Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 STAMPA 3D
 Primi personaggi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giovane Inserito il - 07 maggio 2017 : 17:36:01
Ciao a tutti. Sto umilmente provando a copiare i personaggi creati da "magicopresepe". In particolare voglio provare a copiare il suo arrotino. I due pezzi che ho gia' realizzato sono il busto e la base, essi andranno collegati con un pezzetto di barra filettata (e qui chiedo aiuto per la lunghezza, sono zero con le proporzioni del corpo umano). Il pezzo della base sara' fisso, il busto ruoterà a destra e sinistra. Appena avro' dei file definitivi li mettero' in free download, cosi' se qualcuno vuole stamparli puo' farlo. Premetto che essendo un primo prototipo, i pezzi li ho stampanti con una qualita' molto bassa. Vi lascio qualche foto. Vorrei qualche commento o suggerimento.

Immagine:

123,21 KB



Immagine:

165,1 KB



Immagine:

177,12 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rob82 Inserito il - 27 novembre 2021 : 14:17:50
A scuola usavamo plc della Schneider con Zelio logic quindi l'uso dei ladder è stata l'unica forma di programmazione che ho imparato oltre qualche elemento di base con basic, ma logicamete il costo di un plc non giustifica il suo uso per l'animazione di un presepe di medie dimensioni o nel caso specifico dell'animazione di una singola statua.

Attualmente il mio presepe (che ho postato nell'apposita sezione di presentazione) è gestito da una centralina che ho trovato in rete gestita da integrati NE555 e un contatore CD4017.

Per questo sarei interesato a imparare qualcosa di nuovo, magari con arduino per la gestione di movimenti in esempi come questo, ho comprato da circa un anno una stampate 3d e intuisco che integrandola a queste tecnologie permettere di ottenere risultati complessi in modo facile.


Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

@Rob82:
Che PLC usavi ? Lavoravi con il ladder ?
Io ho lavorato con i Toshiba, costavano più del doppio rispetto agli altri ma non mi hanno mai dato un problema.
Anni di lavoro senza mai fermarsi.




Amministratore Inserito il - 27 novembre 2021 : 11:31:39
@Rob82:
Che PLC usavi ? Lavoravi con il ladder ?
Io ho lavorato con i Toshiba, costavano più del doppio rispetto agli altri ma non mi hanno mai dato un problema.
Anni di lavoro senza mai fermarsi.


Rob82 Inserito il - 26 novembre 2021 : 12:35:15
Complimenti vivissimi a Giovane per l'ideazione del pezzo, trovo utilissima l'idea già della stampa 3d di un meccanismo (cosa già proposta anche da un altro collega del forum con cui già mi sono complimentato), quindi la possibilità di rendere opensource e personalizzabile un pezzo; Arricchire poi il tutto con la programmazione di un arduino rende le cose molto interessanti sopratutto per quei soggetti in cui si vuole ottenere una estrema espressività e precisione dei movimenti anche complessi (farlo con tutti i pezzi sarebbe molto dispendioso credo ).

Invio il seguente messaggio per chiederti se perfavore potresti darmi una guida su come realizzare qualcosa di similare o fornirmi un modello da seguire, premetto che ho studiato elettrotecnica ed automazione ma non ho mai lavorato con arduino o linguaggi di programmazione, infatti a scuola lavoravamo solo in tecnologia analogica o con i PLC industriali (che avevano un loro software specifico).

Grazie
Jaminer Inserito il - 05 agosto 2021 : 16:57:51
Delizioso! Avete fatto un lavoro eccellente. Grazie per il modello
mecc74 Inserito il - 14 dicembre 2017 : 11:37:21
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

il servo non sarà mica un HS-55??
Comunque complimenti



Gli HS-55 sono della Hitec, io invece uso gli SG90 che sono della Tower Pro. Sono Identici praticamente...
Grazie per i complimenti Spero di riuscire finalmente a creare qualcosa di bello!


Spero siano più affidabili, gli hs55 ogni tanto mi flippavano e il meccanismo cominciava ad avere movimenti irregolari a scatti problema che si risolveva solo sostituendo il servomotore
giovane Inserito il - 14 dicembre 2017 : 11:06:55
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Come software come stai ?
Hai creato la routine di programmazione servo come ti avevo suggerito ?






Ancora sinceramente no, sto lavorando alla meccanica poichè vorrei arrivare a chiudere tutta la statua e poi programmarla.

Suggerimenti per ulteriori movimenti? Mi piacerebbe molto il braccio che spinga la culla. Lo fisso alla culla o metto un motore direttamente sul braccio?
Amministratore Inserito il - 10 dicembre 2017 : 17:50:03
Come software come stai ?
Hai creato la routine di programmazione servo come ti avevo suggerito ?


Dialmapepp Inserito il - 09 dicembre 2017 : 19:28:44
Non posso che farti i complimenti e restare in attesa di ulteriori sviluppi
giovane Inserito il - 06 dicembre 2017 : 18:29:50
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

il servo non sarà mica un HS-55??
Comunque complimenti



Gli HS-55 sono della Hitec, io invece uso gli SG90 che sono della Tower Pro. Sono Identici praticamente...
Grazie per i complimenti Spero di riuscire finalmente a creare qualcosa di bello!
mecc74 Inserito il - 06 dicembre 2017 : 18:22:30
il servo non sarà mica un HS-55??
Comunque complimenti
giovane Inserito il - 06 dicembre 2017 : 18:17:26
Ho aggiunto il movimento della testa. E' indipendente dagli altri e gestito attraverso un microservo dedicato. Allego il video e le foto e aspetto i vostri commenti e/o suggerimenti!

https://www.youtube.com/watch?v=jV2ZSUjZJrQ&feature=youtu.be





Immagine:

160,13 KB

Immagine:

129,78 KB

Immagine:

142,83 KB

Immagine:

124,3 KB

Immagine:

135,73 KB

Immagine:

152,67 KB
giovane Inserito il - 06 dicembre 2017 : 18:06:37
Citazione:
Messaggio inserito da fgiacomo


Puoi allegare i file stl??
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

Rieccomi! Adesso il busto ruota e si piega! Devo solo lavorare un pò sul software, poichè provvisoriamente ne ho caricato uno scritto in pochi minuti... come al solito aspetto critiche, commenti o suggerimenti

https://www.youtube.com/watch?v=VntGDQWCGgU







Appena avrò i file definitivi pubblicherò tutto
Otto working Inserito il - 01 dicembre 2017 : 08:38:07
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

ehmm,cioè, scusate, c'è qualcosa che mi sfugge, tutto questo dovrebbe semplificare la vita a chi volesse replicare il mio personaggio?
mah, sicuramente io sono un vecchio dinosauro ormai anacronistico per l'era digitale,ma mi sembra piu facile per l'utente medio replicare direttamente col mio metodo(che prevede l'uso di un cacciavite una pinza e una cesoia) che non con questo sistema (che sottintende che si abbia una conoscenza piu o meno basica dell'uso di hardware e sosftware, dando comunque x accettato che entro breve la stampante 3d diventerà comune in tutte le case).
ribadisco che io ho un grande rispetto x l'elettronica, e provo una sana invidia x chi ne conosce i segreti, ma ci sono cose dove non vale la pena di ficcarcela apposta,si finisce x complicarsi la vita invece di semplificarla.
Potrei capire l'uso dell'elettronica x qualche mio personaggio indubbiamente complesso tipo il raccoglitore di uova o la coppia con i topi oppure i cambi scena dove si devono sincronizzare vari motori e puo risultare complicato se non si ha una visione di insieme dei movimentie allora l'elettronca potrebbe aiutare ma x questo personaggio in cui se si guarda bene non ci sono grosse difficoltanella costruzione, la trovo sprecata anzi penalizzante.
scusate se mi sono permesso di essere critico , spero di non avere offeso nessuno, ma questo è quanto mi sono sentito di dire su questo argomento, fermo restando che è giusto e bello che ognuno provi a sperimentare nuove o diverse soluzioni nella realizzazione di queste cose.


Concordo con te Giorgio,che è giusto che ognuno cerchi di trovare soluzioni diverse,anche innovative,purché si raggiunga un'obiettivo.Ma è anche vero che alle volte si cerchi di trovare la soluzione più"semplice"possibile sfornando ugualmente capolavori,senza offesa per nessuno,è giusto che ognuno abbia idee e visioni diverse,siamo qui per confrontarci.L'anno scorso avevo iniziato un prototipo di un'armatura come le fai tu più o meno(cerco di non copiare spudoratamente),poi stop per un lutto improvviso e mi ridussi quindi all'essenziale,qualche effetto luce e scenografico (fuoco con bracieri ardenti,apparizione degli Angeli,qualche complemento).Quest'Anno,dopo tanto tempo e sprono da parte di tutti voi,sto cercando di meccanizzare lo zampognaro e se riesco anche altro,partendo da 12cm(e qui tu mi dirai sicuramente,lavora su misure più grandi)Ma l'avevo promesso,qualcosa,anche di semplice o meno,voglio farlo.A parte le mie considerazioni,ma degli altri tuoi ultimi lavori ne vogliamo parlare?
magicopresepe Inserito il - 30 novembre 2017 : 12:07:50
ehmm,cioè, scusate, c'è qualcosa che mi sfugge, tutto questo dovrebbe semplificare la vita a chi volesse replicare il mio personaggio?
mah, sicuramente io sono un vecchio dinosauro ormai anacronistico per l'era digitale,ma mi sembra piu facile per l'utente medio replicare direttamente col mio metodo(che prevede l'uso di un cacciavite una pinza e una cesoia) che non con questo sistema (che sottintende che si abbia una conoscenza piu o meno basica dell'uso di hardware e sosftware, dando comunque x accettato che entro breve la stampante 3d diventerà comune in tutte le case).
ribadisco che io ho un grande rispetto x l'elettronica, e provo una sana invidia x chi ne conosce i segreti, ma ci sono cose dove non vale la pena di ficcarcela apposta,si finisce x complicarsi la vita invece di semplificarla.
Potrei capire l'uso dell'elettronica x qualche mio personaggio indubbiamente complesso tipo il raccoglitore di uova o la coppia con i topi oppure i cambi scena dove si devono sincronizzare vari motori e puo risultare complicato se non si ha una visione di insieme dei movimentie allora l'elettronca potrebbe aiutare ma x questo personaggio in cui se si guarda bene non ci sono grosse difficoltanella costruzione, la trovo sprecata anzi penalizzante.
scusate se mi sono permesso di essere critico , spero di non avere offeso nessuno, ma questo è quanto mi sono sentito di dire su questo argomento, fermo restando che è giusto e bello che ognuno provi a sperimentare nuove o diverse soluzioni nella realizzazione di queste cose.
fgiacomo Inserito il - 30 novembre 2017 : 08:31:24

Puoi allegare i file stl??
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

Rieccomi! Adesso il busto ruota e si piega! Devo solo lavorare un pò sul software, poichè provvisoriamente ne ho caricato uno scritto in pochi minuti... come al solito aspetto critiche, commenti o suggerimenti

https://www.youtube.com/watch?v=VntGDQWCGgU



Amministratore Inserito il - 17 giugno 2017 : 12:46:43
Per semplificare scrivi una routine in cui passi numero del servo, direzione, velocità, acellerazione, decellerazione e numero di speps.
Poi passi solo i parametri in sequenza e fai gli intervalli.


giovane Inserito il - 15 giugno 2017 : 08:58:34
Rieccomi! Adesso il busto ruota e si piega! Devo solo lavorare un pò sul software, poichè provvisoriamente ne ho caricato uno scritto in pochi minuti... come al solito aspetto critiche, commenti o suggerimenti

https://www.youtube.com/watch?v=VntGDQWCGgU

iginio Inserito il - 14 giugno 2017 : 13:57:55
non vedo l'allegato!!!!!!
Saluti
giovane Inserito il - 14 giugno 2017 : 09:14:10
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Utilizzando i servo e Arduino (e lavorando sul software) si possono creare dei movimenti abbastanza fluidi e naturali.
Senza contare che ogni variazione dei movimenti non comporta un lavoro sul personaggio ma solo sul software.
Tienici informati sul tuo lavoro utilizzando sempre questa discussione.






Lo farò senza dubbio
Amministratore Inserito il - 14 giugno 2017 : 08:12:11
Utilizzando i servo e Arduino (e lavorando sul software) si possono creare dei movimenti abbastanza fluidi e naturali.
Senza contare che ogni variazione dei movimenti non comporta un lavoro sul personaggio ma solo sul software.
Tienici informati sul tuo lavoro utilizzando sempre questa discussione.


giovane Inserito il - 13 giugno 2017 : 14:57:11
Ciao a tutti! Ogni tanto, tra lo studio di un libro e l'altro, riesco a dedicare due minuti al progetto. Ho fatto una piccola modifica aggiungendo un micro servo SG90 controllato da arduino, riuscendo finalmente a fare piegare il busto. Vi allego un video e vi chiedo consigli, critiche o suggerimenti...

https://www.youtube.com/watch?v=4fN0L8-HOeE

mecc74 Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:09:17
Molto bene!!!!

Chiudi Finestra (termina)