Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Organizzazione di un TOUR tra i presepi.
 Dite la vostra sul TOUR

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Amministratore Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:58:45
Allora... iniziamo con le proposte...

... e NON vi scordate di votare anche il sondaggio !
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucabianchi Inserito il - 16 dicembre 2010 : 19:11:01
Vi consiglio il mio portale[url=http://www.clickbed.com/it/bed-and-breakfast-di-barcellona-1-3.html]bed and breakfast barcellona centro[/url]
Julen Inserito il - 15 maggio 2010 : 22:01:38
Pamplona ogni anno allenatore di Catalogna.
La terza settimana di gennaio. (Fine del Samana)

Visitate i siti con grande presepios.

Barcellona "Belen", Pedralbes Museum (diorami Bofill, Alabren, etc).
Terrassa, Diorami (Jordi Pi colore straordinaria), Collezione Castells. (palillo),
Roda de Ter, Castellar del Valles, Mataro, Solius(dioramas Fray Gilbert) etc.

Saluti
Julen.
bravoreal Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:53:36
Ho un'agenzia viaggi e turismo, se volete una mano , senza complimenti...
cutex Inserito il - 02 maggio 2009 : 10:04:59
L'ho visto quel presepio, confermo sabraxas per la spetacolarità del presepio.
Appena riusciamo a fare il upgrade del forum, vi invito a inserire nella segnalazione dei presepi, oltre ai presepi che esistono in Italia e non, anche le impressioni di chi li ha visti nella discussione di Orlando82:

Presepi in internet
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1414
sabraxas Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:22:55
ragazzi forse vado fuori tema o non so ma se volete vedere un presepe vivente davvero spettacolare è a villongo (BG) e in zona lombarda ci sono parecchi presepi e mostre presepiali da vedere io da napoletano non ci credevo ma è così (ormai son lombardo di adozione). poi per quello che leggevo da qualcuno che alcuni presepisti ""importanti"" ti guardano con superficialità e non dicono nulla ci sono ovunque, quest'anno son statoa san gregorio armeno ho visto dei presepi fantastici ed un maestro ci stava lavrando quando ha visto che cercavo di capire la tecnica o vedere i particolari con un aattenzione particolare è stato molto scostante e mi ha fatto capire senza troppi giochi di parole di andarmene via.
cavuby Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:33:57
Quoto in tutto Calatino!!!!!!e Amministratore bravi!!!!!!
é sempre esistito che l'unione fa la forza

Cavuby
calatino Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:53:49
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Purtroppo è capitato anche a me di incontrare presepisti un poco 'abbottonati' con le loro tecniche costruttive.
Forse sono dei segreti industriali.
Mi è capitato pure di vedere un flicker in funzione e di sentirmi dire che era stato realizzato dal presepista.
Non ho detto niente. Ognuno ha bisogno di un proprio momento di gloria.


hai perfettamente ragione.sti tipi sono più gonfi di egoismo di un dirigibile, che se li tengano stretti i loro segretuncoli, noi del forum saremo sempre avanti a loro, in quanto noi coopereiamo e condividiamo, senza riserve o dietrologismi.l'oro per quanto si possano pavoneggiare e gonfiare della loro convinzione di esseri superiori, rispetto a noi saranno sempre un passo indietro
giacomo
Amministratore Inserito il - 10 gennaio 2009 : 16:50:38
Purtroppo è capitato anche a me di incontrare presepisti un poco 'abbottonati' con le loro tecniche costruttive.
Forse sono dei segreti industriali.
Mi è capitato pure di vedere un flicker in funzione e di sentirmi dire che era stato realizzato dal presepista.
Non ho detto niente. Ognuno ha bisogno di un proprio momento di gloria.

Qualche giorno fa è venuto a trovarmi Marco (Cutex) ed è rimasto a Roma per due giorni.
Ha visto il nostro presepio, siamo andati in giro per Roma a fare i turisti e a vedere altri presepi.
La sera abbiamo fatto quasi le due del mattino per parlare delle nostre cose (presepi e affini).
Due belle giornate passate insieme!
calatino Inserito il - 10 gennaio 2009 : 16:44:45
sono felice che veniate a trovarmi vi invio il link che apre la lista dei presepi promossi dal comune di caltagirone ,quest'anno solo 8 e il mio è tra questi ,in fondo alla pagina con una foto presepe 2008 giacomo lombardo. http://www.comune.caltagirone.ct.it/index_2229.html
in oltre a caltagirone in tutto cì saranno nel periodo natalizio circa una 50ina di presepi aperti al pubblico, tra cui i presepi nelle fiat 500 una vera novità in cui si raccolgono fondi per telethon . l'anno prossimo se mi riesce ne farò uno anchio spero di trovare tempo ed una 500 da utilizzare come cavia. qualche video di questi presepi lo trovate anche su you tube . ciao e fatemi sapere la mia e-mail è lomby53@alice.it

IL CAFFE é GIA PRONTO
Immagine:

7,31 KB
6vior Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:55:07
un salto a caltagirone era in programma , visto che sto a pochi km. ma se ora c'è un nuovo amico.... mi sa che questo salto è d'obbligo.


ciao salvatore
calatino Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:54:40
salve atutti, io sono di CALTAGIRONE e come tanti sapranno ha un'antichissima tradizione presepiale es vaccaro e bongiovanni, o b.papale . nel periodo natalizio la citta si riempie di mostre e presepi in ogni angolo, ed ogni giorno migliaia di persone vengono da tutto il mondo a vedere i nostri presepi, ed altre attrattive es. la scala s.m. del monte che è una scala che copre un dislivello di 50 mt con scalini rivestite di mattonelle in ceramica ed ogni gradino identifica colori e disegni di un particolare periodo una sorta di cronoloigia della ceramica. detiene anche alcuni record sia per la lunghezza che per la bandiera italiana più lunga del mondo che è stata spiegata su di essa . davvero da vedere sarebbe una tappa importante visto che in sicilia le due città con la tradizione del presepe più radicata e conosciute sono CALTAGIRONE E PALERMO. vi aspetto
giacomo
orlando82 Inserito il - 10 gennaio 2009 : 08:34:41
Come non dare ragione a Ubaldo (cavuby)...i presepisti fanno fatica a visitare presepi altrui, forse perchè si ha paura di un confronto, forse perchè si ha paura di vedere un lavoro meglio del proprio....o per come dice Jacobrs...quando inzia ad esserce di mezzo i soldi o l'orgoglio...non si guarda più in faccia nessuno.

Io resto del mio parere che non bisogna pensare a queste cose, altrimenti non si fà più niente....bisogna andare per la propria strada, continuare a vedere tutti i tipi di presepi (internet ha facilitato questo ma ha tolto il contatto tra presepisti)...e non mollare mai.

Forza Bientina e Forza a tutti i presepisti di Buona volontà
jacobrs Inserito il - 10 gennaio 2009 : 03:29:17
Io ho nosciuto 2 presepisti di atissimo livello di cui non faccio il nome per ovvi motivi, che non mi sono sembrati per nulla belli dentro nel senso che io parlavo delle mie tecniche, e loro ascontavano, ma non mi hanno detto una sola parola delle loro tecniche. Vi garantisco che è gente che fà presepi per la camera dei deputati e per le chiese vaticane... Non li capisco per nulla.
cavuby Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:20:54
Devo dire che solo pochissimi presepisti vanno a visitare i presepi altrui.Non sanno cosa perdono perchè le foto non fanno assolutamente giustizia e non rivelano nulla del contesto del presepe noi di bientina sappiamo di fare un buon presepe ma quando spesso andiamo a vedere gli altri presepi troviamo persone(belle dentro)e con idee sempre nuove che ti fanno riflettere su come può essere costruito il presepe del prossimo anno.Non conta assolutamente il metodo di costruzione (stile napoletano-uso di borraccina-stile orientale- con la neve-scorcio di città-ecc-ecc-ecc)conta il riempimentodell'occhio,
l'armonia del paesaggio,l'accostamento dei colori,il rispetto della storia,il battito del cuore quando si raccontano gli avvenimenti noti,poi è per noi di bientina, evidente la buona fede delle persone che incontriamo oppure il nascondersi dietro un sorriso falso
(ma questo è successo poche volte però purtroppo è successo)
orlando82 Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:31:58
Visto che non si è saputo ancora niente per il tour vi propongo la mia piccola iniziativa...sarebbero due date.

27 dicembre vado a trovare Stefano a Pisa...io sono con dei presepisti della provincia di Rovigo...Mecc con famiglia e forse presepisti di bondeno....chi si vuole aggiungere??
Nulla vieta che ci si può trovare direttamente da >Stefano.


17 gennaio Stefano viene a trovarmi...se mi dite che vi aggiungete per vedere la mostra con oltre 100 presepi presenti a Lendinara qui da mè, organizzo qualcosa per andare a mangiare e scambiare due parole...avanti ragazzi..
mecc74 Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:24:43
Come procedono i lavori organizzativi per il tour?? vanno avanti o sono incagliati??
Presepi In Miniatura Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:56:10
bellissima iniziativa! davvero sarebbe stupendo un "TOUR: ANDAR PER PRESEPI!".. se organizzata per bene questa cosa potrebbe anche ricevere qualche contributo dalle istituzioni-- per promuovere la cultura...!

anche se il massimo sarebbe un altro tour....
TOUR DEI PRESEPI
dove i vari presepisti d'Italia ( e ne sono + di quanto pensate...) riuniscono le proprie opere e girano lo stivale --- magari in bus o anche in treno! una cosa del genere è stata fatta in campania, dalla circumvesuviana (una specie di metropolitana)
jacobrs Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:45:31
L'unica cosa da fare è organizzare il tutto i primi di gennaio secondo me. E se mettiamo in mezzo anche una domenica sarebbe perfetto.
6vior Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:48:25
spero di poter venire, ma purtroppo con il lavoro che faccio non riesco a programmarmi cambia sempre tutto. ufff

si dice che "gli ordini in marina cambiano dalla sera alla mattina" ed è vero...


salvatore
cecio Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:22:04
Perchè non abbiniamo al tour anche la sosta presso qualche punto vendita pastori significativo?
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:34:38
io purtroppo lavoro sempre, mio fratello apre il presepe perchè fà due settimane di festa, beati voi.......mi devo solo accontentare di quelli permanenti e fuori portata, e quando arrivo al sabato sono cotto dagli orari fuori dalle regole,tutte le sante mattine alle 4 incomincia il lavoro

avendo ditta di alimenti freschi dobbiamo lavorare anche nel periodo Natalizio, befana ecc ecc azz azz

mi farete sapere con documentazione fotografica
orlando82 Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:59:56
Per il pullman ho un'amico che affitta pulmini fino a 9 posti...se volete posso chiedere tranquillamente.....sò che un pullman per 50 posti costa circa 500,00/600,00 € al dì.
Vorrebbe dire 20/30,00 € a testa circa, un bed & breackfast sui 20/25 a notte.
Il mangiare, prenotando si trova tranquillamente a 10,00 € a pasto.

Calcolando tipo due notti e 3 giorni sono circa 180,00 a testa....per il mangiare.

Se invece si cerca di fare un gruppetto di macchine e magari qualche pulmino da guidare con la patente B, credo che i costi si ridurebbero di molto.Pranzo al sacco ancora meno


Non è una cifra bassa ma credo ne valga la pena per chi veramente ama i presepi.....

jacobrs Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:18:47
Ragazzi e qualcuno di voi si impegna ad andare a chiedere l'affitto di un Poolman che faccia il tour del centro nord, io ed altri come 6voir potremmo prendere il treno venire a nord fare il tour con voi e poi ritornare giu con il treno. Bisogna solo concretizzare la cosa con i prezzi e il tracciato dove si possono vedere belle opere.
cecio Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:00:13
Alex mi hanno riferito che in tanti vanno, acquistano pastori e li rivendono in Italia, tanto da pagarsi come minimo le spese di soggiorno.
in particolare ho rilevato su un sito internet :
www.carli.com/OlioCarli/ita/gol/mo/2004-11/europa.htm

"le strade e le piazze sono rallegrate nei giorni che precedono il Natale da numerosi mercatini. A Barcellona, è famosa la Fiera di Santa Lucia (1°-22 dicembre) che si svolge dietro la Cattedrale nel Quartiere Gotico. Un altro importante mercato è quello che dal 3 al 22 dicembre ha luogo di fronte alla Sagrada Familia. Tantissime le bancarelle con presepi, figure di terracotta, tradizionali oggetti d’artigianato, addobbi natalizi e specialità gastronomiche. "
mecc74 Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:35:46
Nei giorni proposti da Orlando, nella mia zona sono molto pochi i presepi aperti al pubblico sarebbe meglio fare il tour ai primi di gennaio.

Quando saranno stabilite le date vi invio una lista di quelli visitabili
Alex Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:19:06
hai notizie in riferimento?
qualche sito da visitare cecio?
cecio Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:30:58
Non vorrei uscire fuori tema ma, in base a quanto mi è stato riferito,
sarebbe interessante valutare, oltre al tour, per l'otto dicembre, un week-end a Barcellona in Spagna dove è in programma un mercato pazzesco relativo alla vendita di pastori.
orlando82 Inserito il - 22 settembre 2008 : 08:43:42
Io penso così: per quest'anno si potrebbe organizzare un mini tour nel nord e l'anno prossimo al sud..o al contrario naturalmente!!Ci vorrebbe una settimana secondo me per toccare tutta l'Italia...magari o si noleggiano dei pulmini in varie zone oppure delle macchine e ci si muove un tot alla volta....faccio un esempio pratico:
Se ad esempio qui nel nordest ci ragruppiamo tutti a padova ad esempio, aspettiamo il gruppo dalla toscana,liguri etc..inziamo il primo giorno a visitare quelli della provincia di rovigo, padova verona etc..e spostandoci man mano sempre più a ovest...in questo modo tutti hanno lo stesso tragitto da fare..

Io punterei a fare il 20,21,22 dicembre che rispettivamente è sabato domenica e lunedi...e che tanti credo siano a casa da lavoro!!Poi bisogna valutare quanti presepi e quanta gente

dalle mie parti ci sarebbe la mia mostra a Lendinara (RO) da vedere, un'altra a pochi km da me...quello di Bondeno (FE) , un paio nella provincia di PD ed eventualmente la mostra all'interno dell'arena di Verona...per il pernottamento punterei su dei bed&breakfast
Alex Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:35:27
a saperlo che a trani potevo vedere un presepe ci avrei fatto una scappata di ritorno da lecce
Amministratore Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:56:43
Per il prezzo bisogna vedere quanti siamo, quanto costa l'affitto del mezzo e dividere...
jacobrs Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:30:40
Io lo farei volentieri un tour, ma il problema è il periodo e anche il prezzo. perchè cmq ho visto che sono sparsi per tutta l'Italia...Se avete gia piu o meno un idea potete cominciare a postare la cartina dei presepi piu belli. Io purtroppo conosco solo quello di (Marco)Cutex, e quello di mio zio qui a Trani...
6vior Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:17:33
hey, io ti tengo in considerazione, perchè lavoro in sicilia vicino siracusa, quasi quasi 1 scappatina la faccio...


salvatore
mazzarapellegrino Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:10:35
sarebbe bellissimo fare un tour per tutta l'italia vi consiglio di venire a trapani dove c sono 2 presepi fantastici da visitare uno nella mostra che fanno nella chiesa s.maria di gesù ricco di effetti dal teporale al vento alle saette, all'alba e tramontoect. e l'altro è un presepe vivente che realizzano nel comune di custonaci a 15 km da trapani allìinterno di un vecchio villaggio che sorge all'interno di una grotta naturale qualcosa di spettacolare e unico nl suo genere.che dire vi aspetto a Trapani spero che arrivi in porto il sogno del tour buona fortuna.
cecio Inserito il - 12 giugno 2008 : 20:35:16
Come tappa da valutare nel tour o se qualcuno di voi passa da qui vi consiglio una visita al museo del presepio a Reggio Calabria in via Filippini 46 tel 0965 817021.

Per ulteriori dettagli visitate il sito di facile ricerca
Alex Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:46:29
......avete mai visitato il Museo del Presepio a Roma (Associazione Italiana Amicidel Presepio - Via Tor de Conti)? Beh ne vale la pena l'ingresso se non erro è ancora gratuito.
Presepe 700 Napoletano chiesa di SS Cosmi e Damiano via dei Fori Imperiali

Museo delle Tradizioni Popolari a l'EUR - sono custodite preziose figure e due splendidi presepi.....

S Maria in Via Presepe 700 Napoletano se ne volete ancora basta parlare!
SNK Inserito il - 31 marzo 2008 : 13:24:37
mi sembra una bellissima idea...
tuttavia ambiziosa....ci sono molti presepi bellissimi che ho visitato sia al nord che al sud ma probabilmente è difficle visitarli tutti...solo nella mia regione ce ne sono parecchi di cui ho solo sentito parlare, si dice siano bellissimi e io non sono mai riuscito per ragioni di distanza a vedere...per cui secondo me è di difficile realizzazione per carità se qualcuno ha tempo di andare a Roma poi viaggiare in lungo e in largo per vedere i presepi d'Italia...sarebbe una bella idea anche realizzare un album dei presepi visitati con magari una sorta di visita virtuale...o anche un utente di you tube con i video dei vari presepi...anzi se l'Amministratore facesse una bella lista di tutti i presepi da visitare solo di Roma (i più meritevoli) c'è caso che un salto lo riesca a fare visto che per ragioni varie almeno 3-4 volte l'anno passo a Roma
6vior Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:52:13
ciao Giacomo, hai avuto un idea bellissima. io sono favorevolissimo.

secondo me sarebbe bene fare 2 tour come hai detto nel sondaggio uno per il nord ed uno per il sud (io parlo di me perchè per il lavoro che faccio non posso allontanarmi per parecchio tempo) così magari conciliando il lavoro potrei vedere a quale poter venire Magari ad entrambi ehehe.

secondo me i tour dovrebbero partire da Roma.
chi vuol partecipare quindi dovrebbe raggiungere roma con i propri mezzi e poi da roma si parte con il pullman per il nord o per il sud.

si potrebbe fare in un week end e si dovrebbero contattare degli alberghetti per sapere quanto costerebbe la permanenza per una notte.

ad esempio il venerdi si arriva a roma e si visitano i presepi. la notte si dorme in albergo o da qualcuno che può ospitare ed il sabato si parte chesso magari per la toscana il sabato si dorme in toscana e la domenica mattina si parte per la lombardia, e poi si rientra a roma. Idem per un tour del sud.

Questa è la mia idea, poi si vedrà....

ciao e speriamo salvatore

Chiudi Finestra (termina)