Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 Diorama Pasquale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andreager Inserito il - 04 marzo 2017 : 16:55:54
Sto realizzando questo diorama pasquale: il calvario e il Sepolcro.
La base è in polistirolo (dimensioni 48 cm x 55 cm); la struttura della collina è stata realizzata con palle di carta giornale fissate con nastro adesivo, successivamente ho coperto la struttura sempre con carta giornale e infine ho applicato 3 strati di carta scottex con vinavil diluita con acqua. Il Sepolcro invece è stato costruito con il cartone e fissato con nastro adesivo alla base di polistirolo e infine applicati 3 strati di carta scottex con vinavil diluita con acqua.

Proseguirò alla colorazione e poi all'applicazione di muschio per creare cespugli,alberi etc... vicino al Sepolcro in modo da creare un giardino come dice il Vangelo, le pietre e il ghiaino per la stradina..

Ora mi servirebbe un consiglio su quale tipo d colori usare....

Immagine:

179,81 KB

Immagine:

175,55 KB

Immagine:

162,28 KB
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andreager Inserito il - 19 aprile 2017 : 10:13:14
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Aspettiamo le foto finali. Se realizzi il fondale renderà molto di più. Anche le foto finali falle senza flash.
Bel lavoro!



ho messo le foto finali del diorama, poi per l'anno prossimo realizzerò lo sfondo......vorrei realizzarlo su un pannelo pieghevole in modo che non sia fisso, magari di cartoncino. Dalla parte del Golgota Gerusalemme sullo sfondo e mentre dalle parte del Sepolcro un giardino mediterraneo.....dovrò trovare delle immagini...
Andreager Inserito il - 19 aprile 2017 : 10:09:04




questo è il risultato finale con le statue posizionate....ora con più calma per l'anno prossimo realizzerò lo sfondo
Goofy Inserito il - 15 aprile 2017 : 12:08:59
Aspettiamo le foto finali. Se realizzi il fondale renderà molto di più. Anche le foto finali falle senza flash.
Bel lavoro!
Andreager Inserito il - 19 marzo 2017 : 14:35:29
concluso il diorama....mancano un paio di personaggi e un pò di vegetazione ma il più è fatto...

Immagine:

91,37 KB

Immagine:

109,62 KB

Immagine:

114,6 KB
daniele70 Inserito il - 09 marzo 2017 : 20:50:31
Ciao.
Non sono assolutamente un esperto e quindi chiedo scusa in anticipo se sto per scrivere una fesseria...
Dalle foto sembrerebbe (ma potrebbe essere appunto solo un effetto foto) che tu sia andato a passare il bianco direttamente sul colore di fondo, senza passaggi intermedi di colore.
Se così fosse, probabilmente avresti potuto ottenere una diversa tonalità finale di bianco, andando a fare più passate (a pennello asciutto) e schiarendo ognuna di esse, aggiungendo sempre più bianco al colore "più scuro" scelto in precedenza.
Queste operazioni, le puoi ripetere più volte, fino a quando ottieni che il colore finale che ti soddisfa...
Goofy Inserito il - 09 marzo 2017 : 13:33:47
Guarda è sempre molto difficile dare consigli sul colore, soprattutto a partire dalla foto dato che con poca luce cambia molto l'effetto rispetto che dal vivo.
Ad occhio mi sembra che il bianco che usi sia troppo..."bianco" appunto.
Un altro sistema ma si devono fare delle prove è poi passare un colore molto diluito per ridurre il "contrasto" ...pioi ognuno ha le sue tecniche, è molto anche una questione di gusti
Andreager Inserito il - 08 marzo 2017 : 14:21:59
Prima di continuare a dare il colore voglio chiedere dei consigli ......non sono soddisfatto del colore della roccia. Sto usando un bianco platino acrilico (vedi foto) e da quel bianco metallizzato alla roccia. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei come risultato il colore dell'ultima foto....

Immagine:

45,75 KB

Immagine:

50 KB

Immagine:

32,94 KB

Immagine:

147,71 KB
Andreager Inserito il - 06 marzo 2017 : 21:52:08
Citazione:
Messaggio inserito da Dama

I colori acrilici li vendono ovunque, dai colorifici, ai bricocenter, cartolerie, supermercati etc...etc... etc... Vanno TUTTI benissimo sia
che costino 3 Euro sia che costino una cifra. Vai deciso e tranquillo.



grazie mille...ora mi sento più tranquillo :)
Dama Inserito il - 06 marzo 2017 : 20:11:28
I colori acrilici li vendono ovunque, dai colorifici, ai bricocenter, cartolerie, supermercati etc...etc... etc... Vanno TUTTI benissimo sia
che costino 3 Euro sia che costino una cifra. Vai deciso e tranquillo.
Andreager Inserito il - 06 marzo 2017 : 09:45:33


Immagine:

147,71 KB

Immagine:

140,93 KB

Vorrei che il risultato finale sia simile alle foto allegate e stavo pensando di applicare il comune stucco bianco da muratura...poi una volta asciutto dare una mano di color marrone scuro come base....poi un color sabbia e infine del grigio chiaro per particolari.....però ho il dubbio sui colori acrilici da usare....se vado in una comune cartolibreria e chiedo dei colori acrilici non so se è fattibile oppure ordinarli via internet da sito apposito....
netsurfer Inserito il - 06 marzo 2017 : 08:25:53
gli acrilici vanno benissimo. Però cercherei di smussare gli angoli della grotta, sia quelli esterni che quelli interni della porta. Poi non colorerei direttamente la carta, ma ci metterei del gesso per rendere la roccia più realistica.
Andreager Inserito il - 04 marzo 2017 : 18:02:25
mi servirebbe qualche consiglio su quale tipo di colore usare....acrilici?

Chiudi Finestra (termina)