Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Vendo - Acquisto - Realizzo - Regalo ... e Cerco
 fabbro da 10 cm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:14:11
aquisto fabbro da 10 cm con mazza(martello grande con manico lungo)...
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mecc74 Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:03:15
Ottimo brontolo.
brontolo Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:25:05
Ecco come ho realizzato il movimento del calzolaio,partendo da una statuina statica a cui ho tagliato un braccio,lo stesso principio è valido anche per il fabbro ,ecc,ecc

Immagine:

127,26 KB

Immagine:

83,84 KB

Immagine:

28,14 KB

Immagine:

25,3 KB
passero Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:30:53
ciao mecc74
io con voi sto migliorando molto,per il movimento io avevo sole le basi progettati solo col mio ragionamento,
ma voi mi state aprendo dei modi nuovi per me sul movimento
cio che mi manca che sto a zero è i funzionamenti elettrici come relè ecc
io nel mio piccolo avevo risposto con cio che potevo dare
grazie per il vosto impegno verso chi vi chede consiglio

saluti dal
mecc74 Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:15:13
Ecco un sistema a cammes che mi è venuto in mente.

Immagine:

41,57 KB

Immagine:

47,82 KB

Immagine:

70,02 KB

Immagine:

94,98 KB

Immagine:

96,32 KB

Immagine:

139,75 KB

Immagine:

105,7 KB

Immagine:

130,42 KB

Naturalmente manca un supporto, altrimenti non si sarebbe visto nulla
Il principio di funzionamento è questo le cammes possono essere aumentate.

Immagine:

151,15 KB



Immagine:

132,93 KB
mecc74 Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:11:55
Tutto è utile passero
passero Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:49:49
ciao ragazzi
il movimento rotatorio potrebbe risolversi in questo modo
io col disegno non sono tanto bravo però l'idea la posso dare


Immagine:

28,96 KB

non so se è utile il mio suggerimento
salutoni dal
mecc74 Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:58:15
Forse sarà difficoltoso calettare l'albero al motore....ma nulla è impossibile.
mi è venuta un'idea mi metto in sketch up e ti dico.
giovane Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:19:02
sennò se mi aiutate a trovare la statua proverò e riproverò
forse sceglierò il motore a camme
mecc74 Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:17:10
Citazione:
Messaggio inserito da giovane



Immagine:

163,74 KB


scusa mecc ma con questo movimento il braccio non fa un giro circolare e quindi si snoda fino a dietro?
[/quote]

Scusa giovane non mi è troppo chiaro cosa vuoi sapere.....con questo sistema il braccio non fa un giro a 360° ma ne farà solo.....60°-70°....bisognerà trovare la giusta lunghezza delle bielle per ottenere il risultato voluto......cmq siamo qua.
hadamo Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:02:06
Ragà......sono meravigliato e felice delle vostre competenze meccaniche,complimenti davvero
giovane Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:57:33


Immagine:

163,74 KB
[/quote]
scusa mecc ma con questo movimento il braccio non fa un giro circolare e quindi si snoda fino a dietro?
calatino Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:51:30
i miei complimenti mecc74 e magicopresepe, disegni davvero chiari e sembrerebbe pure relativamente semplici da realizzare,giovane, a questo punto trovare il personaggio è la cosa minima, in quanto la cosa più difficile è quella del movimento e mi sembra che più chiaro di così non si può.
mecc74 Inserito il - 24 febbraio 2009 : 17:48:50
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

raga mi serve sempre la statua....




Si lo sappiamo, ma per questo non possiamo farci molto
brontolo Inserito il - 24 febbraio 2009 : 00:45:05
Prova a guardare quìhttp://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=738
SNK Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:07:50
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

raga mi serve sempre la statua....




le statue le compri un po' dovunque magari ti conviene prenderle un po' più grandi che da 10cm perchè sennò impazzisci parecchio per tagliarla..

ti basta scegliere delle sattue che abbiano le braccia in posizione staccata dal corpo così le puoi tagliare il martello te lo fai tu così come la mazza
giovane Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:04:12
raga mi serve sempre la statua....
mecc74 Inserito il - 23 febbraio 2009 : 19:23:48
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

ma un movimento con motore a camme nn sarebbe più facile da fare?



Vedi cosa fa per te in base anche alla tua attrezzatura, qui ti abbiamo dato qualche suggerimento.....tieni presente che le aste (bielle nel disegno) le poi fare con semplice fil di ferro piegato, stessa cosa vale per i componenti a L che trasmettono il movimento alle braccia dei personaggi (mio esempio n°2, quello che aggiorna il mio meccanismo a quello di Magicopresepe, per intenderci)
Qui ho cercato di inserire un sistema che si possa realizzare con poca attrezzatura e il più economico possibile.
SNK Inserito il - 23 febbraio 2009 : 14:25:58
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

ma un movimento con motore a camme nn sarebbe più facile da fare?



secondo me è meno macchinoso e più versatile, anche perchè le statue qualsiasi mezzo usi per farle muovere le devi comunque tagliare e snodare, oppure anche crearle da zero (troppo difficile per me)
i metodi sopracitati sono validi ma richiedono più minuterie e tempo per la realizzazione...
anche se in effetti la cosa varia da movimento a movimento l'abero a camme è più utile se la statua deve fare parecchi movimenti differenti assieme, mentre per il fabbro o il falegname (o comunque statue che fanno un solo movimento ripetitivo) conviene usare i metodi sopracitati ( a meno che non si voglia movimentare una sfilza di personaggi tutti insieme con un solo motore)

giovane Inserito il - 23 febbraio 2009 : 13:05:59
ma un movimento con motore a camme nn sarebbe più facile da fare?
mecc74 Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:39:47
Citazione:
Messaggio inserito da SNK

scusa una cosa mecc...ma nella 4° foto del tuo primo metodo non ci dovrebbe essere un perno a metà dell'asta? perchè così com'è probabilmente si muovono le bacchette ma non hanno la forza di tirare il braccio (forse mi sbaglio perchè la meccanica non è la mia specialita)



In sketchUp devo sintetizzare le forme come posso.....cmq se ho capito tu dici una cosa del genere?

Immagine:

51,63 KB

Se è così in questo modo trasferisci il moto circolare della puleggia in rettilineo alternato, ma essendo il braccio da muovere infulcrato nella spalla,l'asta di comando che scende sotto il pavimento percorre un settore di cerchio e nei punti morti, il perno che collega l'asta di comando del braccio e il pezzo, (che per capirci, va solo avanti ed indietro con traiettoria rettilinea),non ha la stessa quota, dal pavimento, che ha nel punto medio del percorso.Con un disegno facevo prima
Per la forza non ci sono problemi trasferisci tutta quella che ti da il motore in ogni caso.
SNK Inserito il - 22 febbraio 2009 : 15:56:29
scusa una cosa mecc...ma nella 4° foto del tuo primo metodo non ci dovrebbe essere un perno a metà dell'asta? perchè così com'è probabilmente si muovono le bacchette ma non hanno la forza di tirare il braccio (forse mi sbaglio perchè la meccanica non è la mia specialita)
mecc74 Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:31:40
rivediamo il concetto di Magicopresepe applicato al mio meccanismo, come si vede NON C'E' UN SOLO MODO DI OTTENERE MOVIMENTI

Immagine:

149,85 KB

Immagine:

127,56 KB

Immagine:

98,88 KB

Immagine:

163,74 KB
mecc74 Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:48:49
continuo i lavori particolari del fissaggio del motore e cinematismi

Immagine:

22,93 KB

Immagine:

28,86 KB

Immagine:

37,47 KB

Immagine:

25,42 KB

Immagine:

31,81 KB

buon divertimento
magicopresepe Inserito il - 21 febbraio 2009 : 11:46:57
ciao giovane ti posto un progettino su come puoi fare per ottrnere il movimento alternato con la battuta .Ho cercato di trovare la suluzione più semplice visto che non sei praticissimo.x semplificare ti conviene usare il sistema con parete come ho spiegato la scorsa settimana sul forum " EFFETTI SPECIALI"nella discussione personaggi in movimento.
ti consiglio di andartelo a leggere cosi avrai un quadro più completo del tutto e potrai capire meglio il disegno che ti mando

Immagine:

19,83 KB

altra visuale dello stesso


Immagine:

18,12 KB

come vedi i perni con le leve sono direttamente collegati alle braccia
quì io ho disegnato le parti del meccanismo molto massicce per poterle identificare meglio ,naturalmente nella realtà tutto diventa più snello



Immagine:

26,12 KB

ciao e buon divertimento
mecc74 Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:45:45
SNK è vero quello che dici ma per i neofiti, per i molto giovani, i poco pratici e chi ha poca attrezzatura dovermmo trovare soluzioni semplici che diano risultati così si affezioneranno all'arte.....a complicarsi la vita ci penseranno in futuro loro stessi
SNK Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:38:49
unsando il metodo con albero a camme, bilanciando dovutamente le leve si ottiene l'effetto caduta e si possono movimentare più statue con lo stesso motore però ci vuole un minimo di praticità

esempi:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=730&SearchTerms=,nativit%E0,in,movimento

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1190&SearchTerms=,katriele93

giovane Inserito il - 20 febbraio 2009 : 13:49:03
si
mecc74 Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:27:44
Allora di semplice mi è venuto in mente questo...
le bielle le ho fatte così solo perchè si vedano...
poi vedremo come fissare il motore....
hai un minitrapano a mano da modellismo??? NON elettrico, azionamento proprio a mano?

Immagine:

70,09 KB

Immagine:

71,77 KB

Immagine:

62,5 KB

Così com è non posso darti la caduta per gravità dei martelli....spero che qualche altro meccanizzatore possa venire in nostro aiuto
giovane Inserito il - 19 febbraio 2009 : 23:23:21
diciamo così così
mecc74 Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:11:14
Per la mazza mi sa che facciamo prima ad autocostruircela mentre per il meccanismo viste le dimensioni delle statue la cosa si fa dura.......
Appena ho un po' di tempo provo a schizzare in skecthup un meccanismo che mi è venuto in mente sperando che si possa applicare alle statue.

Esperienze in fai da te come stiamo?
giovane Inserito il - 19 febbraio 2009 : 17:04:57
http://www.youtube.com/watch?v=mUx1E4HmFWE
giovane Inserito il - 19 febbraio 2009 : 14:39:30
si
già un fabbro c'e l'ho
adesso ne cerco 1 con la mazza e 1 ke posso adattare per la mola
mecc74 Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:47:53
Forse ho capito male, ti serve una/due statuina/e per fare il fabbro e il servente entrambe meccanizzate?
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:45:15
cosa mecc?
mecc74 Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:28:23
Fisso o meccanizzato? mi è sfuggito
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:14:43


Immagine:

69,25 KB
realizzerei anke questa!la mola... secondo me è più antica di quella degli amici spagnoli
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:53:50
ma ke materiale usare? e come modellare?
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:47:53
anche i video
se volete li posto
passero Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:46:59
ciao giovane
appunto se l'ho fai tu, l' ho fai nella posizione che vuoi tu.
ti sei fatto una foto?
adesso riproduci la tua stessa immagine.
ok?
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:42:51
oppure come costruirlo?
giovane Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:26:21
come?
mi serve per tagliarlo e fare un movimento cioè 2... inizia tutto l'anno scorso al presepe vivente... io facevo il ragazzino del fabbro e ho imparato la cosiddetta "appiddata" cioè due fabbri: 1 martello e 1 mazza ke battono sul ferro... adesso vorrei crearlo
passero Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:22:20
ciao giovane
perchè non l'ho fai tu ?

Chiudi Finestra (termina)