una foto per farti vedere il lavoro in totale anche se ultimamente non ho avuto tempo di fare niente e qindi il lavoro è fermo.
Scusami se mi sono dilungato troppo.
Ciao
PeterB Inserito il - 07 giugno 2011 : 01:22:26
Ciao Alex,il tuo lavoro e stupendo magari sarei capace di fare lavori simili,volevo solo darti l'idea di estendere il tetto sopra la ruota e nascondere il tubino che porta l'acqua nella colonnina che sostiene il tetto e sulla ruota per farla girare.
Ammiro cosi tanto i tuoi capolavori.
ciao
alex99 Inserito il - 07 giugno 2011 : 01:21:20
X laura ho modificato la maniglia come mi hai suggerito se ti va fammi sapere se va meglio.
Ciao

Immagine:

33,91 KB

Immagine:

58,76 KB
alex99 Inserito il - 07 giugno 2011 : 00:54:40
Ciao peterb, grazie per il tuo consiglio però il mio mulino ha gia un' altra impostazione che più avanti mostrerò con qualche foto(appena trovero un pò di tempo per andare avanti con il lavoro).
PeterB Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:33:25


Salve,
Alex99 visto che hai gia fatto la ruota. suggerisco un modello che non sembra difficile da fare, e si puo inserire in tanti paesaggi cambiando tegole e colori,funziona ad acqua cosi lo rende piu realistico.
ciao

Immagine:

44,53 KB
alex99 Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:50:17
Grazie paola, se riesco stasera provero a seguire il tuo consiglio.
Paola62 Inserito il - 03 giugno 2011 : 10:32:10
anzitutto complimenti,
per la maniglia io la farei più bassa di spessore
come alltezza ci siamo
alex99 Inserito il - 03 giugno 2011 : 00:44:03
Dopo molto tempo oggi avevo 5 minuti di tempo e ho provato a modificare la maniglia della finestra vi posto la foto della modifica.

Immagine:

33,28 KB

Spero nei prossimi giorni di trovare un pò di tempo per proseguire il lavoro.
A presto.
alex99 Inserito il - 13 aprile 2011 : 22:40:14
Grazie romano e che si sono gia fermati perchè in questi giorni non ho proprio tempo , per la maniglia provero a fare come dici tu però vorrei provare anche una mezza idea che mi è venuta, faro una prova.

alex99
romano Inserito il - 13 aprile 2011 : 21:52:31
heilà alex99,son ripresi i lavori...vedo!!!complimenti,il pavimento è doc...mentre la maniglia,ha ragione renzo50,sembra 1 pò grande e poi non farla così lucida perchè spicca subito all'occhio,magari dagli una brunita primaciao e buon lavoro
alex99 Inserito il - 12 aprile 2011 : 00:00:18
Ciao renzo50, intanto grazie per il colore del pavimento anche perchè devo dire la verità mi è quasi riuscito per caso, per quanto riguarda la maniglia hai ragione non convince neanche me, forse è anche la foto che la fa sembrare più grande di quello che è in realtà, comunque se hai qualche suggerimento per come farla è bene accetto.
Grazie

alex99
renzo50 Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:42:20
Ciao Alex il pavimento è bello ben colorato è la maniglia della finestra che non mi piace, poi mi sembra anche un pò grande.
alex99 Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:22:30
Eccomi ancora qua, purtroppo in questo periodo non sono riuscito a fare molto ma comunque vi posto le foto del pavimento e del soffitto della casa inoltre ho dato una ritoccatina alle pareti interne, fatemi sapere le vostre impressioni ed eventuali consigli e critiche.
Grazie per la vostra attenzione.


Immagine:

69,83 KB


Immagine:

57,96 KB


alex99
alex99 Inserito il - 26 marzo 2011 : 00:51:02
Grazie romano
Sono un pò di giorni che non riesco a fare molto, speriamo nel weekend.
Ciao

alex99
romano Inserito il - 25 marzo 2011 : 20:27:04
vanno molto bene Alex,bravo1!!!
alex99 Inserito il - 22 marzo 2011 : 23:39:53
Per romano, ecco le altre pareti della casa intonacate fammi sapere se vanno meglio.


Immagine:

64,37 KB


Immagine:

57,8 KB


Immagine:

58,01 KB

Ciao e grazie.

alex99
romano Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:00:35
va benissimo alex,bravo
alex99 Inserito il - 21 marzo 2011 : 22:52:38
Ciao romano, ok per la malta con troppe onde ho cercato di rimediare nelle altre pareti e nei prossimi giorni postero delle foto per farti vedere se va meglio.
Per quanto riguarda il colore dell'intonaco quindi se non ho capito male tu mi dici di lasciarlo cosi?(ci può stare un pò di verde qua e la specialmente negli angoli e verso la base della casa?).
Grazie ancora per la tua collaborazione.

alex99
romano Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:13:06
ciao alex,veramente l'intonaco non mi sembra male,dovresti tirarla un pò di+,in modo da non formare tutte quelle onde(non lisciarla però)...nel muro fatto,quando asciutto passa la cartavetrata.....
per il colore della malta va benissimo così,è difficile farla uguale tutte le volte,ma è quello il bello così avrai la parete a chiazze chiare e scure,altrimenti hai la parete uniforme(piatta)
ho visto come hai messo la malta vicino ai mattoni....6 stato molto bravo,complimenti...
la malta falla sempre1 pò +densa dello jogourt e se vedi ke si stacca dal pol.fai dei buchini nello stesso,così la malta si aggrappa di +..stai andando molto bene,vedrai ke a lavoro finito,ne rimarrai stupito
alex99 Inserito il - 20 marzo 2011 : 00:52:49
Ciao romano, purtroppo il tuo consiglio mi arriva in ritardo perchè è gia da un pò di tempo che ho incollato i sassi col silicone quindi eventualmente la frittata l'ho già fatta, però personalmente per motivi di lavoro ho usato spesso il silicone e non credo faccia difficoltà ad aggrappare su altro silicone comunque faro molta attenzione in seguito.
Ho cominciato ad intonacare la casa con la malta che mi hai consigliato tu e il risultato non mi sembra come il tuo, prima cosa il colore non è molto marroncino è più un grigio e poi rifacendo la malta una seconda volta dopo che avevo finito la prima non sono riuscito a dosare il caffe bene per avere la stessa tonalità di malta, eventualmente mi consglierai come attenuare la differenza con un pò di colore(forse lo potrei fare proprio con il caffè da bere come mi avevi suggerito tu),comunque ti posto alcune foto del lavoro fatto fino ad ora cosi ti potrai rendere conto di cio che ho detto e combinato, domani proseguiro con l'intonacatura del resto della casa facendo attenzione alla tonalità della malta.

Immagine:

68,91 KB


Immagine:

63,23 KB


Immagine:

59,56 KB


Immagine:

85,85 KB
Le foto non rendono bene l'idea del colore, diciamo che la parte più scura è quella che come colore si avvicina di più al marroncino ma mai come il tuo.
romano Inserito il - 19 marzo 2011 : 20:15:46
bravo alex,adagio adagio arrivi in porto,prima delle pareti completa il letto del fiume,non far seccare moltoil silicone messo altrimenti quello ke vai amettere non aggrappa benebuon lavoro romano
alex99 Inserito il - 19 marzo 2011 : 00:56:14
Ciao skay815, sono contento che ti piaccia il letto del fiume ora però devo andare a completarlo tutto e sperare di fare un bel lavoro in modo che non ci siano perdite.
Grazie

alex99
skay815 Inserito il - 18 marzo 2011 : 21:20:55
Dai dai Alex che ci sei, il letto del fiume sotto la ruota mi piace.
alex99 Inserito il - 17 marzo 2011 : 23:05:32
Eccomi qua, ho risolto il piccolo problema che mi rallentava i lavori, ora posso andare avanti con l'intonaco della casa ma prima vi posto alcune foto del lavoro come l'ho impostato con il ruscello.
Ciao a tutti.

Immagine:

81,1 KB


Immagine:

80,03 KB


Immagine:

93,74 KB
alex99 Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:49:35
Ciao marino, grazie per i complimenti comunque non sto andando avanti tanto con la casa perchè per completarla devo andare avanti con il rusciello per risolvere qualche problema di dimensioni(dovrei aver risolto)prossimamente posterò qualche foto.
E tu hai fatto qualcosa del tuo progetto di ruota e ponte? comunque non male il tuo albero, mi piace.
Buon lavoro

alex99
marino.fusco Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:12:34
Ciao Alessandro
Stai facendo un bel lavoro, molto curato.
Ho notato anche le cerniere agli infissi.
Ti stai portando avanti.
Ciao e buon lavoro
alex99 Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:38:57
Ciao romano, grazie ancora, ora però spero di riuscire a fare un bel lavoro con l'intonaco, ne ieri ne oggi sono riuscito a far niente ma domani spero proprio di si.


alex99
romano Inserito il - 13 marzo 2011 : 21:29:21
ciao alex99,forse è la foto ke mi li fa vedere così,comunque vai molto bene!!!!!
alex99 Inserito il - 12 marzo 2011 : 21:14:08
Ciao romano, grazie per l'incoraggiamento e per il tuo gradimento, approposito dei mattoni li ho gia passati con l'ocra gialla forse dovevo calcare un pò di più? io ho usato la tecnica del pennello asciutto e come colori uso le tempere.

alex99
romano Inserito il - 12 marzo 2011 : 20:42:54
tranquillo alex,nessun problema....
i mattoni sono molto belli(nel vero senso della parola)lavorati benissimo,la colorazione pure,ma xnon farli tutti uguali passane qualcuno con ocra gialla,se vedi ke ne metti troppa pulisci con 1 straccio(diluiscila prima)...l'argilla non è tutta uguale,ed imattoni sono 1 pò rossi,1pògialli....
il colore dell'interno locale è molto chiaro,poi bisogna vedere l'arredamento ke metti se la copre 1 pò,altrimenti dovresti farle qualke macchia + scura xnon creare un distacco frte tra l'interno locale e l'esterno casa...
ps.alex io ti dico come l'vrei fatto io,ma tu mettici pure del tuo ke và benissimo....continua così stai andando alla grande!!!
ti metto la foto del presepino sull'armadio del mio mulino(se riesco)

Immagine:

64,11 KB
alex99 Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:54:53
Ciao skay815, grazie per i complimenti io non sono proprio convinto del lavoro fatto però andiamo avanti lo stesso, ora aspetto il commento di romano che non ho seguito del tutto i suoi consigli, oggi se riesco incomincio con l'intonaco della casa fatto con la tecnica suggeritami da romano cosi che la colorazione non sarà troppo impegnativa nel frattempo sono andato avanti anche con il ruscello prossimamente posterò qualche foto.
Buon lavoro anche a te.


alex99
skay815 Inserito il - 12 marzo 2011 : 09:27:53
E bravo alex vedi che piano piano ci sei riuscito. Complimenti vivissimi il lavoro mi piace continua così.
Anche i particolari acc.. mi stai superando
alex99 Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:15:07
romano ho dimenticato di farti vedere come è venuto il colore dell'interno, posto una foto e fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie, ciao e scusami ancora.

Immagine:

50,16 KB
La foto non rende bene l'idea vedrò di farne una migliore


alex99
alex99 Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:09:34
Ciao romano, purtroppo non ho ascoltato il tuo consiglio (sono un pò testardo) e quando ho letto il tuo messaggio avevo gia colorato i mattoni,comunque ti allego le foto solo con mordente e a lavoro finito.


Solo mordente.
Immagine:

79,54 KB


Lavoro finito.
Immagine:

59,51 KB


Particolare lavoro finito.
Immagine:

93,11 KB

Ti chiedo scusa per averti chiesto un consiglio e poi invece ho fatto di testa mia, comunque se non ti dispiace dimmi cosa ne pensi.

alex99
romano Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:27:37
se il mordente hà coperto tutto il mattone,è segno che il gesso ha bevuto troppo e non essendo + in grado di assorbire forma una pellicola e la pittura ke vai a mettere dopo forma uno strato non bello(è come vedere una cosa smaltata, lucida,)non reale, dove si è appena scrostata la malta...
se puoi postami una foto!!
ciao alex...buon lavoro

Chiudi Finestra (termina)