Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PRESEPI PASQUALI
 La condanna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mg3911 Inserito il - 19 giugno 2014 : 16:16:30
Ciao a tutto il forum.
Sono riuscito a finire il secondo ( in totale cinque) diorama pasquali di quest'anno. Come da titolo dovrebbe interpretare il momento culmine della vita di Cristo. Mi sono ispirato a questo brano di vangelo:


Vangelo: Matteo - Capitolo 27 (15 – 26)
Gesù di nuovo davanti a Pilato
[15] Il governatore era solito, per ciascuna festa di Pasqua, rilasciare al popolo un prigioniero, a loro scelta. [16] Avevano in quel tempo un prigioniero famoso, detto Barabba. [17] Mentre quindi si trovavano riuniti, Pilato disse loro: «Chi volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?». [18] Sapeva bene infatti che glielo avevano consegnato per invidia.
[19] Mentre egli sedeva in tribunale, sua moglie gli mandò a dire: «Non avere a che fare con quel giusto; perché oggi fui molto turbata in sogno, per causa sua». [20] Ma i sommi sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a richiedere Barabba e a far morire Gesù. [21] Allora il governatore domandò: «Chi dei due volete che vi rilasci?». Quelli risposero: «Barabba!». [22] Disse loro Pilato: «Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?». Tutti gli risposero: «Sia crocifisso!». [23] Ed egli aggiunse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora urlarono: «Sia crocifisso!».
[24] Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto cresceva sempre più, presa dell'acqua, si lavò le mani davanti alla folla: «Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!». [25] E tutto il popolo rispose: «Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli». [26] Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso.


Il diorama ha le seguenti misure: larghezza:82 cm.
altezza: 102 cm. profondità: 90 cm.
Non stò a descrivere la costruzione, è quella classica (ormai) che adopero: polistirene, compensato, sughero.
Ecco alcune foto:



Immagine:

61,52 KB



Immagine:

84,64 KB



Immagine:

103,59 KB



Immagine:

67,92 KB



Immagine:

59,63 KB



Immagine:

63,24 KB



Immagine:

96,85 KB



Immagine:

94,09 KB



Immagine:

66,31 KB



Immagine:

61,3 KB



Immagine:

59,73 KB





Immagine:

92,58 KB



Immagine:

58,36 KB



Immagine:

85,28 KB



Immagine:

63,2 KB



Immagine:

105,31 KB



Immagine:

104,74 KB



Immagine:

57,71 KB



Immagine:

68,62 KB



Immagine:

65,09 KB



Immagine:

112,34 KB



Immagine:

152,73 KB



Immagine:

145,31 KB



Immagine:

60,86 KB



Immagine:

54,42 KB

Immagine:

62,6 KB


Piccola spiegazione: Il luogo, più attendibile, dove è stata dichiarata la condanna alla crocifissione di Cristo è il Palazzo degli Osmonei, questo per la presenza della "gabbata" cioè quella specie di balconata, dove tutta la gente poteva vedere la condanna a morte dei prigionieri quindi, da qui per la fortezza Antonia, poi su il Calvario:
marco




25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mg3911 Inserito il - 19 dicembre 2014 : 22:53:59
Grazie coccinella, sei molto gentile!.
Ciaooooooooooooo
coccinella Inserito il - 06 dicembre 2014 : 18:01:09
un bel diorama bravo.
mg3911 Inserito il - 04 agosto 2014 : 08:48:40
Prendendo spunto dalla domanda-precisione di Carlito, ho completato il diorama aggiungendo quattro statue (adesso sono 40 quelle costruite) per "nascondere" un po' di più Pietro.
Spero di aver centrato il problemino e, qui di seguito le ultime foto fatte da diverse angolazioni:



Immagine:

83,92 KB



Immagine:

90,78 KB



Immagine:

85,93 KB



Immagine:

71,5 KB



Immagine:

69,7 KB
mg3911 Inserito il - 04 agosto 2014 : 08:41:36
Ok renzo50, grazie della spiegazione.......comunque....
marco
renzo50 Inserito il - 23 luglio 2014 : 15:42:06
Ciao Marco, bellissimo il plastico ferroviario, l'espressione di fello84 "tanta roba" la usiamo anche noi quando vogliamo esprimere un complimento per un grande lavoro, credo che abbia voluto dire la stessa cosa anche Federico.
mg3911 Inserito il - 22 luglio 2014 : 10:46:18
Ciao valter, grazie dei "complimentoni".
Dai un giorno o l'altro, uniamo insieme plastici e binari così da poterci incontrare su due rotaie.
Un cordiale saluto.

marco
free21 Inserito il - 16 luglio 2014 : 19:41:56
ciao marco,lavoro molto bello e suggestivo risultato di una tua attenta ricerca e una fase di studio che ammiro molto......complimentoni.....ciao valter
p.s.complimenti anche per i tuoi plastici ferroviari(passione che io condivido)figurati che in casa avro' chilometri e chilometri di binari da arrivare da venezia a torino tranquillamente,purtroppo per mancanza di spazio rimangono nel cassetto inutilizzati(un giorno chissa'.......)di nuovo complimenti..........valter
mg3911 Inserito il - 16 luglio 2014 : 10:02:06
X fello84 - scusa la mia ignoranza - : non ho capito la tua risposta!!!!!!!!!
Ti vuoi - per cortesia - spiegare meglio??????
marco
mg3911 Inserito il - 16 luglio 2014 : 09:55:28
Ciao cloud, grazie dei complimenti.
marco
Cloud Inserito il - 12 luglio 2014 : 13:07:54
Ciao Marco, complimenti per il diorama pasquale,
e anche per il modulo... sembra vero !!!
ciao ciao
Claudio
fello84 Inserito il - 12 luglio 2014 : 12:31:51
Beh il lavoro ferroviario...tanta roba!!!
mg3911 Inserito il - 11 luglio 2014 : 09:49:59
Ciao Carla. Grazie dei complimenti, sei molto gentile!
carla Inserito il - 09 luglio 2014 : 00:54:38
Ciao Marco.,diorama bellissimo,,,complimenti
mg3911 Inserito il - 06 luglio 2014 : 20:57:34
Grazie fello84 del commento al mio lavoro, ma....ognuno di noi -penso- abbia delle emozioni particolari su quello che più piace ed ammira, ( a me personalmente quando vedo una Ferrari F50, perdo le bave, nel vero senso della parola, vedendo una Fiat 500 L mi viene il v...to, la stesa cosa potrei dire di una Golf GT con cambio automatico e poi vedere una Panda . Meno male che, non tutti i gusti sono alla menta - come si suol dire-, altrimenti.......saremmo e sarebbe tutto uguale, una sola cosa, unicamente una cosa sola. Pensa che io ho iniziato con il modellismo tanti, tanti anni fa con costruzioni dal vivo, cioè non in scatola di montaggio, di velieri e aeroplani, prima statici poi dinamici fino ad arrivare a pilotare elicotteri, per poi passare alla mia più grande passione: il ferromodellismo. Ho costruito tantissimi particolari sia in scala 1/10 (Locomotive a vapore ed elettriche, tutte funzionanti, per poi approdare alla scala 1/87 e riprodurre un plastico che occupa -a casa mia- 50 metri quadri. Alcune foto:

Immagine:

63,65 KB

Questo si può anche determinare come un diorama fermodellistico.

In gergo fermodellistico: MODULO. Qusto modulo misura: Lungh.: cm. 240, H.: 70 cm. Prof.: 70 cm.


Immagine:

112,33 KB
lo stesso diorama inserito nel mio plastico.


L'anno scorso mi hanno " commissionato" dei diorami storico palestinesi, e quì è iniziata la nuova avventura con la costruzione di 10 diorami storico palestinesi.
Chiedo scusa all'amministratore ed al forum per questa mia lungaggine,foto fuori titolo e discussione, ma -secondo me- era doveroso fare questa precisazione....
Torno solo a dire che ognuno di noi è libero di avere le proprie emozioni e calore da quello che più piace e a me piace particolarmente ricercare, costruire case, palazzi, ulivi, e statue e mi dà grande calore ed emozione che solamente chi costruisce il tutto con le proprie mani conosce!
Il forum -come tanti hanno già ridetto- serve anche per confrontarci,sui lavori svolti o da fare, per scambiare idee, opinioni ecc. ecc.
Un caloroso saluto a tutto il Forum.
marco
fello84 Inserito il - 05 luglio 2014 : 13:16:00
...purtroppo non sono un'amante dei diorami pasquali, non mi creano emozione e calore, in ogni caso marco hai fatto delle belle strutture, e alcune realizzazioni dei particolari ben curate!!!
mg3911 Inserito il - 03 luglio 2014 : 20:50:15
Ciao renzo, grazie dei complimenti! Per quanto riguarda l'inclinazione: mi ha dato un sacco di problemi, in quanto dovevo tenere certe misure in larghezza (90 - 95 cm.) per poter inserire il diorama nei supporti (già fatti) per tutta l'esposizione. Perciò ho dovuto studiare la soluzione migliore, appunto l'inclinazione del tutto,( il palazzo Osmonei, in realtà era molto, molto lungo) partendo dalla figura del Cristo il punto di fuga si allontana sulla sinistra e va quasi al centro della porta - sulla parete disegnata- La parete di sinistra avrebbe dovuto simulare profondità, ma, sinceramente non sono un grande pittore, e della tecnica "trompe dl'oeil" conosco ben poco. Sicuramente ci potranno essere dei miglioramenti, però non userò più questa tecnica.
marco.
renzo50 Inserito il - 01 luglio 2014 : 14:17:12
Complimenti Marco un bel diorama ben realizzato, bella l'idea dell'inclinazione come pure aver dipinto il lato sinistro per dare profondità alla scena.
ciao Renzo.
mg3911 Inserito il - 27 giugno 2014 : 17:20:56
Grazie Alex, sei molto gentile!
marco
Alex Inserito il - 25 giugno 2014 : 20:48:34
Complimenti!
GIALLARO Inserito il - 24 giugno 2014 : 18:49:07
Questo lavoro è interessante per noi presepisti e dovremmo prendere spunto.
mg3911 Inserito il - 21 giugno 2014 : 11:58:29
Ciao Carlito. Innanzi tutto grazie!, Si hai ragione è proprio Pietro, e hai perfettamente ragione nel dire che non è tanto nascosto (appunto per la paura di farsi sorprendere) ma la mia idea iniziale era quella di riempire lo spazio tra pietro e i soldati con altre persone della corte romana. Ho semplicemente costruito 35 (trentacinque) statue e alla fine me ne sarebbero servite ancora tre- cinque da mettere in quel posto. Dovrò costruirle per ridurre quello spazio e aumentare il nascondimento di pietro. Grazie carlito per la precisazione, pensi vada bene la mia idea - delle statue in più -??
marco
mg3911 Inserito il - 21 giugno 2014 : 11:49:06
Grazie Mecc74, grazie Fabio! Spero proprio che possa essere di aiuto a qualcuno, in fondo, questo bellisimo forum - a mio avviso - serve anche a questo, e condividere i propri lavori, sia la cosa più bella e umile che ci possa essere.
Ancora grazie!
marco
carlito Inserito il - 20 giugno 2014 : 09:52:45
complimenti mg, la trovo una realizzaiozne molto particolare e originale... mi piace l'angolatura che hai dato alla scena e tutto il lavoro è ricco di dettagli... molto bello il palazzo e anche l'idea di mettere la folla in basso.... unica cosa: quella statuina col mantello marrone e la barba grigia che si affaccia sulla "balconata" sulla sinistra è San Pietro? se sì non mi sembra una buona collocazione in quanto è vero che San Pietro seguiva la vicenda di Gesù, ma di nascosto per la paura di essere anche lui arrestato....
fabiowarrior1 Inserito il - 20 giugno 2014 : 00:58:45
he si interessante....grazie!
di sicuro sarà di aiuto come spunto per moltissimi
mecc74 Inserito il - 19 giugno 2014 : 21:37:54
Interessante....grazie!

Chiudi Finestra (termina)