Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 ovile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
wolf95 Inserito il - 12 settembre 2020 : 15:38:40
ciao ragazzi

Ovile
è la volta di un ovile dove far rifugiare alla sera le pecorelle che sono al seguito dei pastori.
Ecco cosa vi serve: un bel mazzo di rametti belli dritti e sottili, spessi al massimo come una matita, e un pezzetto di corteccia di forma più o meno rettangolare (1). Procuratevi inoltre della colla attaccatutto (utilizzatela indossando i guanti!), delle forbici, una forbice da potatura e un pezzetto di spago sottile.
Mettetevi all’opera. Fatevi tagliare da un adulto i rametti con la forbice da potatura in due misure diverse: 12-15 di essi dovranno essere più lunghi (circa 15 centimetri) per andare a formare la parete di fondo, tutti gli altri invece poco meno della metà. Tenete però da parte qualche rametto lungo (2). Allineate con cura i rametti di 15 centimetri appoggiandoli sul tavolo e teneteli uniti con due rametti più lunghi incollati di traverso (3): servono per realizzare la parete di fondo. Dovete fare la stessa cosa con i rametti più corti per costruire le pareti laterali e quella frontale: quest’ultima però dovrà essere più corta per lasciare spazio ad un cancelletto, costruito con lo stesso sistema ma che abbellirete con un rametto superiore orizzontale in più (4).
Una volta pronte tutte le pareti, incollatele fra di loro (5), quindi incollate nei due angoli frontali due rametti alti come la parete di fondo e legate il cancelletto con due pezzetti di spago (5).
Infine appoggiate la corteccia che farà da tetto, fissandola con un poco di colla (6). Ora non vi resta che far entrare le pecorelle!
Il tocco finale sarà un poco di paglia o segatura da spargere all’interno dell’ovile.
Dimenticavo: questo presepe misura 15 cm × 18 cm × 18 cm circa di altezza e ospita comodamente statuine e pecorelle di piccole dimensioni, ma se le vostre sono grandi… adeguate le misure dei rametti!

ps: non riesco a inserirvi il pdf per far consultare le immagini
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 27 dicembre 2021 : 12:58:31
Bel lavoretto !


wolf95 Inserito il - 26 dicembre 2021 : 18:18:30
ciao ragazzi

eccovi l'ovile messo nel presepio, niente non son riuscito a prendere l'attrezzo per fare l'erbetta alta ma l'ho riempito col muschio, mentre al mare a cercare la posidonia non c'è l ho fatta tra problemi di saluti e restrizioni sugli spostamenti ho lasciato perdere

Immagine:

87,7 KB

saluti

wolf95 Inserito il - 29 dicembre 2020 : 23:46:52
ciao netsurfer prego

vi posto altre immagini di assemblaggio, quelle precedenti non erano proprio incollate, ma solo appoggiate...
- per l'interno userò la paglia, non so il perchè ma non lo vista la posidonia sul litorale forse perchè non è una cosa semplice o non era il periodo adatto per trovare quelle palline....
- per l'esterno, ok per l'erba dritta mi servirà prendere, oltre l'erbetta della noch se la trovo, anche il necessario per farla, ma il fondo, la terra non ho idea, se dipingerla, o se mettere una terra, come ho visto in parecchi video, ma non ho capito bene se al posto delle buste si può usare anche la propria terra che trovi in un campo, o usare della segatura colorata
e poi ci attacco la pigna di magnolia come albero, anche se come spazio è un po'piccolo ma mi sarebbe piaciuto inserirla


Immagine:

155,77 KB


Immagine:

124,06 KB
netsurfer Inserito il - 29 dicembre 2020 : 10:00:25
grazie mille per il tutorial
wolf95 Inserito il - 21 dicembre 2020 : 22:14:09
ciao ragazzi, avevo condiviso solo il tutorial preso dalla rivista senza far vedere il mio perché non ero sicuro, visto che era sfracellato in mille pezzi.

il mio lo costruito con rami di vite mentre i montanti sono di actinidia (kiwi)....poi come consiglio per questi tipi di rami, non so per gli altri come si comportano, vanno cartavetrati, da togliere la corteccia, dico questo perchè, sempre coi miei rami, ho notato che era fragile nel mettere la colla a caldo, non era contatto legno con legno da aver presa, ma corteccia con corteccia e se la corteccia vien via si smonta tutto, ecco il motivo di cartavetrare
un altro consiglio che do è quello di rinforzare per bene, io sulla parete esterna ho riempito le fughe con colla a caldo, mentre all'interno ho usato, col dito, da inserire sempre nelle fughe, del millechiodi...e poi con lima e cartavetro si vanno a pulire gli eccessi quando si asciuga...un altra cosa, loro indicano lo spago, ma non mi trovo, quindi da una lattina di birra vorrei costruire una cerniera, che so come son fatte ma ho il dubbio sul ridimensionarle

io poi lo incollato su un pezzo di compensato....fuori ho in mente, devo finire di completarlo, fare un recinto, si vedono solo i paletti...un dubbio che ho è come fare il terreno, ma spulcerò i vostri appunti, e vedrò, perché non lo mai fatto, di provare a fare l'erbetta diritta....quella specie di pigna appoggiata, è la pigna della magnolia da usarlo come albero


Immagine:

112,82 KB

Immagine:

152,15 KB

Immagine:

180,16 KB

Chiudi Finestra (termina)