Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Ipotesi impianto luci a LED per presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mancio61 Inserito il - 21 dicembre 2017 : 09:25:59
In questi giorni mi sono letto quanto potevo sulla illuminazione a LED invece che con tradizionali microlampade ad incandescenza, sarei giunto ad una progettazione di massima, ma ho un pò di dubbi che vorrei dipanare.

Premessa
Il presepe ha dimensioni 90x33x34, inserito in un vano di una libreria (lo potete vedere nella discussione aperta da me nel sotto-forum "i nostri presepi").

E' costituito da un primo piano, con 4 case in polistirene estruso. Le case hanno attualmente un tot di microlampade 12V tutte collegate in parallelo. Ogni casa ha il suo set di lampade fisso, quindi da ognuna di esse esce una coppia di fili, per facilitare il montaggio/smontaggio. Si posizionano, si uniscono i 4 fili "rossi" e i 4 "neri" che escono dalle case (sempre in parallelo) e si collega il tutto all'alimentatore/trasformatore 12V/220V.
Attaccati alle case ci sono 6 lampioncini (sempre 12V).

In più ho uno sfondo con stelle in fibra ottica.



Proposta progettuale

Centralina FrialPower (2A, 12V) che ha 6 uscite, che utilizzerei così (seguendo le scarne istruzioni della centralina stessa e adattandole alla mia situazione)

1) Uscita "azzurra". Questa uscita è fissa, mantiene luce costante nel presepe. Quindi userei una striscia led azzurri (da posizionarsi sulla parte superiore del mio boccascena e diretti verso il fondo), e qualche luce bianca per illuminare la natività. Per collegare queste due cose alla centralina userei uno degli adattatori di tensione Frisa PMWx. Il mio dubbio qui è: per la natività potrei usare una singola microlampada led da 5mm da 20 mA, oppure meglio una striscetta da 3 led? E quale colore? Bianco o giallo?

2) Alba : qui è semplice. Inserirei sul retro delle case, nella posizione dove si presume sorga il sole (tipo sulla sx della scena), una striscia a 3 led rossa + 1 led rosso 5mm. Di nuovo utilizzando un altro PMWx

3) Giorno: Colore bianco? bianco caldo? Ho visto striscia led PS con 60 led da 1m con spinotto direttamente inseribile sulla centralina che farebbe al caso mio. Unico dubbio, appunto, quale colore. La posizionerei in alto sul boccascena diretta a 45° in basso verso la scena.

4) Tramonto: simile ad Alba. Anche qui una "multipla" PMWx cui collegare un led rosso 5mm e magari due strisce da 3 led una rossa e una gialla.

5) Notte: qui collegherei, con ennesimo PMWx, le fibre ottiche ed eventualmente un microproiettore per la stella cometa, ed i lampioncini per la illuminazione notturna che sono innestati sull'esterno dei muri delle case. I dubbi sono tre:
a) potrei recuperare le fibre ottiche che ho adesso, ma dovrei assemblarle con un led bianco (credo basti uno da 5mm) che poi dovrei in qualche modo innestare su uno spinotto da inserire nel PMWx. Si può fare?
b) Il secondo dubbio è che per come è fatto il presepe, la stella dovrebbe puntare sulla dx della scena. Qualcuno che ha comprato il proiettorino Frisa MICROSC, mi sa dire se la direzione è quella o se è configurabile in qualche modo?
c) lampioncini case. Purtroppo credo che quelli in mio possesso, che hanno microlampade 12v non vadano bene. Potrei provare a sostituirle con equivalenti a led da 3mm e 20mA?


6) Luci Case
Ecco, qui la cosa potrebbe essere più complicata. Come detto vorrei avere per ognuna un set di luci da posizionare in modo permanente, da collegare poi in fase di montaggio in parallelo, per poi essere inserite nell'uscita dedicata della centralina. Dai calcoli fatti, supponenodo di usare microlampade a led da 20mA, potrei collegarne max 16, quindi 4 per casetta (dati 2A in totale, e supponendo che vengano suddivisi equamente nelle 6 uscite). Andrebbero bene quindi tali microlampade? Colore? Bianche o gialle? A sensazione direi gialle...
L'altro dubbio sulle luci case (più che dubbio è una domanda..) è che, a senso, andrebbero fatte accendere durante alba e tramonto, non durante la notte (dove il presepe dovrebbe essere al buio, tranne stelle, cometa e lampioncini nelle strade..). Credo che la centralina invece, preveda l'accensione insieme alla fase "notte". Qualcuno che la possiede può darmi lumi in proposito?


Chiedo lumi agli esperti del forum per capire se la soluzione pare corretta, o se mi sono perso qualche cosa.

grazie in anticipo!!!!

Andrea


4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Skyrunner65 Inserito il - 27 dicembre 2017 : 22:57:01
Il presepe parrocchiale di Porto Potenza Picena (MC) è di grandi dimensioni e quasi interamente illuminato a LED, sono rimaste alcune lampade tradizionali solo per rinforzare l'illuminazione della fase giorno.
Nel link seguente è visibile l'effetto tramonto con LED RGB:

http://www.presepevirtuale.it/interfaccia-usb-dmx512-arduino---collegamenti.html

rugas Inserito il - 26 dicembre 2017 : 12:28:30
Posso inserirmi qui anche se non è una risposta al tuo quesito bensì allargarlo ulteriormente...?

Ad oggi c'è qualcuno tra noi che illumina col ciclo giorno/notte presepi medio grandi, da chiesa per capirci, con i led? Intendo anche in versione ibrida (metà tradizionale/metà led)

Se si... quali risultati avete raggiunto? In che modo?
mancio61 Inserito il - 21 dicembre 2017 : 10:50:16
Mi ero perso la risposta nell'altro thread. Sorry!
Dalle foto vedo ho già una risposta ad una delle domande, e cioè che la stella punta verso destra, proprio come mi servirebbe.
Idem per le luci case, che tu mi confermi purtroppo restano accese tutta la tramonto, notte e presumo anche alba. Peccato perchè di notte dovrebbero essere spente (a meno che tutti non soffrano di insonnia... ).
Restano aperti i temi legati più propriamente alle questioni "elettriche", spero che qualcuno possa fare chiarezza.

grazie e ciao
Andrea
bgiordy Inserito il - 21 dicembre 2017 : 09:43:55
Ti avevo fatto le mie considerazioni qui:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8883

in riferimento alla mia centralina frialday.

Di elettricità non me ne intendo assolutamente, perciò non sono in grado di rispondere alle tue domande.
Posso dirti che la luce azzurra dovresti puntarla verso il cielo per avere un bell'effetto.
La cometa non è molto orientabile. Io l'ho "fissata" molto artigianalmente con spago e nastro adesivo.
Le luci case si accendono al tramonto ma, purtroppo, restano accese anche tutta la notte.

ciao

Chiudi Finestra (termina)