Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Lanterne.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
TERSA2003 Inserito il - 24 marzo 2020 : 12:43:53
Buongiorno a tutti.
Visto il periodo di forzato "ritiro" casalingo, vorrei sfruttare il momento per realizzare delle lanterne per il presepe per statue Landi da 10 cm.
In particolare, vorrei realizzare seguendo le ottime istruzioni fornite da "johabe" nella discussione "lanternine piccolissime" che troverete qui:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5180


Se qualcuno di voi le ha realizzate (ho praovato ad inviare una mail all'utente "johabe" ma forse quella memorizzata è una mail non più funzionante - la discussione è del novembre 2012) potrebbe gentilmente dirmi;
- come si attacca (chiude) il corpo centrale della lanterna (incollando con attack il 5° vetro al 4°??);
- come si attacca la parte superiore (una volta chiusi i 5 spicchi superiori attaccati per un lato al corpo centrale) al corpo centrale??;
- qualcuno potrebbe suggerirmi le misure per statue Landi da 10 cm.
il disegno postato da "johabe" è per statue Landi da 3,5 cm.
Certo in un vostro aiuto, resto in attesa di suggerimenti.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
johabe Inserito il - 13 aprile 2020 : 10:06:49
Io avevo utilizzato uno spezzone di rete che avevo ma non vale la pena acquistarla, credo la maglia fosse di 1 cm, ma puoi utilizzare anche del filo di rame saldandolo a forma di croce con le dimensioni che ti necessitano. Poi, una volta piegato in modo che le estremità combacino con gli angoli alla base della lanterna, lo incolli con attack.
TERSA2003 Inserito il - 13 aprile 2020 : 08:59:43
Ciao Johabe,
Immagine:

7,56 KB
potresti gentilmente dirmi che TIPO di RETE ELETTROSALDATA hai usato alla base dei lampioncini:
- le MAGLIE della rete che MISURA hanno;
- puoi consigliarmi dove acquistarle??
- COME l'hai attaccata alla base della lanterna (Attack, altro….)??
Grazie e Buona Pasqua
TERSA2003 Inserito il - 30 marzo 2020 : 10:08:00
Grazie mille!!!
Gentilissimo come sempre
Citazione:
Messaggio inserito da johabe

Li puoi realizzare con qualsiasi programma di grafica vettoriale o CAD. In quel caso avevo utilizzato una vecchia versione di Corel Draw.

johabe Inserito il - 30 marzo 2020 : 09:31:03
Li puoi realizzare con qualsiasi programma di grafica vettoriale o CAD. In quel caso avevo utilizzato una vecchia versione di Corel Draw.
TERSA2003 Inserito il - 28 marzo 2020 : 21:05:26
Johabe scusami ancora.
Ma come fai a realizzare questi disegni COSI' PERFETTI??
Usi un programma particolare o altro?
Ti sarei davvero grato se mi fornissi una risposta.
Grazie anticipatamente
Antonio
Citazione:
Messaggio inserito da johabe

Scusa, avevo ridimensionato il file non pensando che avresti dovuto stamparlo. Ti allego un pdf (dovrebbe essere in scala). Purtroppo non riesco a trovare le dimensioni originali. Queste le ho ricavate da quelle che avevo per i pastori da 3,5.
Fammi sapere.

Allegato: Lampione.pdf
9,8 KB

johabe Inserito il - 26 marzo 2020 : 12:26:49
Fil di ferro, al quale va saldato un polo del diodo led, in modo che da dalla lanterna fuoriesca un solo filo, non so se è chiaro.
TERSA2003 Inserito il - 26 marzo 2020 : 11:07:01
OK grazie mille!!!
Invece:
- come hai realizzato il braccio e, in particolare, la S (con tutti i riccioli) posta sotto il braccio?
johabe Inserito il - 26 marzo 2020 : 10:33:16
Scusa, avevo ridimensionato il file non pensando che avresti dovuto stamparlo. Ti allego un pdf (dovrebbe essere in scala). Purtroppo non riesco a trovare le dimensioni originali. Queste le ho ricavate da quelle che avevo per i pastori da 3,5.
Fammi sapere.

Allegato: Lampione.pdf
9,8 KB
TERSA2003 Inserito il - 25 marzo 2020 : 22:24:18
Grazie mille johabe!!!!
Approfittando della tua disponibilità, ti chiedo ancora:
- quali sono le dimensioni REALI del lampioncino da cui parti per arrivare alle misure che hai segnato in proporzione per statue da 10 cm.??
- qual è l'ALTEZZA TOTALE della lanterna dalla base alla fine della parte superiore (spicchi);
- ho stampato la tua immagine (di cui ti ringrazio) ma, una volta stampata, le misure segnate (13,8; 13,5 e 8,7 mm.) non corrispondono (sono più grandi: 2,2;2 e 1,4 mm.) come mai?
- come hai realizzato il braccio e, in particolare, la S sotto il braccio?

Grazie in anticipo per le tue preziose risposte.
johabe Inserito il - 25 marzo 2020 : 08:48:53
Buongiorno Tersa, sì il 5° vetro viene sovrapposto al 4° con attak su tutta la superficie (così non si vedranno bolle). La parte superiore (solo il bordo) si unisce sempre con attak, pochissimo, e molta pazienza (è la parte più difficoltosa, almeno per le dimensioni che ho realizzato).
Lampioncini per statue da 10 cm non ne ho mai costriuti, ma ti ho fatto un disegno ingrandendolo in proporzione. Ti ricordo che le piegature vanno prima incise, non tagliate, col taglierino, in modo che la piega venga dritta.
Spero di essere stato d'aiuto. Se hai altri dubbi sono a disposizione.



Immagine:

29,86 KB

Chiudi Finestra (termina)