Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 come simulare realisticamente ricci di castagne?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frapresepe Inserito il - 15 ottobre 2018 : 10:39:40
Ciao, vorrei simulare realisticamente ricci di castagne...come potrei fare?

Ci sono cose naturali che li possono simulare, magari colorandole?

Per statuine 12 cm.

Aspetto cortesemente delle risposte, per favore datemi dei suggerimenti.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
frapresepe Inserito il - 01 novembre 2018 : 14:06:45
Ciao, con il fimo puoi fare di tutto, quindi anche la frutta...certo l'effetto della cera è più bello (il fimo può avere un effetto plastico).
La cera è la cera, non ha eguali.

Con il fimo vengono decisamente bene il pane, le pizze, i dolcetti ma anche salumi (tipo salame o prosciutto) e i formaggi.
Non mi sono venute male nemmeno le castagne.
Tornando al pane, esso ad esempio è molto difficile farlo realistico con la cera...infatti per esso consiglio molto il fimo.
MyGianos Inserito il - 31 ottobre 2018 : 19:02:40
Si può fare la frutta col fimo? Hai provato già?...ha lo stesso effetto della cera?
frapresepe Inserito il - 29 ottobre 2018 : 11:25:00
Ciao, innanzitutto rispondo a chi chiedeva del fimo. E' una pasta modellabile sintetica, che poi deve essere cotta in forno per diventare dura, certo le fibre di cocco le incollerei sul fimo con colla.
Chi mi diceva di facebook, non ho questo social.
Per quanto riguarda le palline che si trovano in spiaggia purtroppo sono troppo grandi per statuine 12 cm.

Per statuine più grandi del 12 cm i ricci di castagne potrebbero essere simulati bene da piccole corbezzole acerbe (ho provato a trovarle mignon ma comunque per cm 12 sono troppo grandi, sennò, se non si sciupano troppo, sono realistiche)
MyGianos Inserito il - 25 ottobre 2018 : 22:47:59
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Ciao,secodno me,per statuine da 12 cm,le fibre di cocco son troppo grandi e penso che sia un macello incollarle e farle restare dritte...
In certe spiagge ci sono delle palline con aculei che si attaccano all'asciugamano e ,che,se le pesti pungono,forse anche quelle sono troppo grandi,ma solo eventualmente da verniciare un po'....non saprei dirti da che pianta provengano,ma ,sicuramente sono molto realistici...



dipende da quale manualità hai e dal tipo di lavorazione della fibra, pensa che gli zerbini di fibra di cocco sono utilizzati nel fermodellismo per simulare campi di grano secco (e sto parlando di omini alti circa 1,5 cm)!...sinceramente dubito che in natura esisti qualcosa di cosi adeguato al caso, anzi magari la natura ci venisse incontro!!!!.. ...ci saranno sempre delle sproporzioni, soprattutto se si lavora con statuine così piccole. Come già detto a Napoli usano questi semini aculeati, che probabilmente sono quelli che si trovano sulle spiagge , ma anche in questo ho potuto osservare leggere sproporzioni con le statuine.

Non credo che usare la fibra di cocco sia impossibile, io l'ho visto fare, probabilmente il risultato non è stato dai più realistici, ma neanche posso dire sia stato inguardabile, anche perchè spesso l'occhio dell'osservatore, soprattutto i meno esperti del settore, presi ad osservare l'insieme di ciò che hanno di fronte, nella maggioranza dei casi neppure ci fa caso a piccolissimi dettagli.

nicoletta Inserito il - 25 ottobre 2018 : 03:38:16
Ciao,secodno me,per statuine da 12 cm,le fibre di cocco son troppo grandi e penso che sia un macello incollarle e farle restare dritte...
In certe spiagge ci sono delle palline con aculei che si attaccano all'asciugamano e ,che,se le pesti pungono,forse anche quelle sono troppo grandi,ma solo eventualmente da verniciare un po'....non saprei dirti da che pianta provengano,ma ,sicuramente sono molto realistici...
Micki70 Inserito il - 21 ottobre 2018 : 01:10:20
Ho visto su fb un post di Ivano Vecchio che ha realizzato dei ricci di mare molto realistici ed ha spiegato come li ha fatti. Dice praticamente di aver raccolto in primavera dei semi di vento (ossia quelle palline che si attaccano ai pantaloni) e di averle colorate con vernice spray.
Magari puoi provare a contattarlo su FB.
MyGianos Inserito il - 19 ottobre 2018 : 22:50:24
Fimo?... Purtroppo non ho mai utilizzato questo materiale e quindi non so dirti se potrebbe funzionare. Provarci non costa nulla. Suppongo che si tratta di una sorta di cera che poi indurisce... Valuta se sia il caso di usare la colla. Lo zerbino color marrone e tendenzialmente in fibra di cocco. Alcuni usano anche le setole dure dei vecchi pennelli, però dopo devi dipingere.
frapresepe Inserito il - 19 ottobre 2018 : 12:25:43
Grazie mille per la risposta e bentornato.
Ho visto anche io in rete dei realistici ricci di mare fatti da presepisti, immagino napoletani, che tingendoli di verde potrebbero essere ricci di castagne ma purtroppo non so cosa abbiano utilizzato, mi piacerebbe molto saperlo.

Grazie per la tua idea...dove si possono trovare zerbini in fibra di cocco?

Potrebbe essere un' idea, fare una pallina magari in fimo (materiale che conosco) e ricoprirlo di questa fibra di cocco, tingendola...come risultato però forse viene meno effetto spine rispetto alla realtà.
MyGianos Inserito il - 18 ottobre 2018 : 11:48:39
Buongiorno e ben ritrovati a tutti e scusate la mia lunga assenza dal forum. Dunque per i ricci di castagne, ma anche per quelli di mare, a Napoli ho visto che usano dei frutti ini o semi aculeati ma che non saprei indicarti di cosa si tratti nello specifico. Altrimenti, potresti usare una pallina di das e con della colla cianoacrilica attaccare dei piccoli ciuffi di fibra di cocco tagliati da un tappeto o zerbino. Dopo aggiusti il colore con colpetti scuri di acrilico. Occorre manualità peró. Fammi sapere.

Chiudi Finestra (termina)