Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Angeli in movimento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DANIELEM Inserito il - 04 luglio 2017 : 12:48:17
Buongiorno;
volevo sapere se conoscete un metodo per far una specie di sali e scendi per gli angeli.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Otto working Inserito il - 10 gennaio 2019 : 15:29:02
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Ciao DANIELEM,
con molto ritardo cerco di darti una risposta.
Il sistema utilizza una diapositiva dell'angelo recuperata attraverso Frisa presepi.
La diapositiva viene proiettata attraverso l'ausilio di un microproiettore del tipo usato per guardarle in controluce. Mi rendo conto che oggi non si usano più le diapositive ma penso che qualcosa si trovi ancora.
Ovviamente va realizzata un fonte di luce che funge da illuminatore per la proiezione della diapositiva.
Quest'ultima viene proiettata su un telaio di legno (dimensioni circa cm 10 x 20) contenente un piano di traslucido opaco attraverso una immagine riflessa con un piccolo specchio a 45 gradi.
Il telaietto di legno su cui è riflessa l'immagine dell'angelo va realizzata in modo tale che possa oscillare di pochi gradi. Questo serve a far ondeggiare l'immagine cosi da poter dare un senso di "movimento" all'angelo durante la fase dell'apparizione.
La luce che illumina la diapositiva va collegata in dissolvenza, decidi tu quale fase collegarla (notte, tramonto, ...)
L'effetto finale sara quella appunto di una apparizione ottenuta dalla dissolvenza e dal contestuale movimento della diapositiva.
Non garantisco ma se riesco metterò un schema del meccanismo per meglio far comprendere quanto ho scritto



Credo di aver già di aver capito il meccanismo,ma aspettiamo da te maggiori delucidazioni.Te ne sarei grato anch'io
mcfive Inserito il - 10 gennaio 2019 : 15:20:14
Ciao DANIELEM,
con molto ritardo cerco di darti una risposta.
Il sistema utilizza una diapositiva dell'angelo recuperata attraverso Frisa presepi.
La diapositiva viene proiettata attraverso l'ausilio di un microproiettore del tipo usato per guardarle in controluce. Mi rendo conto che oggi non si usano più le diapositive ma penso che qualcosa si trovi ancora.
Ovviamente va realizzata un fonte di luce che funge da illuminatore per la proiezione della diapositiva.
Quest'ultima viene proiettata su un telaio di legno (dimensioni circa cm 10 x 20) contenente un piano di traslucido opaco attraverso una immagine riflessa con un piccolo specchio a 45 gradi.
Il telaietto di legno su cui è riflessa l'immagine dell'angelo va realizzata in modo tale che possa oscillare di pochi gradi. Questo serve a far ondeggiare l'immagine cosi da poter dare un senso di "movimento" all'angelo durante la fase dell'apparizione.
La luce che illumina la diapositiva va collegata in dissolvenza, decidi tu quale fase collegarla (notte, tramonto, ...)
L'effetto finale sara quella appunto di una apparizione ottenuta dalla dissolvenza e dal contestuale movimento della diapositiva.
Non garantisco ma se riesco metterò un schema del meccanismo per meglio far comprendere quanto ho scritto
Ovviamente la parte del telaio dove viene proiettata la diapositiva dell'angelo va camuffata all'interno di una grotta cosi da avere un fondo scuro non visibile durante il giorno
Carlo Castelli Inserito il - 10 gennaio 2019 : 11:14:28
Buongiorno a tutti, mi rivolgo in particolare a sivel. Girando su youtube per trovare idee e spunti mi imbatto in un video (in particolare), tra i tanti.. ho lasciato un commento poichè mi ha colpito..., mi iscrivo in questo sito per unirmi ai tanti realizzatori e con molto piacere noto che ne fai parte. gradirei se possibile capire gli "scheletri" (brutta parola ma mi riferisco a Giuseppe e Maria senza i vestiti...), (con tutto il rispetto! di queste due modellini come sono stati realizzati, se c'è un "copuright" mi ritiro con rispetto. grazie.
sivel Inserito il - 25 novembre 2017 : 00:14:43
Citazione:
Messaggio inserito da DANIELEM

Buongiorno;
volevo sapere se conoscete un metodo per far una specie di sali e scendi per gli angeli.



https://m.youtube.com/watch?v=CGqShcZb2nY

Al secondi 50 ci sono 2 angeli uno scende e uno si sposta di lato ciao
DANIELEM Inserito il - 24 novembre 2017 : 21:00:04
ciao, poteti spiegarmi come fare il sistema dell'angelo che appare?
grazie
mcfive Inserito il - 31 luglio 2017 : 12:26:46

Datemi tempo, in questo periodo sono un pò sotto pressione. grazie.
McFive


P.S
mcfive: aspetto ancora i dettagli del tuo progetto =)

[/quote]
Amministratore Inserito il - 27 luglio 2017 : 12:27:21
E' una leva con il fulcro verso i piedi dell'angelo.
Abbastanza semplice...


DANIELEM Inserito il - 25 luglio 2017 : 21:41:16
Buonasera;
guardando qualche video su Youtube ho visto questo presepe, https://www.youtube.com/watch?v=5bVywEmmZN0
al minuti 1:53 appare l'angelo sopra Natività.
Secondo voi, costruire questo quel tipo di marchingegno è complicato?

Grazie

P.S
mcfive: aspetto ancora i dettagli del tuo progetto =)
iginio Inserito il - 14 luglio 2017 : 13:54:48
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Io ho realizzato l'apparizione dell'angelo proiettando una diapositiva dentro una piccola grotta. La luce d'illuminazione della diapositiva era collegata alla dissolvenza nella fase notte e il fondale dove veniva proiettata la diapositiva bascula leggermente creando un effetto di movimento all'angelo sospeso
Se ti può interessare posso darti ulteriori spiegazioni di come l’ho realizzata.
Mc Five
Ciao, se ti è possibile spiegalo a tutti.
Saluti Iginio

fabiowarrior1 Inserito il - 13 luglio 2017 : 16:23:49
anche un battito di ali sarebbe intereassante
ma fattibile secondo voi farlo bene?
DANIELEM Inserito il - 12 luglio 2017 : 20:07:41
Grazie mille, mi saresti di grande aiuto
mcfive Inserito il - 11 luglio 2017 : 17:41:10
Io ho realizzato l'apparizione dell'angelo proiettando una diapositiva dentro una piccola grotta. La luce d'illuminazione della diapositiva era collegata alla dissolvenza nella fase notte e il fondale dove veniva proiettata la diapositiva bascula leggermente creando un effetto di movimento all'angelo sospeso
Se ti può interessare posso darti ulteriori spiegazioni di come l’ho realizzata.
Mc Five
DANIELEM Inserito il - 10 luglio 2017 : 21:17:13
Ciao, avrei pensato ad un agelo che sbuca dietro la montagna.
magicopresepe Inserito il - 04 luglio 2017 : 18:21:40
ciao,spiega meglio la scena che vorresti fare,non credo che vuoi fare un angelo appeso a un filo che sale e scende.

Chiudi Finestra (termina)