Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Vecchio portale in porex

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:02:16
Con questo passo passo voglio mostrare la costruzione di un vecchio portale per un diorama ancora in fase di costruzione,è un modo anche questo di sostituire con il porex cose che prima si costruivano con balsa dai costi più elevati,e gesso non cosi caro ma molto piu laborioso.Il risultato è molto interessante lascio a voi giudicare.

Immagine:

93,96 KB
In questa immagine la forma del portale ritagliata dalla parete,il lavoro sarà adattato a statue di cm 20,importante anche in questo caso avere molte foto di vecchie porte e portoni per avere idee chiare di quello che si vuole realizzare.
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cunaflor Inserito il - 02 febbraio 2014 : 14:59:18
grazie ragazzi.....
mike59 Inserito il - 24 gennaio 2014 : 08:07:00
Grande Antonio, mi ero perso questa meraviglia.
Ciao mike59
Pas_dio Inserito il - 23 gennaio 2014 : 23:43:24
Grazie per il pp Antonio . È il più bel portone antico che ho mai visto. Chi direbbe mai che si tratta di porex ?
,i devo anche dire però che ti seguo fino alla realizzazione c del portone ma quando parti con la colorazione mi perdo . Secondo me bisogna provare tante volte con i colori perché si capisca a fondo il significato di suggerimenti preziosi che dai nella tua spiegazione .
Paola62 Inserito il - 07 giugno 2011 : 09:39:28
mettiamo il collegamento al portale in balsa
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3614
così c'è la possibilità di scelta del materiale
Diaol Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:16:45
Grazie mille Floris!!!
adesso provo a fare un po di pratica e ti farò sapere...
ANCORA GRAZIE PER I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!!!
Cunaflor Inserito il - 30 aprile 2011 : 21:27:07
ciao diaol logicamente se hai un colore puro che è quello che vuoi e ti sembra giusto per il pezzo da realizzare lo andrai a posare cosi altrimenti verranno miscelati prima fino ad otteneere la tonalità desiderata e poi andrai a posarli sul pezzo.
Ciao Ermanno grazie troppo gentile
ermanno Inserito il - 30 aprile 2011 : 17:49:52
Ottima realizzazione ancor di piu' la colorazione un saluto Ermanno.
Diaol Inserito il - 30 aprile 2011 : 15:54:10
Ciao a tutti, non sono molto pratico di colorazione e avrei una domanda da fare a tutti voi che siete sicuramente più esperti:
per le varie fasi (fondo-lumineggiature-ecc.) i colori (terra d'ombra-blu-ecc.) li mischiate sulla "tavolozza" prima di stenderli; li mischiate sul particolare da colorare: passando da un cololore all'altro quando non sono ancora del tutto asciutti; o non li mischiate affatto passondoli uno dopo l'altro una volta asciutti?
Scusate la domanda stupida ma vorrei capire meglio...

sambucana Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:42:07
Grazie Floris, spiegazione molto chiara ed ottimo pure l'effetto
grazie....
Cunaflor Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:03:42
Grazie amico marinaio ci sentiamo presto,ok Luca aspettiamo che il tutto si rinfreschi
6vior Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:04:27
bellissimo antonio, non ti smentisci mai sei un mostro di manualità!!
Luca_PC Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:30:32
Ok Antonio, mistero svelato!
in effetti è come dice Gian, è dovuta alla foto che avrà regolazioni del bianco differenti!
Antonio quando vuoi andare io ci sono,ma adesso con questo caldo meglio stare all'ombra
Cunaflor Inserito il - 14 luglio 2010 : 12:33:23
penso sia un effetto dovuto alla fotografia,sai non è facile fotografare oggetti piccoli da vicino,sopratutto per uno poco esperto come me di fotografia basta cambiare un attimo angolazione o esposizione di luce e il tutto cambia.Comunque la tecnica è quella descritta ma nulla vieta di fare qualche ritorno di colore piu scuro se il risultato delle lumineggiature fosse troppo pieno.Luca non siamo ancora riusciti a trovare giorni liberi per venire da te ma il lavoro è davvero tiranno ciao a presto Floris
gb_ Inserito il - 14 luglio 2010 : 09:57:19
secondo me Luca è dovuta alle foto... scattate con due regolazioni di bianco differenti....
lo dico perchè se guardi il piano di lavoro sotto il portale nella prima foto è sul giallo mentre nella seconda vira un po' sul verde
ad ogni modo la risposta di Floris interessa anche a me!
Luca_PC Inserito il - 14 luglio 2010 : 09:15:34
ho una domanda:
in questi giorni me lo sono letto, riletto e guardato bene le foto, ma non capisco una cosa sulla colorazione
nella 1° foto c'è il fondo: terra d'ombra bruciata + blu cobalto + rosso cadmio
e il portone risulta diciamo "marrone" con venature blu e rossastre.

nella 2° foto come didascalia dici:
qui ho cominciato a dare delle lumineggiature,terra d'ombra bruciata e una piccola quantita di bianco titanio,sulla parte bassa del portone dove l'usura è maggiore ho qaumentato la pecentuale di bianco aggiungendo una piccolisima parte di blu per ingigire il tutto e ho tamponato le assi sottostanti

però nella foto sembra che con la 1° lumeggiatura, hai quasi coperto interamente in fondo, cioè non mi sembra di vedere "sotto" il colore di fondo.

E' dovuto alla foto o magari al colore fresco, che poi una volta asciutto lascia intravedere il fondo (anche perchè come si vede già nella 3° foto il colore di fondo sembra tornare) o altro?

grazie
Luca
omarpreziuso Inserito il - 13 luglio 2010 : 21:38:31
grazie di cuore per le delucidazioni..

(www.ilpresepioartistico.com)


saluti da..
Cunaflor Inserito il - 12 luglio 2010 : 22:27:28
in campo edile è usato maggiormente come termo isolante,omar è di facile reperibilità.
gb_ Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:25:03
si tratta di polistirene estruso. a differenza del polistirene espanso -il polistirolo- non fa pallini ed è più compatto.
si trova in pannelli di diversi spessori nei rivenditori di materiali edili.
omarpreziuso Inserito il - 12 luglio 2010 : 20:57:19
scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi che tipo di materiale è il porex e dove si può recuperare o acquistare??

salutoni by..
Paola62 Inserito il - 12 luglio 2010 : 13:44:52
Grazie Antonio per le tue lezioni
ci dai la possibilità di imitarti ..... sempre che ci riusiamo!
passo passo molto utile certamente sarà cliccatissimo! nel tempo.
Luca_PC Inserito il - 12 luglio 2010 : 09:02:50
Ottima guida Antonio!
da vedere e leggere sembra semplice, adesso provo a metterla in pratica!
Mauri Inserito il - 11 luglio 2010 : 12:55:32
Ottima guida. GRAZIE per tutto Floris !
J. David Inserito il - 10 luglio 2010 : 22:12:44
Grande successo, il lavoro straordinario. Grazie per la condivisione.
Cunaflor Inserito il - 10 luglio 2010 : 19:14:36
quando vuoi nomade qui accanto cè un giardino grandissimo ciao
romano Inserito il - 10 luglio 2010 : 17:29:30
ciao Antonio,6 proprio grande!!!!scarico tutto e metto in laboratorio per ogni evenienza....con il portone ci arrivo,ma è con la colorazione ke mi freghi...quando posso portare la roulotte lì al lago x poter venire a scuola??????????????complimenti ancora(6 proprio 1 presepista NOMADE)HEEE..HEEEE..spiegazione completa dalla a alla z.
fabiowarrior1 Inserito il - 10 luglio 2010 : 15:10:06
we antò fantastic!!!!

l effetto legno piallato è perfetto!!!!!

tutto davvero spiegato alla perfezione

che vogliamo più???

mecc74 Inserito il - 10 luglio 2010 : 12:09:08
Bravo antò!! seguirò i tuoi consigli
Luigiqdm Inserito il - 10 luglio 2010 : 00:07:34
""Giungo alla fine con la speranza di essere stato utile a presto floris""

piu' che utile direi INDISPENSABILE ...grazie per aver fornito anche i dettagli sulla colorazione...
la ciligina sulla torta.
ne faro' tesoro di queste tue indicazioni e sicuro da domani iniziano le prove...

grazie Floris
renzo50 Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:56:57
Grazie Antonio una spiegazione molto chiara ed esauriente, ho visto che non hai dato il fondo con la cementite vuol dire che non ce n'è bisogno per fare dei portali o accesssori in genere?
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:29:46
Gian è un piacere anche tu ti dai da fare presto floris
Ciao nic grazie ci si sente ciao
gb_ Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:27:48
Floris grazie mille. Puntuale, dettagliato, chiarissimo e dal risultato eccellente!!!
Questa guida sarà davvero utile.... anzi, MI sarà davvero utile!!!


A presto e grazie ancora per il tuo contributo encomiabile al forum!
nico88 Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:18:58
weilà antonio!!tantissimi complimenti per questo passo passo,davvero ecccezionale!!l'effetto legno è ottimo e il porex è un materiale che si presta bene per questo tipo di lavorazione!!
Anche la colorazione mi piace davvero molto,effetto chiodi e ruggine compreso!!
A presto
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:13:51
Dimenticavo un piccolo particolare,per dipingere i miei oggetti in porex preferisco usare colori acrilici per la loro rapidità di essicazione.
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:11:54


Immagine:

104,74 KB

Immagine:

109,87 KB

Immagine:

114,16 KB
Qui i colori utilizzati.Giungo alla fine con la speranza di essere stato utile a presto floris
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:08:51


Immagine:

94,19 KB
Il risultato finale,si possono anche eseguire dei fori per simulare il tarlo con la matita portamine 0,5 mm,sempre meglio in questa fase facendoli prima si correrebbe il rischio di otturarli co la colorazione.I colori possono variare in base alla colorazione del legno che vogliamo dare,ogni sostanza assume tonalita diverse con l'usura,e poi si potranno riprodurre anche portoni verniciati con i classici vecchi colori che si potevano notare nei paesaggi di montagna azzurri, verdi, grigi,e bianchi.
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:02:13


Immagine:

103,02 KB
In questo passaggio con un piccolo pennello e del nero ho disegnato dei punti che simuleranno i chiodi

Immagine:

91,39 KB
con terra di siena naturale ho simulato le lavature di ruggine che i chiodi provocano durante il lungo corso degli anni e alle esposizioni agli agenti atmosferici.
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:54:19


Immagine:

99,77 KB

Immagine:

106,25 KB
in questi passaggi si continua con le lumineggiature,al colore usato in precedenza terra ombra bruciata e bianco ho aggiunto una piccola parte di terra di siena bruciata,poi in un sucessivo passaggio a questi elementi ho aggiunto una piccola parte di terra di siena naturale,e a quest'ultimo un ritorno di colore con un pò di bianco titanio sempre andando a sfiorare la superficie creando l'effetto che si vede nelle foto.Nell'ultima si puo notare la parte piu bassa molto piu sgualcita e rovinata
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:47:06


Immagine:

96,39 KB
qui ho cominciato a dare delle lumineggiature,terra d'ombra bruciata e una piccola quantita di bianco titanio,sulla parte bassa del portone dove l'usura è maggiore ho qaumentato la pecentuale di bianco aggiungendo una piccolisima parte di blu per ingigire il tutto e ho tamponato le assi sottostanti.

Immagine:

110,13 KB
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:39:51


Immagine:

104,28 KB
Si comincia con la colorazione per il fondo in questo caso ho usato i seguenti colori:1)terra d'ombra bruciata
2)blu di cobalto
3)resso di cadmio medio
Non sonp obbligatorie queste tonalita se avete a disposizione ad esempio bruno ossido,blu oltremre,rosso segnale possono andare benissimo comunque
nico88 Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:35:11
grande come sempre antonio!!!
marpav Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:34:38
Ottimo Floris, se non lo specificavi prima, ti giuro lo avrei preso per legno.
Grazie per la guida
ciao
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:33:33


Immagine:

82,02 KB

Immagine:

87,71 KB

Immagine:

88,57 KB

Immagine:

98,19 KB
lavoro completato
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:31:53


Immagine:

86,81 KB

Immagine:

99,01 KB

Immagine:

97,78 KB

Immagine:

33,12 KB
il lavoro di ritaglio e incollaggio continua
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:29:05


Immagine:

91,96 KB

Immagine:

86,84 KB

Immagine:

90,23 KB
si comincia a incollare le assi che andranno a formare il nostro portale
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:23:46

Immagine:

93,12 KB
In questa immagine una delle assi tagliate sucessivamente piallate,e
venate cercando di rispettare il modello orignale dando un effetto antico,evitare di creare assi troppo precise per dare al pezzo un aspetto troppo nuovo
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:17:54
con il cutter ben affilato si taglia in corrispondenza delle riche verticali,pratiando due tagli molto vicini convergenti,e rimuovendo la strisciolina si creerà la tipica divisione tra una asse e l'altra non serve essere troppo precisi e meticolosi,un pò di irregolarità servirà a dare un effetto piu invecchiato.Fatto questo vado a piallare asse per asse con il taglierino in senso della venatura,poi sucessivamente con la solita matita portamine 0,5 vado con leggera pressione a tracciare le venature a piacimento.

Immagine:

90,68 KB
questo è il metodo di piallatura asportare superficialmente creando un effetto rustico.
Cunaflor Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:09:37


Immagine:

98,5 KB
Il seguente passaggio mostra il seguente passaggio,le strisce orizzontali e tutte quelle tratteggiate per intenderci mostrano le assi che andrò a riportare sucessivamente,quelle verticali sono state incise direttamente nella nostra sagoma,per evitare lavorazioni lunghe di ritagliare le assi verticali sulle quali poi erano montate quelle orizzontali.Anche in questo caso quando si trovano nelle nostre escursioni vecchi portoni prestare attenzione alla loro composizione puo tornare molto utile.

Immagine:

93,83 KB

Chiudi Finestra (termina)