Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepio Orientale 2019

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rio65 Inserito il - 26 dicembre 2019 : 12:48:11
Ciao a tutti, vi propongo alcune immagini del Presepio casalingo, realizzato per questo Natale 2019.
Premetto che per problemi spazio, il Presepio non è molto grande: le dimensioni della base sono 64 cm di lunghezza, e 49 cm di profondità. Rappresenta la grotta, con … al momento .. l’adorazione dei pastori. Seguirà quella dei Magi, per l’Epifania. La grotta è realizzata prevalentemente in sughero e cartapesta modellate e colorate con acrilici. Le figure da 15 cm sono dello scultore Martino Landi; la scenografia è impreziosita da effetti luminosi a led, con l’alternanza delle fasi: alba, giorno, tramonto; notte.


Immagine:

180,16 KB

Immagine:

187,13 KB

Immagine:

195,76 KB

Immagine:

159,99 KB

Immagine:

156,21 KB

Immagine:

167,54 KB

Immagine:

154,1 KB

Immagine:

175,09 KB

Immagine:

177,09 KB

Immagine:

171,01 KB

Immagine:

134,02 KB

Immagine:

148,01 KB
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Montanaro Inserito il - 25 marzo 2020 : 14:57:08
Grazie ancora per la tua disponibilità
Rio65 Inserito il - 24 marzo 2020 : 17:39:22
Lo sfondo è un’immagine scaricata da internet. Personalmente l’ho rielaborata nelle sue dimensioni con un programma di grafica, per adottarla correttamente alla scenografia, in modo da ottenere il miglior effetto di profondità, tenuto conto delle dimensioni limitate della base del diorama (64 cm di lunghezza, e 49 cm di profondità).

Da un buon centro stampa, l’ho fatta riprodurre a colori su un cartoncino formato A3; ne è seguito l’incollaggio e la lavorazione con il legno di balsa.

Diciamo che alla fine è uno sfondo “personalizzato”; non escludo però che facendo un’attenta ricerca su internet, si possa trovare qualcosa di facilmente stampabile, senza troppe operazioni aggiuntive. Il tutto dipende dalle dimensioni della scenografia, e dallo spazio riservato nel contesto, al paesaggio/sfondo.
il Montanaro Inserito il - 24 marzo 2020 : 12:28:21
Bello, bello, bello.

Adesso che vedo le altre foto, si apprezza ancora di più la bellezza della lavorazione.
Penso che dal vivo sia uno spettacolo.

Grazie per aver condiviso le altre foto.

Il paesaggio/sfondo lo hai stampato tu o hai trovato qualcosa di pronto?
Rio65 Inserito il - 15 marzo 2020 : 21:42:53
A mio avviso, una tecnica con cui puoi ottenere un buon risultato, è quella cdi utilizzare le setole di un pennello, tagliate semplicemente con una forbice.
FraMe Inserito il - 15 marzo 2020 : 20:07:20
Il problema è che sulle spiagge ioniche del Salento non sono mai riuscito a trovare la poseidonia. Quali potrebbero essere altre alternative?
Rio65 Inserito il - 15 marzo 2020 : 18:29:17
Ciao a tutti; mi scuso per il ritardo con cui rispondo ai graditi interrogativi posti:

@il Montanaro: cerco di appagare la tua curiosità, circa la possibilità di osservare il Presepio dall'alto. Propongo perciò alcuni scatti; auspico che siano intellegibili ed eloquenti. Per agevolare la corretta interpretazione degli elementi, ho inserito apposite note a riguardo. Inoltre propongo anche una visione completa del paesaggio, vista dall'ingresso della grotta, priva di figure.

@FraMe: la paglia è realizzata con pallette di poseidonia secca, facilmente reperibile sulla spiaggia, fuori dalla stagione balneare. Data la sua forma naturale, l’ho resa filiforme stropicciandola, su una comune grattugia da formaggio.


Immagine:

169,37 KB

Immagine:

140,57 KB

Immagine:

152,68 KB

Immagine:

142,26 KB

Immagine:

192,87 KB

Immagine:

180,36 KB

Immagine:

159,41 KB

Immagine:

190,46 KB
Alfonso Inserito il - 15 marzo 2020 : 17:43:37
Molto bello, complimenti. Per la paglia hai usato la corda di iuta tagliuzzata?
FraMe Inserito il - 15 marzo 2020 : 15:09:53
Complimenti, bellissimo! Cosa hai usato per la paglia?
il Montanaro Inserito il - 25 febbraio 2020 : 20:02:51
Molto bello, complimenti.
Mi piace molto anche il fondale/terzo piano.

Sarei curioso di vedere una foto del diorama "aperto", cioè, visto dall'alto.

Se ti è possibile, grazie

Rio65 Inserito il - 07 febbraio 2020 : 19:37:13
Ciao a tutti, ringrazio nuovamente chi ha espresso finora, il proprio parere riguardo alle foto pubblicate.

@Cepi85: Lo sfondo è un’immagine scaricata da web, dimensionalmente adattata alla scenografia tramite l’ausilio di Photoshop; stampata su cartoncino; incollata su legno di balsa per ottenere una curvatura corretta rispetto al fondo semicircolare. Quest’ultimo, è in cartoncino bianco illuminato con strisce di Led ricoperte di gelatina colorata. Per simulare le fasi della giornata, le strisce sono state collegate alla centralina FRIALMAXI. Se hai qualche altra curiosità da appagare, chiedi pure tranquillamente. Grazie!
Cepi85 Inserito il - 02 febbraio 2020 : 19:20:25
impressionante!
realistico.
come hai fatto a fare lo sfondo?
Plinic Inserito il - 02 gennaio 2020 : 17:11:17
Molto bello
complimenti
Goofy Inserito il - 01 gennaio 2020 : 22:48:24
Sembra un quadro, bellissimo!
Dom Inserito il - 31 dicembre 2019 : 18:09:14
Molto bello!"
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Mi piace!!

netsurfer Inserito il - 31 dicembre 2019 : 08:36:00
molto bello davvero, ricco di dettagli e ben curato. Complimenti!!!
nicoletta Inserito il - 27 dicembre 2019 : 22:49:35
Davvero molto suggestivo,ottima vegetazione che arricchisce il presepio....mi piacciono molto anche le statue
Rio65 Inserito il - 27 dicembre 2019 : 22:28:11
Un grazie di cuore, a tutti coloro che hanno finora espresso, il loro sincero parere a riguardo.
apprendista Inserito il - 27 dicembre 2019 : 22:17:41
spettacolo
il Montanaro Inserito il - 27 dicembre 2019 : 17:43:26
Molto semplice ma bellissima.
Complimenti per lo sfondo e le luci

Belle anche i personaggi di Landi: finalmente qualcosa di nuovo.
carlito Inserito il - 27 dicembre 2019 : 10:35:31
é molto bella, i miei compliemnti... scena molto intima e suggestiva
mecc74 Inserito il - 26 dicembre 2019 : 18:35:47
Mi piace!!

Chiudi Finestra (termina)