Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Come illuminare il fondale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Protools Inserito il - 17 novembre 2014 : 18:20:45
Buonasera a tutti sono un novello!
Volevo chiedere a voi veterani soprattutto delle dritte sull'illuminazione dei fondali di un presepe che stiamo realizzando all'asilo. Volevo ricreare l'effetto giorno notte passando dal blu scuro(notte) al (giallo) giorno.
Ora avrei a disposizione degli strip led rgb, unico problema che ho letto che non sono dimmerabili e quindi tutto l'effetto di passaggio morirebbe, perchè dovrei posizionare sul fondo una striscia blu e una gialla ma si accennderebbe prima una e poi l'altra ma di botto (giusto??)non dissolvenza ... quindi cosa mi consigliereste di usare per illuminare un fondale di 5mt alto 3m?? Non abbiamo molti soldi da spendere e quindi ci arrangiamo con quello che abbiamo... eventualmente come si possono dimmerare gli strip LED transitando da una centralina che automatizza il passaggio in dissolvenza da un colore all'altro? Ho visto che in commercio esistono delle centraline a LED della Frisa ma hanno un attacco non standard, hanno un mini jack femmina e non so come si deve saldare all'inizio gli strip led.
Il nostro presepe è coperto (stile capanna)è ricreato il buio, non al 100% ma va bene per illuminarlo, il fondale è attualmente bianco sporco (grigio chiaro chiaro).
Poi il mio problema è che ho a disposizione una semplice presa da 16A civile, quindi non lampade ad alto wattaggio. Stiamo cercando di cavarcela con quello che abbiamo (avete presente le avventure di 10 papà che a costo quasi zero cercano di realizzare un bel presepe per far felici i propri bimbi?? Eccoli siamo Noi!)
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi idea. Non abbiamo ancora acquistato una centralina anzi se c'è qualcuno che la deve vendere saremmo disposti ad acquistarla (cifre modiche) avevamo in mente una cosa semplice che faccia il giorno e la notte!
Grazie a tutti anticipatamente e scusa se non sono stato chiarissimo ma spero di aver dato l'idea.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Protools Inserito il - 19 novembre 2014 : 14:38:31
Grazie mille Riccardo. Ho letto molti tuoi post sugli automatismi e l'illuminazione e volevo ringraziarti! La sai lunga in merito!
Ho visto comunque che Frisa fa già delle centraline per il pilotaggio dei LED. Dovrei solo chiedere gentilmente se mi possono dare il lo schema di saldatura dei loro strip led e sapere al massimo quanti se ne possono attaccare per porta.
Grazie ancora
Vatta Riccardo Inserito il - 19 novembre 2014 : 09:04:34
Le strisce LED dovrebbero tutte accettare una variazione di tensione graduale e rispondere con una varizione di luce corrispondente; al massimo dimmertabile o no sono cli alimentatori
con cui vengono alimentate.
La presa frisa dovrebbe essere una normale presa tipo alimentatore ,nei negozi di elettronica si compra la controparte che ha due fili ,mi risulta che l'esterno sia il positivo;
il problema tutt'alpiù è se la centralina regge la lunghezza delle strip da voi usate, provate a telefonare a FRISA

Chiudi Finestra (termina)