Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 LA NEVE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucailveru Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:30:42
sara che ho mal di gola e un po di febbre (ecco da dove arriva l'idea)....
a parte gli scherzi sto prgettando questo diorama con effetto neve...
non sara molto grande avra un primo piano diciamo inscatolato con sacra famigli e vari personaggi in grotta.la grotta sara bucata nel retro per lasciare vedere bene lo sopazio dietro con rispettivo 2 e 3 piano.la cosa particolare e che tra 1 e 2 piano ci sara sto marchingenio per effetto neve che sto realizzando,anzi,aspetto i vostri pareri per partire.... volevo mettere il progetto fatto con paint ma non riesco mi dice che non si accettano alcuni formati...mi aiutate.cosi continuo il discorso
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabiowarrior1 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:37:57
Citazione:
Messaggio inserito da edomaru96

per risolvere l' elettrostaticità puoi prendere dei fogli antistatici li spezzetti e li metti insieme all'polistirolo


fogli anti statici?
dove si comperano? ?
edomaru96 Inserito il - 10 dicembre 2011 : 19:34:54
per risolvere l' elettrostaticità puoi prendere dei fogli antistatici li spezzetti e li metti insieme all'polistirolo
salino65 Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:53:22
Ciao a tutti.
Scusate ma sono nuovo del forum.
complimenti a tutti per le grandi idee a dir poco geniali.
Mi trovo anche io a voler affrontare il problem neve, e i sistemi che avete descritto penso possavo fare al mio caso. Un domanda alla quale non ho ancora trovato risposta è la seguente: Come elimino l'elettrosaticita del polistirolo, che si attacca ovunque?
Grazie e ancoa complimenti
lucailveru Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:01:45
vedo solo adesso grazie mille dei consigli mi saranno senzaltro utili
cavuby Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:29:21
Aiuto mi fanno lavorare
Magico ti ha già detto tutto Stefano e scusa se non mi sono ricordato della tua nevicata

Cavuby
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:09:32
Magico dicevo quando siamo venuti a trovarti ...IHIHIHIH...se ricordo bene anche voi avevi l effetto citato......ma quello che mi ha più colpito e quello di Lucca

bhè se lo vuoi sapere Magico e tutto nascosto nascosto..comunque se realizziamo non e da perdersi la puntata questo te lo posso dire...un ulteriore evoluzione del vecchio presepe 2008....se puoi i km sono ripagati magari scendi con Orlando Mauri e Mecc...e Magico..come il tuo Nick

cambio discorso;poi ci saranno le visite presepiali e spero di andare a trovare nuovamente GB da cancelliere onorario

ti saluto MAGICO e se veniamo da Orlando si passa sicuramente a stringersi nuovamente la mano
magicopresepe Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:36:05
grazie cav.
x stefano:??????
ti riferisci al fatto che un po di polistirolo usciva?
Come hai potuto vedere,il nostro presepe non ha molta profondita
quindi ho dovuto ridurre lo spazio delle ali di raccolta al minimo possibile,,circa 50 cm di utile in totale, percui una piccola percentuale di neve cadendo dalla tramoggia superiore che é a piu di 3 metri di altezza rispetto il piano del presepe,poteva non centrare il raccoglitore.
Credo però che il tutto potesse essere piu che accettabile, naturalmente se si usa un raccoglitore un po piu largo oppure si fa cadere la neve invece che da tre metri,da due e mezzo funzionera senz'altro meglio.
cambiando discorso,che fate quest'anno? lo fate questo benedetto presepe o continuate ad oziare ???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 11 ottobre 2010 : 05:28:54
come funziona alla grande ma l anno passato Ubaldo non ai visto come funzionava !!!!!!!!!!!!
cavuby Inserito il - 11 ottobre 2010 : 02:41:52
Mi sembra un'ottima realizzazione Magicopresepe e sono sicuro ( conoscendoti ) che il tutto funziona alla grande

Cavuby
magicopresepe Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:15:13
ciao lucailveru non so se ti può ancora interessare comunque ti posto il marchingegno che ho fatto io x il presepe nella mia chiesa.
questo attrezzo ha qualche accorgimento particolare xchè la nevicata che produce ha un fronte di ben tre metri e mezzo e non è stato facile ottenere una caduta omogenea su un fronte così lungo.
nel disegno che segue hai una visione d'insieme del tutto ,naturalmente la parte sotto che quì si vede divisa in tre parti, nella realtà è un tuttuno,

Immagine:

23,96 KB


Immagine:

25,01 KB



Immagine:

24,36 KB

come puoi vedere la parte bassa è composta da un tunnel con una feritoia abbastanza piccola dove convergono le due ali che raccolgono la neve che cade. in questo modo e con l'aiuto delle due ventole ,una che spinge e una che aspira e manda in alto ,viene a crearsi nel tunnel una corrente d'aria sufficente a far scorrere senza problemi il polistirolo anche su un percorso così lungo.La misura del tunnel che uso io è circa 25 x 25 cm,mentre le ventole che uso sono aspiratori delle cappe da cucina (nel disegno invece sembrano molto più grandi,ma è solo x rendere l'idea).
Dalla seconda ventola, il polistirolo viene spinto verso l'alto attraverso un tubo da 12 cmfino alla tramoggia superiore


Immagine:

27,1 KB

una volta arrivato in cima il flusso di aria e polist. viene diviso in più flussi


Immagine:

27,1 KB

questo accorgimento è necessario affinchè ,giocando sulla diversità di lunghezza dei tubi si riesce a fare depositare il polistirolo in modo più omogeneo su tutta la lunghezza della tramoggia evitando così che ci siano dei cumoli in alcuni punti e dei vuoti in altri.
sopra la "cassa" puoi vedere degli archetti per tendere sopra una copertura di tulle (che nel disegno non sono riuscito a fare) che chiude tutta la parte superiore della tramoggia cosicchètutto il polistirolo resta dentro e non va in giro x tutto il presepe.



Immagine:

37,7 KB

come si può vedere la tramoggia superiore funge da contenitore dove c'è la quasi totalità della neve disponibile,difatti nel tunnel inferiore ci sarà soltanto quel po di neve che cadrà nel momento in cui si spegne la macchina è quindi impossibile che si creino accumoli che possano ostruire le ventole.
Il fondo della tramoggia superiore è costituito da un rullo x tutta la lunghezza che è fatto ruotare da un motoriduttore come mostra il disegno



Immagine:

33,24 KB

questo rullo che io ho fatto di legno,è tutto trapuntato di graffette tipo quelle da sparapunti su tutta la sua superfice,e girando fa cadere la neve in modo omogeneo


Immagine:[/b]

31,81 KB

con questo sistema non hai bisogno di mettere tende di tulle di contenimento xche il polistirolo cadrà abbastanza diritta da cadere tutta all'interno delle ali di raccolta del tunnel inferiore. Naturalmente questo macchinario è fatto così xchè il fronte della nevicata è molto ampio, magari se tu lo fai più piccolo puoi fare anche senza rullo. spero di averti dato qualche dritta che possa risultarti utile, fammi sapere se riesci a fare qualcosa.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 01 ottobre 2010 : 13:25:10
si vive in Toscana Montanaro
il Montanaro Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:24:35
Per Stefano e gli altri interessati: purtroppo i diorami a Penne sono stati smontati prima dell'estate perchè servivano i locali ai frati del convento dove erano posizionati. A breve dovrebbero essere risistemati in un'altra chiesetta.
Appena trovo la foto la pubblicherò qui.

Stefano posso chiederti di dove sei?

Grazie.
lucailveru Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:32:38
bon l'unica e provare.....
per la vite senza fine avevo pensato anche io a un tondino di legno ma per la spirale vera e propria non avevo pensato al cartone. puo essere una idea.per la ventola da pc e un bel ventolone sara 15 per 15 cme spara bene.tutto sta nel trovare l'ecquilibrio giusto
Pierchi Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:33:27
ciao, eccomi qui a spiegare i tanti problemi che ho avuto.



Abbiamo provato ad utilizzare un tubo con un phon collegato per l'aspirazione, ma anche una ventola di raffreddamento e persino uno di quei motori a vortice.

Il risultato era sempre lo stesso. Il polistirolo si IMPACCAVA, si univa, e stoppava il tubo di aspirazione.

Il risultato, quelle poche volte che funzionava era veramente bello, ma il tempo che abbiamo speso per fare ogni anno quel marghingenio, non sono è mai stato ripagato!


L'unica cosa che non ho mai provato a costruire, ma che potrebbe funzionare, la Tramoggia a V, con sotto un motoriduttore e un perno tondo forato.

Quello, girando, farebbe passare nei propri buchi il polistirolo.


Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:10:12

Io ho visto l'effetto che tu vuoi realizzare in un diorama realizzato dagli amici di PENNE (Pe) moltissimi anni fa e ti assicuro che l'effetto era stupendo...quindi anche a Penne hanno costruito in ottimo sistema..........se riusciamo andiamo a far visita a Penne


http://digilander.libero.it/marcolov/effetto_neve.htm

qualche informazione in piu
il Montanaro Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:42:15
Ciao LUCA,
l'idea mi sembra buona.
Io ho visto l'effetto che tu vuoi realizzare in un diorama realizzato dagli amici di PENNE (Pe) moltissimi anni fa e ti assicuro che l'effetto era stupendo.
Era realizzato nel tuo stesso modo, ad eccezione della vite senza fine, che mi sembra una trovata geniale.
Gli amici di Penne, recuperavano il polistirolo caduto in un grosso contenitore sotto il presepe che poi veniva rimesso in circolo con una ventola recuperata da un vecchio bruciatore per caldaie a gasolio per termosifoni.
Siccome il presepe era permanente, sotto il diorama c'era almeno un metro di spazio, in altezza, per recuperare il polistirolo. La tua soluzione della vite senza fine è geniale, perchè io provai a realizzare lo stesso dispositivo ma in un diorama "mobile", che doveva spostarsi di anno in anno e la cosa non funzionò per via del poco spazio a disposizione sotto il piano.
Penso comunque che una ventola da pc sia troppo piccola, per quanto silenziosa. Credo abbia bisogno di qualcosa di più forte, ma come hanno scritto in molti, bisogna cominciare a provare.
Un'altra soluzione che vorrei proportio per la vite senza fine è quella di realizzarla con un tondo di legno (manico di scopa) con la parte elicoidale che scorre intorno realizzata con del cartoncino. Penso che, forse, si potrebbe risentire meno l'effetto "elettrizzante" sul polistirolo.

Buon lavoro.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:13:08
Luca devi solo costruire il progetto cosi come ti e frullato per la testa

avrai le tue giuste problematiche...Pierchi in parte non ha risolto e te lo ha detto....ma nulla vieta ad altri di provare, magari riesci anche con il tempo a trovare la strada giusta

quello a Lucca era fatto benissimo e con il suo contesto dietro

se la vite senza fine ti risolve il problema okey, altrimenti dovrai trovare un altro sistema....

l unico che a visto il tutto e mio fratello andando dietro le quinte a vedere la struttura.....ricordo i due raccoglitori in alto....l aspiratore potente e abbastanza silenzioso....e la canalizzazione fatta a discesa...anche i tubi erano abbastanza grossetti

buon lavoro sperando in un tuo successo.....
lucailveru Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:07:05
una mia preoccupazione ancora e la discesa uniforme della neve e anche il fatto che dovrà scendere solo tra il 1 e 2 piano e non dappertutto andando direttamente da tubo a tubo.
be il massimo e provare.
cosa ne dite della vite senza fine?
sembra una buona idea per far andare la neve sulla ventola
cavuby Inserito il - 29 settembre 2010 : 23:58:02
Le varie apparecchiature che si possono adoperare per un effetto neve sul presepe possono essere costruite in varie maniere,a seconda del materiale con cui sono fatte portano ad un'eccessivo effetto di
contatto elettrostatico,l'effetto neve descritto da Stefano nel post
non soffriva di effetto ( elettrostatico )anzi era molto omogeneo
nel suo funzionamento,con addirittura un bellissimo effetto bufera
prodotto da un secondo congegno.Sono sicuro di quello che ho detto perchè ero presente anche io a vedere quel presepe, in San Pietro in Somaldi vicino al teatro Romano dentro le mura a Lucca nel
Dicembre 2007-8
Sono sicuro che non è un'effetto facile da realizzare ma i primi aerei che anno volato certo non andavano alla quota di crociera di 10000 MT
come fanno gli aerei di oggi.
Comunque andando a vedere i presepi che fanno altri presepisti
troviamo sempre modi di costruire le cose in modo diverso dal nostro
e per questo vale la pena di fare KM ogni anno perchè impariamo sempre
qualcosa di nuovo,e questo ci arricchisce molto nel costruire il nostro presepe.Giudicate voi se costruiamo un buon presepe

PS: Esistono sistemi per annullare l'effetto elettrostatico.Per esempio una carica elettrica di segno contrario.

http://www.youtube.com/watch?v=qIRsUruUyqs

Cavuby
romano Inserito il - 29 settembre 2010 : 22:22:31
ciao,x la nevicata con polistirolo mi sa ke devi dar retta a Pierki e lasciar perdere,ho provato ank'io quel sistema usando però dei vetri,dopo le prime volte polis.s'attava dappertutto...risultato 1 macello!!!!!!ciao romano
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:30:57
l articolo frisa da neve sarebbe il massimo e rende l idea.....ma 700 euri + - sono eccessivi

il tuo progetto puo andare....ci sono delle variabili.....ricordo a Lucca da Luca Pepi un bell effetto neve nel presepe esposto in San Pietro in Somaldi .....!!!!!!!!!!!!!

1; il raccoglitore era inclinato per far defluire e scivolare meglio i pallini dentro l aspiratore..
2; il raccoglitore di pallini era di materiale plastico, facilita lo svivolamento
3; in alto aveva due contenitori pallini, il secondo serviva per fare la bufera...uno spettaccolo.......la visione della nevicata era posta a 4; metri dal boccascena... il piano e alto 150 cm.....il tutto posava su una superficie di 6 metri quadrati
5; i pallini erano anche triturati per avere diverse densita, mi sembra di aver letto che ci sono buste in commercio di polistirolo di varie misure

comunque la realizzazione non e delle piu facili, buon lavoro.....

questo fa parte di un meccanismo avanzato,......ed e uno dei migliori che abbia visto in giro per l Italia

lucailveru Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:48:21
mi uccidi cosi?
come mai non funziona secondo te?
anche secondo le tue esperienze
Pierchi Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:43:57
lascia perdere...

te lo dice uno, che è da 4 anni che prova a fare la neve in questa maniera.


Quest'anno proveremo con la macchina della neve!
lucailveru Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:18:09
ecco ci siamo.
in pratica tutto il meccanismo sara nascosto dal primo piano e lascera intravedere solo la neve che cade come nella parte azzurra dello schizzo.
il progetto cosi segue:sotto la base del presepe ci sara un tubo di plastica con scanalatura da una parte per tutta la sua lunghezza nel quale verra raccolta la neve.nel tubo una vite senza fine,alimentata da un motoriduttore,spingera la neve in discesa sulla ventola ascensionale(grossa ventola pc) riparata da una zanzariera per non intasarla,la neve verrà convogliata nei tubi e cadra nuovamente nel tubo alla base e cosi via.....spero sia chiaro
ora vi chiedo pensate possa andare o vado troppo di fantasia?
certo il migior metodo e provare!!!!!
sono ancora indeciso per la neve cosa utilizzare....
il polistirolo sbriciolato mi fa paura nel senso che caricandosi elettrostaticamente mi da la sensazione che si attacchera nei tubi e non scendera piu..altri materiali da usare?
il 2 piano sara illuminato da una lampada a wood per risaltare meglio il bianco della neve mentre dietro le montagne del 3 piano un sole ormai tramontato si fara appena vedere.
aspetto opinioni e consigli
grazie
lucailveru Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:06:05
grazie provo

Immagine:

120,71 KB
Pierchi Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:42:24
apri l'immagine con il paint di windows, il più elementare programma di grafica

- salva con nome
- sotto selezioni l'estensione JPG
- salvi


poi puoi postare l'immagine

Chiudi Finestra (termina)