Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Mio primo presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MAX69Ros Inserito il - 30 marzo 2021 : 21:52:11
Ciao,
ecco alcune foto del mio progetto. Si tratta di un presepe con figure da 10cm che io ridipingo e trasformo con aggiunta di molti particolari autocostruiti. Peccato che non sia possibile pubblicare foto più pesanti, devo rifare tutti gli scatti. Se c'è un modo per publicare diverso vi ascolto.
Grazie Max

Immagine:

67,45 KB

Immagine:

73,43 KB
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mecc74 Inserito il - 08 giugno 2021 : 21:09:13
Molto molto....ottimo
MAX69Ros Inserito il - 08 giugno 2021 : 10:53:09
Ciao a tutti,
Vi posto le foto della sezione natività
terminata. In verità mancherebbe la palma
nell'angolo di destra, quando la costruiró
inserirò la foto.
Attendo I vostri commenti grazie.

Immagine:

178,36 KB

Immagine:

181,82 KB

Immagine:

189,8 KB

Immagine:

176 KB
MAX69Ros Inserito il - 25 maggio 2021 : 16:41:11
No ho fatto solo le vesti e ne avanza ancora parecchio. Devi solo dosare bene la quantità che ti serve, poi con l'avanzo puoi sempre fare, ad esempio, delle coperte arrotolate.
Michele92 Inserito il - 25 maggio 2021 : 13:59:43
Di questo stucco mi colpisce molto la naturalezza delle pieghe. Quibdi lo sculpclay ha le stesse caratteristiche. Io conservo il Das in una scatola ermetica e la conservo in un punto lontano da qualsiasi fonte di calore e si matiene nel tempo. Probabilmente conservando così anche questo dovrebbe durare un po.
Siccome ho da fare molti lavori credo che mi convenga prendere lo sculp clay.
Grazie ancora gentilissimo.

Tu con la convenzione da 25 g hai fatto solo la veste della Madonna e del San Giuseppe, oppure te ne è avanzato anche per fare altro?
MAX69Ros Inserito il - 25 maggio 2021 : 13:46:32
Ciao
in una confezione ci sono 25g di stucco. Tieni presente che non ti serve costruire in toto la figura, fai il manichino col Das e poi lo "vesti" con il Tamiya. Se cerchi delle quantità maggiori di stucco ti consiglio lo SCULP CLAY, anche se ho letto che indurisce in due settimane, quindi rischi di buttare via tutta la confezione.
Michele92 Inserito il - 25 maggio 2021 : 09:43:00
Quanto stucco c'è un una confezione?
Michele92 Inserito il - 25 maggio 2021 : 09:41:15
Grazie mille.
MAX69Ros Inserito il - 25 maggio 2021 : 09:27:35
Ciao Michele,
ecco la foto dello stucco

Immagine:

143,81 KB

Ti invio tramite pvt le altre foto
del busto
Michele92 Inserito il - 24 maggio 2021 : 20:09:37
Ottimo risultato finale, i dettagli sono veramente dimostrazione di un ottimo lavoro e soprattutto di una buona manualità nonché professionalità.. Vermanente tanti ma tanti complimenti. Questo tuo lavoro mi sta incuriosendo un sacco.

Comunque volentieri, mi piacerebbe approfondire il discorso sullo stucco. Puoi mandarmi le foto in privato sono curioso di vederle.

Il Das l'ho abbandonato e lo sto usando per creare le miniature e per creare la cortecccia di un albero.

Gentilmente potresti indicarmi con precisione tipo e amrco di stucco? GRAZIE
MAX69Ros Inserito il - 22 maggio 2021 : 11:45:30
Sempre per Michele,
posto una foto di un altro
lavoro che ho appena finito.
Solo per far vedere la
finitura dello stucco Tamiya.
Non inserisco la foto anteriore
perché sarebbe sconveniente, se vuoi
posso mandarti le altre foto in pvt.
Immagine:

198,78 KB
MAX69Ros Inserito il - 22 maggio 2021 : 11:34:33
Ciao Michele,
lo stucco Tamiya una volta
indurito pesa come uno stampo
in resina, quindi è più leggero
del Das. Come finitura poi è
molto più liscio, quindi più bello
da vedere e dipingere.
MAX69Ros Inserito il - 22 maggio 2021 : 11:27:58
Ciao a tutti,
rieccomi dopo un relativo lungo
periodo di silenzio, strano ma vero, ho
avuto da lavorare anche in pandemia.
Vi posto le foto dei Magi finiti.


Immagine:

189,03 KB

Immagine:

197,02 KB
Michele92 Inserito il - 19 maggio 2021 : 10:20:41
eh si, io sono ancora alle prime armi con la scultura, quindi per le prime creazioni farò "palestra" con il das. Questo stucco mi incuriosisce un sacco. Mi è capitato di utilizzare anche l'argilla, che per la modellazione è il materiale per eccellenza.
Mi sono stati consigliati anche il superscalper clay o la pasta di fimo.

Una curiosità, ma questo stucco quando indurisce diventa più pesante o risulta più leggero del comune das?
il Montanaro Inserito il - 13 maggio 2021 : 18:39:04
Bella lavorazione con lo stucco: non lo conoscevo.

Grazie per le info che ci hai dato e gli spunti che hai fornito.

Per Michele92: no, il DAS va bene "solo" per provare all'inizio, poi ti accorgi che qualunque materiale diverso usi, è molto meglio.
Però, tutti abbiamo cominciato con il DAS.
Michele92 Inserito il - 04 maggio 2021 : 09:57:13
Probabilmente le convezioni sociali ci hanno abituati ad avere una visione più delicata sia nei tratti che nei colori..quindi appena notiamo qualcosa di diverso avvertiamo una sensazione di disturbo. Poi anche l'esposizione e la qualità della foto necessaria per pubblicarla ci danno un'impressione diversa.
nicoletta Inserito il - 30 aprile 2021 : 01:55:48
Si,effettivamente,potrebbe essere....e' che siamo abituati a colori meno accesi...
MAX69Ros Inserito il - 17 aprile 2021 : 08:25:15
Ciao Nicoletta
grazie per il supporto. L'incarnato di Maria è volutamente più moresco di come la vediamo di solito. Penso che sia lei che Gesù siano stati resi caucasici per convenienza, mentre penso che un po coloriti lo fossero. Se non altro per il contesto di clima dove vivevano che ne pensi?
nicoletta Inserito il - 17 aprile 2021 : 03:01:42
Ciao,trovo molto bello il lavoro svolto finora,se posso permettermi (ma magari è la foto),trovo i colori del volto della Vergine,un po' troppo marcati...
MAX69Ros Inserito il - 16 aprile 2021 : 17:38:51
Ciao a tutti,
vi posto la foto dell'inizio
della colorazione della Vergine Maria.

Immagine:

143,52 KB
Che ve ne pare?
Michele92 Inserito il - 13 aprile 2021 : 21:23:57
Si in effetti lo penso anche io, quelli da 10 cm sono più adatti ai pastori da 8.
Al di là della foto, stai facendo un ottimo lavoro.
MAX69Ros Inserito il - 12 aprile 2021 : 17:33:28
Ciao Michele,
ho messo a paragone asini e buoi in scala 10 cm ma trovo che siano troppo piccoli rispetto alle figure. Soprattutto non mi convincono i buoi, li reputo troppo "striminziti". Per la striscia nera dell'asino ripeto che le foto non rendono giustizia alla colorazione.
Michele92 Inserito il - 12 aprile 2021 : 14:11:29
È una delle cose positive della zona rossa, che si ha più tempo per dedicarsi a progetti messi un po da parte. Trascorrendo più tempo in casa si ha più tempo per continuarli.

Ho la stessa statua del bue e asinello anche io, solo che la utilizzo per le statue da 12 e 13 cm della Moranduzzo perché sono più proporzionate per loro.
L unica cosa che secondo stona un po sono linee nere sulla schiena dell'asino.. Personalmente le avrei fatte di un grigio poco più scuro del dorso così il contrasro sarebbe stato meno evidente, però è dopo un mio parere. Buon proseguimento
MAX69Ros Inserito il - 07 aprile 2021 : 21:31:23
Ciao
oggi solo pittura. Eccovi
il bue e asino del mio progetto
sono colorati sempre con acrilici.
Fatemi sapere che ne pensate.

Immagine:

172,15 KB

Immagine:

151,27 KB
MAX69Ros Inserito il - 07 aprile 2021 : 08:26:49
Ahahahah
Michele guarda, purtroppo, in
questo periodo di tempo ne ho da vendere.
Sono a casa e di roba fatta ne ho tanta.
Contavo di metterci un paio di anni
a terminare il mio progetto e mi ritrovo ad avere già realizzato un buon 50% del diorama. Alterno colorazione a costruzione così posso tenere d'occhio l'intero progetto. Vedrai le prossime foto dell'avanzamento dei lavori.
Michele92 Inserito il - 06 aprile 2021 : 23:21:27
Ah ecco, allora mi sa che devo rinnovare un po il mio set da modellismo, non lo conoscevo come materiale e sono andato a leggermi le proprietà su internet e poiché, abitando in un piccolo paese negozi del genere da me non c'è ne sono quindi credo che prenderò tutto online.
Grazie mille per la condivisione.
Non vedo l'ora di vederlo finito però non ti voglio mettere fretta ahahahahah tempo al tempo
MAX69Ros Inserito il - 06 aprile 2021 : 23:13:56
Ciao Michele, lo stucco lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo. Per lavorarlo devi utilizzare il borotalco che liscia la superficie e gli attrezzi per scolpire scivolano bene. Poi io utilizzo dei pennelli in silicone di varie dimensioni per le pieghe più ampie. Per quanto riguarda la statuina di S. Giuseppe manca ancora la tunica che arriva fino ai piedi.
Michele92 Inserito il - 06 aprile 2021 : 22:50:15
Geniale. Anche io avevo pensato a cambiare questa statuina solo che in lui ho sempre rivisto più un pescatore che sgroviglia le reti piuttosto che un San Giuseppe. D
Devo dire che la tua idea è molto interessante, e devo dire che questo stucco si presta molto per la lavorazione, le linee che si creano sono sembrano molto morbide.
Solo che non conosco nulla su di esso.
Dove si acquista? Altro che das, questo è perfetto.

Mi permetto di fare un piccolo appunto, o meglio un consiglio. Dal vestiario penso si tratti di un presepe in stile palestinese, e secondo me per ottimizzarla protresti cambiare le calzature a San Giuseppe, trasformandole un sandali.

Comunque sia è una trasformazione riuscita. Buon proseguimento

Citazione:
Messaggio inserito da MAX69Ros

Come promesso eccovi le foto di S. Giuseppe che ho realizzato, gradirei i vostri commenti che sono sempre ben accetti.

Immagine:

132,35 KB

Immagine:

138,25 KB

Goofy Inserito il - 06 aprile 2021 : 13:37:11
Molto bello questo S.Giuseppe modificato.
Non devi rifare le foto, basta che le riduci usando ad esempio paint o anche Photofiltre (è gratis) che ti permette di fare facilmente molte elaborazioni sulle foto
MAX69Ros Inserito il - 05 aprile 2021 : 21:23:14
Come promesso eccovi le foto di S. Giuseppe che ho realizzato, gradirei i vostri commenti che sono sempre ben accetti.

Immagine:

132,35 KB

Immagine:

138,25 KB
Michele92 Inserito il - 04 aprile 2021 : 12:00:59
Complimenti anche per tutte le miniature e l'oggettistica.
MAX69Ros Inserito il - 03 aprile 2021 : 18:32:53

Ciao, prima di Pasqua vi invio alcune foto della cucina della locanda del presepe, il tutto è autocostruto.Fatemi sapere cosa ne pensate.
Auguri a tutti.
Max
Immagine:

159,31 KB

Immagine:

153,09 KB

Immagine:

177,46 KB
Michele92 Inserito il - 03 aprile 2021 : 00:23:03
Non conosco questo tipo di stucco. Devo informarmi di più su questo materiale. Io ricorro spesso al comune das bianco. Devo provare.
Credo che prenderò spunto dalla tua per migliorarla.
I colori della Vallejo mi sono già stati consigliati...è proprio il caso che li acquisti anche io. Comunque anche io non le ho mai trattate le statue perché non sapevo come fare. Sai dirmi di più sul primer grigio?

Io per S. Giuseppe ho provato ad adattare diversi personaggi della stessa serie : guardiano seduto, muratore, anziano con la barba bianca. Sono curioso di vedere il tuo risultato finale.
Buon proseguimento

Citazione:
Messaggio inserito da MAX69Ros

Ciao Michele, uso colori acrilici della Vallejo e qualche tinta dell'Andrea color. Non ho trattato prima le figure anche se andrebbe,di dovere, essere passato un primer grigio. È interessante il tuo adattamento della Madonna, io ho tagliato a metà la statuina ed ho ricostruito il bacino e le gambe dopodiché sono passato al panneggio. Uso stucco epossidico bicomponente della Tamiya il QUICK TIPE. Trattato con borotalco e attrezzi per scolpire che mi sono fatto da me.
Per S. Giuseppe sto modificando un'altra figura, posterò la foto appena finita.
Ciao e grazie per i complimenti.

netsurfer Inserito il - 01 aprile 2021 : 08:10:50
complimenti ancora, molto ben fatti
MAX69Ros Inserito il - 31 marzo 2021 : 17:10:54
Ecco le bancarelle del mercato, sono totalmente autocostruite.

Immagine:

130,35 KB

Immagine:

124,08 KB
MAX69Ros Inserito il - 31 marzo 2021 : 15:06:14
Ciao Michele, uso colori acrilici della Vallejo e qualche tinta dell'Andrea color. Non ho trattato prima le figure anche se andrebbe,di dovere, essere passato un primer grigio. È interessante il tuo adattamento della Madonna, io ho tagliato a metà la statuina ed ho ricostruito il bacino e le gambe dopodiché sono passato al panneggio. Uso stucco epossidico bicomponente della Tamiya il QUICK TIPE. Trattato con borotalco e attrezzi per scolpire che mi sono fatto da me.
Per S. Giuseppe sto modificando un'altra figura, posterò la foto appena finita.
Ciao e grazie per i complimenti.
Michele92 Inserito il - 31 marzo 2021 : 11:23:20
Buongiorno, gran bel lavoro, COMPLIMENTI!!!
Miniature bellissime di ottima qualità e bella colorazione delle statue, rendono molto di più. Se posso chiede, quale acrilici hai utilizzato? Hai trattato la statua prima di procedere con la colorazione?
Sai che 2 anni fa ho adattato queste 2 statuine della landi per la realizzazione della natività sdraiata? Ti allego la foto. Però la stua modifica sulla statua della madonna è migliore, la sistemerò anche io.
Attendiamo altre foto e buon proseguimento e buona giornata.

Immagine:

86 KB

Immagine:

61,86 KB
MAX69Ros Inserito il - 31 marzo 2021 : 11:19:16
Ciao
eccovi altre due foto di pittura e conversione di personaggi del mio presepe.

Immagine:

132,92 KB

Immagine:

86 KB
netsurfer Inserito il - 31 marzo 2021 : 08:07:07
COMPLIMENTI!!!! Ottimo lavoro. Attendiamo altre foto

Chiudi Finestra (termina)