Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Illuminazione con trasformatore e serie da 20 luci

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
TERSA2003 Inserito il - 07 novembre 2017 : 15:52:22
Salve a tutti,
vorrei realizzare un impianto in parallelo per il mio presepe utilizzando delle serie lineari di di 20 “microluci” preconfezionate alimentate a 220 Volt con lampadine, quindi, da 12 volt ciascuno da attaccare ad un trasformatore, come questa:
b]Immagine:

9,06 KB
Immagine:

94,36 KB
Vorrei tagliare le lampadine una ad una (lasciando un po’ di filo) e realizzare un circuito da 40/60 microluci.
Le mie domande sono le seguenti:
– il trasformatore di quale Amperaggio deve essere, va bene un 500 mA o ne serve uno da 1° o di più?
– come si fa a calcolare sulla base dell’amperaggio scritto sul trasformatore quante lampadine da 12 volt al massimo si possono collegare?
– dove vedo o come faccio a sapere quanti Ampere o Watt (o meglio milliAmpere) assorbe ogni lampadina della catena luminosa preconfezionata?
– una volta conosciuto l’amperaggio od il wattaggio di ogni lampadina della catena che ho tagliato poi devo moltiplicarlo per le lampadine che utilizzerò per sapere la tensione massima totale che può supportare il trasfoematore?
– vorrei utilizzare dei “mammut” elettrici per collegare tutti i fili e poi da questi collegare il trasfoematore, come si fa?
Ho visto che ci sono diverse discussioni sull’argomento ma nessuna ha un tutorial “passo passo” con foto.
Qualcuno sarebbe così gentile da “illuminarmi” in merito?[/b]
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 11 novembre 2017 : 12:18:33
Hai detto bene...


TERSA2003 Inserito il - 11 novembre 2017 : 00:06:48
Ok grazie.
Dal disegno ho capito come é il circuito in parallelo.
Ciò che non capisco é come si utilizzano i morsetti elettrici (mammut) per collegare le lampadine al filo principale del circuito.
Devo collegare tutti i fili positivi di ogni lampadina su i buchi di un lato del mammut ed i fili negativi di ogni lampadina sull'altro lato lasciando liberi gli ultimi di buchi (uno per ogni lato del morsetto) da cui partiranno i fili da collegare al trasformatore??
Se potete spiegatemelo semplicemente.
Qualcuno ha qualche foto da postare di un circuito in parallelo realizzato?
Amministratore Inserito il - 10 novembre 2017 : 17:27:08
Collegamento in PARALLELO di più lampade:

Immagine:

5,48 KB
TERSA2003 Inserito il - 10 novembre 2017 : 14:38:08
Gentilmente potrste spiegarmi come fare il collegamento in PARALLELO utilizzando morsetti (ho pensato tipo mammut) semmai con qualche FOTO dei collegamenti.
In rete e sul forum non ho trovato nessun TUTORIAL o guida "passo passo".
In particolare non capisco come fare i collegamnet dei fili delle singole lampadine al trasformatore.
Grazie a tutti per la disponibilità!!
Goofy Inserito il - 10 novembre 2017 : 13:47:41
Scusa ma ormai sai già quanto consuma una singola lampadina, quindi puoi andare tranquillo con l'acquisto dell'alimentatore: prendi il 5A e sei a posto
TERSA2003 Inserito il - 09 novembre 2017 : 09:50:06
Perfetto!!
Grazie mille Amministratore.
In precedenza mi suggerivi di misurare l'Amperaggio di ogni singola lampadina delle serie che voglio tagliare in modo da calcolare la potenza del trasformatore di cui ho bisogno.
Come si fa ad alimentare una singola lampadina da 12V??
Esistono delle pile o altro??
Grazie mille per la disponibilità ed i suggerimenti
Amministratore Inserito il - 09 novembre 2017 : 08:11:58
Puoi acquistarlo su ebay:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-TRASFORMATORE-5-10A-15A-20A-30A-AMPERE-12V-STRISCE-LED/181671141608?hash=item2a4c71a0e8:m:mDlAu_ERnZ0NeAgyajimixQ
Oppure su Amazon:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=12v+5a



TERSA2003 Inserito il - 08 novembre 2017 : 22:54:19
Quindi per 40 luci da collegare in parallelo ho bisogno di una trasformatore da 2,8/3 Ampere?
Sapete indicarmi DOVE acquistarlo??
Goofy Inserito il - 08 novembre 2017 : 16:04:28
Concordo dovrebbe essere 0,07A (=70mA) per cui l'alimentatore a 12V dovrebbe erogare per 20 lampadine una corrente di 20x70=1400mA= 1,4 A
TERSA2003 Inserito il - 08 novembre 2017 : 13:37:58
anche se forse, secondo me, gli Ampere di ogni lampadina dovrebbero essere 0,07 e non 0,7
Considerato che 16,8 Watt/230 Volt=0,073 Ampere o sbaglio?
TERSA2003 Inserito il - 08 novembre 2017 : 13:31:21
Grazie Goofy,
sull'etichetta della "Catena luminosa 20 luci mini luci bianche" c'è scritto:
230 volt - 50 hz
16,8 watt
12V 0,7 A
Goofy Inserito il - 08 novembre 2017 : 13:16:54
Se non sono molto luminose potrebbero essere sui 50 mA o anche meno
Però di solito sull'etichetta attaccata alla spina che si vede in foto sono riportate le caratteristiche della singola lampadina, prova a guardare...
TERSA2003 Inserito il - 08 novembre 2017 : 11:20:49
Ok grazie mille per la risposta.
Alcune precisazioni però:
- come faccio ad alimentare una sola lampadina (esistono pile da 12 Volt)?
- l'assorbimento "ipotizzato" pari a 100mA, è solo TEORICO??
perchè un mio amico mi ha detto che con un trasformatore da 500mA riesce a collegare 50/60 lampadine da 12 volt tagliate da una serie da 20 alimentata a 230 volt, proprio come voglio fare io.
Che voi o tu Amministratore sappiate queste lampadine prese da una catena in serie da 20 luci solitamente che amperaggio hanno?
Amministratore Inserito il - 08 novembre 2017 : 08:28:12
Le lampade sono sicuramente a 12 volt.
Le puoi tagliare e collegare in parallelo ma per alimentarle devi usare un trasformatore che abbia una potenza uguale o (meglio) maggiore di quella necessaria ad accendere tutte le lampadine.
Per vedere la potenza da impegare devi conoscere l'assorbimento in corrente di ogni lampadina.
Per fare questo devi alimentare una sola lampadina a 12 volt e misurare con un multimetro la corrente che circola.
Mettiamo per esempio che una lampadina assorba 100 mA, ovvero 0.1 Ampere.
Se le lampadine che vuoi collegare sono 50 allora la corrente totale sarà 0.1x50 cioè 5 Ampere.
Quindi il trasformatore dovrà avere una potenza maggiore di 5x12=60 Watt.
Quindi la potenza minima (ma non consigliata) del traformatore deve essere almeno di 60 Watt.
Per sicurezza è sempre meglio usare un trasformatore più potente della potenza calcolata.
Con un trasformatore da 500mA puoi alimentare al massimo 5 lampadine.







Chiudi Finestra (termina)