Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 domanda sul filo a caldo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabiowarrior1 Inserito il - 01 giugno 2009 : 19:15:08
premetto che non sono un gran chè con i fili eletrici.,.,
quindi vi vorrei fare una domanda.....anzi vi faccio il disegno va.,.,.,.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mecc74 Inserito il - 09 ottobre 2009 : 10:54:17
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Bene son contento che tutto si sia risolto, cmq tieni conto che per via della dilatazione termica e per via della lunghezza del filo 40 cm se non ricordo male ci dovrebbe essere un detensionamento del filo, tienilo presente e nel caso usa delle molle per ovviare al problema,oppure appendi dei pesi alle estremità del filo, presumo tu voglia fare un taglio orizzontale...giusto?



Esatto il filo si allunga notevolmente e per il taglio orizzontale sto cercando una molla soddisfacente.appena concludo i test metto qualche foto di quel che ho combinato
hadamo Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:21:47
Bene son contento che tutto si sia risolto, cmq tieni conto che per via della dilatazione termica e per via della lunghezza del filo 40 cm se non ricordo male ci dovrebbe essere un detensionamento del filo, tienilo presente e nel caso usa delle molle per ovviare al problema,oppure appendi dei pesi alle estremità del filo, presumo tu voglia fare un taglio orizzontale...giusto?
mecc74 Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:43:11
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Che lunghezza max e diametro di filo consigliate?????
Xche con 40cm Diam 0,2 di filo il mio banco funziona poco.
Ho un trasformatore 12-24V 200VA
un dimmer da 40-500W protetto con fusibile F2,5Ah.
Immagino sia il filo troppo lungo (o il trasformatore con meno resistenza del filo), ma se così è potevo prendere il banco proxxon.



Perdona la mia ignoranza.... ma 200VA per caso corrispondono a 0,2 Amper?
Poi....che tipo di filo usi?..perche il tipo di materiale cmq influenza l'assorbimento, cmq di primo acchito ti direi di usare un trasformatore più potente per risolvere il problema



Il filo è al NiCr da 0,2 di diametro.....cmq il problema (credo) stava nel fatto che avevo fatto girare male la corrente nel senso che entrava dal neutro in più ci sono alcune migliorie da fare nei morsetti del filo.
Una volta fatta girare bene la corrente il tutto mi sembra molto migliorato.
hadamo Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:07:14
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Che lunghezza max e diametro di filo consigliate?????
Xche con 40cm Diam 0,2 di filo il mio banco funziona poco.
Ho un trasformatore 12-24V 200VA
un dimmer da 40-500W protetto con fusibile F2,5Ah.
Immagino sia il filo troppo lungo (o il trasformatore con meno resistenza del filo), ma se così è potevo prendere il banco proxxon.



Perdona la mia ignoranza.... ma 200VA per caso corrispondono a 0,2 Amper?
Poi....che tipo di filo usi?..perche il tipo di materiale cmq influenza l'assorbimento, cmq di primo acchito ti direi di usare un trasformatore più potente per risolvere il problema
mecc74 Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:19:27
Che lunghezza max e diametro di filo consigliate?????
Xche con 40cm Diam 0,2 di filo il mio banco funziona poco.
Ho un trasformatore 12-24V 200VA
un dimmer da 40-500W protetto con fusibile F2,5Ah.
Immagino sia il filo troppo lungo (o il trasformatore con meno resistenza del filo), ma se così è potevo prendere il banco proxxon.
Pierchi Inserito il - 30 settembre 2009 : 16:42:14
Citazione:
Messaggio inserito da rossi

dopo tanto tempo ritorno a scrivere...
ho deciso ke devo costruirmi la macchina per tagliare il polistirolo, se come filo uso un filo in rame va bene lo stesso?

no. non va bene.

Il filo più economico, si trova all'interno di un Phon
rossi Inserito il - 30 settembre 2009 : 16:01:37
dopo tanto tempo ritorno a scrivere...
ho deciso ke devo costruirmi la macchina per tagliare il polistirolo, se come filo uso un filo in rame va bene lo stesso?
fabiowarrior1 Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:37:30
bhè certamente
ti seguiremo passo passo in modo da riuscirci per forza
amico passero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
passero Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:30:34
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao passero..........
sei di bari???
io sono di taranto.,.si può dire che questo forum è Pugliese
per quanto riguarda il banco ho rispettato molto le norme di sicurezza perche con la corrente non si scherza.,.,.,
poi sono sicuro che ti verra molto bene anche a te.,.,

ciao fabione
sicuramente con le vostre esperienze ci riuscirò
salutoni dal
fabiowarrior1 Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:12:59
ciao passero..........
sei di bari???
io sono di taranto.,.si può dire che questo forum è Pugliese
per quanto riguarda il banco ho rispettato molto le norme di sicurezza perche con la corrente non si scherza.,.,.,
poi sono sicuro che ti verra molto bene anche a te.,.,
passero Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:08:43
ciao fabiowarrior1
perfetto quoto tutto quello che dice stefano
cercherò di fare qualcsa di simile e poi ti poserò le immagini
salutoni dal
passero Inserito il - 07 giugno 2009 : 08:58:56
ciao hadamo
c'è qualcuno che nel forum mi ha detto che sei bitontino
comunque sei pugliese
saluti dal barese di bari città
fabiowarrior1 Inserito il - 06 giugno 2009 : 23:22:52
grazie stefano sei sempre gentilissimo!!!!!!!!!!!
ecco appunto sto crando un nuovo banco che permetti di.........lo dirò alla prossima
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:34:03
fabio perfetto ..........hai fatto un bel banco a norma di legge

sorprese nn c è ne stanno.....con i perni regolabili in altezza possiamo fare le colonne stondate praticamente un tornio e nn è finita quì, anche la possibilità alla base tramite un motore di potenza far girare il pezzo e fare le colonne ecc ecc

e con i fili sagomato possiamo fare altre cose ancora più belle a presto

FABIO con lavoro e buon polistirelate
fabiowarrior1 Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:38:40
perfetto ragazzi ho appena finito il banco posto delle foto!!!!!!!!!!!!
HO aggiunto con il paint il FILO





è uscito fuori un banco molto buono direi!!!!!!!!!!!!!!!
ora ho lapossibilità di tagliare sia in verticale che in orizzontale
quello orizzontale è molto utile pe rassottigliare i fogli di polipan in modo preciso!!!!!!!!!!!!!!!!
a giorni inserirò un altro componente che vi stupià in positivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 06 giugno 2009 : 18:19:44
Fabio




ao fabio ...noi abbiamo fatto il banco con i 3 assi IHIHIH na figata e ci facciamo pure le cose stondate ihihihih

e si penso che il banco dopo tre settimane di collaudi ''''.....ma che fatica però
Luigiqdm Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:28:03
sono sicuro che anche per questo...avrai fatto un'opera darte
fabiowarrior1 Inserito il - 06 giugno 2009 : 13:25:53
ciao amico Passero
grazie per i complimenti
il banco che ho realizzato ho usato una scrivania vecchia quindi non ho costruito nessuna struttura.......
CMQ oggi appena finisco il tutto posto le foto.......!
hadamo Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:30:59
Passero.... mi spiace deluderti..... ma non sono un....Bitontino
passero Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:11:41
ciao fabione
conosco bene i tuoi lavori sui banchi di falegname per cui attendo
con ansia a vedere il tuo lavoro per carpire il tuo sapere
sono molto importati i suggerimenti del bitontino hadamo che sa il fatto suo e i suoi consigli sono ad' ok
salutoni dal vostro amico anche se è poco presente con i lavori
hadamo Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:53:52
Caro Fabione...sono felicissimo che tu abbia completato il taglio a filo caldo

fabiowarrior1 Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:48:51
per domani pomerigio dovrebbe essere ultimato!!!!!!!!!!!!!!
io dico che rimarrete di stucco appena vedrete il mio banco
hadamo Inserito il - 05 giugno 2009 : 14:44:15
Quoto l'amico stefano......cmq non disperate...visto che la cosa interessa sto appunto traducendo e rendendo chiaro e limpido un simpatico pdf trovato in rete...datemi il fine settimana e tutto sarà chiaro anche per chi non mastica molto la roba elettronica
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:54:56
ti consiglio un trasformatore con almeno 18 Volt, meglio 24V e di potenza di almeno 100-150 Watt.
Naturalmente la tensione di 18/24 Volt in alcuni casi può essere troppa, ecco perchè è consigliato usare nel primario del trasformatore un Dimmer per CARICHI INDUTTIVI. Con questo regolatore di tensione puoi ottenere la temperatura del filo giusta per ogni taglio

purtoppo nella maggir parte dei casi 12V sono pochi, ma il discorso è e rimarrà sempre lo stesso: tutto dipende dal filo, lunghezza e diametro.
Magari trovi una configurazione che 12V sono sufficienti, ma sicuramente starai usando un filo abbastanza spesso e molto corto.
cerca in qualche negozietto surpplus, di solito li puoi trovare trasformatoroni tipo 24+24 (dal peso di un paio di kg, quindi ottimi) a 4 soldi.
rugas Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:40:58
devi chiedere che sia un dimmer x regolare i carichi induttivi

(qll con un avvolgimento x interderci... come un trasformatore o un motorino)
fabiowarrior1 Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:11:17
azz.,.,.
io gli ho chiesto un dimmer .,.,.
lui dice che anche un varialuce è un dimmer.,.,.
che faccio???
magicopresepe Inserito il - 05 giugno 2009 : 09:28:42
ciao fabio,sei sicuro che sia proprio un drimmer,xche se invece è un regolatore di tensione elettronico,anche se può sembrare che faccia la stessa cosa,corri il rischio di bruciare il trasformatore,infatti molti regolatori che si usano x variare la luce di lampade possono essere usati solo con carichi resistivi,mentre il drimmer vero e proprio lo puoi usare anche con carichi induttivi come è quello del trasformatore
fabiowarrior1 Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:50:29
gente buongiorno!!!!!!!!!
ho trovato un dimmere con un minimo di 60 massimo 500watt
va bene???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:48:13
giusto Fabio con il dimmer serve proprio a emanare meno calore e quindi nn sfare il polistirolo, e quindi tagliare le forme, naturalmente quadrati rettangoli eccecc

il saldatore per le roccie devo utilizzare la sua portata massima di calore, perchè và magnato e strutto a pezzetti

con meno calore si scavano i mattoncini, ma ci vuole invece del filo la punta fine di un chiodo

con il filo puoi modellare le curve ho qualsiasi forma nei 2 3 4 5 assi X Y Z A C basta avere il disegno di cosa tagliare
fabiowarrior1 Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:26:01
praticamente stefano tu fai in modo che il filo tagli il polisti....e non il calore emanato???mi spiego meglio lo regoli al minimo in modo da non esagerare con i tagli???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:59:01
ma le mie roccie Fabio sono fatte con quella tecnica li c è il filo che facendo massa diventa caldo e taglia le lastre del polisterolo, il saldatore praticamente fà il solito lavoro, invece di tagliare, mangia, anche la macchina da fumo utilizza il solito sistema.....vedi comè universale quel filo hadamo ho detto AZZATE
hadamo Inserito il - 04 giugno 2009 : 15:39:47
Già....funziona cosi...ed è per questo che per tagli esatti và molto meglio il traforo elettrico, diciamo che il taglio a filo caldo dà il meglio di sè solo su grossi spessori,e disponendo di una guida laterale per far scivolare il pezzo a velocità costante

cmq ragà... non esiste un metodo migliore dell altro dipende tutto da quello che dovete fare, l'ideale sarebbe averli entrambi ed usare quello adatto al lavoro in corso
fabiowarrior1 Inserito il - 04 giugno 2009 : 13:32:31
AZZ
quindi è così che funziona??????
la tua esperienza che lo dice?oppure è così punto e basta???
hadamo Inserito il - 04 giugno 2009 : 08:40:43
Una cosa importante.....il taglio del polistirolo è provocato non dal contatto del filo sul polistirolo... ma da calore irraggiato dal filo, per cui due raccomandazioni....usare un filo di diametro ridotto e farlo scaldare a sufficienza per lo spessore del polistirolo che volete tagliare, inoltre la velocità di taglio deve essere costante ed uniforme, se vi fermate il calore farà allargare la linea di taglio, tutto questo si supera con un po di esperienza e dimestichezza......buon lavoro

Immagine:

27,1 KB
hadamo Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:00:47
Esparco86 ti mando un link di un utile pdf magari vediamo se gli amministratori lo possono includere fra la roba scaricabile da questo sito http://mirror.iprimus.com.au/mediarss/MakePodcast/foamfactory.pdf
fabiowarrior1 Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:44:21
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
hadamo Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:25:15
Hai detto bene fabio...il dimmer regola la tensione in entrata al trasformatore...segui lo schema che ti ho postato e vai tranquillo

come gia detto il voltaggio è relativo non serve a far scaldare il filo...è l'amperaggio invece che serve io uso un trasformatore 24 volt 2 A/h, e regolo il calore del filo col dimmer posto a monte dell trasformatore



Immagine:

116,13 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:10:41
uffi...........
come funziona il dimmer???
perchè seguendo lo schema di hadamo si vede che il dimmer passa sulla Fase(se non erro si chiama così) però se ci facciamo caso una volta che io regolo il dimmere il voltaggio non esce sempre 24 volt?
oppure il dimmere non fa altro che regolare la corrente prima che entra nel trasformatore ad esempio da 220 a 20 volt poi matematicamente il trasformatore produce 20 volt???.........
poi che dimmere devo comperare???ce ne uno specifico??
il trasformatore da 24/48 100watt va bene???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:02:57
Fabio ora ti bacchetto con il Dimmer forse IHIHIH

Il dimmer (dal verbo inglese to dim: abbassare, attenuare una luce) è un regolatore elettronico utilizzato per controllare la potenza assorbita da un carico ...ha un potenziometro e serve per il tuo scopo


GH AZZ
fabiowarrior1 Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:57:05
scusate se insisto ragazzi ma la domanda più complessa e :
come faccio a regolare il calore emanato da filo caldo???
cosa dovrei usare???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:34:50
Addà.. DE nn siamo venuti mica dai Sassi di Matera....IHIHIH

anche Cavuby è nato dove sono nato io nello Spazio Interstellare


hadamo Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:04:46
Azz.....una.....quotata da ......Cavuby equivale a un master in elettronica

Fabio... famme sapè se ti sei dipanato dai trasformatori...e okkio che con la 220...se more....non vorrei che ti presenti direttamente dal... bambinello..prima della giusta ora
cavuby Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:32:45
Il puzzo può voler dire che è partito il primario del trasformatore ossia che l'avvolgimento primario( dove viene attaccata la 220 )ha le spire in cortocircuito, per capire basta attaccare la 220 senza carico sul secondario se il trasformatore ronza e puzza non è più buono il trasformatore e devi sostituirlo.

Cavuby
cavuby Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:11:21
Quoto tutto quello che ha detto Hadamo.
Se il trasformatore (puzza) è probabile che non sia della potenza giusta ed allora bisogna che trovi un trasformatore più potente,non importa il voltaggio ( va bene da 9 a 48 volt ) l'importante è usare un trasformatore con più erogazione di potenza diciamo da un 150-200 watt di potenza
La regolazione con dimmer va benissimo e non porta a conseguenze di nessun tipo.

Cavuby
hadamo Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:10:36
Soccorrere gli amici in difficoltà è la mia... passione



Immagine:

12,23 KB



Immagine:


28,87 KB





Immagine:

25,39 KB


oppure ne esistono già belli e fatti per chi non vuole perdere tempo costa circa 80 euri questo è il piu famoso

Immagine:

10,55 KB


però....se volete la perfezione lasciate perdere il taglio a filo caldo...quello lo consiglio solo per grosse dimensioni o al max per i presagomati.....per la perfezione usate solo.....questo



Immagine:

26,24 KB




esparco86 Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:43:55
qualcuno a una guida su come costruirlo da zero?
fabiowarrior1 Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:28:12

problema serio!!!!!!!!!!!!!!!
IL trasformatore è da 24/48 volt e non so che regolatore usare.,.,.,.,.come faccio a regolaro il voltaggio??????
poi per quale motivo dopo un po che ce lho acceso puzza è fa fumo???


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



fabiowarrior1 Inserito il - 03 giugno 2009 : 08:47:17
ecco stamattina devo modificare il tutto e poi vi posto le foto del banco !!!!!!!!!!!!!!!
fabiowarrior1 Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:58:34
perfetto hadamo sei stato chiaro!!!!!!!!!
domANI provo con un altro trasformatore piu potente e con piu amper possibili!!!!!!!
hadamo Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:19:34
bene ragazzi.....cmq non è il voltaggio del alimentatore l'importante ma l'amperaggio io uso un alimentatore da 2 amper e a monte dell ingresso 220 ho messo un variatore di tensione...cosi posso regolare il calore del filo

Per il filo come ha detto stefano và molto bene il ..mì cantino delle chitarre ma qualsiasi filo in acciaio và bene è da far notare che oltre ai tagli dritti....è possibile fare dei tagli sagomati avendo preventivamente fatto dime di forma varia utilizzando del filo in acciaio, ovviamente ciò richiede un alimentatore di potenza..cioè amperaggio elevato in quanto maggiore è il rapporto fra il diametro del filo e la sua lunghezza e tanti più amper servono per farlo scaldare a sufficienza spero di esere stato ..esaustivo caro Fabione

Chiudi Finestra (termina)