Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 La tecnica catalana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mecc74 Inserito il - 14 febbraio 2010 : 18:46:20
Con l'aiuto dei maestri, (datemi una mano e sopprattutto correggete le mie eventuali castronerie) conosciamo qui la tecnica catalana.

Non ho materiale sufficiente quindi mi arrangio così.poi vedrò se riesco a fare foto.

Prendiamo un pannello di polistirolo delle dimensioni della nostra parete (quello sperimentale di cui foto è da 10mm di spessore)

Disegnamo e tagliamo, con un cutter, porte e finestre
Immagine:

36,17 KB

Solleviamo senza rimuoverle porte e finestre
Immagine:

40,32 KB

Con 4 blocchetti di polistirolo creiamo le sponde
Immagine:

67 KB

Prepariamo la scagliola, deve essere piuttosto liquida e avere una consistenza tipo panna da montare o appena un po’ di più. Non c’è una regola fissa per le proporzioni.
Mescoliamo bene e lasciamo riposare per 10-15 minuti, in funzione della temperatura ambiente avremo una reazione più o meno veloce.
Di tanto in tanto mescoliamo,(all’occorrenza, se trascorsi 15 min l’impasto appare ancora troppo liquido, aggiungiamo gesso e mescoliamo) Quando il nostro impasto avrà raggiunto la consistenza “yogurt” versiamolo nello stampo preparato prima col polistirolo.
(Immagine:

67,23 KB

Trascorsi altri 15 minuti circa (o cmq quando la scagliola sarà solida), rimuoviamo le sponde, le porte e le finestre
Immagine:

58,6 KB

Cominciamo ad incidere i mattoni con un tagliabalsa
Immagine:

129,57 KB

Immagini di un mio esperimento con tale tecnica.
Immagine:

81,72 KB

Immagine:

79,63 KB

La scagliola preparata come indicato precedentemente resterà morbida molto a lungo, nel caso divenisse troppo dura inumidire la parete con un pennello intriso d’acqua.

Altre discussioni dove si fa riferimento alla tecnica:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1553
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1091
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=951

Problemi più comuni
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5748
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5710

con un po' di calma e aiuto completeremo l'opera.

Orlando mi ricorda che i dvd...sono reperibili presso il sito dell'AIAP

Ps
Disegni realizzati con Google sketchup 7
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mpcpresepi Inserito il - 13 settembre 2013 : 11:08:19
Ciao ho utilizzato terra nero roma con un pizzico di blu la porta ho usato una buiacchina di caffè e colla per piastrelle con un pizzico di terra ombra
ciao a tutti
Albagor Inserito il - 06 settembre 2013 : 22:13:51
Bello!
Io purtroppo ho dovuto mettere in pausa la costruzione delle casette dopo soli tre edifici per mancanza di spazio. Ho sottovalutato l'ingombro :(
mecc74 Inserito il - 29 agosto 2013 : 20:56:09
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Ovviamente il colore grigio o nero



Si certo, ma la porta non è grigio.....poi sono pigmenti o colori già preparati? Tipo acrilico...immagino si tratti di pigmenti cmq....ma quali? terra siena .....ecc
GIALLARO Inserito il - 29 agosto 2013 : 12:07:09
Ovviamente il colore grigio o nero
mecc74 Inserito il - 28 agosto 2013 : 18:48:15
Molto bravo, con che colori hai precolorato il gesso?
mpcpresepi Inserito il - 28 agosto 2013 : 12:43:27

una tecnica catalana usando gesso pre-colorato, come visto da Fabio, e con l' utilizzo di spatola per il legno per incidere il gesso all' inizio della lavorazione per improntare i sassi













Pas_dio Inserito il - 17 aprile 2013 : 00:29:27
Per il colore invece come si procede. .?
Esiste qualche tecnica particolare ?
Quali sono in genere i colori da sovrapporre .?
faf76 Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:21:43
In muratura , per piastrellare direttamente sul gesso, si usa un prodotto liquido da passare sulla parete ingessata come fissativo e poi usare una buona colla per piastrelle adatta anche ad incollare pietre naturali
dmstar Inserito il - 02 febbraio 2013 : 14:51:40
Buongiorno, chi mi sa indicare un buon collante per unire gesso e cotto?
Attendo i vostri consigli!
Grazie.
mecc74 Inserito il - 02 febbraio 2013 : 14:33:04
per chi ama tribolare,inserisco il metodo che uso per unire due o più pareti....

Immagine:

12,62 KB
Ottenuta la prima colata...

Immagine:

11,89 KB
unisco la seconda parete con vinavil e i soliti stuzzicadenti

Immagine:

13,73 KB
sigillo il tutto come descritto in prima pagina, dove c'è il gesso della prima colata l'adesione è scarsa ma potete utilizzare un'assicella di legno e un paio di morsetti.

Immagine:

10,12 KB
colo il gesso preparato come solito

Immagine:

13,24 KB
rimuovo le pareti di contenimento

Immagine:

15 KB
e all'occorrenza applico un rinforzo angolare

GIALLARO Inserito il - 01 febbraio 2013 : 17:12:13
mi hanno convinto gli ultimi stampi di muri....Lo utilizzerò per le prossime muratura.
mecc74 Inserito il - 31 gennaio 2013 : 10:30:23
Citazione:
Messaggio inserito da Albagor

Mi sono sempre chiesto però, voi tutti qui parlate di usare il silicone bicomposto per fare stampi e risparmiare tempo e soldi. Sinceramente io ho cercato in giro il silicone bicomposto nei negozi di bellearti e sapete quanto mi hanno chiesto?

50 euro per un barattolo di un paio di utilizzi, no... non credo sia economica come cosa



In effetti il risparmio lo hai solo oltre certe quantità di pezzi prodotti, la gomma siliconica non la regalano certo.
Se vuoi ridurre le spreco di gomma dovresti fare un controstampo in gesso e colare in esso solo la quantità di gomma necessaria circa 1cm tutto attorno all'oggetto che vuoi replicare.
Albagor Inserito il - 31 gennaio 2013 : 10:13:44
Mi sono sempre chiesto però, voi tutti qui parlate di usare il silicone bicomposto per fare stampi e risparmiare tempo e soldi. Sinceramente io ho cercato in giro il silicone bicomposto nei negozi di bellearti e sapete quanto mi hanno chiesto?

50 euro per un barattolo di un paio di utilizzi, no... non credo sia economica come cosa
carolus Inserito il - 30 gennaio 2013 : 23:01:18
Citazione:
Messaggio inserito da dmstar

Citazione:
Messaggio inserito da carolus

interessante come tecnica, anche se la soddisfazione di incidere rimane.
Solo una considerazione: tenuto conto che fare stampi dovrebbe essere utile solo perchè si risparmia tempo, mi chiedevo: è proprio necessario stuccare e rifinire la matrice? secondo me, no.
mi interessa il tuo parere



ciao filippo, rispondo alla tua domanda, io ho rifinito la matrice per il semplice fatto che con la polvere di stucco sopra e i residui di colla andarci a colare la gomma siliconica per creare lo stampo temevo di lasciare residui "dannosi", poi perché stuccando fughe e intersizi si evita che la gomma siliconica penetri nei più piccoli anfratti, in questo modo ho reso una superficie leggermente più planare e menoprofonda visto che si tratta di un ciotolato che userò da camminamento... altrimenti le statue inciampano!!! per il resto è pignoleria! Concordo con il fatto che incidere da più soddisfazione ma questo presepe lo vorrei esporre per quest'anno!
un caro saluto.


ti ringrazio e capisco la tua spiegazione, non ci ero arrivato e mi chiedevo: perchè?
In effetti, è perchè io non ho mai usato la gomma bicomponente ma solo la creta e, dunque, mi manca l'esperienza che, sola, porta a scelte "furbe".
Il fatto è che a me piace avere fughe profonde per poterle poi stuccare con la malta, e invece vedevo che il tuo risultato, per l'appunto, veniva già stuccato.
Però ti ruberò l'idea della matrice e vediamo cosa esce.
Grazie ancora e ancora complimenti.
dmstar Inserito il - 30 gennaio 2013 : 20:52:44
Citazione:
Messaggio inserito da carolus

interessante come tecnica, anche se la soddisfazione di incidere rimane.
Solo una considerazione: tenuto conto che fare stampi dovrebbe essere utile solo perchè si risparmia tempo, mi chiedevo: è proprio necessario stuccare e rifinire la matrice? secondo me, no.
mi interessa il tuo parere



ciao filippo, rispondo alla tua domanda, io ho rifinito la matrice per il semplice fatto che con la polvere di stucco sopra e i residui di colla andarci a colare la gomma siliconica per creare lo stampo temevo di lasciare residui "dannosi", poi perché stuccando fughe e intersizi si evita che la gomma siliconica penetri nei più piccoli anfratti, in questo modo ho reso una superficie leggermente più planare e menoprofonda visto che si tratta di un ciotolato che userò da camminamento... altrimenti le statue inciampano!!! per il resto è pignoleria! Concordo con il fatto che incidere da più soddisfazione ma questo presepe lo vorrei esporre per quest'anno!
un caro saluto.
carolus Inserito il - 30 gennaio 2013 : 14:25:26
interessante come tecnica, anche se la soddisfazione di incidere rimane.
Solo una considerazione: tenuto conto che fare stampi dovrebbe essere utile solo perchè si risparmia tempo, mi chiedevo: è proprio necessario stuccare e rifinire la matrice? secondo me, no.
mi interessa il tuo parere
dmstar Inserito il - 30 gennaio 2013 : 13:45:13
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Mamma mia che precisione.....tutto molto ben fatto,sia la fontana che il resto.....che dire.....continua..e tienici i aggiornati!



Grazie Nicoletta, questo mi spinge a fare sempre meglio, sicuramente posterò ulteriori foto di entrambi i lavori!
un saluto.
nicoletta Inserito il - 30 gennaio 2013 : 12:07:32
Mamma mia che precisione.....tutto molto ben fatto,sia la fontana che il resto.....che dire.....continua..e tienici i aggiornati!
dmstar Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:19:57
Ha dimenticavo, nel frattempo ho realizzato anche una fontana in gesso per la piazza... posto alcune foto.

Immagine:

36,03 KB

Immagine:

37,74 KB

Immagine:

42,79 KB

Immagine:

44,11 KB

Che dite? posso continuarla?
dmstar Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:15:19
Ciao a tutti, dopo un periodo di pausa (lavorativa) torno a pubblicare le foto della realizzazione del ciotolato. Allora:
1) ho scelto un po di sassolini di giusta dimensione

Immagine:

70,4 KB

2) ho preparato un contenitore con sul fondo un pannellino di compensato marino e ho steso sopra della colla per piastrelle

Immagine:

36,83 KB

3) ho disposto tutti i sassolini in modo da ricoprire tutta la superficie e li ho stuccati per bene

Immagine:

59,68 KB

4) dopo la stuccatura ho lasciato asciugare bene...

Immagine:

57,18 KB

5) sucessivamente ho spazzolato la superficie per togliere la polvere e i residui

Immagine:

61,24 KB

6) ho creato uno stampo con gomma siliconica bicomponente e ho fatto una colata di prova, questo è il risultato! che ne pensate?

Immagine:

59,64 KB

Avendo la necessità di coprire una superficie abbastanza grande ho pensato di farne diverse in modo da risparmiare tempo, soldi e un po di fatica
mecc74 Inserito il - 25 gennaio 2013 : 18:19:01
Citazione:
Messaggio inserito da mario76

qualcuno mi spiega come mai a me a volte durante l'incisione il gesso inizia ad impastare andando a coprire il lavoro di incisione fatto, quasi come se si bagnasse tutto di nuovo.
Il lavoro di DMSTAR è pulito come si fa ad ottenere una parete di quel tipo??
La colata è identica a quelle viste sul forum sembra buona, poi inizio ad incidere dopo circa una ventina di minuti, quando le spallette si staccano senza problemi....



Fai asciugare un po' di più o riduci la quantità di acqua.
mifo Inserito il - 25 gennaio 2013 : 04:18:10
fallo asciugare per bene, poi tieni insieme al punzone un pennello per togliere la polvere di gesso, non dovresti avere problemi.
mario76 Inserito il - 24 gennaio 2013 : 22:34:00
qualcuno mi spiega come mai a me a volte durante l'incisione il gesso inizia ad impastare andando a coprire il lavoro di incisione fatto, quasi come se si bagnasse tutto di nuovo.
Il lavoro di DMSTAR è pulito come si fa ad ottenere una parete di quel tipo??
La colata è identica a quelle viste sul forum sembra buona, poi inizio ad incidere dopo circa una ventina di minuti, quando le spallette si staccano senza problemi....
GIALLARO Inserito il - 16 gennaio 2013 : 11:17:09
Con la tecnica catalana è possibile creare tanti tipi di pavimentazione e muratura.
massimo Inserito il - 15 gennaio 2013 : 23:57:29
per il ciottolato puoi sempre usare la tecnica catalana, prova...
mecc74 Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:59:43
dipende cosa stai riproducendo....cmq cerca anche nella tua fantasia.
mecc74 Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:51:13
La bugnatura dei mattoni che compongono l'arco mi pare molto buona, il muro sembra ok...ma dalle foto è difficile valutare.
dmstar Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:23:47
Per Mecc74 sto eseguendo bene i tuoi consigli? legno a parte sto procedendo con ulteriori prove, con supporto polistirene, posto 2 foto del lavoro.

Immagine:

47,29 KB

Immagine:

49,74 KB
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Molto molto bene, l'incisione mi pare più che buona.
Io sconsiglio l'uso di legno come supporto perchè con l'acqua si gonfia e incurva, per me, il legno è più consigliato per lastre di cartongesso.

dmstar Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:14:51
Ciao Massimo ti rispondo solo ora, scusarti di che!? è un piacere ricevere il parere di altre persone, specialmente se hanno più esperienza del sottoscritto!
Vorrei un consiglio su che metodo è meglio utilizzare per fare una pavimentazione tipo ciotoli o sampietrini come nella foto postata in precedenza...
cartongesso?
polistirene?
colata di gesso dopo aver creato uno stampo

o faccio un mosaico!!!!!!
chiedo un consiglio
Grazie!
massimo Inserito il - 12 gennaio 2013 : 23:11:53
Citazione:
Per Massimo, in realtà alcune pietre sono state rigonfiate con la trecnica della goggia di gesso e altre scavate più in profondità, ma la foto non rende giustizia e sembrano tutte molto piatte.


allora scusa
fello84 Inserito il - 12 gennaio 2013 : 14:33:24
Hai una gran bella incisione...poi per essere la prima volta bravo veramente...per mio gusto personale cerca di fare dell'intonaco anche....ciao
mecc74 Inserito il - 12 gennaio 2013 : 12:28:23
Molto molto bene, l'incisione mi pare più che buona.
Io sconsiglio l'uso di legno come supporto perchè con l'acqua si gonfia e incurva, per me, il legno è più consigliato per lastre di cartongesso.
dmstar Inserito il - 12 gennaio 2013 : 11:57:19
Per Massimo, in realtà alcune pietre sono state rigonfiate con la trecnica della goggia di gesso e altre scavate più in profondità, ma la foto non rende giustizia e sembrano tutte molto piatte. Comunque la fase di lavorazione non è del tutto ultimata, il risultato finale dovrà essere impeccabile!!
Lo spunto l'ho preso da questa foto.

Immagine:

90,95 KB
massimo Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:40:43
cerca di dare più movimento alla parete, così è un po' troppo piatto, rompi qualche pietra/mattone, altri li rigonfi in modo che hai una realizzazione più realistica
dmstar Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:05:05
Buongiorno a tutti, ho voluto mettere in pratica il sistema spiegato da mecc74 unito ai consigli di Massimo, Mino 52, Luca_pc e Orlando.
Questo è il risultato della 1° prova campione.
preparazione stampo
Immagine:

27,97 KB
stampo finito
Immagine:

30,34 KB
dettaglio stampo
Immagine:

35,04 KB
risultato colata
Immagine:

24,42 KB
come si presenta lo stampo aperto
Immagine:

26,98 KB
vista del retro
Immagine:

34,52 KB
inizio incisione pietre
Immagine:

34,17 KB
a metà lavoro
Immagine:

43,55 KB
dettaglio parete
Immagine:

45,25 KB

La colorazione poi dovrebbe fare il resto, ma per questo rimando la discussione di qualche mese!!!!
dmstar Inserito il - 10 gennaio 2013 : 20:01:37
Grazie a tutti per le risposte, prendo nota... ho posto questo quesito in quanto devo realizzare una pavimentazione tipo ciotoli o sampietrini, e siccome sul prossimo progetto del presepe la pavimentaazione viene fatta su un pannello di legno che poi dovrà essere trasportato e movimentato la mia preoccupazione è che si creino delle crepe e quindi si rovini, il presepe che ho realizzato per lo scorso natale l'ho fatto con piccoli cubetti di marmo, ma ovviamente il peso è esagerato nonostante la struttura in polistirene.
Vedi foto.
Accetto consigli per la realizzazione.
grazie.

Immagine:

58,45 KB
massimo Inserito il - 09 gennaio 2013 : 11:03:58
mario, per fare le sponde, puoi utilizzare listelli di legno o anche di polestirene ben ancorati e non succede nulla, nessuna fuoriuscita..
mario76 Inserito il - 09 gennaio 2013 : 10:48:46
Ah dimenticavo il metodo da me usato per la preparazione del gesso alla catalana è quello classico da voi ampiamente consigliato, e cioè quello di versare il gesso lentamente nell'acqua e quando riaffora lasciarlo riposare per circa 20 minuti senza sbatterlo minimamente
mario76 Inserito il - 09 gennaio 2013 : 10:46:18
Scusate nonostante abbia raggiunto dei buoni risultati con la tecnica del polistirene etc. ritengo la tecnica catalana molto bella e realistica...avete dei trucchi da suggerire per la creazione delle spallette ....o cmq dell'"Imballaggio" della parete sulla quale si cola il gesso? Le diverse volte che ho provato questa tecnica ricordo che il gesso colava dappertutto nonostante avessi messo anche dello scotch nella parte posteriore.
massimo Inserito il - 08 gennaio 2013 : 17:04:07
Luca ho chiesto adesso per telefono ad un amico, 25 kg 3 euro, quindi meno di te
massimo Inserito il - 08 gennaio 2013 : 16:37:46
ammazza luca, mo te lo faccio prendere a te e poi me lo mandi

sicuramente mi viene di più perchè per comodità sono andato ad una ferramenta, se vado dai rivenditori di materiale edile credo che staremo sul prezzo da te indicato, comunque ti faccio sapere

dmstar, non devi armare nulla, come ti ha detto luca, basta che crei il supporto su cui fare la colata ovviamente, poi non occorre creare uno spessore enorme, per lavorare la colata sono sufficienti anche 7/8 mm di spessore
Luca_PC Inserito il - 08 gennaio 2013 : 16:23:21
dmstar,
da quel che so la differenza tra scagliola ed alabastrino è la "finezza".
Se hai uno stampo di un sasso o una parete ad esempio, se la fai in scagliola verrà meno definito, se la fai in alabastrino verrà più definita e dettagliata.
E credo anche che il gesso alabatrino sia più resistente della scagliola.
Però ricordati sempre che qualunque cosa usi, alabastrino, scagliola o cartongesso, dietro ci devi mettere un assa sottile o un foglio di polistirene, per evitare rotture, soprattutto durante la lavorazione!

Massimo sono ben cari da te!
Qui un sacco da 25Kg di scagliola costa 3,50€, l'alabastrino invece è sui 1€ al Kg circa, sempre per sacchi da 25Kg (io non lo uso però)
Mino 52 Inserito il - 08 gennaio 2013 : 15:57:32
Per la mia esperienza ti dico che l,alabastrino contiene polvere di marmo,per cui è molto duro da lavorare.Io i miei lavori li eseguo con gesso scagliola tipo alabastrino,molto più lavorabile.
p.s. scagliola tipo alabastrino è scritto sul sacco.
dmstar Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:27:05
Grazie Massimo, proverò a fare prove con entrambi i materiali, ma secondo te pur utilizzando un prodotto più "fragile" si ottiene un ottimo risultato "armando" la colata con retina o garza? Per intenderci vorrei non dover fare un doppio supporto tipo gesso e compensato, salvo che non ne sia costretto.
Grazie ancora.
massimo Inserito il - 08 gennaio 2013 : 09:41:23
la scagliola è sicuramente più economica, io acquisto un sacco da 5 kg a 5 euro, per la migliore riuscita provali entrambi e valuta tu quale sia il più opportuno da usare, c'è chi preferisce l'uno chi l'altro, con l'esperienza personale puoi dare un giudizio attendibile
dmstar Inserito il - 07 gennaio 2013 : 18:42:48
Ciao a tutti e buon anno! scusate l'ignoranza, vorrei porre il quesito su due tipi di materiali per colata di cui se ne discute spesso, il gesso alabastrino e la scagliola, quale dei due è più idoneo per una colata robusta e non friabile, e qual'é il materiale più conveniente? grazie a coloro che mi illumineranno.
fabiowarrior1 Inserito il - 06 novembre 2012 : 02:00:35
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso.


anche 35% in meno del peso
GIALLARO Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:56:04
è un'alternativa al cartongesso.
mecc74 Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:25:03
Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso.
Antonio Fineo Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:25:37
Bello l'effetto..ma il peso???

Chiudi Finestra (termina)