Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 CIRCUITI STAMPATI
 C.S. in preparazione.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cutex Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:30:35
Sono in fase di preparazione i seguenti circuiti stampati per questi progettini:


* Temporizzatore per "fermata dei meccanismi"

* Ritardo spegnimento e accensione luci case

* Grillo elettronico ad accensione notturna automatica o comandata da un ingresso

* Alimentatore 1,5V..15V 0,5A max

* Regolatore PWM 12V..15V 5A o piu'

* Generatore di corrente costante regolabile e dimmerabile per LED


E' solo l'inizio, spero comunque a breve di avere gli schemi pronti per inserirli nel forum. Se a qualcuno interessa la cosa scriva. I suggerimenti e le richieste sono bene accette.



Saluti da cutex
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
omarpreziuso Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:16:17
per cutex : gent.mo amico ti ho mandato una mail sulla posta elettronica del Presepio di Cignano..

aspetto tue notizie


cari saluti da
lizard Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:33:39
ciao cutex,io volevo sapere qualche informazione dettagliata sul funzionamento della tua centralina per il controllo del presepe...
sono tremendamente in ritardo....mi puoi far sapere ,grazie mille
cutex Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:27:32
Ci penso...

Davide Inserito il - 13 novembre 2009 : 23:09:39
Ciao Cutex, vedo che te ne intendi di elettronica, sei bravo a capirti,voglio rivolgere a te e a tutti questo mio problema:
Io ho alcuni movimenti che per compiere il loro ciclo necessitano di un tempo piuttosto lungo a volte superiore a quello del ciclo della centralina (gn6fr) per cui a volte arriva il giorno che il mio movimento sta ancora finendo di compiere il suo ciclo cosi' si sfasa tutto e faccio fatica a registrare il tutto.
Mi servirebbe un'idea, un circuito, in cui posso far fare un ciclo ai miei movimenti ogni 2-3-4-5(con possibilità di scelta) cicli della centralina in modo che essi vengano completati correttamente anche variando la durata del ciclo giorno-notte della centralina.
Se riesci a darmi una mano, grazie. Ciao Davide.
cutex Inserito il - 17 ottobre 2007 : 07:37:09
Ti consiglio la Frisa o la Filcos.



Saluti da cutex
giusti Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:01:03
ciao mi sai dire dove posso trovare dei variatori luce automatici ma gia montati? non in schede da montare..nel presepe sono un asso :-) ma in elettronica.....
cutex Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:26:24
Per Claudio:

Per migliorare la resa e soprattutto la vita del motore inserisci un condensatore da 1000uF 35V (o piu' Volt) e uno da 100nF in parallelo al motore cosi' da alimentarlo comunque con una tensione livellata e non con una pulsante. Avrai un aumento di coppia ma purtroppo anche un aumento di velocita'.



Saluti da cutex
cutex Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:23:04
Se l'etichetta dice cosi' mi fido, ma avremmo una potenza in gioco di 144W. I motorini di quel tipo piu' potenti che ho visto non superavano i 50W. Ipotizziamo 1.2A e che il puntino sia sparito avremmo circa 15W, piu' che normale. Un altro controllo visivo lo puoi fare guardando i cavi di alimentazione/controllo del motore. 12A di assorbimento sono 60A di spunto (per 1/10 di secondo). Ti rimane solo da collegarlo ad un alimentatore regolabile e fare delle prove, oppure ad una batteria a 12V da auto. Controlla l'assorbimento con un amperometro.



Saluti da cutex
omarpreziuso Inserito il - 02 ottobre 2007 : 21:48:12
ciao cutex ,oggi ho avuto la possibilità di avere tra le mani il motorino del tergicristallo di una vecchia fiat uno diesel. Sopra al motorino c'è scritto 12A e sotto 12v.
Vorrei capire perchè il motorino riporta un amperaggio di 12.
Potresti darmi delle delucidazioni a riguardo..

saluti



Omar Preziuso
claudio Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:07:35
io lo uso per fare girare il rullo per la neve,e per farlo girare il mio e' alimentato con un semplice carica batterie da auto 12 volt e se voglio farlo girare piu' piano uso quello a 6 volt
cutex Inserito il - 01 ottobre 2007 : 10:18:00
L'alimentazione deve essere 12V continua e una corrente di almeno 2A o piu'. Se devi regolare la velocita' ti serve oltre all'alimentatore anche un regolatore PWM. Lo schema e' questo:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

Per creare l'alimentatore puoi usare un trasformatore da 50VA uscita 9Vac, ponte raddrizzatore, condensatore di filtraggio e fusibile di protezione (3,15A di tipo lento). Oppure usare un alimentatore da laboratorio di quelli regolabili che serve soprattutto per le prove a banco (prezzo fiera: 49,0 euro 0..30Vdc 0..5A con ventola di raffreddamento e 2 display).



Saluti da cutex
omarpreziuso Inserito il - 01 ottobre 2007 : 09:57:54
Ciao Cutex come posso alimentare un motorino del tergicristallo di una cecchia uno ? Che tipo di alimentatore occcorre?




Omar Preziuso
Pierchi Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:39:17
Grillo elettronico? Non faremmo prima a mettere dei grilli in una scatoletta?? Logicamente scherzo...

Un saluto a Cutex, a tutti i frequentatori di questo bel forum.. Tra qualche mese, anche il mio gruppo inizierà a ripensare al presepio :p
cutex Inserito il - 13 giugno 2007 : 22:00:02
Appena finiamo le riunioni per il da farsi al presepio vi aggiorno.



Saluti da cutex
bravoreal Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:46:35
cutex scusami a me interesserebbero il grillo e l'aggeggo per i led .
se puoi darmi altre informazioni te ne sarei grato

Chiudi Finestra (termina)