Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Secondo "lotto" statue presepe della parrocchia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Goofy Inserito il - 17 marzo 2015 : 13:21:00
Invio gli ultimi lavori: per adesso mi fermo qui (anche per colorarle ci vuole tempo..) e poi se ho tempo magari ancora un po' di pecore.
Come al solito si accettano consigli (o almeno parliamone...)!

San Giuseppe (sui 26-27 cm)



Immagine:

89,06 KB


Immagine:

87,41 KB


Immagine:

85,92 KB

Donna che carica la legna sull'asino (circa 16 cm):



Immagine:

85,31 KB


Immagine:

71,75 KB


Immagine:

87,64 KB

Pecore e agnellino per statue da 27 cm



Immagine:

103,22 KB



Immagine:

102,33 KB



Immagine:

66,05 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Goofy Inserito il - 20 aprile 2015 : 16:39:18
Dimenticavo: l'unico lato negativo (si fa per dire...) è il TEMPO che ci impiego!
Sarà perchè sono poco espero e quindi sono lento, ma per fare un singolo pezzo ci metto dai 5 ai 10 giorni (senza contare il tempo per dipingere la statua), lavorando nel tempo libero e cioé alla sera ed un po' nel week end.
Goofy Inserito il - 20 aprile 2015 : 13:21:41
Grazie dei consigli!
Asciugatura: credo di fare tutto in regola dato che avviene lontano da fonti di calore, correnti d'aria e passano sempre alcune settimane prima della cottura.
La cottura viene fatta da un laboratorio di ceramiche di Torino, spero che siano capaci a fare il loro lavoro
Per il resto cercherò di lavorare meglio la creta per evitare bolle d'aria, cosa non sempre facile quando magari si attaccano due parti lavorate separatamente.
Provo un BILANCIO di questo "lavoro": sono contento ed abbastanza soddisfatto di essermi "buttato" nel lavorare la creta: per essere dei primi lavori mi sembrano "dignitosi", non sono chissachè però mi piacciono: il fatto di poter creare le statue dei presepi è molto bello e da molte possobilità in più nel senso che un presepio / diorama viene proprio come vuoi tu...o quasi!
salvatorecaputo Inserito il - 18 aprile 2015 : 12:17:38
Infatti come dice Alex l'asciugatura è una fase molto importante e non da sottovalutare.
Alex Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:06:30
Aggiungo una perfetta asciugatura, non all'aria - spesso i pezzi più grossi non asciugano bene nel nucleo centrale e scoppiano a 300°...non ti fermare
salvatorecaputo Inserito il - 16 aprile 2015 : 19:43:51
Ciao Goofy.Mi ero perso questa discussione,beh vedo che vai alla grande.
Riguardo i tuoi dubbi posso darti dei consigli sulla mia esperienza....
Innanzitutto l'argilla va lavorata bene prima di iniziare un opera,strappata,impastata,schiacciata,evitando bolle d'aria.
Riguardo lo svuotamento delle statue,io fino ad una misura da 30 cm non svuoto nulla,e fino ad oggi è sempre andato tutto bene.Ovviamente una delle fasi importantissime è proprio la fase di cottura.Bisognerebbe far salire il forno lentamente (fase che in genere non viene quasi mai messa in atto)ed a cottura ultimata farlo scendere sempre allo stesso modo.Questa è una semplice spiegazione datami da un amica ceramista che fa questo lavoro da 30 anni,e che spiega il perchè molto spesso i pezzi hanno poi una scarsa riuscita.
Quando si rompe un opera,...beh i motivi possono essere tanti:bolle d'aria,pezzo svuotato ma senza foro di sfiato,barbottina troppo liquida,e quindi il pezzo attaccato si stacca e si rompe,..ed altri motivi.
Il consiglio che posso darti è di lavorare bene l'argilla prima della modellatura,questa è la fase importantissima,e qualora durante in modellato noti bolle d'aria,basta darci un taglietto,toglierla,e continuare il lavoro.
Vai cosi,e se hai bisogno chiedi pure...


Goofy Inserito il - 16 aprile 2015 : 13:13:24
[quote]Messaggio inserito da Goofy

Dimenticavo...grazie per i vostri commenti!
Ho bisogno di una CONSULENZA "STRUTTURALE" su come fare le statue.
Mi era successo che si era rotta in cottura una pecora ma ero stato un po' "pollo": era vuota dentro ma non avevo fatto un foro di comunicazione con l'esterno!
Però poi si è rotta (per fortuna sono riuscito a rimettere tutto a posto ) Maria: una statua sui 25 cm "piena" all'interno: probabilmente c'era comunque qualche bolla d'aria interna.
Quindi come si fa per ridurre al minimo i rischi?
Si devono sempre svuotare nel busto?
Ma su una statua da 15-16 cm è piuttosto difficile!
Voi come fate?
Quando si è rotto qualcosa a cosa era dovuto?

Scusate ma "la passione è tanto ma è l'esperienza che mi manca" come dice qualcuno
Goofy Inserito il - 16 aprile 2015 : 13:10:28
Ecco le statue dopo la cottura (è andato tutto bene questa volta..)



Immagine:

112,8 KB


Immagine:

131,71 KB


Immagine:

102,7 KB

Immagine:

109,41 KB
Goofy Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:06:50
Dimenticavo...grazie per i vostri commenti!
Ho bisogno di una CONSULENZA "STRUTTURALE" su come fare le statue.
Mi era successo che si era rotta in cottura una pecora ma ero stato un po' "pollo": era vuota dentro ma non avevo fatto un foro di comunicazione con l'esterno!
Però poi si è rotta (per fortuna sono riuscito a rimettere tutto a posto ) Maria: una statua sui 25 cm "piena" all'interno: probabilmente c'era comunque qualche bolla d'aria interna.
Quindi come si fa per ridurre al minimo i rischi?
Si devono sempre svuotare nel busto?
Ma su una statua da 15-16 cm è piuttosto difficile!
Si accettano consigli
Ecco Maria "cotta" e "ricomposta" :


Immagine:

90,41 KB
Goofy Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:00:27
@cassandra: posso mettere le foto dopo la cottura ma, a parte il colore, (se non ci sono rotture...) non è che cambino molto adesso aggiungerò la foto di Maria con bimbo.
@nicoletta: sì può essere che sia scarso di gambe...il fatto è che quando guradi delle foto di persone in posizioni in poì strane (tipo appunto inginocchiati quassi seduti sui talloni) trovi un poì di tutto
@pierremigio: la prima. creta normale
pierremigio Inserito il - 01 aprile 2015 : 08:30:18
ciao goofy sono venuto a farti visita perchè nella mia discussione mi hai detto di essere agli inizi come me e mi sembra importante confrontarci. ottimi lavori, dimostri di avere già elaborato un tuo stile personale e questo è molto bello! vedo che ti sei già cimentato anche sugli animali, molto bello l'asino! complimenti e continua così
domanda: usi l'argilla normale o la creta sintetica? (dal colore mi sembra la seconda)
nicoletta Inserito il - 18 marzo 2015 : 23:32:22
Bravo davvero...mi piacciono molto,soprattutto le pecore....trovo San Giuseppe leggermente un po' carente negli arti inferiori....ma #279; solo mio modestissimo parere.....
nicoletta Inserito il - 18 marzo 2015 : 23:30:23
Bravo davvero...mi piacciono molto,soprattutto le pecore....trovo San Giuseppe leggermente un po' carente negli arti inferiori....ma #279; solo mio modestissimo parere.....
cassandra Inserito il - 18 marzo 2015 : 13:46:32
Molto bravo. Trovo questi lavori interessanti. Molto personali.
Davvero bravo! Mi piacerebbe vederli dopo la cottura senza colori

Chiudi Finestra (termina)