Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 La Prospettiva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luca_PC Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:33:19
Ecco un passo a passo sulla prospettiva!!!

PROSPETTIVA DI UNA PARETE:

Iniziamo da quella BASE, con il filo:
se ad esempio abbiamo un presepe lungo 100cm, il filo va messo alla distanza doppia e all'altezza degli occhi della statuina

Immagine:

5,91 KB

dettaglio casa

Immagine:

4,5 KB

le linee verticali non si toccano!
la linea verde è quella che collega l'occhio della statuina all'orizzonte [E' SEMPRE ORIZZONTALE]
le linee rosse si riferiscono alle inclinazioni da dare alla casa, alle porte ed alle finestre.
le linee blu servono per fare i mattoni/sassi in prospettiva

Ecco il risultato finale!

Immagine:

4,16 KB

TECNICA SPAGNOLA
(correggimi Floris se sbaglio )

si prende la parete RETTANGOLARE e la si mette sul presepe con di fianco la statuina
si disegna la linea VERDE orizzontale (che IDEALMETE parte dagli occhi della statuina e va all'orizzonte)
AD OCCHIO (con l'esperienza si riuscirà a capire bene) si disegnano le 2 linee rosse [queste linee rosse si possono fare con il filo per avere la certezza che siano giuste!]
Adesso il grosso è fatto: si sa di quanto si inclina a basso il tetto e di quanto sale il terreno.

Ora si misura la distanza fra la linea verde e il tetto (20) e la si divide in 2 (10+10): lo si fa sia per la parte sinistra che destra della parete!
fatto cio si uniscono i 2 punti che si è trovato [linea BLU]

Immagine:

16,42 KB


Dopo si rifà lo steso procedimento e si ottiene la linea ROSA

Immagine:

19,05 KB

adesso continuiamo a ripetere questa operazione fino a che vogliamo: per esempio fra la linea rossa del tetto e rosa, conviene farne un altra per determinare l'inclinazione da dare alla finestra!

N.B. il metodo spagnolo, da quando si inizia a dare la divisione in 2 delle parti in poi, da lo stesso risultato uguale al millimetro del filo!



ultima nota dolente: prospettiva centrale, punto di fuga laterale, 2 punti di fuga e altro...

premesso che sulla linea dell'orizzonte partono inifini punti di fuga.

vediamo questi casi:
PROSPETTIVA CENTRALE

Immagine:

4,95 KB

PROSPETTIVA LATERALE

Immagine:

4,75 KB

qui noteremo che quando la prospettiva è centrale, le 2 case sono inclinate allo stesso modo, ma quando è laterale, la casa che ha il punto di fuga più vinico è più inclinata dell'altra che ce l'ha più lontano!

ma come si fa a capire che punto di fuga ha una casa???
guardate questa planimetria di un presepe:

Immagine:

4,8 KB

Dettaglio:
Immagine:

18,21 KB

la linea VERDE è posta al doppio della lunghezza del presepe
se una parete di una casa è PARALLELLA all'orizzonte, NON HA PROSPETTIVA!!!
i rettangoli sono le 3 case tipo
le linee rosse sono le linee che uniscono la casa al punto di fuga

detto cio:

-se si rappresenta una via classica, il punto di fuga è centrale pensiamo ad esempio ai binari del treno visti dal mezzo
-se si rappresenta una via con il punto di fuga laterale e come se ci mettessimo a fianco di qualche metro dai binari e li guardiamo
-se invece si rappresentano più case sparpagliate, ognuna girata a suo modo, di sono più punti di fuga!
-se guardate la penultima immagine (planimetria generale) noterete che c'è un punto di fuga che va molto a sinistra (della casa di sinistra)!
in questo caso, anche se è corretto far così, potete anche fare la parete con una piccola inclinazione data ad occhio, altrimenti dovete andare in mezzo alla strada per tirare il filo
-E' SBAGLIATO quindi disegnare le linee prospettiche su una parete e poi ruotare la stessa (perchè cambia il punto di fuga!)

spero di esser stato abbastanza chiaro e corretto!
se avete qualche domanda chiedete pure!

Luca
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MicheleSimon Inserito il - 09 agosto 2015 : 18:47:52
Grazie a rugas e Luca_PC per le dritte.
Proverò a metterle in pratica adesso così forse quest'anno potrei riuscire a sbagliare e rifare i lavori per tempo...
Luca_PC Inserito il - 30 luglio 2015 : 20:59:51
Concordo con Rugas,

per quanto riguarda la salita, un terreno orizzontale nella realtà, in prospettiva sale un po', quindi una via un salita sarà più ripida dell'inclinazione del filo, e li falla pure ad occhio.
Per la larghezza delle pareti,non diventare matto in calcoli, o la fai ad occhio (consigliato), altrimenti aiutati con il filo: mi spiego.
Il filo aiuta anche per determinare l'altezza delle statue nella prospettiva.
Se alla prima casa, con il filo ci sta una statua da 10cm, fai la larghezza della casa in proporzione per la statua da 10cm, se alla 2° casa ce ne sta una da 8cm la fai per le statue da 8cm e così per le altre...
C'è comunque da dire che non tutte le case sono larghe uguali quindi questo ti puo facilitare un po' per avere un idea o soprattutto per calcolare le dimensioni di porte e finestre.

Comunque, inizia sempre con solo con le pareti nude, poi quando all'occhio sembra possa andar bene tutto il paesaggio, disegnaci le porte e le finestre!

Buon Lavoro!
rugas Inserito il - 30 luglio 2015 : 04:42:37
se torni alla pag. 2 della discussione ci sono un po' di esempi.... mi sembrava abbastanza chiaro
in ogni caso la linea di fuga del terreno in piano è già inclinata in salita per effetto della prospettiva, mentre una strada in salita sarà maggiormente rampante rispetto alla linea in salita corrispondente alla strada piana.

prova a tornare indietro e guarda la foto con evidenziate le righe
(nota che invece le porte e le finestre non seguono l'inclinazione della strada ma seguono le linee di fuga anche se la strada è in salita)

x quanto riguarda la lunghezza delle pareti inclinate, io vado a occhio
a volte per dare maggiormente profondità le puoi accorciare rispetto a come sarebbero in realta, ma sostanzialmente non prendere una regola matematica ma fidati di come ti appaga l'occhio anche perchè poi di fatto il diorama non lo guardi da un punto fisso ma con la testa ci si sposta sempre a dx e sx e il risultato deve soddisfare abbastanza anche le viste laterali
MicheleSimon Inserito il - 28 luglio 2015 : 19:52:13
Ciao a tutti, a me sono rimasti un paio di dubbi sulla prospetttiva...
Vorrei rappresentare un paesaggio come quello nella foto qui sotto

Vista frontale



Vista dall'alto



Il metodo del filo l'ho capito e mi miei dubbi sono principalmente due: il primo è come calcolare le lunghezze delle pareti, porte, finestre,... che vanno verso il punto di fuga; e il secondo è come comportarmi con la prospettiva in salita, la salita sarebbe dove ho disegnato la freccia nel disegno in pianta della vista dell'alto.
Grazie a tutti.
rugas Inserito il - 20 agosto 2014 : 08:19:28
x cosa??... tu intendi per calcolare il punto da cui partire con la corda??
nel caso, si, si considera tutto, terzo piano compreso.

però occhio che la regola della corda è indicativa e in base al tipo di paesaggio non sempre ti da indicazione di linee di inclinazione 'verosimili'... per cui ti suggerirei di affidarti al tuo occhio, per lo meno all'inizio, per stabilire se le due o tre direttrici principali che ottieni hanno senso e te lo appagano appieno, altrimenti correggi il punto di partenza in modo da appagare l'occhio.

molti si affidano solo all'occhio ed al proprio 'senso prospettico' senza usare la corda (me compreso)
artista1980como Inserito il - 19 agosto 2014 : 14:23:40
Ho una domanda. Ma quando calcolo profondità del presepe, ad esempio 100 cm, è compreso anche il terzo piano, con montagne? O solo primo e secondo piano?
Marco
GIALLARO Inserito il - 07 aprile 2014 : 18:11:54
Grazie per la segnalazione utile.
romano Inserito il - 06 aprile 2014 : 20:50:44
[quote]Messaggio inserito da renzo50

Grazie Luigi, molto interessante e ci sono anche molte foto di presepi bellissimi.

ciaooo
renzo50 Inserito il - 06 aprile 2014 : 18:16:51
Grazie Luigi, molto interessante e ci sono anche molte foto di presepi bellissimi.
ciao Renzo.
il Montanaro Inserito il - 01 aprile 2014 : 12:12:20
Saluti a tutti.

Ogni tanto ritornano i dubbi (e chi non ne ha?) sulla prospettiva.
Girando sul Forum spagnolo, ho trovato questo bellissimo passo-passo.
Non è solo una lezione di prospettiva abbinata al presepio (come dice il titolo) ma anche una lezione di realizzazione di un grande diorama e della sua colorazione.
Non solo.
Sempre a proposito di insegnamento, l'autore non risparmia consigli anche sulla vegetazione e sull'allestimento di un diorama di grandi dimensioni in casa.

Anche se non vi appassiona l'argomento "prospettiva", dategli un'occhiata: ne vale senz'altro la pena.

Buona visione.

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=25069&start=1
marino.fusco Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:48:19
Luca_PC
Grazie per la risposta.
Siamo "allineati" su questo punto.
Ciao e buon lavoro.
Luca_PC Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:46:29
eh eh...
be è un particolare di Borgio!

oltre a Borgio Verezzi, anche Verezzi merita tanto, che è il paesino più in alto!
mancio61 Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:32:50
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Scusate per il ritardo!

Giallaro, la 1° foto è di Borgio Verezzi (SV): un paesino vicino a dove vado al mare di solito!


...e il bello è che sono Ligure e non l'ho riconosciuta...Borgio Verezzi è un gioiellino...
Luca_PC Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:51:04
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Ciao a tutti
Ricollegandomi a questa interessante discussione, vorrei chiedervi
come fate a definire la prospettiva di un arco o arcata.
In particolare nello stupendo lavoro di Walter, sarei curioso di capire come ha fatto a definire i punti dei singoli archi (eccetto qui punti degli archi ottenuti col filo).
Dal lavoro preciso e accurato sembra che sia stato disegnato tramite un software 3D poi riportato sul polistirene.
Mi è difficile pensare che i punti degli archi, essendo in prospettva, siano stati fatti ad occhio (ma potrei sbaglare).
Io personamente uso il metodo delle diagonali per definire almeno 3 o 4 punti nel semiarco di sinistra e i corrispondenti nel semiarco di destra che mi consentano di definire buoni riferimnti, fermo restando che in fase di taglio del materiale, sia esso polistirene o cartongesso, un po' di errore lo si commette.
Potete dirmi la vostra?

Ciao e buon lavoro



Non so che metodo ha usato Walter.
Il metodo delle diagonali è valido: è semplice e veloce anche perchè altrimenti c'è da impazzire in vari calcoli, che a mio dire sono inutili, se si parla di presepi di modeste dimensioni, anche perchè come dici tu, poi la momento del taglio la precisione si perde!
Luca_PC Inserito il - 11 novembre 2013 : 09:14:28
Scusate per il ritardo!

Giallaro, la 1° foto è di Borgio Verezzi (SV): un paesino vicino a dove vado al mare di solito!
E' qui:
https://maps.google.it/maps?q=Borgio+Verezzi+SV&hl=it&ll=44.159531,8.302936&spn=0.007274,0.010729&sll=45.04227,9.698149&sspn=0.114622,0.171661&oq=borgio&hnear=Borgio+Verezzi,+Savona,+Liguria&t=m&z=17&layer=c&cbll=44.159531,8.302936&panoid=WoFEGWuFZ3DlKCPvmhFM0w&cbp=12,46.44,,0,-4.32
(putroppo è un paesino con vie strette, in certi posti ci si arriva solo a piedi, neanche l'ape car ci passa, e quindi streetwiev non c'è!

Adam, è come dice Renzo50.
Non sei obbligato ad allineare le case come ad esempio nella foto di il Montanaro, mettile giù come vuoi, poi calcoli la prospettiva casa per casa!
vedi questa foto che c'è nella 1° pagina della discussione!
http://www.presepioelettronico.it/Public/data/luca_pc/201028161923_10.png
mancio61 Inserito il - 10 novembre 2013 : 21:17:27
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Una domanda per Luca_pc: le ultime due foto di quale città?


La prima non lo so... la seconda è Lombard Street a San Francisco, famosissima perchè ci hanno girato diversi film....
renzo50 Inserito il - 09 novembre 2013 : 23:05:24
Citazione:
Messaggio inserito da Adam

Ciao Luca ho letto la tua ottima spiegazione riguardante la prospettiva ma ahimè ;( alcune cose non mi risultano molto chiare. Per esempio le case devono essere sagomate in base alla linea di prospettiva? E le finestre ? Poi le case come devono essere posizionate sulla scena sempre in base ad alcune regolo derivanti dal punto di fuga? Mi scuso delle domande che possano sembrare stupide ma ci tengo a capire questo questa tecnica. Ringraziandoti anticipatamente e scusandomi del disturbo ti auguro un buon pomeriggio. ;) Adam.


Sia le case che le finestre e le porte devono seguire la linea di prospettiva, le case devono seguire la linea tracciata dal punto di fuga, ma niente ti impedisce di fare piu di un punto di fuga per poter posizionare le case in modo diverso, se guardi le prime foto della discussione è spiegato molto bene.
ciao Renzo
VITT15 Inserito il - 05 novembre 2013 : 17:39:41
grazie luca
bel lavoro!!!
Adam Inserito il - 05 novembre 2013 : 14:51:23
Ciao Luca ho letto la tua ottima spiegazione riguardante la prospettiva ma ahimè ;( alcune cose non mi risultano molto chiare. Per esempio le case devono essere sagomate in base alla linea di prospettiva? E le finestre ? Poi le case come devono essere posizionate sulla scena sempre in base ad alcune regolo derivanti dal punto di fuga? Mi scuso delle domande che possano sembrare stupide ma ci tengo a capire questo questa tecnica. Ringraziandoti anticipatamente e scusandomi del disturbo ti auguro un buon pomeriggio. ;) Adam.
marino.fusco Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:21:54
Ciao a tutti
Ricollegandomi a questa interessante discussione, vorrei chiedervi
come fate a definire la prospettiva di un arco o arcata.
In particolare nello stupendo lavoro di Walter, sarei curioso di capire come ha fatto a definire i punti dei singoli archi (eccetto qui punti degli archi ottenuti col filo).
Dal lavoro preciso e accurato sembra che sia stato disegnato tramite un software 3D poi riportato sul polistirene.
Mi è difficile pensare che i punti degli archi, essendo in prospettva, siano stati fatti ad occhio (ma potrei sbaglare).
Io personamente uso il metodo delle diagonali per definire almeno 3 o 4 punti nel semiarco di sinistra e i corrispondenti nel semiarco di destra che mi consentano di definire buoni riferimnti, fermo restando che in fase di taglio del materiale, sia esso polistirene o cartongesso, un po' di errore lo si commette.
Potete dirmi la vostra?

Ciao e buon lavoro



Immagine:

50,67 KB
Luca_PC Inserito il - 24 settembre 2013 : 08:59:01
Ottime foto Montanaro, grazie, così si completa la mia spiegazione!
Purtroppo non avevo foto e le ho pescate da google street!
il Montanaro Inserito il - 23 settembre 2013 : 17:28:15
Ciao Luca,

era proprio come pensavo e tu, con quelle definizioni del testo, hai fugato ogni dubbio.
Quest'estate anch'io ho cercato di documentarmi in giro, sul reale punto di fuga "in salita" e di n "discesa.
Ho scattato queste due foto su cui ho cercato di tirare delle linee prospettiche.
Penso che unite al tuo post possano completarsi perfettamente.
Nella seconda, prospettiva in discesa, si vede chiaramente che i punti di fuga sono 2, anche se quello della strada non è stato segnato.

Le due foto si riferiscono alla stessa strada: una scattata dalla parte opposta dell'altra.

Resta comunque confermato che il punto di fuga "ufficiale" o se vogliamo, quello dello spettatore, resta quello centrale, indifferentemente quale sia la prospettiva della strada: salita o discesa.

Saluti


Immagine:

67,46 KB

Immagine:

73,11 KB
GIALLARO Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:48:45
Una domanda per Luca_pc: le ultime due foto di quale città?
renzo50 Inserito il - 21 settembre 2013 : 22:53:40
Grazie Luca, molto interessante.
ciao Renzo
Luca_PC Inserito il - 18 settembre 2013 : 15:17:06
Riprendo questa discussione per parlare di due casi di prospettiva che certe volte (perfino a me ) hanno dato un po' di grattacapi!

Come fare la prospettiva in una strada in salita e discesa.

Quest'estate girovagando in una libreria ho trovato un libricino che parlava di come dipingere i paesaggi nei quadri, ed analizzava questo problema, spiegandolo in modo semplicissimo!
Ecco le due paginette del libro:

Immagine:

157,44 KB

Immagine:

142,94 KB

ed eccovi un paio di foto (prese da google street) per vedere in pratica com'è la prospettiva di una strada in salita ed in discesa (quest'ultima, è molto presepistica, ma l'ho presa solo per chiarire le idee, non ho trovato di meglio!)

Immagine:

114,76 KB

Immagine:

175,62 KB

Luca
Diaol Inserito il - 06 agosto 2013 : 20:39:25
Ciao a tutti ragazzi,
mi trovo un po' in difficoltà con il progetto del mio nuovo presepe e avrei bisogno del vostro gentile aiuto per fugare ogni dubbio.
Premetto che, per i precedenti lavori, ho sempre usato la tecnica "del chiodo" e mi sono sempre trovato benissimo.
Questa volta, però, vorrei realizzare il diorama ambientato all'interno di una stalla, con statue da 15 in primo piano.
Avendo un boccascena largo 50cm e una profondità anch'essa da 50, dovrei posizionare il mio "orizzonte" a un metro di distanza.
Qui nasce la mia perplessità: così facendo i muri mi si stringono parecchio e il pavimento sale di 7.5cm...
se dovessi mettere una statua in fondo alla stalla, dovrei metterla da 8cm, praticamente la metà di quelle in primo piano...
Quello che voglio chiedere è se esistono altre "regole" o trucchi per quel che riguarda la ricostruzione di ambienti interni?
Faccio un grande errore se addolcisco la prospettiva spostando l'orizzonte (chiodo) più indietro: posizionandolo anziché al doppio al triplo della profondità del presepe?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!
lezmajz Inserito il - 12 luglio 2013 : 16:50:06

Ciao amici: non capiscono molto di prespective ma le mie statue sono Landi 20 cm che avrebbe la dimensione stabile, o di qualsiasi altro edificio per loro.?
presepevita Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:57:29
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Citazione:
Messaggio inserito da presepevita

è difficile fare la prospettiva....papà mi deve aiutare a capire qualcosa.


si ma non stressarlo molto
piu facile che leggi tutta la discussione


ahaha vero fabiuzzz
fabiowarrior1 Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:58:21
Citazione:
Messaggio inserito da presepevita

è difficile fare la prospettiva....papà mi deve aiutare a capire qualcosa.


si ma non stressarlo molto
piu facile che leggi tutta la discussione
presepevita Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:24:18
è difficile fare la prospettiva....papà mi deve aiutare a capire qualcosa.
rugas Inserito il - 20 settembre 2012 : 15:11:50
idealmente il chiodo è sulla linea dello sguardo (la linea verde di cui sopra), poi il piano del presepe dipende da come concepisci la vista
cerco di spiegarmi
- se pensi a una vista semplice in piano (x esempio una strada), di fatto il piano sarà in salita
- se invece ti poni guardando giù da una rupe (guarda le foto più indietro) il piano non risulterà semplicemente in salita... è più difficile da spiegare che da farsi
prova a pensare solo ad una strada in discesa... di fatto il piano andrà in discesa ma le strutture seguiranno la regola delle righe in base al punto d'osservazione (che poi determina l'altezza del chiodo)

il disegnino più indietro con la linea verde in discesa rende l'idea del dubbio, ma di fatto è sbagliato perchè la linea verde è sempre diritta all'altezza dello sguardo, sarà il paesaggio ad andare in discesa...
(se ho detto frignacce correggetemi!!)
Paolo8 Inserito il - 20 settembre 2012 : 13:31:49
Perciò il piano del boccascena sarà inclinato verso il fondo o viceversa?
rugas Inserito il - 20 settembre 2012 : 08:33:53
il chiodo va messo sul fondo al doppio della distanza del boccascena, sempre che tu possa farlo

per un diorama di piccole dimensioni non hai problemi, mentre se hai a che fare con un tavolato anche non enorme ma chiuso in una cappellina, come capita a me, devi arrangiarti diversamente... se non vuoi demolire la parete di fondo ed andare in strada
Paolo8 Inserito il - 20 settembre 2012 : 08:22:19
Scusate ma non ho capito una cosa. Il piano dalla parte dove si trova il filo con il chiodo è il boccascena o lo sfondo?
artista1980como Inserito il - 20 febbraio 2012 : 18:09:06
Grazie!!! Mi avete tolto i dubbi!!! Ciaoooooooo
Luca_PC Inserito il - 20 febbraio 2012 : 09:22:21
devi sempre seguire, come dice Fabio, la linea verde!

guarda 1° foto che hai posto (dove di vede che la strada sale e gira a destra).
se l'ingrandisci vedrai che le linee prospettiche convergono tutte sulla linea verde (linea orizzontale che parte dai tuoi occhi)!

Per convincerti al 100% che è così, cerca una via vicino dovo abiti tu in forte salita.
prima mettiti nel punto più basso e poi nel punto più alto.
se guardi le linee dei cornicioni e delle finestre vedrai com'è e come cambia la prospettiva!
artista1980como Inserito il - 18 febbraio 2012 : 18:54:58
grazie fabio. non ero sicuro di essere stato chiaro con le parole..ho messo disegni per spiegarmi meglio. grazie.
fabiowarrior1 Inserito il - 17 febbraio 2012 : 20:02:50
come ti scrissi tempo fa segui la linea verde :)
saluti fabio
artista1980como Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:42:45
Ciao a tutti!! Io volevo farvi questa domanda. Se voglio rappresentare un diorama in cui c'è una certa salita nel paesaggio, cioè non è in piano, come devo fare la prospettiva? Provo a spiegrmi con il disegno qua sotto. Il punto di fuga (verde) lo metto sempre a distanza doppia e altezza della statua o devo calcolare altezza (linea VERDE)dal punto più alto del mio presepe....non so se sono stato chiaro ma è difficile da spiegare.
So che per prospettiva il diorama tende a salire verso il fondo, ma io voglio che sia in salita la strada...

Immagine:

22,94 KB

Immagine:

6,93 KB

Immagine:

11,8 KB
ugeuge Inserito il - 01 gennaio 2012 : 10:00:29
In questi giorni di giri fra mostre varie, ho notato che in molti diorami il punto di fuga viene posto in basso rispetto alla visuale dello spettatore, provo a schematizzare come lo ho inteso io:

Immagine:

29,83 KB

Scusate la povertà dello schizzo, l'ho anche un po' "forzato", in realtà non è così marcato, spero si capisca quello che intendo: la linea verde passa dagli occhi dello spettatore a quelli della statuina e quindi scende verso il basso, invece di essere leggermente in salita come quelle analizzate finora. Ovviamente l'effetto che ne deriva è che la scena risulti leggermente in discesa, ma mi sembra di capire che sia anche un modo di adattarsi alla posizione dello spettatore, che di solito ha gli occhi più in alto rispetto al diorama stesso. E' una cosa che avete visto od utilizzato? Ho ragione a dire che è un "aiuto" per rendere più naturale la visione dei diorami quando sono un po' più in basso rispetto agli occhi dello spettatore? Come vi trovate? Dove posizionate esattamente (in altezza) in questo caso il punto di fuga? Grazie
gb_ Inserito il - 17 maggio 2011 : 08:06:30
Quoto Julen.
In questa fase poi è molto utile buttare giù un bozzetto della scenografia che hai in mente.....
Meglio ancora se trovi una fotografia. Decidere da che punto di vista si vedrà. sono tutte considerazioni preliminari che non possono mancare.....
Julen Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:47:20
Una regola importante è:
La linea dell'orizzonte deve essere, all'altezza degli occhi delle figure in primo luogo.
Una regla importante es:
La linea del horizonte debe de estar, a la altura de los ojos de las figuras de primer
termino.
Suerte.
cuginoIT Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:15:16
potranno sembrare domande con risposta scontata,ma questa è la mia prima esperienza con un diorama.anche se sarà difficile lo voglio fareappena ho pronto il progettimo lo posto per le correzioni..
fabiowarrior1 Inserito il - 15 maggio 2011 : 16:59:08
50 25 15 è ciò che fanno di solito alcuni......
potresti fare 40 30 20
45 30 15



ma anche quì non c è una regola.. ripeto dipende tutto dal progetto....

cuginoIT Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:21:10
sto iniziando il progettino del mio diorama... se ho a disposizione 90cm di profondità,la divisione dei tre piani deve essere uguale,cioè 30 30 30 o posso fare 50 25 15?è solo un esempio..
fabiowarrior1 Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:43:34
aspettiamo tue notizie.

diciamo che la prospettiva va al di là delle inclinazioni delle case porte pietre.etc......
ma va data con il colore. e con la perdita di definizione da parte degli elementi in genere.....

cuginoIT Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:40:36
va bene..nei prossimi ggiorni butto giu qualcosa.grazie
fabiowarrior1 Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:37:51
ripeto non c è una regola precisa. fai così posta il progetto così magari ti papremo dire. chissà può anche darsi che necessiti di una profondità minore..

cuginoIT Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:36:58
x fabio,cosa intendi per prospettiva d'area e di difinizione?le statuine principali sono di 10cm...
cuginoIT Inserito il - 14 maggio 2011 : 20:34:33
grazie!!ho scoperto il sito un anno fa e vi ho sempre seguiti anche se non ho mai partecipato alle conversazioni.devo dire che a parte alla gentilezza e alle disponibilità delle persone,quando vedo i vostri lavori rimango a bocca aperta!!!sembrano vivi!!!
fino all'anno scorso ho fatto presepi aperti utilizzando il cartongesso.devo dire che a parte il tempo di lavorazione lungo,i lavori venivano pesantissimiper non parlare della polvere(sono super allergico)..così ho deciso che quest'anno passo al polistirene.Cmq tornado al discorso prospettiva solitmente è meglio che la profondità sia maggiore della larghezza?o può andare bene anche 1m x 1m?

Chiudi Finestra (termina)